Autopromotec ha
ospitato, nell’ambito dell’arena AutopromotecEDU,
l’interessante convegno dal titolo “L’eccellenza
del recupero dei materiali e del ciclo industriale della ricostruzione”. Il
convegno, introdotto e moderato dal giornalista de Il Sole 24 Ore Maurizio Caprino, ha offerto una panoramica sullo
stato attuale e sulle prospettive del mondo della rigenerazione, dando spazio a
numerosi spunti di riflessione. Il convegno, che ha visto la partecipazione di
autorevoli protagonisti del settore, è stato a livello nazionale il primo
appuntamento con il focus sul mondo del rigenerato.
Come ha spiegato Fernand
J. Weiland, Presidente di APRA Europe (Automotive Parts Remanufacturers
Association), il mercato della rigenerazione, sebbene in Europa non abbia
ancora raggiunto i livelli americani, è tuttavia in fase di piena crescita.
Grazie a una domanda in continuo aumento, la rigenerazione offre valide opportunità
di business per gli operatori: rispetto alle nuove unità, quelle rigenerate
sono più economiche e risultano essere la scelta migliore per la manutenzione
di un’auto o di un veicolo industriale, mantenendo la stessa garanzia di un
ricambio nuovo. Un ricambio rigenerato, inoltre, non solo offre un vantaggio
economico ma contribuisce anche a migliorare l’ambiente. L’intervento di
Weiland ha inoltre approfondito le diverse fasi della rigenerazione di un
prodotto, elencando i numerosi componenti per auto e veicoli industriali
attualmente coinvolti in questo processo: motorini d’avviamento e alternatori,
servosterzo, sistemi di iniezione benzina e diesel, elettronica, motori
completi, turbocompressori, pinze freno, alberi di trasmissione, frizioni,
compressori di aria condizionata e molti altri ancora.
Secondo Stefano
Carloni, Presidente di AIRP (Associazione Italiana Ricostruttori di Pneumatici)
la cultura dell’usa e getta sta lasciando il posto a una nuova consapevolezza
delle necessità di un uso responsabile delle risorse e il comparto della
rigenerazione assume un ruolo rilevante soprattutto in questo periodo di
difficoltà economica. La ricostruzione, quindi, rappresenta un’opportunità
strategica anche per il mercato degli pneumatici, offrendo agli utilizzatori
componenti ricostruiti che coniugano ecologia, sicurezza e risparmio.
Il convegno si è concluso con gli interventi di Rosella Risso e Marco Franza,
rispettivamente Fiat Industrial Parts & Service Marketing Director EMEA e
Fiat Industrial Parts & Service Business Development EMEA, i quali
hanno sottolineato le motivazioni e i vantaggi che hanno portato l’azienda a
investire e credere nel mondo del rigenerato come la soddisfazione delle
esigenze del Cliente, l’attenzione all’ambiente e la riduzione del TCO (Total
Cost of Ownership) ma anche l’opportunità di guadagnare quote di mercato, ampliare
l’offerta prodotto e rafforzare la catena distributiva. Proprio per la gestione
dell’offerta di prodotti rigenerati, l’azienda ha previsto anche una serie di
supporti per partner e clienti.
Autopromotec con questo convegno dedicato alla
rigenerazione, il primo in Italia nel suo genere, ribadisce la propria
attenzione alle dinamiche attuali del settore e si riconferma come punto
d’incontro tra l’attualità in continua evoluzione e le future dinamiche
dell’aftermarket automotive.
Nessun commento:
Posta un commento