Una combinazione perfetta: sportività, spazio e funzionalità
- Da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi,
velocità massima 248 km/h - 2 nuovi
motori, più performanti e più efficienti
* Tecnologia innovativa: sistemi di assistenza alla guida e
sterzo progressivo - Fari Bi-Xeno
con luci diurne a LED - Prestazioni di primo piano, interni sportivi e un
effetto acustico extra per una sensazione “racing” - Anteprima mondiale al Goodwood Festival of Speed il prossimo 10 luglio
Si alza il sipario sulla Octavia più veloce di sempre: la
nuova Octavia RS celebrerà il proprio debutto mondiale il prossimo 10 luglio,
in occasione del Goodwood Festival of Speed. La Casa automobilistica ceca porta
così avanti la maggior offensiva di prodotto della propria storia. Octavia RS e Octavia Wagon RS di terza
si distinguono per le motorizzazioni potenti ed efficienti, il design sportivo
e la tecnologia innovativa.
La nuova Octavia RS è sinonimo di potenza ed efficienza”
commenta Winfried Vahland, Presidente di
SKODA. “E, allo stesso tempo, emozione e razionalità. Mai prima d’ora una
Octavia RS è stata così dinamica e veloce, eppure così spaziosa, conveniente,
sicura e confortevole. Grazie a queste caratteristiche, le Octavia RS e Octavia
Wagon RS fissano nuovi standard del segmento delle compatte sportive e portano
su strada il lato più prestazionale e dinamico del Marchio. Sono auto perfette
sia per il tempo libero, sia per la vita di tutti i giorni, con ottime
performance e un eccellente rapporto qualità/prezzo”.
La nuova Octavia RS accelera da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi
e raggiunge una velocità massima di 248 km/h (valori riferiti alla versione con
cambio manuale a 6 rapporti). La commercializzazione della nuova Octavia RS nei
mercati europei inizierà dal mese di luglio.
Due le motorizzazioni, entrambe nuove, previste per la
Octavia RS: la scelta è tra il benzina 2.0 TSI 220 CV (162 kW) e il Diesel 2.0
TDI 184 CV (135 kW). Il primo, nella versione con cambio manuale a 6 rapporti,
porta la Octavia RS da 0 a 100 km/h in soli 6,8 secondi. La velocità massima è
pari a 248 km/h (6 km/h in più rispetto alla generazione precedente). La
Octavia RS con propulsore Diesel e cambio manuale a 6 rapporti accelera da 0 a
100 km/h in 8,1 secondi e raggiunge la velocità massima di 232 km/h.
Rispetto a quelli utilizzati per il modello precedente, i
nuovi propulsori sono più potenti pur consumando fino al 19% in meno e
includono Start-Stop e recupero dell’energia di serie. Per quanto riguarda la
trasmissione, è possibile scegliere tra cambio manuale o DSG, entrambi a 6
rapporti.
Il telaio sportivo
della Octavia RS assicura un ottimo comportamento di marcia. La carrozzeria è
abbassata di 12 mm rispetto alle Octavia “standard” (Wagon: 13 mm). Sul
posteriore sono utilizzate sospensioni multilink di nuova concezione, mentre
sull’anteriore vengono impiegate sospensioni MacPherson con bracci trasversali
inferiori triangolari. Il bloccaggio elettronico del differenziale XDS,
integrato nel sistema di controllo elettronico della stabilizzazione (ESC), è
di serie: assicura una maggiore trazione e riduce la tendenza al sottosterzo in
curva. Il nuovo sterzo progressivo contribuisce all’elevata agilità della
vettura.
Il nuovo design della Octavia RS esprime dinamismo fin dal
primo sguardo. Sia sulla Octavia, sia sulla Octavia Wagon, emergono
immediatamente i geni sportivi del Marchio, declinati nel nuovo linguaggio
stilistico. L’anteriore è dominato dalla presenza di elementi che
caratterizzano questa versione sportiva: l’ampia calandra con logo RS, le prese
d’aria a nido d’ape, il paraurti anteriore rielaborato e i fendinebbia. La
Octavia RS offre di serie fari Bi-Xeno con luci diurne di marcia a LED integrate.
Lateralmente la vettura risulta decisamente più bassa delle
altre versioni della Octavia. Rispetto al modello precedente, la Octavia RS è
cresciuta significativamente in lunghezza (berlina: +88 mm; Wagon: +86 mm) e
larghezza (+45 mm). Il passo è aumentato di 102 mm; questa soluzione, insieme
agli sbalzi ridotti, regala alla Octavia RS un aspetto ancora più imponente. Le
pinze dei freni verniciate in rosso, le proporzioni vigorose, la linea tornado
alta e le linee precise e scolpite rappresentano altri elementi distintivi per
questo modello.
I cerchi in lega ridisegnati accentuano ulteriormente la
sportività della vettura: quattro le opzioni disponibili – “Dorado”, “Gemini”,
“Pictoris” e “Xtrem” – con misure che vanno da 17 a 19 pollici.
Il posteriore si
distingue per la presenza, nella parte inferiore, del diffusore nero e
dell’ampio inserto catarifrangente, che caratterizzano la vettura insieme ai
due terminali di scarico cromati dalla forma trapezoidale. I gruppi ottici
posteriori a LED, dalla tipica illuminazione a forma di C, e lo spoiler (per la
Wagon, al tetto) completano la dotazione di serie della nuova Octavia RS.
Gli interni
colpiscono per il look sportivo e il colore nero, oltre che per la presenza
di nuovi dettagli, come i punti di illuminazione sistemati in corrispondenza
delle maniglie delle porte anteriori. I sedili anteriori RS di nuova
concezione, il volante sportivo a tre razze in pelle perforata, la leva del
cambio e quella del freno a mano rivestite in pelle, i battitacco e la pedaliera
in acciaio caratterizzano ulteriormente la Octavia RS. Il quadro strumenti, con l’ampio display Maxi DOT,
presenta un design specifico per questo modello. Volante, leva del cambio,
battitacco, sedili e tappetini sono personalizzati con il logo RS.
Insieme alle caratteristiche spiccatamente dinamiche, la
vettura può vantare tutte le doti della nuova Octavia: dall’incredibile offerta
di spazio alle soluzioni Simply Clever, passando per l’elevata qualità tipica
delle SKODA.
Spazio a volontà: nessun’altra compatta sportiva offre una
maggiore lunghezza interna dell’abitacolo (1.782 mm), più spazio all’altezza
delle ginocchia (73 mm) o sopra la testa (980 mm).
Anche il bagagliaio
può contare su valori record: il volume di carico della Octavia RS è stato incrementato
di altri 5 litri, fino agli attuali 590 litri (610 per la Wagon).
L’ampia gamma di idee Simply Clever comprende elementi di
carico ripiegabili, il rivestimento double-face per il fondo del bagagliaio, il
raschietto per il ghiaccio sistemato nello sportellino che dà accesso al
serbatoio e l’alloggiamento per il giubbotto ad alta visibilità sotto il sedile
del conducente. I supporti per dispositivi multimediali, i numerosi vani
portaoggetti, contenitori e ganci completano la dotazione di serie della
Octavia RS. A richiesta, per la versione Wagon è disponibile un piano di carico
a regolazione variabile. Un apposito scomparto è in grado di alloggiare la
copertura avvolgibile del bagagliaio. Lo schienale del divano posteriore può
essere abbattuto con un rapporto di 60:40.
La nuova SKODA Octavia RS può vantare un elevato livello di
sicurezza. Tra i tanti dispositivi di assistenza alla guida vanno citati il
Front Assistant con funzione di frenata di emergenza city, il Lane Assistant
(sistema di mantenimento della corsia), la funzione di frenata anti collisione
multipla in caso di incidente, il Crew Protect Assistant (sistema proattivo di
protezione degli occupanti) che “prepara” conducente e passeggeri a un impatto
imminente e il Driver Activity Assistant (dispositivo di riconoscimento della
stanchezza del conducente). Il pacchetto per la sicurezza passiva provvede a
fornire la migliore protezione possibile agli occupanti in caso di incidente, e
include fino a 9 airbag.
Sul fronte del comfort,
l’offerta della Octavia RS comprende l’Adaptive Cruise Assistant, dispositivo
che mantiene automaticamente una distanza predefinita dal veicolo che precede,
l’Intelligent Light Assistant, sistema che regola l’attivazione e la
disattivazione automatica degli abbaglianti, l’Automatic Parking Assistant,
funzione di assistenza al parcheggio, e il sistema di riconoscimento della
segnaletica stradale.
Il dispositivo di accesso alla vettura e avviamento del
motore senza l’inserimento della chiave KESSY (Keyless Entry Start and Exit
System) e il tetto panoramico ad azionamento elettrico sono disponibili per
entrambe le versioni di carrozzeria. Per quanto riguarda l’infotainment c’è
un’ampia scelta tra impianti radio e sistemi di navigazione di nuova
generazione; i dispositivi top di gamma presentano display touchscreen di
dimensioni fino a 8” con sensori di prossimità. Il nuovo sound system CANTON e un’acustica ottimizzata all’interno
dell’abitacolo garantiscono ai passeggeri un piacevole ascolto.
Nessun commento:
Posta un commento