Il 5 giugno 2013 a Stoccarda, PSA Peugeot Citroën riceve
ancora una volta il premio
« International
Engine of the Year » nella categoria
dei motori con cilindrata compresa tra 1.4 e 1.8. Questa prestigiosa onorificenza, ideata dalla pubblicazione «Engine Technology International», premia nuovamente
il motore benzina 4 cilindri 1.6 Turbo a Iniezione Diretta sviluppato in
collaborazione tra PSA Peugeot Citroën e
BMW Group.
Il premio ricompensa in particolare la versione 200 CV,
proposta sulle Peugeot RCZ, sulle
308 CC e 308 GTI e sulle Citroën DS4 e DS5. Lanciato di
recente sulla Peugeot 208 GTi, questo motore offre prestazioni potenziate a
147kw e una coppia di 275 Nm, associate a emissioni di CO2 di 139 g/km.
Il motore turbo
benzina 1.6 si pone al vertice di una famiglia completa di motori di 1.4 e
1.6 di cilindrata, con potenze comprese tra 95 e 200 CV.
Dotata dei più recenti progressi tecnologici – iniezione
diretta nella versione turbo, sistema di alzata variabile delle valvole, pompa
dell’olio a portata variabile e pompa dell’’acqua disinseribile – questa
famiglia di motori offre una riduzione dei consumi e delle emissioni di circa
il 10% rispetto alla generazione precedente.
Prodotta nello stabilimento
della Française de
Mécanique a Douvrin nel Nord della Francia, questa famiglia di motori è al
centro dell’offerta benzina dei modelli Peugeot e Citroën.
Il premio motore
internazionale dell’anno
Organizzato dalla Engine Technology International,
selezionato da un panel internazionale di 76 giornalisti dell’auto riconosciuti
e provenienti da 36 paesi,
il premio Motore
internazionale dell’anno è
una delle onorificenze più
apprezzate dai costruttori automobilistici. La giuria ha redatto la sua
classifica, dopo avere effettuato delle prove su strada degli ultimi modelli,
per individuare i motori che offrono il maggiore piacere di guida, le migliori
prestazioni, il migliore controllo dei consumi e il ricorso alle tecnologie più
avanzate.
Nessun commento:
Posta un commento