lunedì 29 luglio 2013

Honda CR-V: debutta il nuovo 1.6 I-DTEC diesel da 120 CV

 
La CR-V prodotta in Europa è l'ultimo modello della gamma Honda a ricevere il nuovo motore diesel 1.6 i-DTEC con tecnologia Earth Dreams. Presentata al Motor Show di Ginevra 2013, la CR-V 1.6 i-DTEC è disponibile in versione a due ruote motrici con cambio manuale ed offre sia ottime prestazioni (300 Nm di coppia e 120 CV) che basse emissioni di CO2 (119 g/km*). Il nuovo motore i-DTEC da 1,6 litri è stato progettato appositamente per il mercato europeo, per soddisfare la crescente richiesta di motori diesel a basse emissioni. Questa nuova versione di CR-V sarà prodotta esclusivamente per l'Europa presso lo stabilimento di Swindon e segue la Civic 1.6 i-DTEC, che è stata lanciata nel gennaio 2013, dimostrando l'importanza di questo motore diesel per i piani di vendita Honda in Europa.

In seguito alla richiesta in aumento di vetture a prezzi inferiori, il trend di vendita dei SUV diesel a due ruote motrici è cresciuto in Europa ed ora rappresenta oltre un quarto del mercato totale di SUV compatti in Europa. La nuova CR-V 1.6 i-DTEC si posiziona nel mercato con eccellenti consumi di carburante e con emissioni di CO2 leader nella sua classe grazie ai soli 119 g/km.
 
Efficiente, funzionale e con grandi capacità
La nuova CR-V 1.6 i-DTEC continua ad affermare il concetto originale di CR-V, regalando un equilibrio tra l'efficienza e le prestazioni di una vettura e la funzionalità e sicurezza di un SUV.
La combinazione di un motore leggero e di un sistema di trazione a due ruote motrici consentono al nuovo CR-V 1.6 i-DTEC di pesare ben 116 kg* in meno rispetto al modello 2.2 i-DTEC, pur garantendo che la vettura sia stabile oltre ad essere allo stesso tempo estremamente maneggevole.
La nuova CR-V 1.6 i-DTEC offre la praticità e lo stile di un SUV e con l'introduzione di un piccolo motore diesel consente di offrire dei costi di gestione inferiori con un risparmio di carburante pari a 4,5 l/100 km.
Lo stile mantiene la stessa posizione di guida dominante adottata in occasione dell'introduzione della CR-V di 4a generazione, e l'auto continua ad essere sorprendentemente pratica grazie alla capacità di carico pari a 1.648 litri.
La nuova CR-V 1.6 i-DTEC è inoltre dotata di sedili posteriori 60/40 facilmente ripiegabili con un solo gesto. Tirando una maniglia, la CR-V può essere trasformata da un vettura da cinque posti in un versatile veicolo per il trasporto di bagagli.

Il CR-V di prima generazione ha cercato di combinare gli elementi migliori di una vettura e di un SUV. Per il CR-V di 4a generazione, abbiamo raggiunto ora un perfetto equilibrio tra l'efficienza di un'auto e la funzionalità e la sicurezza di un SUV. Così facendo, abbiamo creato un modello efficiente, versatile e capace.’ Ryouji Nakagawa, Capo Progetto, CR-V
 
PRODOTTA IN EUROPA
Il nuovo motore da 1,6 litri i-DTEC è stato progettato appositamente per il mercato europeo. Il nuovo motore sarà costruito esclusivamente per il mercato europeo presso lo stabilimento europeo Honda a Swindon, nel Regno Unito. Dimostrando l'importanza di questo nuovo motore diesel per i piani di vendita Honda in Europa, presso Honda of the UK Manufacturing (HUM) è stata installata una nuova linea di produzione di motori diesel progettata allo scopo. La linea è in grado di produrre fino a 500 motori diesel in 1 giorno. Funzionando su 2 turni, permette di realizzare 1 motore ogni 138 secondi. La nuova linea produce sia il nuovo i-DTEC da 1,6 litri che l'attuale i-DTEC da 2,2 litri. 
 
TECNOLOGIA EARTH DREAMS
“La chiave della filosofia della Tecnologia Earth Dreams consiste nel bilanciare l'efficienza ambientale con le prestazioni dinamiche che ci si aspetta da una Honda,” afferma Ryouji Nakagawa, Capo Progetto (LPL).
“È importante che le nostre auto siano divertenti da guidare.” 
La serie di trasmissioni con tecnologia Earth Dreams Honda debutta in Europa con il lancio del motore diesel i-DTEC da 1,6 litri che è stato introdotto sulla Civic nel 2012. La tecnologia Earth Dreams sarà applicata d'ora in avanti a tutti i nuovi motori Honda. 
“Questo è un nuovo approccio completo,” Kiyoshi Saito, Capo Progetto del Motore per il CR-V 1.6 i-DTEC dice “Non c'erano punti di riferimento per noi perché questi obiettivi sarebbero stati troppo poco ambiziosi. Eravamo determinati a stabilire uno standard che i nostri concorrenti avrebbero dovuto seguire.”
 Prestazioni elevate, basse emissioni
“Il nostro scopo è stato quello di apportare piccoli miglioramenti che insieme fanno una grande differenza. Questa è la sfida e la bellezza della filosofia derivante dalla tecnologia Earth Dreams.” sostiene Ryouji Nakagawa.
Invece di sviluppare un derivato specifico ed ecologico, Honda sta offrendo l'i-DTEC da 1,6 litri come estensione dell'attuale gamma della CR-V. “Non volevamo creare una versione speciale e sacrificare alcune delle dinamiche di guida,” afferma Kiyoshi Saito. “Questa è una ‘vettura totale.” 
 
LA NUOVA CR-V 1.6 i-DTEC : DETTAGLI
IL MOTORE
Il motore diesel più leggero della sua categoria
Il motore i-DTEC da 1,6 litri di Honda comprende una testata in alluminio unita ad un monoblocco aperto in alluminio e pesa 47 kg in meno rispetto al motore i-DTEC da 2,2 litri. 
Ogni singolo componente è stato riprogettato per ridurre al minimo il peso e le dimensioni, e le tecniche avanzate di produzione hanno aiutato a diminuire ulteriormente il peso. 
Lo spessore delle pareti dei cilindri è stato ridotto a 8 mm, rispetto ai 9 mm di quelle dell'i-DTEC da 2,2 litri. Questo è un risultato eccezionale per un motore diesel.  Inoltre, nell'i-DTEC da 1,6 litri sono stati inseriti pistoni e bielle più leggeri.
Riduzione dell'attrito meccanico
L'obiettivo chiave per gli ingegneri di sviluppo Honda è stato quello di ridurre l'attrito meccanico del motore i-DTEC da 1,6 litri portandolo allo stesso livello di un motore a benzina. “Tutte le parti rotanti sono state attentamente ottimizzate per ridurre l'attrito,” afferma Kiyoshi Saito. Per esempio, è stato utilizzato un mantello del pistone più corto e più stretto. A 1.500 giri/min, l'i-DTEC da 1,6 litri presenta un attrito inferiore di circa il 40% rispetto all'i-DTEC da 2,2 litri.
“Questo non solo riduce le emissioni e il consumo di carburante; migliora anche la reazione del motore, sia con acceleratore premuto che non premuto, il che rende l'auto più divertente da guidare. Abbiamo ridotto l'attrito meccanico del motore al livello equivalente di un comune motore a benzina, e questo rappresenta un risultato eccezionale.”
Turbocompressore intelligente
Il turbocompressore Garret di 4a generazione utilizzato sul motore i-DTEC da 1,6 litri è provvisto di un efficiente design a geometria variabile e la sua velocità di rotazione viene controllata con precisione dall'elettronica della vettura, riducendo al minimo il ritardo del turbo e offrendo una combinazione ottimale di accelerazione ai regimi medio/bassi e prestazioni ad alta velocità.  Il turbo presenta una pressione di sovralimentazione massima di 1,5 bar.
 
Sistema di iniezione carburante e flusso aria motore efficienti
Il motore i-DTEC da 1,6 litri Honda utilizza un sistema di iniezione Bosch in grado di funzionare a una pressione elevata di 1.800 bar. L’elevata pressione del carburante permette un'iniezione a una velocità superiore con un atomizzazione più fine del combustibile che si mescola all'aria nel motore. Ciò provoca una combustione più pulita e più efficiente e aiuta a ottenere basse emissioni e un minor consumo di carburante.
Gli ingegneri Honda si sono inoltre impegnati a migliorare l'efficienza volumetrica dei cilindri, utilizzando un flusso di aspirazione elevato e luci di ammissione ad alta turbolenza che controllano con precisione il processo di combustione per ridurre i punti caldi che creano emissioni indesiderate. Il flusso d'aria del motore viene gestito mediante l'utilizzo di un sistema EGR (ricircolo dei gas di scarico) che opera a pressione alta e bassa per ridurre le emissioni di NOx.
Tecnologia basse emissioni
È stato introdotto un catalizzatore LNC specificatamente per il motore i-DTEC da 1,6 litri della CR-V per aiutare a ridurre le emissioni di NOx. La differenza totale di peso tra la CR-V e la Civic porta la CR-V ad avere un attrito volvente maggiore, il che porta a maggiori emissioni di NOx; il catalizzatore LNC aiuta a ridurre gli l'NOx .
Sistema del cambio
L'i-DTEC da 1,6 litri della CR-V utilizza lo stesso cambio leggero e compatto che è stato introdotto sulla Civic 1.6 i-DTEC. Questo cambio manuale a 6 marce è più leggero di 7 kg rispetto al cambio dell'i-DTEC da 2,2 litri, il che aiuta il motore a produrre una coppia massima di 300 NM. 
Il cambio offre:
* Un'efficienza leader nella sua classe
* Un cambio marce scorrevole e preciso 
* Un nuovo sistema di retromarcia più silenzioso che garantisce un migliore funzionamento.
 
TECNOLOGIE EFFICIENTI
Pulsante ECON
Per la massima efficienza, il conducente può anche scegliere di premere il pulsante ECON sulla plancia che migliora inoltre l'efficienza del sistema di climatizzazione, in base a condizioni come la temperatura e l'umidità. Controlla anche il compressore e diminuisce la tensione della ventola per un minore carico sul motore, riducendo il consumo di carburante.
ECO Assist
Durante lo sviluppo della Insight di seconda generazione, gli ingegneri Honda hanno scoperto che i diversi stili di guida rappresentano il 15% di variazione nel risparmio di carburante.
Il sistema ECO Assist ottimizza il risparmio di carburante riducendo al minimo le differenze
nel consumo di carburante causate dalla variazione degli stili di guida.  Il sistema utilizza l'illuminazione sul tachimetro della vettura per aiutare i conducenti a comprendere come il
loro stile di guida influisca sul risparmio di carburante. Questo aiuta i conducenti a ottenere il massimo risparmio di carburante dalla loro auto nelle situazioni quotidiane, consentendo alla CR-V 1.6 i-DTEC di percorrere fino a 1.291 km con un pieno.
Il tachimetro si illumina in bianco quando la vettura è al minimo e resta in bianco in caso di brusche accelerazioni e decelerazioni. Diventa verde se la vettura viene guidata in modalità economica. In caso di accelerazione e decelerazione graduale quando il conducente sta superando leggermente il migliore livello di accelerazione, l'illuminazione del contagiri diventa giallo-verde.
Spegnimento al minimo
La CR-V 1.6 i-DTEC è dotata di serie del sistema di spegnimento al minimo Honda. Il sistema riduce il consumo totale di carburante di circa 5 g/km, aiutando a portare le emissioni di CO2 a soli 119 g/km*. Quando il conducente ferma la vettura e seleziona la folle, il motore si arresta automaticamente al momento del rilascio della frizione, mentre quando viene selezionata una marcia, si riavvia automaticamente.

 
MANEGGEVOLEZZA DINAMICA E COMFORT DI GUIDA
* Testata in Europa
* Maneggevolezza tipica di un'auto
* Taratura delle sospensioni
* Risposta sterzo migliorata
* Sistema di sterzata adattativo (MA-EPS)
‘L'Europa è un ambiente molto diverso dal Giappone o dagli Stati Uniti,’ afferma l’Assistente al Capo Progetto del CR-V 1.6 i-DTEC Kazuhiro Sekine. ‘Queste diverse condizioni di guida determinano ciò che è necessario su una vettura. Questo è il motivo per cui abbiamo testato a fondo la nuova CR-V in Europa e sul nostro terreno di prova a Takasu, in Giappone, che replica le sezioni del circuito di Nürburgring Nordschleife. Le sospensioni sono state messe a punto appositamente per l'Europa, con una particolare attenzione alla stabilità a velocità elevate.’
La 4a generazione di CR-V si è focalizzata sul miglioramento della stabilità, sul comfort e sulle qualità di guida dinamica come non è mai avvenuto prima. La CR-V 1.6 i-DTEC trae vantaggio da tutte queste caratteristiche, e l'introduzione del piccolo motore diesel abbinato al sistema a due ruote motrici è causa di un peso minore, che offre ulteriori vantaggi di risparmio di carburante, una sterzata più leggera e migliore maneggevolezza. La maneggevolezza simile ad una vettura è stata raggiunta attraverso il sistema di sospensioni e lo sterzo, regolati in modo tale da garantire alla CR-V 1.6 i-DTEC una guida sicura e confortevole.

 
Sospensioni
La CR-V 1.6 i-DTEC possiede le stesse sospensioni anteriori McPherson e le sospensioni multi-link posteriori degli altri modelli CR-V. Gli ammortizzatori anteriori e le boccole posteriori sono stati perfezionati per aiutare a ridurre la sensazione di rollio della carrozzeria, mantenere la stabilità ad alta velocità e a migliorare il comfort di guida. “Ciò trasmette molta confidenza con la vettura, sicuramente agevolata dalla riduzione del peso” dice Kazuhiro Sekine.
La CR-V 1.6 i-DTEC condivide anche le stesse barre antirollio anteriori e posteriori che riducono il rollio della carrozzeria in curva. Il diametro della barra antirollio anteriore rimane lo stesso
(23 mm), mentre quello della solida barra posteriore è stato maggiorato di 1 mm (fino a 18 mm). La stabilità della convergenza (rigidità torsionale) del braccio posteriore è stata aumentata del 13% permettendo alla CR-V di rispondere prontamente alle sterzate."La vettura è estremamente stabile e prevedibile nelle curve e fornisce la sensazione di una guida molto precisa"  dice Kazuhiro Sekine
Per assicurare una guida reattiva e un ottimo controllo, e per massimizzare lo spazio bagagli, la CR-V 1.6 i-DTEC utilizza un sofisticato assale posteriore indipendente multi-link.
Sterzo?
La CR-V 1.6 i-DTEC è dotata del servosterzo elettrico adattivo (MA-EPS), che è stato perfezionato dalla sua introduzione sulla 4a generazione di CR-V. Questi perfezionamenti hanno consentito di ottenere una migliore manovrabilità con un incremento di feedback e risposta alle alte velocità. Questo sistema sofisticato funziona insieme al sistema di controllo stabilità vettura (VSA) di Honda per rilevare l'instabilità su manti stradali sdrucciolevoli e fornisce automaticamente input che spingono il conducente a sterzare nella direzione corretta.
Con il sistema MA-EPS, il servosterzo elettrico a pignone e cremagliera prende il posto di un tradizionale servosterzo idraulico. Il sistema è composto da uno sterzo a pignone e cremagliera, con un motore elettrico installato concentricamente intorno alla cremagliera. Una centralina riceve segnali dai sensori di misurazione della coppia di sterzo e della rotazione e li utilizza
per calcolare la quantità ideale di assistenza richiesta. Si attiva quindi il motore elettrico, assicurando che il sistema di sterzata offra sempre la quantità ottimale di assistenza.
“La tecnologia è migliorata notevolmente in questi anni,” sostiene Kazuhiro Sekine. “Un sistema elettrico permette un maggiore controllo rispetto alle alternative idrauliche”
Se paragonata al funzionamento di un impianto idraulico a pompa convenzionale, una soluzione elettrica fornisce una maggiore efficienza perché non assorbe una quantità costante di energia direttamente dal motore. È anche molto più semplice dal punto di vista meccanico e di dimensioni contenute.
Il rapporto di sterzo sulla CR-V i-DTEC 1.6 è 16.8:1, con conseguenti 3.16 giri da un finecorsa all'altro e un raggio di sterzata di 5,5 m (a centro ruota).

 
DESIGN INTERNO - QUALITÀ E FUNZIONALITÀ
* Interno spazioso ed ergonomico
* Finiture di alta qualità
* Miglioramento NVH
* Display multifunzione “intelligente integrato” (i-MID) da 5”
* Sedile posteriore ribaltabile a frazionamento 60/40 con un solo movimento
Da quando è stata lanciata sul mercato nel settembre del 2012 la 4a generazione di CR-V si è promessa di combinare uno spazio leader nella sua categoria alla versatilità e alle finiture. I principi basilari della posizione di guida di una normale vettura, la visibilità eccellente e l'impareggiabile bagagliaio restano gli stessi del concept originale della CR-V, ma con materiali migliori e livelli di rumorosità ridotti.
Lo scopo di creare un'esperienza di guida agile e rilassante significava che un'ambiente spazioso, confortevole ed ergonomico doveva essere alla base dello sviluppo della CR-V. ‘Con il design degli interni volevamo ottenere innanzitutto un sentimento di apertura,’ spiega il designer d'interni, Takehiro Ishibashi. ‘Il design della plancia vanta diversi strati orizzontali che aiutano a sottolineare la sensazione di spaziosità.’ Una volta che lo spazio è stato creato, ci siamo impegnati a garantire un ambiente di guida intuitivo raggruppando logicamente i comandi principali in due zone. La ‘Zona interfaccia conducente’ permette a chi guida di concentrarsi sulla strada di fronte a sé mostrando le informazioni fondamentali dietro il volante. La ‘Zona interfaccia informazioni’ posizionata sulla destra raggruppa i comandi secondari e le informazioni, con il display multifunzione (i-MID) da 5” al centro.
Il piantone dello sterzo telescopico/inclinabile offre 40 mm di regolazione in ogni direzione, 10 mm in più dei modelli precedenti. L'altezza del sedile è regolabile per 50 mm, un miglioramento rispetto all'ultima CR-V. Un aumento di 10 mm nelle regolazioni del volante e dell'altezza del sedile ha inoltre assicurato che un più vasto numero di conducenti possa raggiungere una posizione ideale di guida. 
Il fianco dei sedili passeggeri posteriori è stato abbassato di 38 mm, garantendo una seduta più confortevole e un maggiore spazio per il corpo.  Al fine di aumentare la sensazione di spaziosità interna, i rivestimenti delle portiere sono stati scolpiti per creare una forma concava. Questo ha anche permesso ai passeggeri sui sedili anteriori di essere più vicini alle portiere, rendendo più facile la salita e la discesa dalla vettura. Di conseguenza, è stato liberato uno spazio superiore tra i sedili per una console centrale che ospita tre portabicchieri, un vano portaoggetti, un bracciolo e prese d'aria per i sedili posteriori.
L'interno, versatile e di alta qualità è stato ulteriormente migliorato da un equipaggiamento completo. Nell'abitacolo, l'attenzione si concentra sul display multifunzione ‘intelligente’ (i-MID) da 5”, che controlla l'audio (compresa la radio DAB se installata), il telefono e i sistemi di navigazione HDD (se installati). Di serie sono inoltre presenti la nota modalità ECON ed il sistema Eco Assist di Honda, che consente al conducente di valutare gli effetti del proprio stile di guida sui consumi di carburante.
Per garantire che questo spazio versatile rimanga tranquillo, è stata ottenuta una notevole riduzione del rumore nell'abitacolo proveniente dal motore e dalla strada. È stato applicato un materiale di isolamento acustico sul pianale sotto l'abitacolo ed è stato montato un materiale di assorbimento sonoro sullo sportello posteriore, sui parafanghi posteriori, sui telai delle portiere, sulla paratia anteriore e sul cofano. Le portiere dispongono inoltre di una doppia guarnizione. Il risultato è una riduzione del rumore di 3 dB nell'abitacolo rispetto alla generazione precedente di CR-V.
 
Interno spazioso
La CR-V 1.6 i-DTEC è dotata di un sistema di abbattimento dei sedili posteriori mediante una singola azione; i sedili posteriori sono dotati di una funzione di ripiegamento 60/40, ma la facile funzione permette di ribaltarli completamente azionando una leva. Questo rende la CR-V una vettura versatile che vanta la massima capacità del bagagliaio per un SUV compatto, con 1.648 litri di spazio utile con la ruota di scorta di dimensioni standard (1.669 litri se è in dotazione la ruota di scorta salvaspazio). ‘Questa è una caratteristica di cui sono particolarmente orgoglioso. Farà una grande differenza sul modo in cui i nostri clienti utilizzano la CR-V,’ spiega Ishibashi. Anche con i sedili sollevati, la CR-V possiede 589 litri di bagagliaio, sufficienti ad alloggiare quattro sacche da golf o tre grosse valigie.    
La sponda di carico del bagagliaio, più bassa di 25 mm, allunga il piano di carico di 140 mm, portandolo a 1.570 mm, e assicura una maggiore comodità.

 
DESIGN ESTERNO
* Altezza e lunghezza ridotta, senza compromettere lo spazio interno
* Posizione di guida tipica di un'automobile
* Luci diurne e luci posteriori a LED (esclusivamente per l'Europa)
Honda ha sempre seguito la filosofia del massimo per l’uomo, minimo per l’auto’ e la 4a generazione di CR-V dimostra i vantaggi tangibili di ridurre le dimensioni complessive senza compromettere lo spazio interno. La posizione del parabrezza è stata spostata in avanti di 60 mm (misurata dal lato basso del parabrezza) rispetto alla lunghezza complessiva dell'automobile. Di conseguenza, le dimensioni del vano motore sono state ridotte. ‘Abbiamo sempre avuto come obiettivo quello di diminuire le dimensioni delle parti meccaniche in modo da fornire più spazio per gli occupanti’, spiega il leader del progetto Nakagawa. Questa particolare soluzione offre anche altri vantaggi, come la visibilità migliorata dei bordi esterni della CR-V e l'aumento della sicurezza e della consapevolezza del conducente.
La sicurezza, l'efficienza e il dinamismo del design della CR-V continua ad attrarre tutto il mondo, ma gli aggiornamenti eseguiti su misura per il modello europeo hanno migliorato e rifinito ulteriormente il prodotto. La CR-V 1.6 i-DTEC è dotata dello stesso paraurti anteriore che le conferisce una personalità dinamica, completato dagli specchietti retrovisori aerodinamici con indicatori di direzione incorporati, luci diurne a LED e gruppo completo di luci posteriori a LED.
Aerodinamica
Con così tanti elementi della nuova CR-V, la forma e la funzione vanno di pari passo nell'aerodinamica della vettura. L'adozione di un pianale piatto e di parafanghi scolpiti ha reso scorrevole il flusso d'aria sotto l'auto, mentre un tetto lungo abbinato a un paraurti anteriore ottimizzato aerodinamicamente e a uno spoiler posteriore aiutano a gestire il flusso d'aria sulla carrozzeria. Il risultato è una diminuzione del coefficiente aerodinamico del 6,5% rispetto alla CR-V attuale, che porta a migliori prestazioni, a un maggiore risparmio di carburante e alla riduzione delle emissioni di scarico.
 
SICUREZZA
* CR-V riceve le 5 stelle Euro NCAP
* Sistema di controllo stabilità della vettura con controllo della trazione
* Servosterzo elettrico adattativo
* Sistema di controllo stabilità rimorchio (TSA)
* Freni antibloccaggio con sistema di arresto di emergenza
* Struttura della carrozzeria a compatibilità avanzata
* Design per la riduzione di infortuni ai pedoni
* Airbag anteriori, laterali e a tendina
* Sistema di riduzione colpo di frusta
* Punti di montaggio ISOFIX per il seggiolino dei bambini
Honda riceve le 5 stelle Euro NCAP
Il nuovo Honda CR-V si attesta come uno dei veicoli più sicuri in Europa, secondo i nuovi risultati dei crash test indipendenti di Euro NCAP, ricevendo il massimo punteggio di 5 stelle. Il metodo di valutazione si concentra sulle prestazioni complessive di sicurezza del veicolo, e fornisce ai consumatori un unico punteggio di facile comprensione. Il sistema considera la protezione degli occupanti, la protezione dei bambini, la protezione dei pedoni e la disponibilità di sistemi di supporto alla guida.
L’alto livello di sicurezza del nuovo CR-V riflette l'impegno di Honda per la sicurezza generale dei veicoli. L'impegno di Honda per la sicurezza è rappresentato dal termine “sicurezza per tutti, la sicurezza per il guidatore, ma anche la sicurezza per i passeggeri, i pedoni e gli occupanti degli altri veicoli”.

 
SICUREZZA ATTIVA
La nuova CR-V possiede sospensioni evolute e sistemi frenanti uniti a una serie di sistemi elettronici progettati per rendere la guida più facile e sicura.
SISTEMA DI CONTROLLO STABILITÀ’ DELLA VETTURA (VSA) con CONTROLLO TRAZIONE?
Il sistema di controllo della stabilità della vettura (VSA) è un sistema di controllo elettronico della stabilità che funziona in combinazione con l'acceleratore Drive-by-Wire™ e i sistemi ABS a 4 canali per aiutare il conducente a mantenere il controllo durante l'accelerazione, la frenata o la sterzata. Le funzioni VSA applicano la forza frenante a una o più ruote in modo indipendente, allo stesso tempo la coppia del motore gestisce l'accelerazione, l'accensione e il sistema di iniezione, aiutando il conducente a mantenere la direzione di marcia prevista. Il conducente può disattivare il miglioramento della stabilità tramite VSA e le funzioni di controllo trazione tramite un interruttore sul cruscotto, ma l'ABS resta sempre pienamente operativo.
 
SISTEMA DI CONTROLLO STABILITA RIMORCHIO (TSA)
Il sistema di controllo stabilità rimorchio (TSA) è montato su tutti i modelli della gamma CR-V per migliorare la sicurezza del conducente durante il traino. Il sistema è un miglioramento del Sistema di controllo stabilità vettura (VSA), che rileva quando il rimorchio comincia a oscillare mentre viene trainato ad elevate velocità.
Il sistema TSA utilizza una combinazione di riduzione di coppia e frenata delle singole ruote per ristabilire il controllo sulla vettura e sul rimorchio.
 
SERVOSTERZO ELETTRICO ADATTATIVO (EPS)
Oltre a migliorare l'efficienza e a ottimizzare il feedback del conducente, il servosterzo elettrico adattativo (EPS) offre importanti vantaggi per la sicurezza. Funziona in combinazione con il sistema VSA per:
Stabilizzazione della frenata: corregge l'input di sterzata del conducente e lo assiste durante
la curva per ridurre l'instabilità della vettura in caso di brusche frenate su fondi stradali con coefficienti di attrito differenti (ad esempio superfici parzialmente sporche o coperte di neve)
Riduce il sottosterzo: corregge gli input di sterzata per attenuare il sottosterzo e aiutare il conducente ad affrontare la curva
Riduce il sovrasterzo: corregge gli input di sterzata per attenuare il sovrasterzo e aiutare il conducente a effettuare la curva
 
SISTEMA FRENANTE ANTIBLOCCAGGIO (ABS) E SISTEMA DI ARRESTO DI EMERGENZA (ESS)
Tutti i nuovi modelli CR-V sono dotati di 4 ruote con freni a disco (dischi anteriori ventilati e dischi posteriori pieni) per una frenata sicura. Il sistema comprende ABS a 4 canali, ripartitore elettronico di frenata (EBD) e sistema di assistenza in frenata di serie.
L'ABS a 4 canali regola in modo indipendente la potenza di frenata su ogni ruota per aiutare
il conducente a mantenere il controllo dello sterzo durante brusche frenate. L'EBD ottimizza automaticamente la forza frenante tra ruote anteriori e posteriori, contribuendo a ridurre al minimo le distanze di arresto. L'assistenza in frenata riconosce le situazioni di emergenza e applica una forza aggiuntiva autonoma al momento opportuno. Esso è integrato dal sistema di arresto di emergenza (ESS), che attiva automaticamente il freno e luci di emergenza (indicatori) quando rileva una situazione di arresto di emergenza. Le luci lampeggiano rapidamente per segnalare ai veicoli retrostanti che la nuova CR-V si sta arrestando bruscamente, riducendo il rischio di una collisione.

 
SICUREZZA PASSIVA
STRUTTURA DEL TELAIO CON ADVANCED COMPATIBILITY ENGINEERING (ACE™)?
Sviluppata grazie ai crash-test eseguiti presso la struttura di Tochigi, la struttura del
telaio ACE™ è ormai una realtà consolidata nell'arsenale di sicurezza Honda. Introdotta progressivamente su tutta la gamma Honda, fornisce una maggiore protezione degli occupanti in modo significativo in una varietà di condizioni di impatto reale. Un telaio poligonale principale montato anteriormente è progettato per impedire la deformazione dell'abitacolo distribuendo le forze attraverso percorsi di carico più importanti e lontane dall’ abitacolo. Inoltre, la struttura del telaio ACE aiuta a ridurre al minimo il potenziale in qualsiasi situazione di guida; questo è particolarmente importante quando si verifica una collisione frontale tra veicoli di diversa altezza, peso o struttura del telaio.
 
DESIGN PER LA RIDUZIONE DI INFORTUNI AI PEDONI
La struttura della parte anteriore della nuova CR-V è progettata per aiutare ad assorbire energia in caso di urto con un pedone. Le caratteristiche specifiche per la riduzione degli infortuni ai pedoni includono:
* Uno spazio libero sotto il cofano che garantisce una zona di deformazione più ampia.
* Perni dei tergicristalli progettati per rompersi all'impatto
* Supporti lato anteriore e cerniere del cofano ad assorbimento di energia
 
AIRBAG ANTERIORI A SOGLIA MULTIPLA, A DOPPIA FASE
Sia il conducente che il passeggero anteriore sono protetti da airbag anteriori avanzati (SRS) che incorporano la tecnologia di attivazione a soglia multipla, a doppia fase. Uno o entrambi gli airbag si attiveranno solo in caso di impatto frontale di forza sufficiente. Se attivati, gli airbag possono gonfiarsi a diversi livelli, in base a vari fattori come la violenza dell'urto e a seconda che i passeggeri stiano indossando o meno le cinture di sicurezza. Come negli altri veicoli Honda, l'airbag lato conducente anteriore è posizionato nel volante mentre quello lato passeggero è alloggiato nella parte superiore della plancia.
L'airbag lato passeggero anteriore può essere disattivato per consentire l'uso di un seggiolino per bambini rivolto verso il lato posteriore.
 
AIRBAG LATERALI A TENDINA CON SENSORE DI RIBALTAMENTO
Tutti i posti laterali includono un airbag laterale a tendina con sensore di ribaltamento. Gli airbag laterali a tendina si attivano mediante le centraline sul tetto in caso di urto laterale sufficiente, fornendo un significativo livello di protezione della testa nell'area del finestrino. Nel caso improbabile che il veicolo si ribalti, un sensore antirollio, oltre a più sensori di forza G, determina il grado di rotolamento e attiva di conseguenza gli airbag laterali a tendina.
CINTURE DI SICUREZZA
Sulla nuova CR-V, Honda utilizza cinture di sicurezza a tre punti su tutti i sedili; quelle anteriori sono anche dotate di pretensionatori con limitazione di carico. Gli attacchi ISOFIX garantiscono una corretta installazione e forniscono punti di fissaggio sicuri per seggiolini per bambini.
Per una maggior sicurezza, Honda utilizza anche un innovativo sistema di segnalazione cinture di sicurezza per i passeggeri. Dopo l'avvio del motore, un sensore di peso rileva se il sedile anteriore lato passeggero è occupato. Se il conducente o il passeggero anteriore non hanno allacciato la cintura di sicurezza, un'icona del cruscotto si illumina e un cicalino suona come promemoria.
 
SISTEMA DI RIDUZIONE COLPO DI FRUSTA
I sedili anteriori della nuova CR-V comprendono un sistema di riduzione del colpo di frusta, progettato per contribuire ad attenuare la gravità delle lesioni al collo in caso di impatto posteriore. 
Le fessure nella parte in uretano dello schienale, le pieghe nella molla del cuscino e un meccanismo di rotazione sulla molla del cuscino vengono combinati per assorbire l'energia degli occupanti in caso di incidente, riducendo il rischio di colpo di frusta. Gli ingegneri Honda hanno lavorato instancabilmente per offrire una più ampia gamma di molle nel design dei sedili, fornendo una dispersione più uniforme delle forze d'urto in caso di impatto posteriore. Per un comfort superiore, i poggiatesta sono stati arretrati di 9 millimetri rispetto al modello precedente. Il sistema di riduzione del colpo di frusta funziona insieme alla struttura del telaio (ACE™) del CR-V.

 
EREDITÀ DEL CR-V
* Modello di 4a generazione
* Modello globale, venduto in 160 paesi con vendite cumulative di oltre 5 milioni
* Prodotta in Europa dal 2000

La Honda CR-V è stata lanciata al Tokyo Motor Show nel 1995 e si è rivelata subito un punto di riferimento nel nuovo mercato in rapida crescita dei piccoli SUV. Unendo la praticità e la versatilità di un SUV alla comodità di guida e al dinamismo di una vettura più piccola, la CR-V ha creato nuovi standard e si è rivelata un successo fin da quando ha cominciato ed essere venduta in Europa nel 1997. La richiesta della CR-V era tale che la produzione della versione europea venne trasferita allo stabilimento Honda nel Regno Unito nel 2000, dove è rimasta da allora. 
La 2a generazione di CR-V, lanciata nel 2001, ha rappresentato un'evoluzione significativa, ed è riuscita a proteggere e migliorare i punti di forza del modello e allo stesso tempo a creare prestazioni ed efficienza migliori grazie al suo motore a benzina i-VTEC da 2 litri. È stato migliorato anche lo spazio interno per passeggeri e bagagli e la trazione integrale a doppia pompa in tempo reale 'on demand' è rimasto di serie nella gamma. Il motore di successo i-CTDi diesel Honda è stato introdotto nella gamma del CR-V nel 2005, offrendo maggiore efficienza e coppia e un'esperienza di guida rilassante.
Nel 2007 la terza generazione di CR-V ha aumentato ulteriormente il fascino di questo piccolo SUV. Più bassa, più corta e più larga dei modelli precedenti, ha offerto una maggiore dinamicità su strada senza compromettere la praticità. Eliminando la ruota di scorta, è stato possibile per la prima volta aprire verticalmente il portellone posteriore su un CR-V. Nel 2009 la gamma è stata aggiornata con numerosi dettagli ed è stata introdotta la nuova generazione di motori diesel i-DTEC, disponibile per la prima volta con cambio automatico.  
La praticità, le finiture e la qualità rimangono elementi essenziali per la 4a generazione di CR-V, mentre miglioramenti importanti nell'efficienza assicurano minori costi di manutenzione e la riduzione delle emissioni di CO2.  A partire dalla loro introduzione sul mercato nel 1995, sono state vendute nel mondo oltre cinque milioni di CR-V. La CR-V è uno dei SUV più venduti al mondo, ed è distribuita in più di 160 paesi europei.

 
ACCESSORI ORIGINALI HONDA
CR-V BLACK EDITION
Honda ha creato un pacchetto opzionale Black Edition, progettato per la CR-V nera. Questo pacchetto estende il tema nero completando perfettamente la vernice Crystal Black della carrozzeria della CR-V e include una mascherina anteriore, uno spoiler del portellone,
predellini, piastre di slittamento anteriori e posteriori e cerchi in lega.
Come per tutti i set di accessori Honda, ogni componente è stato progettato per adattarsi perfettamente alle linee e alle curve della CR-V.
La mascherina anteriore è dotata di uno schema a nido d'ape con contorno nero lucido, che si abbina alla carrozzeria della vettura. Per dare un tocco in più alla coda, lo spoiler posteriore estende impercettibilmente le linee del tetto oltre il finestrino posteriore. Conferisce un look aerodinamico e sportivo.
Gli eleganti predellini si integrano dolcemente e rendono più facile la salita o la discesa dalla CR-V. Le piastre di slittamento anteriori e posteriori con cornice di colore nero lucido aggiungono una protezione elegante alla parte inferiore della CR-V. 
È possibile scegliere tra 2 design per i cerchi in lega, entrambi con finitura Gunpowder Black: Taurus da 18” oppure Orion da 19”, per completare l'aspetto della Black Edition.
Accanto alla CR-V 1.6 i-DTEC, il pacchetto opzionale Black Edition sarà disponibile per tutte le CR-V e verrà lanciato sul mercato nell'autunno 2013.
 






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