Fuji Heavy Industries Ltd. (FHI), il produttore di
automobili Subaru, ha annunciato la
sua presenza al prossimo Salone di
Francoforte IAA (apertura al pubblico dal 14 al 22 Settembre pv.) con due concept che esprimeranno la
SPORTIVITA’ e la SOSTENIBILITA’ del Marchio.
- Sportività all’insegna della WRX Concept (debutto europeo) che vuole essere l’ulteriore sviluppo
della attuale icona sportiva della Casa delle Pleiadi.
- Sostenibilità grazie alla VIZIV (Vision for Innovation) che, già vista a Ginevra, si
distingue per un ulteriore sviluppo dell’attuale concetto cross-over abbinato
ad un sistema di propulsione ibrido Subaru Boxer Diesel / tre motori elettrici.
WRX Concept
Rispetto alla WRX attuale, il design esterno è ancora più
dinamico alternando zone concave a convesse. La parte anteriore ha un robusto
effetto muscoloso con i passaruota che forniscono un'idea della potenza che si
cela sotto il cofano sul quale spicca una grande presa d'aria. Nella parte
posteriore del veicolo, quattro neon gialli posizionati sui tubi di scarico
catturano l’attenzione mettendo ancora più in risalto il grande diffusore nella
parte centrale. Attraverso il design da supersportiva la vettura dimostra
un’ulteriore passo avanti nella ricerca estetica e dinamica.
Vista di lato la WRX Concept esprime l’eleganza di una
vettura coupè dove la fa da padrone il lungo tetto che si raccorda nella parte
posteriore alla corta coda della vettura.
Lunghezza totale di 4.520 mm., larghezza di 1.890 mm. e
altezza di 1.390 mm sono le misure di una coupè molto compatto.
Grazie alla forma “larga e piatta”, al motore Subaru Boxer e
alle 4 ruote motrici permanenti secondo il classico sistema "Symmetrical
AWD", la vettura ha tutte le carte in regola per unire alle performance
dinamiche estreme anche una maneggevolezza senza eguali. Ad incrementare il già
basso centro di gravità contribuisce anche la leggerezza del tetto costruito in
carbonio.
VIZIV Concept
Il Concept VIZIV si propone combinando i noti vantaggi del
sistema integrale permanente Subaru con una paticolare tecnologia ibrida.
Esteticamente la vettura presenta un design molto ricercato
che gli conferisce una particolare forma a cuneo in grado di ottimizzare la
penetrazione nell’aria. Le ruote, con i passaruota prominenti, sono poste agli
angoli più esterni della carrozzeria e non garantiscono soltanto un'ottima
tenuta di strada, ma anche un ottimo comportamento della vettura nell’uso in
fuoristrada grazie agli sbalzi molto corti.
Un elevato grado di comfort è promesso all'interno della
VIZIV. Speciali informazioni sono visualizzate di fronte al passeggero e la
parte posteriore dei sedili offrendo a tutti gli occupanti della vettura la
possibilità di vivere il viaggio come se fossero alla guida. Essendo senza
albero di trasmissione al ponte posteriore, si è potuto posizionare le batterie
al centro della vettura aumentando così il bilanciamento della vettura e,
soprattutto, il basso centro di gravità.
Per la prima volta viene utilizzato il Subaru Boxer Diesel
nella VIZIV.
Il sistema ibrido è composto dal conosciuto turbodiesel due
litri e tre motori elettrici (due nelle ruote posteriori). Il motore a
combustione è situato nel consueto posto anteriore ed è collegato ad un cambio
automatico (Lineartronic) e ad un motore elettrico dall'elevata coppia. Questo
può servire sia come propulsione e anche per produrre energia. I due motori
elettrici indipendenti posteriori garantiscono esclusivamente la propulsione
del veicolo.
Il guidatore ha un sistema
"Hybrid SI-DRIVE" a disposizione che gli consente di programmare
la risposta del veicolo (motori e cambio) in diverse soluzioni adattandole alle
proprie esigenze personali secondo lo stile di guida. Il sistema è un’ulteriore
sviluppo del sistema SI-DRIVE attualmente usato nelle vetture in produzione.
Oltre alle posizioni "Intelligent"
e "Sport" si può scegliere la modalità "Eco-Cruise" per
una guida particolarmente economica.
Nessun commento:
Posta un commento