venerdì 6 dicembre 2013

Ford: il ritorno della Muscle Car


La nuova Ford Mustang è disponibile sia con motore turbo EcoBoost 2.3 che con un aspirato V8 5.0, e sia con cambio automatico che manuale - Il motore EcoBoost 2.3  porta  a bordo della Mustang tutti  i vantaggi  del turbo: tanta potenza, coppia generosa ed efficienza ai massimi livelli - Il V8 5.0 garantisce le prestazioni senza compromessi che i fan si aspettano da questa iconica auto - Il cambio manuale, preciso e morbido, si affianca a una trasmissione automatica dotata di comandi al volante

 La nuova Ford Mustang arriverà in Europa con un’offerta  di  motori,  sia turbo che aspirati,  e trasmissioni,  sia  manuali che automatiche, all’altezza della tradizione Mustang.
Il  nuovo  Ford EcoBoost  2.3  porta  a  bordo della Mustang tutti  i  vantaggi  del turbo: tanta potenza,  coppia generosa ed efficienza ai massimi livelli. Progettato per chi cerca prestazioni   emozionanti   tenendo  sotto  controllo i  consumi,   l’EcoBoost   2.3  è  stato sviluppato  appositamente  per la  Mustang.  Sia  il collettore di  aspirazione  che la  turbina sono stati  ottimizzati  per incrementare  l’afflusso  dell’aria  al  motore e sviluppare  una maggiore potenza in uscita, che con più di 309 cavalli e 407 Nm di coppia raggiunge livelli fedeli alla tradizione Mustang in quanto a prestazioni e reattività.

“Questo nuovo EcoBoost porta a bordo della Mustang tutte le emozioni che ci si aspetta da questa auto leggendaria:  reattivo  a tutti  i regimi  grazie  a una curva di  coppia  ampia e lineare, garantisce una spinta costante in ogni condizione di guida”, ha spiegato Scott Makowksi, Responsabile Ingegneria Motori EcoBoost, di Ford.

Il  nuovo componente  della  famiglia   globale  EcoBoost è  un  propulsore  a  elevato contenuto tecnologico  ed è dotato di  iniezione  diretta,  doppia  fasatura  variabile  delle valvole e turbo,  per erogare le prestazioni  di  un motore di  grossa cilindrata  ma con i consumi di un’unità di dimensioni più contenute.

E’ il primo motore Ford ad avvalersi di un turbocompressore twin-scroll  a bassa inerzia, che garantisce una risposta più rapida alle variazioni di regime, incrementando l’efficienza e riducendo le emissioni. Il collettore di scarico è integrato nella testata ed è provvisto di condotti separati per i cilindri che permettono di ottimizzare i flussi in uscita e migliorare l’efficienza della turbina.

Separare i  percorsi  dei   gas di   scarico  dei   cilindri  rende infatti   uniforme  e continua la  pressione  che agisce  sulla turbina,  eliminando  la perdita  di  compressione  derivante dalle turbolenze e dalle irregolarità tipiche dei collettori di scarico non separati. Il risultato
è un’erogazione  istantanea  della coppia,  utile  in  uscita  dalla  curva o durante i sorpassi,
e un incremento  di  prestazioni  simile  a quello che si  ottiene  con un sistema  a doppia turbina, ma con i consumi, più bassi, di un sistema a turbina singola.

I collettori separati permettono inoltre di aumentare il tempo di apertura delle valvole di scarico, riducendo le depressioni parassite e migliorando dell’1% i consumi.

Con una potenza  così  elevata,  gli  ingegneri  Ford hanno  progettato  l’EcoBoost  della Mustang con un’attenzione particolare alla resistenza e all’affidabilità sul lungo periodo, anche in condizioni di stress meccanico prolungato.

Per questo, l ’EcoBoost 2.3 si avvale di:

- albero a gomiti in acciaio forgiato
- raffreddamento a getto dei pistoni
- fasce elastiche in acciaio
- cuscinetti di qualità superiore
- sedi valvole realizzate con materiali a elevata resistenza
- bielle in acciaio forgiato
- blocco cilindri  in  alluminio  pressofuso ad alta  pressione, con alloggiamenti rinforzati per i cuscinetti
- coppa dell’olio ad alta capacità in alluminio pressofuso. Il cuore pulsante della Mustang

Una Mustang non sarebbe una Mustang se non fosse disponibile  anche un motore V8. Il motore Ford V8 5.0 è la risposta a chi cerca prestazioni senza compromessi, ed è stato aggiornato per incrementare ulteriormente la potenza, specialmente ai regimi più elevati. In un motore,  soprattutto se aspirato, l’afflusso dell’aria è uno degli elementi cruciali su cui intervenire per raggiungere generosi livelli di coppia e potenza,  e sul V8 Ford è stato tenuto in elevata considerazione.

Per favorire l’afflusso d’aria e incrementare le prestazioni, gli ingegneri Ford hanno:
- aumentato la dimensione delle valvole, sia di aspirazione che di scarico
- ricalibrato gli alberi a camme
- aumentato  la pressione  delle molle delle valvole,  per assicurare  una chiusura perfetta anche agli alti regimi
- aggiornato   il  design   della  testata,   accelerando   la  velocità   dei   flussi di  aspirazione  e scarico  grazie  all’eliminazione  delle strozzature, modificando la camera di scoppio per adattarla a valvole più grandi
- dotato l’albero di  bielle  in  acciaio  sinterizzato,  più  robuste e più  leggere, per una maggiore resistenza anche agli alti regimi
- adattato il cielo dei pistoni alla maggiore dimensione delle valvole
- riequilibrato l’albero a gomiti per incrementare il comfort e agli alti regimi

Grazie a questi aggiornamenti, il motore erogherà più di 426 cavalli e 529 Nm di coppia. Il nuovo collettore di  aspirazione  è dotato di  valvole di  controllo del flusso d’aria,  che ai bassi regimi si chiudono parzialmente per ottimizzare alimentazione e stabilità dei giri. Questa tecnologia incrementa la turbolenza dell’aria all’interno dei condotti favorendo la corretta  miscelazione   dell’aria   con  la  benzina   migliorando   efficienza,   emissioni   e regolarità del motore.
La fasatura  variabile  delle valvole di  aspirazione  è dotata di  un range di  regolazioni  più ampio,  grazie  a variatori  di  fase a più  stadi.  Ciò  permette  di  ottimizzare  il controllo dei tempi  di  apertura e chiusura  delle valvole lungo un ampio  arco di  regimi  del motore, migliorando i consumi e abbassando le emissioni.

Cambio manuale e automatico
Una delle caratteristiche fondanti della Mustang è la capacità di unire grandi prestazioni alla  possibilità  di  essere  utilizzata  tutti  i  giorni.  I  guidatori  che cercano la comodità del cambio  automatico  nella routine  quotidiana  avranno sempre la possibilità  di  avere il massimo controllo nelle curve di montagna o tra i cordoli, grazie ai comandi del cambio al volante, di serie con la trasmissione automatica a 6 rapporti Ford SelectShift.

Il cambio  automatico  è stato riprogettato  nella forma per ridurre  il peso e aumentare contemporaneamente  la  robustezza del blocco.  La frizione  multidisco  lavora a temperature più elevate per incrementare il comfort.

Il nuovo cambio  manuale  Getrag a corsa corta offre invece  una grande immediatezza nella risposta e tutta la precisione necessaria a un utilizzo anche sportivo.

Con una disponibilità  di  motori  e trasmissioni  adatti  a tutti  gli  stili  di  vita  e di  guida, la nuova Ford Mustang si affaccia sul mercato europeo con tutta la tecnologia di un’auto contemporanea, restando fedele alla ‘quintessenza’ della tradizione Mustang.


Nessun commento:

Posta un commento