* Il 2013
registra per la Casa ceca un lungo elenco di successi a livello nazionale e
internazionale * Presentati i progetti
futuri: SKODA Fabia R5 sarà la
nuova vettura da gara del Marchio * Gli equipaggi
Kopecks/Dresler e Lappi/Ferm saranno arruolati nel team dedicato al
progetto * SKODA Motorsport sarà nuovamente in gara nell’Asia-Pacific Rally Championship (APRC) e nell’European Rally
Championship (ERC) della prossima stagione * L’equipaggio Wiegand/Christian
parteciperà all’ERC per il team SKODA AUTO Deutschland
Annunciata oggi a Praga l’erede della SKODA Fabia Super 2000, vettura primatista della stagione
rallystica 2013: la nuova SKODA Fabia R5
verrà definita dal team tecnico di Mlada Boleslav nel 2014 per essere pronta
per le gare internazionali all’inizio del 2015. Il 2013 appena concluso ha
visto SKODA Motorsport raggiungere i
migliori successi dei suoi 112 anni di storia sportiva: vittoria assoluta in
tre competizioni continentali e sei campionati nazionali.
"Attraverso i numerosi successi internazionali che ha
ottenuto, l'attuale Fabia Super 2000 è riuscita nel pieno intento di dimostrare
le proprie potenzialità. La sfida ora è quella di proseguire in questa
direzione. Ecco perché stiamo lavorando a ritmo sostenuto per sviluppare una
nuova vettura da corsa, sulla base della Fabia, per la categoria R5”, ha detto Frank Welsch, Membro del Consiglio di
Amministrazione SKODA per lo Sviluppo Tecnico.
Michal Hrabanek,
responsabile SKODA Motorsport, ha aggiunto: "La nuova R5 sarà
equipaggiata con un motore turbo da 1,6 litri, in conformità alla normativa
FIA. Questo è un grande cambiamento rispetto ai motori benzina da 2,0 litri con
sistema aspirato. La categoria R5 succederà in automatico alla Super 2000.
L’ingresso in questa classe è una scelta logica e naturale per ?KODA. Questo ci
permetterà di continuare a gareggiare con successo in competizioni
internazionali".
Con prestazioni consolidate e vincenti della Fabia Super
2000, ?KODA occuperà ancora un posto di primo piano nella scena rallystica del
2014. “Il programma è di competere nell’APRC e nell’ERC. I nostri equipaggi si
scambieranno però di ruolo per il prossimo anno: Kopeck?/Dresler gareggeranno
nell’APRC, mentre il duo Lappi/Ferm sarà attivo nell’ERC e sarà affiancato dal
team di SKODA AUTO Deutschland composto dai piloti Wiegand/Christian” continua
Hrabanek.
Il progetto Fabia Super 2000 è uno dei più riusciti in 112
anni di storia del motorsport ?KODA. Dopo aver fatto la sua prima apparizione
pubblica come prototipo al Salone di Ginevra nel 2007, la ?KODA Fabia Super
2000 ha affrontato la sua prima competizione nel prestigioso Rally di Monte
Carlo nel 2009. Appena un anno dopo è iniziata la pioggia dei successi
internazionali con la vittoria assoluta nella categoria Costruttori e Piloti
(Hanninen/Markkula) nell’Intercontinental Rally Challenge (IRC). SKODA ha
ripetuto questo brillante esito nel 2011 e 2012 con Mikkelsen/Fløene, arrivando
al record di ventisette vittorie in singole competizioni, risultato che decreta
SKODA come il costruttore di maggior successo nella storia dell’IRC.
Nello stesso periodo, l’equipaggio Hanninen/Markkula ha
trionfato nel Super 2000 World Championship (SWRC) e un anno dopo nell’ERC. Il
2012 è stato anche l’anno della prima apparizione del team SKODA Fabia S2000
nell’APRC in collaborazione con il team MFR con l’obiettivo di vincere il
titolo Piloti (Atkinson) e Costruttori.
Nel 2013 ?KODA ha dimostrato di poter fare ancora la
differenza nel mondo del rally, sia nelle competizioni nazionali, sia a livello
mondiale da un emisfero all’altro del globo. La Casa Automobilistica ha
trionfato nell’European Rally Championship grazie alle impressionanti
prestazioni di Kopeck?/Dresler. In Asia, il duo Gill/Macneall ha portato a casa
la vittoria del Campionato Conduttori nell’APRC 2013. Vittoria coronata con la
conferma del Titolo Costruttori APRC 2013 per la Casa ceca, ottenuto grazie
alle performance di Lappi/Ferm, giovani promesse dell’Europa settentrionale. Il
talentuoso due finlandese ha dimostrato che l’impegno di ?KODA verso i nuovi
talenti del motorsport sta portando i frutti auspicati. Con l’equipaggio
Saba/Aguilera, ?KODA ha vinto anche il South America’s CODASUR Championship e
il campionato nazionale paraguaiano 2013.
Un altro importante campionato nazionale vinto da SKODA è
quello italiano (CIR), conquistato da Scandola/D’Amore. L’equipaggio italiano
ha ottenuto il titolo assoluto di Campioni Conduttori 2013 con ben due gare
d’anticipo. ?KODA ha inoltre terminato la stagione del CIR 2013 con il secondo
posto nella classifica riservata ai Costruttori.
I successi di ?KODA non si fermano, però a livello italiano
e superano i confini del Belpaese. La Casa Automobilistica ceca ha vinto,
infatti, il titolo nazionale rally anche in Austria, Bulgaria, Portogallo e
Giordania.
Con un’escalation di successi dall’Italia all’Europa,
dall’Asia alle Americhe, SKODA è stata una grande protagonista del motorsport
2013.


Nessun commento:
Posta un commento