Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2013 offre un’esperienza
coinvolgente a migliaia di appassionati di auto e moto storiche. La Bugatti 57SC Atlantic vince il Trofeo
BMW Group. La IMZ M-35K riceve gli
onori nel concorso riservato alle moto. Giornate di Eleganza nel parco di Villa
Erba creano lo sfondo suggestivo per la prima mondiale della BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé e della
BMW Concept Ninety
Una parata sfavillante di tutti i partecipanti alla
competizione e l’annuncio dei vincitori dei premi di quest’anno hanno portato
sabato scorso il Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2013 a una degna conclusione.
Migliaia di visitatori si sono recati ancora una volta sulle sponde del lago di
Como per il tradizionale evento nel parco di Villa Erba e per apprezzare uno
schieramento estremamente esclusivo di auto e moto storiche. La giuria e gli
spettatori hanno completato le “Giornate di Eleganza” selezionando i vincitori
dei premi tra i numerosi esempi di altissima qualità di arte automobilistica storica.
La giuria ha consegnato il Trofeo BMW
Group per il “best of show” alla Bugatti 57SC Atlantic del 1938, che ha
anche vinto la Coppa d’Oro Villa d’Este assegnata da un referendum pubblico. La
categoria Concept Car e Prototipi ha visto vincitrice l’Alfa
Romeo Disco Volante by Touring.
Ralph Lauren festeggia la vittoria
della Coppa d'Oro Villa d'Este.
Lo sfondo e l’atmosfera del lago di Como, insieme ad un
bellissimo schieramento di veicoli e all’entusiasmo degli spettatori, fanno in
modo che le Giornate d’Eleganze di Cernobbio non abbiano rivali. “I
partecipanti alle competizioni e le mostre speciali durante l’evento di
quest’anno hanno raggiunto un livello veramente straordinario”, ha spiegato il
Dr. Ralf Rodepeter, Direttore del Museo BMW e membro del Comitato di Selezione
del Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2013. “Siamo quindi felici che oltre 6.000
visitatori siano venuti qui nella sola giornata di domenica per partecipare
all’evento”.
Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2013 ha raccolto insieme
50 automobili e 35 motociclette di diversissime epoche della storia automobilistica.
Inoltre, sono stati messi in mostra sei veicoli concept e prototipi, ciascun
rappresentante una propria distintiva prospettiva sul design automobilistico
del futuro. Questo legame tra l’estetica tradizionale e quella proiettata al
futuro nel design dei veicoli ha, ancora una volta, definito il carattere del
Concorso d’Eleganza Villa d’Este, come palcoscenico affascinante per mostrare
spunti storici e visioni della mobilità di domani. Lontano dalla competizione,
il Concorso d’Eleganza Villa d’Este ha anche offerto il set ideale per la prima
mondiale della BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé e della BMW Concept Ninety.
Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este si è tenuto per la prima
volta nel 1929 a Cernobbio nell’Italia settentrionale. Dal 1999, l’evento si è
svolto nel parco del Grand Hotel Villa d’Este e a Villa Erba sotto il patronato
del BMW Group. Quest’anno il Concorso di Motociclette, lanciato con successo
nel 2011, ha adottato come punto focale il festeggiamento dei “90 anni della
BMW Motorrad”. Una mostra speciale a Villa Erba ha esibito oltre 30 esemplari
di spicco della storia del “piacere di guida” della BMW, compresa la BMW R 32,
la prima moto dell’azienda presentata nel 1923. La terza edizione del Concorso
d’Eleganza Villa d’Este per moto ha anche raggiunto il suo culmine sul
palcoscenico centrale nel parco di Villa Erba con la presentazione del Trofeo
BMW Group. La giuria ha consegnato il premio alla IMZ M-35K.
Nessun commento:
Posta un commento