All’83esimo Salone Internazionale di Ginevra Fiat presenta tre
anteprime mondiali: 500L Trekking, 500 GQ e Panda 4x4 bicolore. Inoltre, sullo
stand saranno esposti alcuni modelli già
affermati in rappresentanza dell’ampia e articolata gamma Fiat: 500S, Punto 2013 con Pack ‘Sporting’,
Freemont Lounge AWD e Sedici con il
nuovo Kit Nitro. Spazio anche alla nuova 500e, la versione elettrica ad
emissioni zero che sarà commercializzata esclusivamente negli Stati Uniti a
partire dal secondo trimestre
del 2013. L’evento svizzero è anche l’occasione per conoscere i prodotti
finanziari di FGA Capital e gli accessori realizzati da Mopar®. Infine, durante i giorni del Salone sarà possibile
ammirare il prototipo Panda Monster Truck ospitato presso l’aeroporto di
Ginevra.
Anteprima
mondiale: 500L Trekking
· Look
off-road, assetto rialzato e dotazioni specifiche per gli amanti dello sport e
delle attività all’aria aperta.
· Di
serie il sistema di controllo della trazione ‘Traction+’.
· Disponibile
con tutte le motorizzazioni in gamma, incluso il nuovo turbodiesel 1.6 Multijet
II 105 CV.
· Dotazioni
innovative: Hi-Fi Audio System Beats da 520 watt, ‘Lavazza 500 Espresso Experience‘ e 'City Brake Control'.
· Commercializzata
in tutta Europa a partire dal prossimo giugno.
Destinata agli amanti dello sport e delle attività all’aria
aperta, la nuova Fiat 500L Trekking propone un look off-road abbinato ad una trazione anteriore intelligente grazie
alla tecnologia "Traction+", l'innovativo sistema di controllo della
trazione che incrementa la motricità del veicolo su terreni a scarsa aderenza
garantendo ottime performance di disimpegno in partenza. Il tutto senza
rinunciare alle doti di spazio e funzionalità proprie del modello 500L, la
‘City Lounge’ Fiat che sa contenere tutti insieme i piccoli piaceri e le grandi
emozioni della vita: i bambini, gli amici, i viaggi, la musica e la web community.
Commercializzata in tutta Europa a
partire dal prossimo giugno, la nuova 500L Trekking contribuirà a consolidare le
ottime performance della City Lounge
Fiat: in soli 5 mesi di commercializzazione ha raccolto in Europa più di 38.000 ordini, oltre la metà al di fuori dell’Italia. In particolare, in
Italia è la vettura media più venduta ed è seconda nella
classifica dei ‘diesel’. Tra l’altro, pur non avendo ancora completato l’intero piano lanci nei diversi Paesi
europei, la Fiat 500L è
l’unico modello in continua
crescita nel suo segmento
in Europa, nonostante la difficile situazione economica nel Vecchio Continente.
Tra l’altro, di recente la nuova vettura Fiat
è stata giudicata 'La Novità dell'Anno 2013' secondo i lettori della rivista italiana Quattroruote davanti ai migliori
concorrenti tedeschi.
Look off-road, assetto rialzato e interni specifici
All’insegna della caratterizzazione
“outdoor”, 500L Trekking propone di serie paraurti specifici con scudo di
protezione, per un look ancor più aggressivo e dinamico, e assetto rialzato per
affrontare meglio percorsi sconnessi. Di serie anche i nuovi cerchi in lega da
17” diamantati con pneumatici M+S ‘snowflake’ che assicurano la massima tenuta
e trazione anche nelle situazioni di aderenza più difficili. All’esterno risaltano
anche nuovi dettagli che impreziosiscono lo stile della versione come i
codolini bruniti con effetto “stone” , le maniglie satinate e le modanature
laterali in acciaio spazzolato.
All’interno, la versione Trekking
propone per sedili e rivestimenti un nuovo tessuto tecnico con inserti ‘ecopelle’. Il
cliente può scegliere tra due combinazioni diverse: tessuto grigio magnesio con
inserti cuoio per un’atmosfera più all-road,
oppure tessuto nero con inserti bianchi per una personalità più ‘metro-chic’.
Infine, 500L Trekking può ‘vestire’
6 colori di carrozzeria - bianco, grigio scuro metallizzato, nero,
sabbia, bordeaux, verde scuro metallizzato e il nuovo esclusivo Giallo Sole –
abbinabili al tetto nero o bianco.
Sistema Traction+
Peculiarità della nuova versione
Trekking di Fiat 500L è l’adozione del “Traction+”, l’innovativo sistema di
controllo della trazione che, da una parte, incrementa la motricità del veicolo
su terreni difficili e a scarsa aderenza; dall’altra parte si conferma una
soluzione più accessibile di una trazione 4x4.
In dettaglio, il nuovo “Traction+” sfrutta
l’hardware avanzato presente sulle vetture dotate di ESC, ma la sua efficacia
non è assimilabile ad una semplice funzionalità aggiunta a tale sistema.
Infatti, attraverso appositi algoritmi di controllo e gestione dell’impianto
frenante, la centralina di controllo simula elettronicamente il comportamento
di un differenziale autobloccante elettromeccanico; le ottimizzazioni del
software ed il fatto che l’azione delle forze si applica attraverso il normale
circuito frenante (ad azione quindi idraulica) consentono un intervento più
progressivo rispetto ai sistemi tradizionali, con prestazioni assolutamente
paragonabili ed il vantaggio di avere minor peso. Inoltre, il sistema si attiva
con un apposito tasto posto sulla plancia, ed il suo funzionamento è possibile
sino alla velocità di 30 km/h.
Ecco come funziona. In condizioni di bassa o nulla aderenza su una ruota motrice, la centralina del sistema rileva lo slittamento, quindi comanda il circuito idraulico al fine di attuare un’azione frenante sulla ruota con minore attrito, trasmettendo di conseguenza coppia motrice alla ruota posta su fondo stradale a maggiore attrito. In tal modo si rende possibile il disimpegno del veicolo mantenendo la stabilità direzionale e la guidabilità, assicurando la miglior trazione possibile anche nelle condizioni di terreno più irregolare e a scarsa aderenza.
Ecco come funziona. In condizioni di bassa o nulla aderenza su una ruota motrice, la centralina del sistema rileva lo slittamento, quindi comanda il circuito idraulico al fine di attuare un’azione frenante sulla ruota con minore attrito, trasmettendo di conseguenza coppia motrice alla ruota posta su fondo stradale a maggiore attrito. In tal modo si rende possibile il disimpegno del veicolo mantenendo la stabilità direzionale e la guidabilità, assicurando la miglior trazione possibile anche nelle condizioni di terreno più irregolare e a scarsa aderenza.
Motorizzazioni
La nuova Fiat 500L Trekking sarà disponibile, a seconda dei
mercati, con le motorizzazioni 1.4 16v da 95CV, 0.9 TwinAir Turbo da 105 CV e i
turbodiesel 1.6 Multijet II da 105CV e 1.3 Multijet II da 85Cv (anche con
cambio Dualogic). In particolare, per guidare 500L Trekking in ogni condizione
di marcia e soprattutto per portarla fuori città, occorre un motore spigliato
proprio come il nuovo turbodiesel
1.6 Multijet II da 105 CV che assicura divertimento, grande autonomia, bassi
costi di gestione e lunghi intervalli di manutenzione. Così equipaggiata la
nuova versione raggiunge una velocità massima di 181 km/h e accelera da 0 a 100
km/h in appena 11,3 secondi. Il tutto a fronte di consumi ed emissioni ridotti:
rispettivamente, sul ciclo combinato di omologazione, i dati registrati
sono 4,5 litri/100 km e 117 g/km di CO2.
Ottime performance anche
con il nuovo abbinamento 1.3 MJet da 85 CV e trasmissione robotizzata Dualogic a 5 rapporti che, rispetto alla stessa motorizzazione con cambio manuale, migliora
consumi ed emissioni: da 4,2 l/100Km a 4,0 l/100Km (ciclo combinato) e da 110g/Km a 105g/Km.
Quest’ultimo dato
pone 500L ai vertici
della categoria anche tra i motori diesel, dopo aver già stabilito il primato
nei motori benzina con i 112 g/km di CO2 del 0.9 Twinair Turbo da 105 CV.
Dotazioni
La nuova versione
Trekking propone una ricchissima dotazione di serie e optional. Tra questi ricordiamo gli ultimi tre contenuti resi disponibili per l’intera gamma di Fiat 500L: l’Hi-Fi Audio System Beats da 520 watt, il kit ‘Lavazza 500 Espresso Experience‘ e il sistema 'City Brake
Control'.
Hi-Fi Audio
System Beats da 520 watt
Fiat 500L è la prima vettura di Fiat Group
Automobiles ed unica in Europa dotata di Hi-Fi Audio System Beats da 520 watt,
il top della qualità audio che ha visto lavorare fianco a fianco gli ingegneri
del suono del Gruppo Fiat e i fondatori di Beats, il leggendario artista e
produttore discografico Dr. Dre e il presidente di Interscope Geffen A&M
Records e produttore discografico Jimmy Iovine.
In dettaglio, il sistema propone 520 Watt di
potenza totale - suddivisi tra 2
mid-woofer da 80 Watt, 2 tweeter da 40 Watt, 2 full-range da 60 Watt e un
subwoofer 80 + 80 Watt – e un amplificatore con DSP e 8 canali che integra un
avanzato algoritmo di equalizzazione sviluppato da Beats capace di ricreare
l'intero spettro sonoro che un artista sperimenta durante le registrazioni in
studio. Dunque, l’Hi-Fi Audio System Beats di Fiat 500L con il suo suono pulito e ad alta definizione
rivoluziona il modo in cui l'esperienza musicale può essere vissuta all'interno
della vettura.
Lavazza 500 Espresso Experience
Novità assoluta nel
panorama automobilistico, la Fiat 500L è la prima auto
di serie a proporre una vera macchina da caffè espresso con sistema a capsule
Lavazza 'A Modo Mio' perfettamente integrata nell'abitacolo grazie ad un deck
progettato appositamente da Fiat. Si potrà quindi per la prima volta gustare
anche in automobile l'alta qualità, il gusto unico, il corpo e la cremosità
dell'autentico espresso italiano. Il tutto stando comodamente seduti a bordo
della vettura senza alcun cavo e in totale sicurezza. Dotata di una spina a 12V
che si inserisce nella consolle centrale, la macchinetta del caffè funziona
solo a motore acceso – per motivi di sicurezza la vettura deve essere ferma -
ed eroga l’espresso in meno di due minuti. Realizzato in stretta collaborazione
con Lavazza, la macchina del caffè di 500L è ordinabile come un normale optional al prezzo di 249 euro.
Sistema 'City Brake Control'
Fiat 500L è una delle
vetture più sicure dell'intero panorama automobilistico come dimostrano
le prestigiose cinque stelle Euro NCAP con un punteggio globale di
83/100. Una protezione a 360° che oggi si arricchisce dell'innovativo 'City
Brake Control', il sistema di sicurezza attiva che riconosce la presenza di
ostacoli posti di fronte alla vettura e frena automaticamente nel caso in cui
il guidatore non intervenga direttamente per evitare la collisione.
Pensato per supportare la guida nel traffico cittadino e attivo a
velocità inferiori a 30 km/h, il dispositivo 'City Brake Control' –
a seconda di alcuni parametri quali dinamica del veicolo, angolo di sterzo,
posizione e pressione sul pedale dell'acceleratore - può evitare completamente
l'urto ("Collision Avoidance") o ridurne le conseguenze
("Collision Mitigation").
Inoltre, il sofisticato dispositivo di Fiat 500L
integra tre funzioni aggiuntive: l'Automatic Emergency Braking (AEB), il
Prefill ed il Brake Assist. Il primo, pur rispettando la volontà del
guidatore e lasciandogli il pieno controllo della vettura, entra in azione con
una frenata d'emergenza quando l'impatto sembra ormai inevitabile ed il
guidatore non è ancora riuscito a reagire, di fatto anticipandolo. Invece, la
funzionalità "Prefill" precarica il sistema frenante al fine di
consentire una risposta più pronta sia quando interviene l'Automatic Emergency
Braking sia in caso di frenata da parte del guidatore. Infine, il Brake
Assist riconosce le situazioni di emergenza e modifica la risposta al pedale
freno per una frenata ancora più pronta.
Anteprima mondiale: 500 GQ
· Arriva
la “Gentlemen Car”, serie speciale per l’uomo
metropolitano del terzo millennio.
· In collaborazione con Gentlemen’s Quarterly, il magazine maschile edito da Condé Nast.
· Dettagli
di colore arancione e look sportivo per chi ama distinguersi con classe.
· Dal
prossimo giugno negli showroom europei.
· Sullo
stand una showcar con l’esclusiva
livrea bicolore grigio opaco/nero carbonio.
A Ginevra debutta, in anteprima
mondiale, la nuova serie speciale Fiat
500 GQ nata dalla collaborazione con Gentlemen’s Quarterly, il magazine maschile edito da Condé Nast che ogni
mese detta le tendenze di stile e cultura in tutto il mondo. Commercializzata
il prossimo giugno, sullo stand il pubblico può conoscere una showcar della nuova versione che si
differenzia per l’esclusiva e raffinata livrea bicolore grigio opaco/nero
carbonio.
Frutto della partnership con
la rivista maschile famosa in tutto il mondo, la Fiat 500 GQ è la vettura
dedicata all’uomo metropolitano del terzo millennio: amante dell’estetica
ricercata e dello stile senza compromessi, è un cliente giovane sempre connesso
alla propria web community, che vive
appieno i divertimenti, la cultura e la socialità della città moderna.
La nuova serie speciale che sarà
commercializzata nasce sulla base della 500S differenziandosi, all’esterno, per vernice bicolore (grigio/nerometallizzati),
per le calotte degli specchi cromate, i cerchi in lega specifici da 16” e il
logo ‘GQ’ sul montante, oltre che per alcuni elementi esclusivi di questa
versione: logo 500 arancione sulle coppe ruote, pinze dei freni in tinta arancione (solo sulla motorizzazione 1.4 da
100 CV) e liner estetico grigio.
Allo stesso modo, sono esclusivi di
Fiat 500 GQ il logo dedicato di colore arancione posto sulla plancia e sui
sedili in pelle con cuciture abbinate.
In particolare, la nuova selleria è stata studiata per offrire la miglior
ergonomia possibile garantendo al cliente comfort e personalità in un’unica soluzione. Completano
il look interno della ‘Gentlemen Car’ la pedaliera
sportiva con effetto alluminio e il pomello del
cambio in pelle.
Disponibile nelle configurazioni
berlina e convertibile, la nuova Fiat 500 GQ può essere equipaggiata con i
propulsori benzina 1.2 69 CV, 0.9 TwinAir 85CV e 1.4 100 CV, oltre al
turbodiesel 1.3 Multijet 95 CV (tutti abbinati al cambio manuale).
Con la nuova 500 GQ si completa la
gamma dell’icona Fiat che dal 2007 ad oggi ha registrato oltre un milione unità
vendute in tutto il mondo. Espressione genuina di stile e carattere, oggi la
gamma 2013 propone 2 body (berlina e cabrio), e 5 motorizzazioni (1.2 69 CV,
0.9 TwinAir Turbo 85, 1.4 16v 100 CV, 1.2 69 CV EasyPower e 1.3 Multijet 95 CV).
Fiat 500e
· L’icona
del Made in Italy con motorizzazione elettrica a batteria da 111 HP (83 kW).
· Fiat
risponde alle reali esigenze del cliente, qualunque sia il mercato o la
politica sulle emissioni di CO2.
· In
commercio esclusivamente negli USA a partire dal secondo trimestre del 2013.
· Meno di 4 ore per fare un ‘pieno’
e 140 km di autonomia.
· Consumo
di soli 29 kilowatt/ora per 160 km e costo annuale per la ricarica valutato in
500 dollari.
Al salone di Ginevra il pubblico
potrà conoscere in anteprima europea la 500e, la piccola elettrica ad emissioni
zero presentata di recente al Salone di Los Angeles e che sarà commercializzata
esclusivamente negli Stati Uniti a partire dal secondo trimestre del 2013.
Assieme alle nuovissime versioni
500 GQ e 500S esposte a Ginevra,500 continua a stupire con la sua capacità di
reinventarsi continuamente. La nuova city-car ad emissioni zero mette in risalto come il marchio Fiat
sappia rispondere qualunque sia il mercato o l’approccio governativo all’abbattimento delle emissioni di CO2.
Stile unico al servizio
dell’efficienza
Progettare vetture compatte fuori e grandi dentro, dal design
empatico, eco-compatibili e divertenti da guidare: è questo l’approccio
stilistico e progettuale ‘Simply More’ del marchio Fiat. Lo stesso che
contrassegna la nuova 500e proiettando nel futuro il suo design italiano
attraverso un profilo scolpito nella galleria del vento e i richiami retrò
futuristici con matrice a puntini per un look
all’avanguardia. Per ottenere un miglioramento aerodinamico del 13%, Fiat 500e
offre otto affinamenti esterni e più di 140 ore di test e perfezionamenti in
galleria del vento.
All’interno, Fiat 500e 2013 fonde il design retrò futuristico con
gli elementi unici della tecnologia (Electric Vehicle) per un ambiente semplice e innovativo. Un
nuovo display digitale TFT da 7” impreziosisce il gruppo strumentazione dove,
grazie ad una grafica a colori chiara e precisa, è possibile visualizzare le
funzioni del veicolo, i livelli di carica e il riepilogo del viaggio. Inoltre,
un nuovo navigatore TomTom permette al conducente di vedere il programma di
carica del veicolo, la capacità e le misure dei flussi di energia, e può
persino ricercare, in tempo reale, le più vicine stazioni per la ricarica.
Sotto la mascherina del cruscotto, la Fiat 500e 2013 propone un
nuovo cambio elettronico facile da usare tramite un pulsante per la selezione
della trasmissione. Per aggiungere un tocco di stile in più, l’abitacolo è
disponibile nei colori nero o bianco, il tutto sottolineato da elementi in
tinta arancione elettrico che accentuano ulteriormente la personalità
distintiva di questa particolare 500.
Prestazioni da prima
della classe
Progettata per essere un EV senza compromessi, la Fiat 500e 2013
fa leva sulla formula vincente di auto compatta propria del modello aggiungendo
un nuovo propulsore a batteria elettrica che sviluppa 111 cavalli (83kW) che si
ricarica in meno di 4 ore grazie al modulo di caricamento a bordo di livello 2
(OBCM) da 240 V.
L'EPA - l’Agenzia statunitense che si occupa di
protezione ambientale - ha valutato le prestazioni su ciclo extra-urbano della
nuova Fiat 500e: il risultato è di 108 MPGe, un valore imbattuto dai veicoli
elettrici sul mercato USA. In dettaglio, l'MPGe è l'unità di misura sviluppata
da EPA per determinare quante miglia può percorrere un veicolo elettrico con
una quantità di elettricità generata da batteria che abbia lo stesso contenuto
energetico di un gallone di benzina.
I test condotti da EPA hanno anche dimostrato
che, a pieno carico, Fiat 500e ha un’autonomia di circa 140 km, il migliore valore tra tutti i veicoli
elettrici sul mercato statunitense prodotti dai principali costruttori.
Inoltre, l’Agenzia ha
stimato che il costo annuale per alimentarla sia di 500 dollari. La valutazione
è stata calcolata tramite le proiezioni del prezzo dell'elettricità durante più
di 24.000 km di percorrenza con le specifiche di prestazioni su ciclo combinato
urbano/extra-urbano della vettura. La Fiat 500e vanta un indice di 116 MPGe su
ciclo urbano/extra-urbano e 122 MPGe su
ciclo urbano. Infine, i test EPA fissano il tasso di consumo energetico della vettura a
soli 29 kW/ora per 100 miglia.
I passeggeri possono accedere alle informazioni sulla Fiat 500e
mediante una nuova applicazione smartphone,
compatibile con iPhone e Android, che mostra lo stato della vettura in tempo reale, gestisce le cariche, registra
il consumo energetico, localizza l’auto e le stazioni di ricarica più vicine,
pianifica e invia percorsi al veicolo e fornisce avvisi via sms.
Infine, per assicurarsi che la nuova Fiat 500e 2013 offra
manovrabilità e capacità frenante di prima classe, gli ingegneri hanno
progettato un nuovo chassis e
sospensioni per il motore elettrico, consolidando le coinvolgenti dinamiche di
guida europee per le quali Fiat e il modello 500 sono conosciute nel mondo.
Tecnologia ‘su misura’
per qualunque richiesta dei mercati internazionali
Se la crescente sensibilità alle
tematiche ambientali accomuna consumatori e governi dei diversi continenti, le
richieste dei clienti differiscono molto per via delle culture e politiche
nazionali. Proprio qui risiede l’unicità
dell’alleanza tra i Gruppi Fiat e Chrysler nello sviluppo congiunto di
programmi innovativi che soddisfano una mobilità sostenibile tagliata ‘su
misura’ nei diversi mercati in cui operano.
Per questo motivo Chrysler è il
centro di competenza per l'elettrificazione delle auto per entrambi i Gruppi,
con particolare attenzione alla commercializzazione di questi prodotti negli
Stati Uniti dove questa tecnologia è ormai consolidata. Invece, in Europa, Fiat
Group Automobiles persegue il contenimento delle emissioni inquinanti e del
livello di CO2 attraverso l’evoluzione delle proprie tecnologie
(TwinAir, MultiAir e MultiJet II) applicate a i propulsori benzina e diesel,
oltre alla diffusione delle alimentazioni alternative metano e GPL, soluzioni
concrete che sono alla portata di tutti e sono disponibili oggi.
Anteprima mondiale: Panda 4x4 bi-color concept
· Tre showcar con livree uniche: bianco
tristrato, rosso tristrato e bicolore verde/beige.
· La doppia vernice richiama il mondo dell’outdoor, l’habitat ideale della Panda 4x4.
·
Insignita del prestigioso titolo 'SUV of the
Year 2012' assegnatole dalla rivista inglese Top Gear, la Fiat Panda 4x4 è
l'unico modello a trazione integrale del segmento A.
·
Dal lancio ad oggi le nuove Panda 4x4 e Panda
Trekking sono state scelte da oltre 10.000 clienti europei dei quali il 70% al di fuori dai confini
italiani.
Riflettori puntati sulla famiglia Panda che qui a Ginevra si
presenta nelle versioni Trekking 0.9 Twinair 85 CV, Panda 4x4 0.9 Twinair 85 CV
e Panda 4x4 1.3 Multijet 75 CV. Peculiarità delle vetture esposte sono le tre livree uniche e di grande effetto: due
sono ‘vestite’ di una raffinata vernice tristrato - una è bianca, l’altra rossa – mentre la
Panda 4x4 Multijet risalta maggiormente per un’esclusiva carrozzeria bicolore:
Verde Toscana per il corpo vettura e Beige Accogliente per il tetto, un
abbinamento che richiama il mondo della natura e dell’outdoor, l’habitat ideale della Panda 4x4.
Non si tratta di un semplice esercizio
di stile ma di una vera e propria ricerca finalizzata a selezionare alcune di
queste combinazioni cromatiche per la produzione in serie. Del resto, da sempre per il modello Panda il
colore è non solo una questione estetica, ma è parte integrante di una
filosofia di prodotto che ha tra i suoi elementi costitutivi personalità,
estro, stile e italianità.
Insignita del prestigioso titolo 'SUV of the Year 2012'
assegnatole dalla rivista inglese Top Gear, la Fiat Panda 4x4 è l'unico modello
a trazione integrale del segmento A e sta conquistando l'intero arco alpino,
proprio come fecero le due generazioni precedenti. Basti pensare che dal lancio
ad oggi le nuove versioni Panda 4x4 e Trekking sono state scelte da oltre
10.000 clienti europei (il 70% al di fuori dai confini italiani) rappresentando
il 17% di tutte le Panda vendute nel Vecchio Continente, percentuale che sale
al 50% in Svizzera e supera il 70% in Austria. Dunque, le nuove versioni 4x4 e
Trekking contribuiranno a consolidare la leadership
della nuova Panda nel segmento A in Europa: nel 2012 il nuovo modello si è
confermato la citycar più venduta in
Europa con oltre 185 mila immatricolazione e una quota del 15,7%.
Unica 'citycar 4x4' del mercato, la nuova
Panda a trazione integrale è l'erede di un best seller che fece la sua
prima apparizione 30 anni fa affermandosi come la più piccola e intrigante
"esploratrice" della categoria. Oggi la nuova Panda 4x4 si conferma
una vettura "tuttofare" pronta ad affrontare con la stessa
disinvoltura mulattiere di montagna e "giungla" urbana. Inoltre, dal
punto di vista tecnico, la nuova Panda integrale migliora ancora una volta se
stessa e si dimostra una degna concorrente di vetture off-road dalle
dimensioni (e dal prezzo) ben più importanti.
Nata per conquistare gli amanti
dell'avventura e della vita all'aria aperta, la nuova Panda 4x4 adotta un
sistema di trasmissione "Torque on demand" che entra in funzione
automaticamente quando occorre, permettendo di superare con disinvoltura
qualunque situazione. Inoltre, Panda 4x4 propone di serie il sistema ESC (Electronic
Stability Control) completo di funzione ELD (Electronic LockingDifferential),
un ulteriore ausilio alla guida e allo spunto in partenza su percorsi a scarsa
aderenza.
In più la Panda 4x4 dispone anche di tutte quelle caratteristiche
dinamiche e di comfort che le consentono di superare comodamente percorsi
lunghi e impegnativi grazie soprattutto allo schema delle sospensioni rinnovate
- a ruote indipendenti di tipo Mc Pherson per l'anteriore, a ruote
interconnesse tramite ponte torcente al posteriore - e al cambio a 6 marce con
prima accorciata, in abbinamento al motore TwinAir Turbo da 85 CV che, grazie
alla generosa coppia, accentua le doti off-road del modello.
Ottime performance anche con l'altra motorizzazione in gamma: il
turbodiesel 1.3 Multijet II da 75 CV.
Infine, al Salone di Ginevra è esposta anche una Panda Trekking, trait d’union tra la versione 4x2 e
quella 4x4 propone un look off-road
abbinato ad una trazione anteriore intelligente grazie alla tecnologia
“Traction+”. Dal punto di vista stilistico e di dotazioni, la versione Trekking
è perfettamente allineata alla versione 4x4: le uniche differenze sono il
trattamento estetico dei cerchi in lega (in alluminio invece che bruniti) e
l’assenza dello skid plate e della
relativa protezione sotto-motore.
Modelli Fiat, accessori Mopar® e prodotti finanziari FGA Capital
· Sullo
stand Fiat presenti anche 500S, Punto 2013 con Pack ‘Sporting’, Freemont Lounge
AWD e Sedici con il nuovo Kit Nitro.
· Al
Salone i prodotti finanziari di FGA Capital e gli accessori realizzati da Mopar®.
· All’aeroporto
di Ginevra è in mostra Panda Monster Truck.
500S
Sfila sulla passerella svizzera Fiat 500S, la nuova versione caratterizzata
dai valori di posizionamento ‘Sexy’, ‘Stylish’ e ‘Seductive’ racchiusi nella
lettera ‘S’. Contraddistinta da un look aggressivo e una ricca dotazione di
serie, gli esemplari esposti a Ginevra sono
equipaggiati con 0.9 85 CV (versione cabrio) e il brillante 1.4 16v da 100 CV
che gli consente di raggiungere i 182 Km/h di velocità massima e accelerare da
0-100 Km/h in soli 10,5 secondi. All'esterno, la nuova 500S propone spoiler
posteriore, nuove minigonne laterali, paraurti
sportivo specifico (anteriore e posteriore), vetri privacy, cerchi in lega da 15'' dal
design sportivo (a richiesta quelli da 16”) e finiture ‘brunite.
Invece, all'interno, spiccano i nuovi ed esclusivi sedili sportivi con tessuto
effetto “pluriball”, cuciture rosse e logo
‘500S’ sugli schienali (a richiesta possono essere rivestiti in pelle).
Inoltre, per offrire maggiore ‘muscolarità’ alla vettura è possibile dotarla, a
richiesta, di spoiler e tetto nero. In perfetta sintonia con l’anima seducente
della nuova versione, l’abitacolo di Fiat 500S si contraddistingue anche per
l’inedito volante racing,
il pomello del cambio specifico e la plancia con trattamento Argento Opaco.
Allo stesso modo, il ricco equipaggiamento propone di serie climatizzatore
manuale e sistema Blue&MeTM con comandi radio sul volante.
Punto 2013 e il nuovo Pack
‘Sporting’
Il Salone di Ginevra è
anche l'occasione per ammirare la Punto 2013, l’evoluzione del "best
seller" Fiat che dal 1993 ad oggi è stato venduto in oltre 8,7 milioni di
unità nel mondo. La nuova gamma propone una razionalizzazione dell’offerta - in termini
di allestimenti, e motori–
preservandone la possibilità di personalizzare la propria Punto grazie ai nuovi
pacchetti di optional capaci di
soddisfare un target eterogeneo per età,
esigenze e gusti.
A seconda dei mercati, la gamma di Fiat Punto
2013 si compone di due body (3 o 5 porte), 2 allestimenti (Easy e Lounge, ai
quali in Svizzera si aggiunge il livello Pop Star), 8 motorizzazioni, 4
alimentazioni (benzina, diesel, metano e GPL), 2 tipi di cambio (manuale e
robotizzato Dualogic) e caratterizzanti optional pack -per esempio Function, Comfort, Sporting e Sport 1 / 2 per il
mercato Svizzero - che permettono un altissimo livello di personalizzazione e
un importante vantaggio cliente.
Sullo stand è presente una versione ‘3 porte’ Easy 1.4 MultiAir da 105 CV
personalizzata con il nuovo Pack
‘Sporting che include: tetto verniciato nero lucido, cerchi in lega dedicati da
16” con finitura nero lucida, fari bruniti, calotte specchi e montanti nero
lucido, spoiler, minigonne e assetto
ribassato. La stessa impronta sportiva si trova all’interno dove spiccano il volante
sportivo in pelle con inserto in alluminio e cuciture grigie, oltre al
rivestimento in pelle per la leva del freno a mano e per il pomello del cambio. Completano la caratterizzazione
degli interni il “cielo” nero e la finitura plancia “Tarmac”. In più, l’esemplare esposto propone
un’esclusiva verniciatura bianca che mette in risalto la spiccata personalità
stilistica del modello.
Fiat Sedici e il nuovo Kit Nitro
Sullo stand è in mostra un Fiat Sedici dotato del nuovo kit Nitro.
Infatti, dopo il successo riscosso sul modello Qubo Trekking lo scorso anno,
Fiat ha deciso di rinnovare il kit con una nuova grafica e nuovi contenuti, ed
estendendo anche a Fiat Panda 4x4 e Fiat Sedici la disponibilità del kit Nitro
sviluppato in collaborazione con il brand americano leader nella produzione di
tavole da snowboard.
Da poco disponibile sul mercato, il nuovo kit Nitro risponde alle
esigenze dei clienti più dinamici che desiderano una vettura pratica per poter
praticare ogni genere di sport all'aria aperta grazie al Freebox da 490 litri,
alle barre trasversali portatutto, allo
snowboard NITRO “Road Warriors”. Il tutto senza rinunciare a dettagli di stile
quali gli sticker sulla
carrozzeria e il pratico zaino, tutti
contraddistinti da una grintosa grafica firmata "Nitro - Fiat Free Style
Team”.
Si consolida così una partnership
nata nel 2009 tra FIAT Freestyle Team e Nitro Snowboards con un accordo a
livello europeo che prosegue anche nel 2013. In particolare, con le auto
ufficiali Fiat, FIAT Freestyle Team ha supportato i “Nitro Road Warriors”, team
formato da rookie di grande talento e
da rider esperti, in tutti gli
spostamenti in giro per l’Europa, alla ricerca delle località più esclusive.
Freemont Lounge AWD
Al Salone di Ginevra sfila anche Fiat Freemont
nell’allestimento Lounge AWD 2.0 Multijet 170 cv abbinato al cambio automatico
6 rapporti, la versione che ha conquistato il cliente europeo e che nel 2012 è
divenuta la più venduta della gamma con oltre il 30% del mix.
Fin dal lancio, il modello Freemont è stato in
grado di intercettare perfettamente le esigenze delle famiglie moderne: i clienti
di station wagon, monovolume e crossover sono stati conquistati dalla sua anima
poliedrica, dal suo elevato ‘value for
money’ e dal suo spirito outdoor. Freemont ha raccolto sino ad oggi circa 44.000 ordini, conquistando nel 2012, il 6° posto in classifica
della sua categoria in Europa. In Italia a gennaio ha confermato il suo primato
di vendite nel segmento con la ragguardevole quota del 27.5% mantenendo saldamente la leadership come il veicolo 7 posti più
venduto nel mercato italiano.
FGA Capital
Attraverso la distribuzione di materiale informativo e
l’allestimento di alcuni materiali dedicati sullo stand, il pubblico potrà
conoscere i prodotti di FGA Capital, società finanziaria specializzata nel
settore automobilistico. La società è operativa nei principali mercati europei,
ed in Svizzera con Fidis Finance, con un'unica mission: supportare le vendite di autoveicoli di tutti i marchi
Fiat Group Automobiles attraverso prodotti finanziari innovativi e completi di
servizi ad alto valore aggiunto dedicati alla rete dei concessionari, ai
clienti privati e alle aziende.
Mopar®
Sulle vetture esposte e in un’area
dedicata dello stand sono esposti gli esclusivi accessori realizzati da Mopar®,
la divisione di Fiat S.p.A e Chrysler
Group LLC che si occupa delle operazioni di Parts & Service e delle attività
di Customer Care. Nello specifico, per il modello 500L sono presenti alcuni
degli oltre 140 prodotti che ne fanno la vettura di Fiat Group
Automobiles con il maggior numero di accessori disponibili a catalogo: tra questi cerchi in lega da
17" di colore bianco, copri-valvole ‘logati’, tappetti in velour, modanatura sul cofano, il portatarga
posteriore, la pedaliera in alluminio e il batticalcagno con logo 500L. Spazio
anche agli accessori del Kit Nitro che caratterizzano la Fiat Sedici esposta
mentre la Panda 4x4 propone le funzionali barre longitudinali e l’innovativo navigatore ‘Blue&ME TomTom’.
Panda Monster Truck
Durante i giorni del Salone, presso
l’area di accoglienza dell’aeroporto di Ginevra, il pubblico potrà ammirare l’esclusiva Panda Monster Truck, un
enorme 'monster truck' realizzato da Fiat in collaborazione con Mercurio
Cinematografica, lo scenografo Andrea Faini e L'Officina di Fabio Gementi.
Il prototipo, perfettamente
funzionate, unisce una Panda 4x4 al pianale di una Jeep CJ7 4200 ed è dotato di
ruote da trattore stradale con gomme "High Speed" del diametro di 150
centimetri e larghe 50 cm montate tramite delle flange in ferro pieno tornite
appositamente. Il risultato finale è una Panda 'big foot' alta ben 390
centimetri (misurata 'al garrese'), lunga 380 cm e larga 250 cm. Per
realizzarlo sono state impiegate poco più di due settimane di lavoro ponendo la
massima cura nel collegare tra le due vetture il sistema di sterzo e la
frizione, l'acceleratore e i freni.
La Fiat Panda Monster Truck è protagonista dell’ultimo spot dedicato alla nuova Panda 4x4. Il filmato racconta la storia di quattro amici che, a bordo di una Panda 4x4, partono per trascorrere un fine settimana in montagna. La vettura, trasformandosi in Monster Truck, sale agilmente fino al rifugio, stupendo tutti per le sue capacità. E quando il guidatore, credendo di essere su una normale Panda 4x4, scende dall'auto, si ritrova a cadere verso il basso per due metri, per poi atterrare nella soffice neve tra le risate degli amici.
La Fiat Panda Monster Truck è protagonista dell’ultimo spot dedicato alla nuova Panda 4x4. Il filmato racconta la storia di quattro amici che, a bordo di una Panda 4x4, partono per trascorrere un fine settimana in montagna. La vettura, trasformandosi in Monster Truck, sale agilmente fino al rifugio, stupendo tutti per le sue capacità. E quando il guidatore, credendo di essere su una normale Panda 4x4, scende dall'auto, si ritrova a cadere verso il basso per due metri, per poi atterrare nella soffice neve tra le risate degli amici.
Nessun commento:
Posta un commento