La CR-V prodotta
in Europa è l'ultimo modello della gamma Honda a ricevere il nuovo motore
diesel 1.6 i-DTEC con tecnologia Earth
Dreams. Presentata al Motor Show di Ginevra 2013, la CR-V 1.6 i-DTEC è disponibile in versione a due ruote motrici
con cambio manuale ed offre sia ottime prestazioni (300 Nm di coppia e 120
CV) che basse emissioni di CO2 (119
g/km*). Il nuovo motore i-DTEC da 1,6 litri è stato progettato
appositamente per il mercato europeo, per soddisfare la crescente richiesta di
motori diesel a basse emissioni. Questa nuova versione di CR-V sarà prodotta
esclusivamente per l'Europa presso lo stabilimento di Swindon e segue la Civic
1.6 i-DTEC, che è stata lanciata nel gennaio 2013, dimostrando l'importanza di questo motore diesel per i
piani di vendita Honda in Europa.
In seguito alla richiesta in aumento di vetture a prezzi
inferiori, il trend di vendita dei SUV diesel a due ruote motrici è cresciuto
in Europa ed ora rappresenta oltre un quarto del mercato totale di SUV compatti
in Europa. La nuova CR-V 1.6 i-DTEC si posiziona nel mercato con eccellenti
consumi di carburante e con emissioni di CO2 leader nella sua classe grazie ai
soli 119 g/km.
Efficiente,
funzionale e con grandi capacità
La nuova CR-V 1.6 i-DTEC continua ad affermare il concetto
originale di CR-V, regalando un equilibrio tra l'efficienza e le prestazioni di
una vettura e la funzionalità e sicurezza di un SUV.
La combinazione di un motore leggero e di un sistema di trazione
a due ruote motrici consentono al nuovo CR-V 1.6 i-DTEC di pesare ben 116 kg*
in meno rispetto al modello 2.2 i-DTEC, pur garantendo che la vettura sia
stabile oltre ad essere allo stesso tempo estremamente maneggevole.
La nuova CR-V 1.6 i-DTEC offre la praticità e lo stile di un
SUV e con l'introduzione di un piccolo motore diesel consente di offrire dei
costi di gestione inferiori con un risparmio di carburante pari a 4,5 l/100 km.
Lo stile mantiene la stessa posizione di guida dominante
adottata in occasione dell'introduzione della CR-V di 4a generazione, e l'auto
continua ad essere sorprendentemente pratica grazie alla capacità di carico
pari a 1.648 litri.
La nuova CR-V 1.6
i-DTEC è inoltre dotata di sedili posteriori 60/40 facilmente ripiegabili
con un solo gesto. Tirando una maniglia, la CR-V può essere trasformata da un
vettura da cinque posti in un versatile veicolo per il trasporto di bagagli.
Il CR-V di prima generazione ha cercato di combinare gli
elementi migliori di una vettura e di un SUV. Per il CR-V di 4a generazione,
abbiamo raggiunto ora un perfetto equilibrio tra l'efficienza di un'auto e la
funzionalità e la sicurezza di un SUV. Così facendo, abbiamo creato un modello
efficiente, versatile e capace.’ Ryouji Nakagawa, Capo Progetto, CR-V
PRODOTTA IN EUROPA
Il nuovo motore da 1,6 litri i-DTEC è stato progettato
appositamente per il mercato europeo. Il nuovo motore sarà costruito
esclusivamente per il mercato europeo presso lo stabilimento europeo Honda a
Swindon, nel Regno Unito. Dimostrando l'importanza di questo nuovo motore
diesel per i piani di vendita Honda in Europa, presso Honda of the UK
Manufacturing (HUM) è stata installata una nuova linea di produzione di motori
diesel progettata allo scopo. La linea è in grado di produrre fino a 500 motori
diesel in 1 giorno. Funzionando su 2 turni, permette di realizzare 1 motore
ogni 138 secondi. La nuova linea produce sia il nuovo i-DTEC da 1,6 litri che
l'attuale i-DTEC da 2,2 litri.
TECNOLOGIA EARTH
DREAMS
“La chiave della filosofia della Tecnologia Earth Dreams
consiste nel bilanciare l'efficienza ambientale con le prestazioni dinamiche
che ci si aspetta da una Honda,” afferma Ryouji Nakagawa, Capo Progetto (LPL).
“È importante che le nostre auto siano divertenti da
guidare.”
La serie di trasmissioni con tecnologia Earth Dreams Honda
debutta in Europa con il lancio del motore diesel i-DTEC da 1,6 litri che è
stato introdotto sulla Civic nel 2012. La tecnologia Earth Dreams sarà
applicata d'ora in avanti a tutti i nuovi motori Honda.
“Questo è un nuovo approccio completo,” Kiyoshi Saito, Capo
Progetto del Motore per il CR-V 1.6 i-DTEC dice “Non c'erano punti di
riferimento per noi perché questi obiettivi sarebbero stati troppo poco
ambiziosi. Eravamo determinati a stabilire uno standard che i nostri
concorrenti avrebbero dovuto seguire.”
Prestazioni elevate,
basse emissioni
“Il nostro scopo è stato quello di apportare piccoli
miglioramenti che insieme fanno una grande differenza. Questa è la sfida e la
bellezza della filosofia derivante dalla tecnologia Earth Dreams.” sostiene
Ryouji Nakagawa.
Invece di sviluppare un derivato specifico ed ecologico,
Honda sta offrendo l'i-DTEC da 1,6 litri come estensione dell'attuale gamma
della CR-V. “Non volevamo creare una versione speciale e sacrificare alcune
delle dinamiche di guida,” afferma Kiyoshi Saito. “Questa è una ‘vettura
totale.”
LA NUOVA CR-V 1.6
i-DTEC : DETTAGLI
IL MOTORE
Il motore diesel più leggero della sua categoria
Il motore i-DTEC da 1,6 litri di Honda comprende una testata
in alluminio unita ad un monoblocco aperto in alluminio e pesa 47 kg in meno
rispetto al motore i-DTEC da 2,2 litri.
Ogni singolo componente è stato riprogettato per ridurre al
minimo il peso e le dimensioni, e le tecniche avanzate di produzione hanno aiutato
a diminuire ulteriormente il peso.
Lo spessore delle pareti dei cilindri è stato ridotto a 8
mm, rispetto ai 9 mm di quelle dell'i-DTEC da 2,2 litri. Questo è un risultato
eccezionale per un motore diesel. Inoltre, nell'i-DTEC da 1,6 litri sono
stati inseriti pistoni e bielle più leggeri.
Riduzione
dell'attrito meccanico
L'obiettivo chiave per gli ingegneri di sviluppo Honda è
stato quello di ridurre l'attrito meccanico del motore i-DTEC da 1,6 litri
portandolo allo stesso livello di un motore a benzina. “Tutte le parti rotanti
sono state attentamente ottimizzate per ridurre l'attrito,” afferma Kiyoshi
Saito. Per esempio, è stato utilizzato un mantello del pistone più corto e più
stretto. A 1.500 giri/min, l'i-DTEC da 1,6 litri presenta un attrito inferiore
di circa il 40% rispetto all'i-DTEC da 2,2 litri.
“Questo non solo riduce le emissioni e il consumo di
carburante; migliora anche la reazione del motore, sia con acceleratore premuto
che non premuto, il che rende l'auto più divertente da guidare. Abbiamo ridotto
l'attrito meccanico del motore al livello equivalente di un comune motore a
benzina, e questo rappresenta un risultato eccezionale.”
Turbocompressore
intelligente
Il turbocompressore Garret di 4a generazione utilizzato sul
motore i-DTEC da 1,6 litri è provvisto di un efficiente design a geometria
variabile e la sua velocità di rotazione viene controllata con precisione
dall'elettronica della vettura, riducendo al minimo il ritardo del turbo e
offrendo una combinazione ottimale di accelerazione ai regimi medio/bassi e
prestazioni ad alta velocità. Il turbo presenta una pressione di
sovralimentazione massima di 1,5 bar.
Sistema di iniezione
carburante e flusso aria motore efficienti
Il motore i-DTEC da 1,6 litri Honda utilizza un sistema di iniezione
Bosch in grado di funzionare a una pressione elevata di 1.800 bar. L’elevata
pressione del carburante permette un'iniezione a una velocità superiore con un
atomizzazione più fine del combustibile che si mescola all'aria nel motore. Ciò
provoca una combustione più pulita e più efficiente e aiuta a ottenere basse
emissioni e un minor consumo di carburante.
Gli ingegneri Honda si sono inoltre impegnati a migliorare
l'efficienza volumetrica dei cilindri, utilizzando un flusso di aspirazione
elevato e luci di ammissione ad alta turbolenza che controllano con precisione
il processo di combustione per ridurre i punti caldi che creano emissioni
indesiderate. Il flusso d'aria del motore viene gestito mediante l'utilizzo di
un sistema EGR (ricircolo dei gas di scarico) che opera a pressione alta e
bassa per ridurre le emissioni di NOx.
Tecnologia basse
emissioni
È stato introdotto un catalizzatore LNC specificatamente per
il motore i-DTEC da 1,6 litri della CR-V per aiutare a ridurre le emissioni di
NOx. La differenza totale di peso tra la CR-V e la Civic porta la CR-V ad avere
un attrito volvente maggiore, il che porta a maggiori emissioni di NOx; il
catalizzatore LNC aiuta a ridurre gli l'NOx .
Sistema del cambio
L'i-DTEC da 1,6 litri della CR-V utilizza lo stesso cambio
leggero e compatto che è stato introdotto sulla Civic 1.6 i-DTEC. Questo cambio
manuale a 6 marce è più leggero di 7 kg rispetto al cambio dell'i-DTEC da 2,2
litri, il che aiuta il motore a produrre una coppia massima di 300 NM.
Il cambio offre:
* Un'efficienza leader nella sua classe
* Un cambio marce scorrevole e preciso
* Un nuovo sistema di retromarcia più silenzioso che
garantisce un migliore funzionamento.
TECNOLOGIE EFFICIENTI
Pulsante ECON
Per la massima efficienza, il conducente può anche scegliere
di premere il pulsante ECON sulla plancia che migliora inoltre l'efficienza del
sistema di climatizzazione, in base a condizioni come la temperatura e
l'umidità. Controlla anche il compressore e diminuisce la tensione della
ventola per un minore carico sul motore, riducendo il consumo di carburante.
ECO Assist
Durante lo sviluppo della Insight di seconda generazione,
gli ingegneri Honda hanno scoperto che i diversi stili di guida rappresentano
il 15% di variazione nel risparmio di carburante.
Il sistema ECO Assist ottimizza il risparmio di carburante
riducendo al minimo le differenze
nel consumo di carburante causate dalla variazione degli
stili di guida. Il sistema utilizza l'illuminazione sul tachimetro della
vettura per aiutare i conducenti a comprendere come il
loro stile di guida influisca sul risparmio di carburante.
Questo aiuta i conducenti a ottenere il massimo risparmio di carburante dalla
loro auto nelle situazioni quotidiane, consentendo alla CR-V 1.6 i-DTEC di
percorrere fino a 1.291 km con un pieno.
Il tachimetro si illumina in bianco quando la vettura è al
minimo e resta in bianco in caso di brusche accelerazioni e decelerazioni.
Diventa verde se la vettura viene guidata in modalità economica. In caso di
accelerazione e decelerazione graduale quando il conducente sta superando
leggermente il migliore livello di accelerazione, l'illuminazione del contagiri
diventa giallo-verde.
Spegnimento al minimo
La CR-V 1.6 i-DTEC è dotata di serie del sistema di
spegnimento al minimo Honda. Il sistema riduce il consumo totale di carburante
di circa 5 g/km, aiutando a portare le emissioni di CO2 a soli 119 g/km*.
Quando il conducente ferma la vettura e seleziona la folle, il motore si
arresta automaticamente al momento del rilascio della frizione, mentre quando
viene selezionata una marcia, si riavvia automaticamente.
MANEGGEVOLEZZA
DINAMICA E COMFORT DI GUIDA
* Testata in Europa
* Maneggevolezza tipica di un'auto
* Taratura delle sospensioni
* Risposta sterzo migliorata
* Sistema di sterzata adattativo (MA-EPS)
‘L'Europa è un ambiente molto diverso dal Giappone o dagli
Stati Uniti,’ afferma l’Assistente al Capo Progetto del CR-V 1.6 i-DTEC
Kazuhiro Sekine. ‘Queste diverse condizioni di guida determinano ciò che è
necessario su una vettura. Questo è il motivo per cui abbiamo testato a fondo
la nuova CR-V in Europa e sul nostro terreno di prova a Takasu, in Giappone,
che replica le sezioni del circuito di Nürburgring Nordschleife. Le sospensioni
sono state messe a punto appositamente per l'Europa, con una particolare
attenzione alla stabilità a velocità elevate.’
La 4a generazione di CR-V si è focalizzata sul miglioramento
della stabilità, sul comfort e sulle qualità di guida dinamica come non è mai
avvenuto prima. La CR-V 1.6 i-DTEC trae vantaggio da tutte queste
caratteristiche, e l'introduzione del piccolo motore diesel abbinato al sistema
a due ruote motrici è causa di un peso minore, che offre ulteriori vantaggi di
risparmio di carburante, una sterzata più leggera e migliore maneggevolezza. La
maneggevolezza simile ad una vettura è stata raggiunta attraverso il sistema di
sospensioni e lo sterzo, regolati in modo tale da garantire alla CR-V 1.6
i-DTEC una guida sicura e confortevole.
Sospensioni
La CR-V 1.6 i-DTEC possiede le stesse sospensioni anteriori
McPherson e le sospensioni multi-link posteriori degli altri modelli CR-V. Gli
ammortizzatori anteriori e le boccole posteriori sono stati perfezionati per
aiutare a ridurre la sensazione di rollio della carrozzeria, mantenere la
stabilità ad alta velocità e a migliorare il comfort di guida. “Ciò trasmette
molta confidenza con la vettura, sicuramente agevolata dalla riduzione del
peso” dice Kazuhiro Sekine.
La CR-V 1.6 i-DTEC condivide anche le stesse barre
antirollio anteriori e posteriori che riducono il rollio della carrozzeria in
curva. Il diametro della barra antirollio anteriore rimane lo stesso
(23 mm), mentre quello della solida barra posteriore è stato
maggiorato di 1 mm (fino a 18 mm). La stabilità della convergenza (rigidità
torsionale) del braccio posteriore è stata aumentata del 13% permettendo alla
CR-V di rispondere prontamente alle sterzate."La vettura è estremamente
stabile e prevedibile nelle curve e fornisce la sensazione di una guida molto
precisa" dice Kazuhiro Sekine
Per assicurare una guida reattiva e un ottimo controllo, e
per massimizzare lo spazio bagagli, la CR-V 1.6 i-DTEC utilizza un sofisticato
assale posteriore indipendente multi-link.
Sterzo?
La CR-V 1.6 i-DTEC è dotata del servosterzo elettrico
adattivo (MA-EPS), che è stato perfezionato dalla sua introduzione sulla 4a
generazione di CR-V. Questi perfezionamenti hanno consentito di ottenere una
migliore manovrabilità con un incremento di feedback e risposta alle alte
velocità. Questo sistema sofisticato funziona insieme al sistema di controllo
stabilità vettura (VSA) di Honda per rilevare l'instabilità su manti stradali
sdrucciolevoli e fornisce automaticamente input che spingono il conducente a sterzare
nella direzione corretta.
Con il sistema MA-EPS, il servosterzo elettrico a pignone e
cremagliera prende il posto di un tradizionale servosterzo idraulico. Il
sistema è composto da uno sterzo a pignone e cremagliera, con un motore
elettrico installato concentricamente intorno alla cremagliera. Una centralina
riceve segnali dai sensori di misurazione della coppia di sterzo e della
rotazione e li utilizza
per calcolare la quantità ideale di assistenza richiesta. Si
attiva quindi il motore elettrico, assicurando che il sistema di sterzata offra
sempre la quantità ottimale di assistenza.
“La tecnologia è migliorata notevolmente in questi anni,”
sostiene Kazuhiro Sekine. “Un sistema elettrico permette un maggiore controllo
rispetto alle alternative idrauliche”
Se paragonata al funzionamento di un impianto idraulico a
pompa convenzionale, una soluzione elettrica fornisce una maggiore efficienza
perché non assorbe una quantità costante di energia direttamente dal motore. È
anche molto più semplice dal punto di vista meccanico e di dimensioni
contenute.
Il rapporto di sterzo sulla CR-V i-DTEC 1.6 è 16.8:1, con
conseguenti 3.16 giri da un finecorsa all'altro e un raggio di sterzata di 5,5
m (a centro ruota).
DESIGN INTERNO -
QUALITÀ E FUNZIONALITÀ
* Interno spazioso ed ergonomico
* Finiture di alta qualità
* Miglioramento NVH
* Display multifunzione “intelligente integrato” (i-MID) da
5”
* Sedile posteriore ribaltabile a frazionamento 60/40 con un
solo movimento
Da quando è stata lanciata sul mercato nel settembre del
2012 la 4a generazione di CR-V si è promessa di combinare uno spazio leader
nella sua categoria alla versatilità e alle finiture. I principi basilari della
posizione di guida di una normale vettura, la visibilità eccellente e
l'impareggiabile bagagliaio restano gli stessi del concept originale della
CR-V, ma con materiali migliori e livelli di rumorosità ridotti.
Lo scopo di creare un'esperienza di guida agile e rilassante
significava che un'ambiente spazioso, confortevole ed ergonomico doveva essere
alla base dello sviluppo della CR-V. ‘Con il design degli interni volevamo
ottenere innanzitutto un sentimento di apertura,’ spiega il designer d'interni,
Takehiro Ishibashi. ‘Il design della plancia vanta diversi strati orizzontali
che aiutano a sottolineare la sensazione di spaziosità.’ Una volta che lo
spazio è stato creato, ci siamo impegnati a garantire un ambiente di guida
intuitivo raggruppando logicamente i comandi principali in due zone. La ‘Zona
interfaccia conducente’ permette a chi guida di concentrarsi sulla strada di
fronte a sé mostrando le informazioni fondamentali dietro il volante. La ‘Zona
interfaccia informazioni’ posizionata sulla destra raggruppa i comandi
secondari e le informazioni, con il display multifunzione (i-MID) da 5” al
centro.
Il piantone dello sterzo telescopico/inclinabile offre 40 mm
di regolazione in ogni direzione, 10 mm in più dei modelli precedenti.
L'altezza del sedile è regolabile per 50 mm, un miglioramento rispetto
all'ultima CR-V. Un aumento di 10 mm nelle regolazioni del volante e
dell'altezza del sedile ha inoltre assicurato che un più vasto numero di
conducenti possa raggiungere una posizione ideale di guida.
Il fianco dei sedili passeggeri posteriori è stato abbassato
di 38 mm, garantendo una seduta più confortevole e un maggiore spazio per il
corpo. Al fine di aumentare la
sensazione di spaziosità interna, i rivestimenti delle portiere sono stati
scolpiti per creare una forma concava. Questo ha anche permesso ai passeggeri
sui sedili anteriori di essere più vicini alle portiere, rendendo più facile la
salita e la discesa dalla vettura. Di conseguenza, è stato liberato uno spazio
superiore tra i sedili per una console centrale che ospita tre portabicchieri,
un vano portaoggetti, un bracciolo e prese d'aria per i sedili posteriori.
L'interno, versatile e di alta qualità è stato ulteriormente
migliorato da un equipaggiamento completo. Nell'abitacolo, l'attenzione si
concentra sul display multifunzione ‘intelligente’ (i-MID) da 5”, che controlla
l'audio (compresa la radio DAB se installata), il telefono e i sistemi di
navigazione HDD (se installati). Di serie sono inoltre presenti la nota
modalità ECON ed il sistema Eco Assist di Honda, che consente al conducente di
valutare gli effetti del proprio stile di guida sui consumi di carburante.
Per garantire che questo spazio versatile rimanga
tranquillo, è stata ottenuta una notevole riduzione del rumore nell'abitacolo
proveniente dal motore e dalla strada. È stato applicato un materiale di
isolamento acustico sul pianale sotto l'abitacolo ed è stato montato un materiale
di assorbimento sonoro sullo sportello posteriore, sui parafanghi posteriori,
sui telai delle portiere, sulla paratia anteriore e sul cofano. Le portiere
dispongono inoltre di una doppia guarnizione. Il risultato è una riduzione del
rumore di 3 dB nell'abitacolo rispetto alla generazione precedente di CR-V.
Interno spazioso
La CR-V 1.6 i-DTEC è dotata di un sistema di abbattimento
dei sedili posteriori mediante una singola azione; i sedili posteriori sono
dotati di una funzione di ripiegamento 60/40, ma la facile funzione permette di
ribaltarli completamente azionando una leva. Questo rende la CR-V una vettura
versatile che vanta la massima capacità del bagagliaio per un SUV compatto, con
1.648 litri di spazio utile con la ruota di scorta di dimensioni standard
(1.669 litri se è in dotazione la ruota di scorta salvaspazio). ‘Questa è una
caratteristica di cui sono particolarmente orgoglioso. Farà una grande
differenza sul modo in cui i nostri clienti utilizzano la CR-V,’ spiega
Ishibashi. Anche con i sedili sollevati, la CR-V possiede 589 litri di
bagagliaio, sufficienti ad alloggiare quattro sacche da golf o tre grosse
valigie.
La sponda di carico del bagagliaio, più bassa di 25 mm,
allunga il piano di carico di 140 mm, portandolo a 1.570 mm, e assicura una
maggiore comodità.
DESIGN ESTERNO
* Altezza e lunghezza ridotta, senza compromettere lo spazio
interno
* Posizione di guida tipica di un'automobile
* Luci diurne e luci posteriori a LED (esclusivamente per
l'Europa)
Honda ha sempre seguito la filosofia del massimo per l’uomo,
minimo per l’auto’ e la 4a generazione di CR-V dimostra i vantaggi tangibili di
ridurre le dimensioni complessive senza compromettere lo spazio interno. La
posizione del parabrezza è stata spostata in avanti di 60 mm (misurata dal lato
basso del parabrezza) rispetto alla lunghezza complessiva dell'automobile. Di
conseguenza, le dimensioni del vano motore sono state ridotte. ‘Abbiamo sempre
avuto come obiettivo quello di diminuire le dimensioni delle parti meccaniche
in modo da fornire più spazio per gli occupanti’, spiega il leader del progetto
Nakagawa. Questa particolare soluzione offre anche altri vantaggi, come la
visibilità migliorata dei bordi esterni della CR-V e l'aumento della sicurezza
e della consapevolezza del conducente.
La sicurezza, l'efficienza e il dinamismo del design della
CR-V continua ad attrarre tutto il mondo, ma gli aggiornamenti eseguiti su
misura per il modello europeo hanno migliorato e rifinito ulteriormente il
prodotto. La CR-V 1.6 i-DTEC è dotata dello stesso paraurti anteriore che le
conferisce una personalità dinamica, completato dagli specchietti retrovisori
aerodinamici con indicatori di direzione incorporati, luci diurne a LED e
gruppo completo di luci posteriori a LED.
Aerodinamica
Con così tanti elementi della nuova CR-V, la forma e la
funzione vanno di pari passo nell'aerodinamica della vettura. L'adozione di un
pianale piatto e di parafanghi scolpiti ha reso scorrevole il flusso d'aria
sotto l'auto, mentre un tetto lungo abbinato a un paraurti anteriore
ottimizzato aerodinamicamente e a uno spoiler posteriore aiutano a gestire il
flusso d'aria sulla carrozzeria. Il risultato è una diminuzione del
coefficiente aerodinamico del 6,5% rispetto alla CR-V attuale, che porta a
migliori prestazioni, a un maggiore risparmio di carburante e alla riduzione
delle emissioni di scarico.
SICUREZZA
* CR-V riceve le 5 stelle Euro NCAP
* Sistema di controllo stabilità della vettura con controllo
della trazione
* Servosterzo elettrico adattativo
* Sistema di controllo stabilità rimorchio (TSA)
* Freni antibloccaggio con sistema di arresto di emergenza
* Struttura della carrozzeria a compatibilità avanzata
* Design per la riduzione di infortuni ai pedoni
* Airbag anteriori, laterali e a tendina
* Sistema di riduzione colpo di frusta
* Punti di montaggio ISOFIX per il seggiolino dei bambini
Honda riceve le 5
stelle Euro NCAP
Il nuovo Honda CR-V si attesta come uno dei veicoli più
sicuri in Europa, secondo i nuovi risultati dei crash test indipendenti di Euro
NCAP, ricevendo il massimo punteggio di 5 stelle. Il metodo di valutazione si
concentra sulle prestazioni complessive di sicurezza del veicolo, e fornisce ai
consumatori un unico punteggio di facile comprensione. Il sistema considera la
protezione degli occupanti, la protezione dei bambini, la protezione dei pedoni
e la disponibilità di sistemi di supporto alla guida.
L’alto livello di sicurezza del nuovo CR-V riflette
l'impegno di Honda per la sicurezza generale dei veicoli. L'impegno di Honda
per la sicurezza è rappresentato dal termine “sicurezza per tutti, la sicurezza
per il guidatore, ma anche la sicurezza per i passeggeri, i pedoni e gli
occupanti degli altri veicoli”.
SICUREZZA ATTIVA
La nuova CR-V possiede sospensioni evolute e sistemi
frenanti uniti a una serie di sistemi elettronici progettati per rendere la
guida più facile e sicura.
SISTEMA DI CONTROLLO STABILITÀ’ DELLA VETTURA (VSA) con
CONTROLLO TRAZIONE?
Il sistema di controllo della stabilità della vettura (VSA)
è un sistema di controllo elettronico della stabilità che funziona in
combinazione con l'acceleratore Drive-by-Wire™ e i sistemi ABS a 4 canali per
aiutare il conducente a mantenere il controllo durante l'accelerazione, la
frenata o la sterzata. Le funzioni VSA applicano la forza frenante a una o più
ruote in modo indipendente, allo stesso tempo la coppia del motore gestisce
l'accelerazione, l'accensione e il sistema di iniezione, aiutando il conducente
a mantenere la direzione di marcia prevista. Il conducente può disattivare il
miglioramento della stabilità tramite VSA e le funzioni di controllo trazione
tramite un interruttore sul cruscotto, ma l'ABS resta sempre pienamente
operativo.
SISTEMA DI CONTROLLO
STABILITA RIMORCHIO (TSA)
Il sistema di controllo stabilità rimorchio (TSA) è montato
su tutti i modelli della gamma CR-V per migliorare la sicurezza del conducente
durante il traino. Il sistema è un miglioramento del Sistema di controllo
stabilità vettura (VSA), che rileva quando il rimorchio comincia a oscillare
mentre viene trainato ad elevate velocità.
Il sistema TSA utilizza una combinazione di riduzione di coppia
e frenata delle singole ruote per ristabilire il controllo sulla vettura e sul
rimorchio.
SERVOSTERZO ELETTRICO
ADATTATIVO (EPS)
Oltre a migliorare l'efficienza e a ottimizzare il feedback
del conducente, il servosterzo elettrico adattativo (EPS) offre importanti
vantaggi per la sicurezza. Funziona in combinazione con il sistema VSA per:
Stabilizzazione della frenata: corregge l'input di sterzata
del conducente e lo assiste durante
la curva per ridurre l'instabilità della vettura in caso di
brusche frenate su fondi stradali con coefficienti di attrito differenti (ad
esempio superfici parzialmente sporche o coperte di neve)
Riduce il sottosterzo: corregge gli input di sterzata per
attenuare il sottosterzo e aiutare il conducente ad affrontare la curva
Riduce il sovrasterzo: corregge gli input di sterzata per
attenuare il sovrasterzo e aiutare il conducente a effettuare la curva
SISTEMA FRENANTE
ANTIBLOCCAGGIO (ABS) E SISTEMA DI ARRESTO DI EMERGENZA (ESS)
Tutti i nuovi modelli CR-V sono dotati di 4 ruote con freni
a disco (dischi anteriori ventilati e dischi posteriori pieni) per una frenata
sicura. Il sistema comprende ABS a 4 canali, ripartitore elettronico di frenata
(EBD) e sistema di assistenza in frenata di serie.
L'ABS a 4 canali regola in modo indipendente la potenza di
frenata su ogni ruota per aiutare
il conducente a mantenere il controllo dello sterzo durante
brusche frenate. L'EBD ottimizza automaticamente la forza frenante tra ruote
anteriori e posteriori, contribuendo a ridurre al minimo le distanze di
arresto. L'assistenza in frenata riconosce le situazioni di emergenza e applica
una forza aggiuntiva autonoma al momento opportuno. Esso è integrato dal
sistema di arresto di emergenza (ESS), che attiva automaticamente il freno e
luci di emergenza (indicatori) quando rileva una situazione di arresto di
emergenza. Le luci lampeggiano rapidamente per segnalare ai veicoli retrostanti
che la nuova CR-V si sta arrestando bruscamente, riducendo il rischio di una
collisione.
SICUREZZA PASSIVA
STRUTTURA DEL TELAIO
CON ADVANCED COMPATIBILITY ENGINEERING (ACE™)?
Sviluppata grazie ai crash-test eseguiti presso la struttura
di Tochigi, la struttura del
telaio ACE™ è ormai una realtà consolidata nell'arsenale di
sicurezza Honda. Introdotta progressivamente su tutta la gamma Honda, fornisce
una maggiore protezione degli occupanti in modo significativo in una varietà di
condizioni di impatto reale. Un telaio poligonale principale montato
anteriormente è progettato per impedire la deformazione dell'abitacolo distribuendo
le forze attraverso percorsi di carico più importanti e lontane dall’
abitacolo. Inoltre, la struttura del telaio ACE aiuta a ridurre al minimo il
potenziale in qualsiasi situazione di guida; questo è particolarmente
importante quando si verifica una collisione frontale tra veicoli di diversa
altezza, peso o struttura del telaio.
DESIGN PER LA
RIDUZIONE DI INFORTUNI AI PEDONI
La struttura della parte anteriore della nuova CR-V è
progettata per aiutare ad assorbire energia in caso di urto con un pedone. Le
caratteristiche specifiche per la riduzione degli infortuni ai pedoni
includono:
* Uno spazio libero sotto il cofano che garantisce una zona
di deformazione più ampia.
* Perni dei tergicristalli progettati per rompersi
all'impatto
* Supporti lato anteriore e cerniere del cofano ad
assorbimento di energia
AIRBAG ANTERIORI A
SOGLIA MULTIPLA, A DOPPIA FASE
Sia il conducente che il passeggero anteriore sono protetti
da airbag anteriori avanzati (SRS) che incorporano la tecnologia di attivazione
a soglia multipla, a doppia fase. Uno o entrambi gli airbag si attiveranno solo
in caso di impatto frontale di forza sufficiente. Se attivati, gli airbag
possono gonfiarsi a diversi livelli, in base a vari fattori come la violenza
dell'urto e a seconda che i passeggeri stiano indossando o meno le cinture di
sicurezza. Come negli altri veicoli Honda, l'airbag lato conducente anteriore è
posizionato nel volante mentre quello lato passeggero è alloggiato nella parte
superiore della plancia.
L'airbag lato passeggero anteriore può essere disattivato
per consentire l'uso di un seggiolino per bambini rivolto verso il lato
posteriore.
AIRBAG LATERALI A
TENDINA CON SENSORE DI RIBALTAMENTO
Tutti i posti laterali includono un airbag laterale a
tendina con sensore di ribaltamento. Gli airbag laterali a tendina si attivano
mediante le centraline sul tetto in caso di urto laterale sufficiente, fornendo
un significativo livello di protezione della testa nell'area del finestrino.
Nel caso improbabile che il veicolo si ribalti, un sensore antirollio, oltre a
più sensori di forza G, determina il grado di rotolamento e attiva di
conseguenza gli airbag laterali a tendina.
CINTURE DI SICUREZZA
Sulla nuova CR-V, Honda utilizza cinture di sicurezza a tre
punti su tutti i sedili; quelle anteriori sono anche dotate di pretensionatori
con limitazione di carico. Gli attacchi ISOFIX garantiscono una corretta
installazione e forniscono punti di fissaggio sicuri per seggiolini per
bambini.
Per una maggior sicurezza, Honda utilizza anche un
innovativo sistema di segnalazione cinture di sicurezza per i passeggeri. Dopo
l'avvio del motore, un sensore di peso rileva se il sedile anteriore lato
passeggero è occupato. Se il conducente o il passeggero anteriore non hanno
allacciato la cintura di sicurezza, un'icona del cruscotto si illumina e un
cicalino suona come promemoria.
SISTEMA DI RIDUZIONE
COLPO DI FRUSTA
I sedili anteriori della nuova CR-V comprendono un sistema
di riduzione del colpo di frusta, progettato per contribuire ad attenuare la
gravità delle lesioni al collo in caso di impatto posteriore.
Le fessure nella parte in uretano dello schienale, le pieghe
nella molla del cuscino e un meccanismo di rotazione sulla molla del cuscino
vengono combinati per assorbire l'energia degli occupanti in caso di incidente,
riducendo il rischio di colpo di frusta. Gli ingegneri Honda hanno lavorato
instancabilmente per offrire una più ampia gamma di molle nel design dei
sedili, fornendo una dispersione più uniforme delle forze d'urto in caso di impatto
posteriore. Per un comfort superiore, i poggiatesta sono stati arretrati di 9
millimetri rispetto al modello precedente. Il sistema di riduzione del colpo di
frusta funziona insieme alla struttura del telaio (ACE™) del CR-V.
EREDITÀ DEL CR-V
* Modello di 4a generazione
* Modello globale, venduto in 160 paesi con vendite
cumulative di oltre 5 milioni
* Prodotta in Europa dal 2000
La Honda CR-V è stata lanciata al Tokyo Motor Show nel 1995
e si è rivelata subito un punto di riferimento nel nuovo mercato in rapida
crescita dei piccoli SUV. Unendo la praticità e la versatilità di un SUV alla
comodità di guida e al dinamismo di una vettura più piccola, la CR-V ha creato
nuovi standard e si è rivelata un successo fin da quando ha cominciato ed
essere venduta in Europa nel 1997. La richiesta della CR-V era tale che la
produzione della versione europea venne trasferita allo stabilimento Honda nel
Regno Unito nel 2000, dove è rimasta da allora.
La 2a generazione di CR-V, lanciata nel 2001, ha
rappresentato un'evoluzione significativa, ed è riuscita a proteggere e
migliorare i punti di forza del modello e allo stesso tempo a creare
prestazioni ed efficienza migliori grazie al suo motore a benzina i-VTEC da 2
litri. È stato migliorato anche lo spazio interno per passeggeri e bagagli e la
trazione integrale a doppia pompa in tempo reale 'on demand' è rimasto di serie
nella gamma. Il motore di successo i-CTDi diesel Honda è stato introdotto nella
gamma del CR-V nel 2005, offrendo maggiore efficienza e coppia e un'esperienza
di guida rilassante.
Nel 2007 la terza generazione di CR-V ha aumentato
ulteriormente il fascino di questo piccolo SUV. Più bassa, più corta e più
larga dei modelli precedenti, ha offerto una maggiore dinamicità su strada
senza compromettere la praticità. Eliminando la ruota di scorta, è stato
possibile per la prima volta aprire verticalmente il portellone posteriore su
un CR-V. Nel 2009 la gamma è stata aggiornata con numerosi dettagli ed è stata
introdotta la nuova generazione di motori diesel i-DTEC, disponibile per la
prima volta con cambio automatico.
La praticità, le finiture e la qualità rimangono elementi
essenziali per la 4a generazione di CR-V, mentre miglioramenti importanti
nell'efficienza assicurano minori costi di manutenzione e la riduzione delle
emissioni di CO2. A partire dalla loro
introduzione sul mercato nel 1995, sono state vendute nel mondo oltre cinque
milioni di CR-V. La CR-V è uno dei SUV più venduti al mondo, ed è distribuita
in più di 160 paesi europei.
ACCESSORI ORIGINALI
HONDA
CR-V BLACK EDITION
Honda ha creato un pacchetto opzionale Black Edition,
progettato per la CR-V nera. Questo pacchetto estende il tema nero completando
perfettamente la vernice Crystal Black della carrozzeria della CR-V e include
una mascherina anteriore, uno spoiler del portellone,
predellini, piastre di slittamento anteriori e posteriori e
cerchi in lega.
Come per tutti i set di accessori Honda, ogni componente è
stato progettato per adattarsi perfettamente alle linee e alle curve della CR-V.
La mascherina anteriore è dotata di uno schema a nido d'ape
con contorno nero lucido, che si abbina alla carrozzeria della vettura. Per
dare un tocco in più alla coda, lo spoiler posteriore estende
impercettibilmente le linee del tetto oltre il finestrino posteriore.
Conferisce un look aerodinamico e sportivo.
Gli eleganti predellini si integrano dolcemente e rendono
più facile la salita o la discesa dalla CR-V. Le piastre di slittamento
anteriori e posteriori con cornice di colore nero lucido aggiungono una
protezione elegante alla parte inferiore della CR-V.
È possibile scegliere tra 2 design per i cerchi in lega,
entrambi con finitura Gunpowder Black: Taurus da 18” oppure Orion da 19”, per
completare l'aspetto della Black Edition.
Accanto alla CR-V 1.6 i-DTEC, il pacchetto opzionale Black
Edition sarà disponibile per tutte le CR-V e verrà lanciato sul mercato
nell'autunno 2013.
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