Ford annuncia l’incremento della produzione - Il motore EcoBoost 1.0 è il Motore
dell’Anno 2013; Ford si aggiudica il prestigioso riconoscimento per il secondo
anno consecutivo con questo innovativo propulsore - Il punteggio ottenuto
dall’EcoBoost 1.0, il compatto tre cilindri turbo a iniezione diretta Ford, è
il più elevato mai raggiunto da un motore nei 15 anni di storia del premio - A partire dal prossimo agosto Ford raddoppierà
la produzione dell’EcoBoost 1.0 nel proprio impianto di Colonia, in Germania,
per incontrare l’elevata domanda - In Europa l’EcoBoost 1.0 è disponibile su Fiesta, B-MAX, Focus, C-MAX e C-MAX7; in futuro arriverà anche su Transit Connect, Transit Courier, Tourneo
Connect, Tourneo Courier, Mondeo ed EcoSport - Il motore è in fase di
lancio anche in altri mercati mondiali: in India e Cina equipaggia già il nuovo
Ford EcoSport, e arriverà in Nord America a bordo della nuova Fiesta
L’EcoBoost 1.0, il compatto motore a benzina Ford dalla
straordinaria efficienza è stato nominato oggi Motore dell’Anno 2013, segnando
un doppio successo consecutivo per l’acclamato 3 cilindri dell’Ovale.
L’EcoBoost 1.0, che si avvale di iniezione diretta, turbo e
fasatura variabile della valvole per abbassare i consumi senza sacrificare le
prestazioni, ha ricevuto il punteggio più elevato nella storia del premio,
istituito dalla rivista Engine Technology International. Il motore Ford ha
primeggiato anche nella categoria “Miglior motore sotto i 1000cc di
cilindrata”.
Ford ha inoltre confermato che per incontrare l’elevata
domanda raddoppierà la produzione dell’EcoBoost 1.0 a Colonia, in Germania,
dove a metà agosto sarà raggiunto un volume di 1.000 unità prodotte al giorno.
“Con una tecnologia matura come quella del motore a
combustione interna, è estremamente raro assistere a una vera rivoluzione nel
settore, ma è esattamente ciò che siamo riusciti a fare con l’EcoBoost 1.0,” ha
dichiarato Joe Bakaj, Vice Presidente Ingegneria Motori di Ford. “Bisogna
provarlo per rendersi conto di quanto sia straordinario che un motore a tre
cilindri così compatto, raggiunga prestazioni brillanti con un’efficienza senza
pari.”
La giura, composta da 87 giornalisti del settore auto
provenienti da 35 paesi in tutto il mondo, ha valutato i concorrenti prendendo
in considerazione guidabilità, prestazioni, efficienza, comfort e innovazione
tecnologica. Ford è uno dei tre costruttori che nei 15 anni di storia del
premio si è aggiudicato per due anni consecutivi il titolo. L’EcoBoost 1.0 ha
recentemente vinto anche l’International Paul Pietsch Award 2013 della rivista
Auto Motor un Sport, che premia l’innovazione tecnologica, e il Dewar Trophy
del Royal Automobile Club britannico. Negli USA si è aggiudicato il
Breakthrough Award della rivista Popular Mechanics.
“Chi l’avrebbe creduto? Un motore mille potente, efficiente,
pulito e leggero,” ha commentato Peter Lyon, giornalista inglese e membro della
giuria. “E’ un capolavoro.”
L’EcoBoost 1.0 è stato progettato nei centri di sviluppo di
Aachen e Merkenich, Germania, e
Dunton, Regno Unito, ed è prodotto a Colonia, in Germania, e
a Craiova, in Romania.
Dean Slavnich, co-chairman della 15esima edizione del premio
e giornalista di Engine Technology International Magazine, ha dichiarato: “Il
piccolo EcoBoost – il primo tre cilindri di Ford – è anche quest’anno il motore
da battere. E’ efficiente in condizioni di utilizzo reale, e le prestazioni
garantite dal turbo lo rendono perfetto anche per auto di dimensioni maggiori,
come la C-MAX7.”
L’EcoBoost 1.0 è disponibile sia su auto compatte come
Fiesta e
B-MAX che su vetture di segmento C come Focus, C-MAX e
C-MAX7. Nel prossimo futuro arriverà a bordo di auto di dimensioni maggiori
come la nuova Mondeo, e di veicoli commerciali come il Transit Connect, il
Transit Courier e le relative versioni per trasporto persone Tourneo Connect e
Tourneo Courier.
Il motore è in fase di lancio anche in altri mercati
mondiali: in India e Cina equipaggia già il nuovo Ford EcoSport, e arriverà in
Nord America quest’anno a bordo della nuova Fiesta.
Il motore è così compatto da poter entrare nella cappelliera
per bagagli a mano di un aereo, e permette a Fiesta, Focus, C-MAX e C-MAX7 di
offrire ai clienti la migliore efficienza nelle rispettive classi.
Gli impianti di produzione motori di Colonia e Craiova sono
stati completamente rinnovati per implementare le avanzate tecnologie di
produzione del motore EcoBoost 1.0, che permettono inoltre di ridurre l’impatto
ambientale, per esempio grazie alla riduzione dell’acqua necessaria al
raffreddamento dei componenti in alluminio in fase di realizzazione.
Per la produzione è stata inoltre implementata una procedura
di test a freddo, che consente di provare i motori senza accenderli, riducendo
del 66% sia i consumi che le emissioni di CO2 locali. A Colonia l’energia
elettrica impiegata dalla struttura proviene esclusivamente da fonti
rinnovabili, come le tre centrali idroelettriche in Norvegia e Svezia che
forniscono energia pulita all’impianto.
Ford triplicherà l’attuale produzione degli efficienti
motori a benzina dell’intera famiglia EcoBoost, passando dalle 141.000 unità
del 2011 a 480.000 entro il 2015. Grazie a questo incremento, nel 2015 saranno
300.000 le vetture che monteranno l’EcoBoost 1.0 a tre cilindri. Nel primo
trimestre del 2013, nei principali 19 mercati europei, l’EcoBoost 1.0 è stato
scelto dal 42% dei clienti che hanno acquistato una B-MAX, dal 30% dei clienti
Focus, e dal 24% dei clienti Fiesta.
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