martedì 26 febbraio 2013

Fiat al Salone Internazionale di Ginevra 2013

 
All’83esimo Salone Internazionale di Ginevra Fiat presenta tre anteprime mondiali: 500L Trekking, 500 GQ e Panda 4x4 bicolore. Inoltre, sullo stand saranno  esposti alcuni modelli già affermati in rappresentanza dell’ampia e articolata gamma Fiat:  500S, Punto 2013 con Pack ‘Sporting’, Freemont Lounge AWD e  Sedici con il nuovo Kit Nitro. Spazio anche alla nuova 500e, la versione elettrica ad emissioni zero che sarà commercializzata esclusivamente negli Stati Uniti a partire dal secondo trimestre del 2013. L’evento svizzero è anche l’occasione per conoscere i prodotti finanziari di FGA Capital e gli accessori realizzati da Mopar®. Infine, durante i giorni del Salone sarà possibile ammirare il prototipo Panda Monster Truck ospitato presso l’aeroporto di Ginevra.

 
Anteprima mondiale: 500L Trekking
·    Look off-road, assetto rialzato e dotazioni specifiche per gli amanti dello sport e delle attività all’aria aperta.
·    Di serie il sistema di controllo della trazione ‘Traction+’.
·    Disponibile con tutte le motorizzazioni in gamma, incluso il nuovo turbodiesel 1.6 Multijet II 105 CV.
·    Dotazioni innovative: Hi-Fi Audio System Beats da 520 watt, ‘Lavazza 500 Espresso Experience‘ e 'City Brake Control'.
·    Commercializzata in tutta Europa a partire dal prossimo giugno.

Destinata agli amanti dello sport e delle attività all’aria aperta, la nuova Fiat 500L Trekking propone un look off-road abbinato ad una trazione anteriore intelligente grazie alla tecnologia "Traction+", l'innovativo sistema di controllo della trazione che incrementa la motricità del veicolo su terreni a scarsa aderenza garantendo ottime performance di disimpegno in partenza. Il tutto senza rinunciare alle doti di spazio e funzionalità proprie del modello 500L, la ‘City Lounge’ Fiat che sa contenere tutti insieme i piccoli piaceri e le grandi emozioni della vita: i bambini, gli amici, i viaggi, la  musica e la web community.

Commercializzata in tutta Europa a partire dal prossimo giugno, la nuova 500L Trekking contribuirà a consolidare le ottime performance della City Lounge Fiat: in soli 5 mesi di commercializzazione ha raccolto in Europa più di 38.000 ordini, oltre la metà al di fuori dell’Italia. In particolare, in Italia è la vettura media più venduta ed è seconda nella classifica dei ‘diesel’. Tra l’altro, pur non avendo ancora completato l’intero piano lanci nei diversi Paesi europei, la Fiat 500L è l’unico modello in continua crescita nel suo segmento in Europa, nonostante la difficile situazione economica nel Vecchio Continente.  Tra l’altro, di recente la nuova vettura Fiat è stata giudicata 'La Novità dell'Anno 2013' secondo i lettori della rivista italiana Quattroruote davanti ai migliori concorrenti tedeschi. 

Look off-road, assetto rialzato e interni specifici
All’insegna della caratterizzazione “outdoor”, 500L Trekking propone di serie paraurti specifici con scudo di protezione, per un look ancor più aggressivo e dinamico, e assetto rialzato per affrontare meglio percorsi sconnessi. Di serie anche i nuovi cerchi in lega da 17” diamantati con pneumatici M+S ‘snowflake’ che assicurano la massima tenuta e trazione anche nelle situazioni di aderenza più difficili. All’esterno risaltano anche nuovi dettagli che impreziosiscono lo stile della versione come i codolini bruniti con effetto “stone” , le maniglie satinate e le modanature laterali in acciaio spazzolato.
All’interno, la versione Trekking propone per sedili e rivestimenti un nuovo  tessuto tecnico con inserti ‘ecopelle’. Il cliente può scegliere tra due combinazioni diverse: tessuto grigio magnesio con inserti cuoio per un’atmosfera più all-road, oppure tessuto nero con inserti bianchi per una personalità più ‘metro-chic’.
Infine, 500L Trekking può ‘vestire’ 6 colori di carrozzeria - bianco,  grigio scuro metallizzato, nero, sabbia, bordeaux, verde scuro metallizzato e il nuovo esclusivo Giallo Sole – abbinabili al tetto nero o bianco.

Sistema Traction+
Peculiarità della nuova versione Trekking di Fiat 500L è l’adozione del “Traction+”, l’innovativo sistema di controllo della trazione che, da una parte, incrementa la motricità del veicolo su terreni difficili e a scarsa aderenza; dall’altra parte si conferma una soluzione più accessibile di una trazione 4x4.
In dettaglio, il nuovo “Traction+” sfrutta l’hardware avanzato presente sulle vetture dotate di ESC, ma la sua efficacia non è assimilabile ad una semplice funzionalità aggiunta a tale sistema. Infatti, attraverso appositi algoritmi di controllo e gestione dell’impianto frenante, la centralina di controllo simula elettronicamente il comportamento di un differenziale autobloccante elettromeccanico; le ottimizzazioni del software ed il fatto che l’azione delle forze si applica attraverso il normale circuito frenante (ad azione quindi idraulica) consentono un intervento più progressivo rispetto ai sistemi tradizionali, con prestazioni assolutamente paragonabili ed il vantaggio di avere minor peso. Inoltre, il sistema si attiva con un apposito tasto posto sulla plancia, ed il suo funzionamento è possibile sino alla velocità di 30 km/h.
Ecco come funziona. In condizioni di bassa o nulla aderenza su una ruota motrice, la centralina del sistema rileva lo slittamento, quindi comanda il circuito idraulico al fine di attuare un’azione frenante sulla ruota con minore attrito, trasmettendo di conseguenza coppia motrice alla ruota posta su fondo stradale a maggiore attrito. In tal modo si rende possibile il disimpegno del veicolo mantenendo la stabilità direzionale e la guidabilità,
assicurando la miglior trazione possibile anche nelle condizioni di terreno più irregolare e a scarsa aderenza.

Motorizzazioni
La nuova Fiat 500L Trekking sarà disponibile, a seconda dei mercati, con le motorizzazioni 1.4 16v da 95CV, 0.9 TwinAir Turbo da 105 CV e i turbodiesel 1.6 Multijet II da 105CV e 1.3 Multijet II da 85Cv (anche con cambio Dualogic). In particolare, per guidare 500L Trekking in ogni condizione di marcia e soprattutto per portarla fuori città, occorre un motore spigliato proprio come il nuovo turbodiesel 1.6 Multijet II da 105 CV che assicura divertimento, grande autonomia, bassi costi di gestione e lunghi intervalli di manutenzione. Così equipaggiata la nuova versione raggiunge una velocità massima di 181 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in appena 11,3 secondi. Il tutto a fronte di consumi ed emissioni ridotti: rispettivamente, sul ciclo combinato di omologazione, i dati registrati sono  4,5 litri/100 km e 117 g/km di CO2.
Ottime performance anche con il nuovo abbinamento 1.3 MJet da 85 CV e trasmissione robotizzata Dualogic a 5 rapporti che, rispetto alla stessa motorizzazione con cambio manuale, migliora consumi ed emissioni: da 4,2 l/100Km a 4,0 l/100Km (ciclo combinato) e da 110g/Km a 105g/Km. Quest’ultimo dato pone 500L ai vertici della categoria anche tra i motori diesel, dopo aver già stabilito il primato nei motori benzina con i 112 g/km di CO2 del 0.9 Twinair Turbo da 105 CV.

Dotazioni
La nuova versione Trekking propone una ricchissima dotazione di serie e optional. Tra questi ricordiamo gli ultimi tre contenuti resi  disponibili per l’intera gamma di Fiat 500L: l’Hi-Fi Audio System Beats da 520 watt, il kit ‘Lavazza 500 Espresso Experience‘ e il sistema 'City Brake Control'.

Hi-Fi Audio System Beats da 520 watt
Fiat 500L è la prima vettura di Fiat Group Automobiles ed unica in Europa dotata di Hi-Fi Audio System Beats da 520 watt, il top della qualità audio che ha visto lavorare fianco a fianco gli ingegneri del suono del Gruppo Fiat e i fondatori di Beats, il leggendario artista e produttore discografico Dr. Dre e il presidente di Interscope Geffen A&M Records e produttore discografico Jimmy Iovine.
In dettaglio, il sistema propone 520 Watt di potenza totale  - suddivisi tra 2 mid-woofer da 80 Watt, 2 tweeter da 40 Watt, 2 full-range da 60 Watt e un subwoofer 80 + 80 Watt – e un amplificatore con DSP e 8 canali che integra un avanzato algoritmo di equalizzazione sviluppato da Beats capace di ricreare l'intero spettro sonoro che un artista sperimenta durante le registrazioni in studio. Dunque, l’Hi-Fi Audio System Beats di Fiat 500L  con il suo suono pulito e ad alta definizione rivoluziona il modo in cui l'esperienza musicale può essere vissuta all'interno della vettura. 

Lavazza 500 Espresso Experience
Novità assoluta nel panorama automobilistico, la Fiat 500L è la prima auto di serie a proporre una vera macchina da caffè espresso con sistema a capsule Lavazza 'A Modo Mio' perfettamente integrata nell'abitacolo grazie ad un deck progettato appositamente da Fiat. Si potrà quindi per la prima volta gustare anche in automobile l'alta qualità, il gusto unico, il corpo e la cremosità dell'autentico espresso italiano. Il tutto stando comodamente seduti a bordo della vettura senza alcun cavo e in totale sicurezza. Dotata di una spina a 12V che si inserisce nella consolle centrale, la macchinetta del caffè funziona solo a motore acceso – per motivi di sicurezza la vettura deve essere ferma - ed eroga l’espresso in meno di due minuti. Realizzato in stretta collaborazione con Lavazza, la macchina del caffè di 500L è ordinabile come un normale optional al prezzo di 249 euro.

Sistema 'City Brake Control'
Fiat 500L è  una delle vetture più sicure dell'intero panorama automobilistico come dimostrano le  prestigiose cinque stelle Euro NCAP con un punteggio globale di 83/100. Una protezione a 360° che oggi si arricchisce dell'innovativo 'City Brake Control', il sistema di sicurezza attiva che riconosce la presenza di ostacoli posti di fronte alla vettura e frena automaticamente nel caso in cui il guidatore non intervenga direttamente per evitare la collisione.
Pensato per supportare la guida nel traffico cittadino e attivo a velocità inferiori a 30 km/h, il dispositivo 'City Brake Control' – a seconda di alcuni parametri quali  dinamica del veicolo, angolo di sterzo, posizione e pressione sul pedale dell'acceleratore - può evitare completamente l'urto ("Collision Avoidance") o ridurne le conseguenze ("Collision Mitigation").
Inoltre, il sofisticato dispositivo di Fiat 500L integra tre funzioni aggiuntive: l'Automatic Emergency Braking (AEB), il Prefill ed il Brake Assist.  Il primo, pur rispettando la volontà del guidatore e lasciandogli il pieno controllo della vettura, entra in azione con una frenata d'emergenza quando l'impatto sembra ormai inevitabile ed il guidatore non è ancora riuscito a reagire, di fatto anticipandolo. Invece, la funzionalità "Prefill" precarica il sistema frenante al fine di consentire una risposta più pronta sia quando interviene l'Automatic Emergency Braking sia in caso di frenata da parte del guidatore. Infine, il Brake Assist riconosce le situazioni di emergenza e modifica la risposta al pedale freno per una  frenata ancora più pronta.
 Anteprima mondiale: 500 GQ
·    Arriva la “Gentlemen Car”, serie speciale per l’uomo metropolitano del terzo millennio.
·    In collaborazione con Gentlemen’s Quarterly, il magazine maschile edito da Condé Nast.
·    Dettagli di colore arancione e look sportivo per chi ama distinguersi con classe.
·    Dal prossimo giugno negli showroom europei.
·    Sullo stand una showcar con l’esclusiva livrea bicolore grigio opaco/nero carbonio.  

A Ginevra debutta, in anteprima mondiale, la nuova  serie speciale Fiat 500 GQ nata dalla collaborazione con Gentlemen’s Quarterly, il magazine maschile edito da Condé Nast che ogni mese detta le tendenze di stile e cultura in tutto il mondo. Commercializzata il prossimo giugno, sullo stand il pubblico può conoscere una showcar della nuova versione che si differenzia per l’esclusiva e raffinata livrea bicolore grigio opaco/nero carbonio.  

Frutto della partnership con la rivista maschile famosa in tutto il mondo, la Fiat 500 GQ è la vettura dedicata all’uomo metropolitano del terzo millennio: amante dell’estetica ricercata e dello stile senza compromessi, è un cliente giovane sempre connesso alla propria web community, che vive appieno i divertimenti, la cultura e la socialità della città moderna.

La nuova serie speciale che sarà commercializzata nasce sulla base della 500S differenziandosi, all’esterno, per vernice bicolore (grigio/nerometallizzati), per le calotte degli specchi cromate, i cerchi in lega specifici da 16” e il logo ‘GQ’ sul montante, oltre che per alcuni elementi esclusivi di questa versione: logo 500 arancione sulle coppe ruote, pinze dei freni in tinta arancione (solo sulla motorizzazione 1.4 da 100 CV) e liner estetico grigio.

Allo stesso modo, sono esclusivi di Fiat 500 GQ il logo dedicato di colore arancione posto sulla plancia e sui sedili  in pelle con cuciture abbinate. In particolare, la nuova selleria è stata studiata per offrire la miglior ergonomia possibile garantendo al cliente comfort e  personalità in un’unica soluzione. Completano il look interno della ‘Gentlemen Car la pedaliera sportiva con effetto alluminio e il pomello del  cambio in pelle.

Disponibile nelle configurazioni berlina e convertibile, la nuova Fiat 500 GQ può essere equipaggiata con i propulsori benzina 1.2 69 CV, 0.9 TwinAir 85CV e 1.4 100 CV, oltre al turbodiesel 1.3 Multijet 95 CV (tutti abbinati al cambio manuale).

Con la nuova 500 GQ si completa la gamma dell’icona Fiat che dal 2007 ad oggi ha registrato oltre un milione unità vendute in tutto il mondo. Espressione genuina di stile e carattere, oggi la gamma 2013 propone 2 body (berlina e cabrio), e 5 motorizzazioni (1.2 69 CV, 0.9 TwinAir Turbo 85, 1.4 16v 100 CV, 1.2 69 CV EasyPower e 1.3 Multijet  95 CV).

Fiat 500e

·    L’icona del Made in Italy con motorizzazione elettrica a batteria da 111 HP (83 kW).
·    Fiat risponde alle reali esigenze del cliente, qualunque sia il mercato o la politica sulle emissioni di CO2.
·    In commercio esclusivamente negli USA a partire dal secondo trimestre del 2013.
·    Meno di 4 ore per fare un ‘pieno’ e 140 km di autonomia.
·    Consumo di soli 29 kilowatt/ora per 160 km e costo annuale per la ricarica valutato in 500 dollari.

Al salone di Ginevra il pubblico potrà conoscere in anteprima europea la 500e, la piccola elettrica ad emissioni zero presentata di recente al Salone di Los Angeles e che sarà commercializzata esclusivamente negli Stati Uniti a partire dal secondo trimestre del 2013.
Assieme alle nuovissime versioni 500 GQ e 500S esposte a Ginevra,500 continua a stupire con la sua capacità di reinventarsi continuamente. La nuova city-car ad emissioni zero mette in risalto come il marchio Fiat sappia rispondere qualunque sia il mercato o l’approccio governativo all’abbattimento delle emissioni di CO2.

Stile unico al servizio dell’efficienza
Progettare vetture compatte fuori e grandi dentro, dal design empatico, eco-compatibili e divertenti da guidare: è questo l’approccio stilistico e progettuale ‘Simply More’ del marchio Fiat. Lo stesso che contrassegna la nuova 500e proiettando nel futuro il suo design italiano attraverso un profilo scolpito nella galleria del vento e i richiami retrò futuristici con matrice a puntini per un look all’avanguardia. Per ottenere un miglioramento aerodinamico del 13%, Fiat 500e offre otto affinamenti esterni e più di 140 ore di test e perfezionamenti in galleria del vento.

All’interno, Fiat 500e 2013 fonde il design retrò futuristico con gli elementi unici della tecnologia (Electric Vehicle)  per un ambiente semplice e innovativo. Un nuovo display digitale TFT da 7” impreziosisce il gruppo strumentazione dove, grazie ad una grafica a colori chiara e precisa, è possibile visualizzare le funzioni del veicolo, i livelli di carica e il riepilogo del viaggio. Inoltre, un nuovo navigatore TomTom permette al conducente di vedere il programma di carica del veicolo, la capacità e le misure dei flussi di energia, e può persino ricercare, in tempo reale, le più vicine stazioni per la ricarica.

Sotto la mascherina del cruscotto, la Fiat 500e 2013 propone un nuovo cambio elettronico facile da usare tramite un pulsante per la selezione della trasmissione. Per aggiungere un tocco di stile in più, l’abitacolo è disponibile nei colori nero o bianco, il tutto sottolineato da elementi in tinta arancione elettrico che accentuano ulteriormente la personalità distintiva di questa particolare 500.

Prestazioni da prima della classe
Progettata per essere un EV senza compromessi, la Fiat 500e 2013 fa leva sulla formula vincente di auto compatta propria del modello aggiungendo un nuovo propulsore a batteria elettrica che sviluppa 111 cavalli (83kW) che si ricarica in meno di 4 ore grazie al modulo di caricamento a bordo di livello 2 (OBCM) da 240 V.

L'EPA - l’Agenzia statunitense che si occupa di protezione ambientale - ha valutato le prestazioni su ciclo extra-urbano della nuova Fiat 500e: il risultato è di 108 MPGe, un valore imbattuto dai veicoli elettrici sul mercato USA. In dettaglio, l'MPGe è l'unità di misura sviluppata da EPA per determinare quante miglia può percorrere un veicolo elettrico con una quantità di elettricità generata da batteria che abbia lo stesso contenuto energetico di un gallone di benzina.

I test condotti da EPA hanno anche dimostrato che, a pieno carico, Fiat 500e ha un’autonomia di circa 140 km,  il migliore valore tra tutti i veicoli elettrici sul mercato statunitense prodotti dai principali costruttori.

Inoltre, l’Agenzia ha stimato che il costo annuale per alimentarla sia di 500 dollari. La valutazione è stata calcolata tramite le proiezioni del prezzo dell'elettricità durante più di 24.000 km di percorrenza con le specifiche di prestazioni su ciclo combinato urbano/extra-urbano della vettura. La Fiat 500e vanta un indice di 116 MPGe su ciclo urbano/extra-urbano e  122 MPGe su ciclo urbano. Infine, i test EPA fissano il tasso di consumo energetico della vettura a soli 29 kW/ora per 100 miglia.

I passeggeri possono accedere alle informazioni sulla Fiat 500e mediante una nuova applicazione smartphone, compatibile con iPhone e Android, che mostra lo stato della vettura  in tempo reale, gestisce le cariche, registra il consumo energetico, localizza l’auto e le stazioni di ricarica più vicine, pianifica e invia percorsi al veicolo e fornisce avvisi via sms.

Infine, per assicurarsi che la nuova Fiat 500e 2013 offra manovrabilità e capacità frenante di prima classe, gli ingegneri hanno progettato un nuovo chassis e sospensioni per il motore elettrico, consolidando le coinvolgenti dinamiche di guida europee per le quali Fiat e il modello 500 sono conosciute nel mondo.

Tecnologia ‘su misura’ per qualunque richiesta dei mercati internazionali 
Se la crescente sensibilità alle tematiche ambientali accomuna consumatori e governi dei diversi continenti, le richieste dei clienti differiscono molto per via delle culture e politiche nazionali.  Proprio qui risiede l’unicità dell’alleanza tra i Gruppi Fiat e Chrysler nello sviluppo congiunto di programmi innovativi che soddisfano una mobilità sostenibile tagliata ‘su misura’ nei diversi mercati in cui operano.

Per questo motivo Chrysler è il centro di competenza per l'elettrificazione delle auto per entrambi i Gruppi, con particolare attenzione alla commercializzazione di questi prodotti negli Stati Uniti dove questa tecnologia è ormai consolidata. Invece, in Europa, Fiat Group Automobiles persegue il contenimento delle emissioni inquinanti e del livello di CO2 attraverso l’evoluzione delle proprie tecnologie (TwinAir, MultiAir e MultiJet II) applicate a i propulsori benzina e diesel, oltre alla diffusione delle alimentazioni alternative metano e GPL, soluzioni concrete che sono alla portata di tutti e sono disponibili oggi.
 Anteprima mondiale: Panda 4x4 bi-color concept
·    Tre showcar con livree uniche: bianco tristrato, rosso tristrato e bicolore verde/beige.
·     La doppia vernice  richiama il mondo dell’outdoor, l’habitat ideale della Panda 4x4.
·     Insignita del prestigioso titolo 'SUV of the Year 2012' assegnatole dalla rivista inglese Top Gear, la Fiat Panda 4x4 è l'unico modello a trazione integrale del segmento A.
·     Dal lancio ad oggi le nuove Panda 4x4 e Panda Trekking sono state scelte da oltre 10.000 clienti europei  dei quali il 70% al di fuori dai confini italiani.  

Riflettori puntati sulla famiglia Panda che qui a Ginevra si presenta nelle versioni Trekking 0.9 Twinair 85 CV, Panda 4x4 0.9 Twinair 85 CV e Panda 4x4 1.3 Multijet 75 CV. Peculiarità delle vetture esposte sono le  tre livree uniche e di grande effetto: due sono ‘vestite’ di una raffinata vernice tristrato  - una è bianca, l’altra rossa – mentre la Panda 4x4 Multijet risalta maggiormente per un’esclusiva carrozzeria bicolore: Verde Toscana per il corpo vettura e Beige Accogliente per il tetto, un abbinamento che richiama il mondo della natura e dell’outdoor, l’habitat ideale della Panda 4x4.

Non si tratta di un semplice esercizio di stile ma di una vera e propria ricerca finalizzata a selezionare alcune di queste combinazioni cromatiche per la produzione in serie. Del resto, da sempre per il modello Panda il colore è non solo una questione estetica, ma è parte integrante di una filosofia di prodotto che ha tra i suoi elementi costitutivi personalità, estro, stile e italianità.

Insignita del prestigioso titolo 'SUV of the Year 2012' assegnatole dalla rivista inglese Top Gear, la Fiat Panda 4x4 è l'unico modello a trazione integrale del segmento A e sta conquistando l'intero arco alpino, proprio come fecero le due generazioni precedenti. Basti pensare che dal lancio ad oggi le nuove versioni Panda 4x4 e Trekking sono state scelte da oltre 10.000 clienti europei (il 70% al di fuori dai confini italiani) rappresentando il 17% di tutte le Panda vendute nel Vecchio Continente, percentuale che sale al 50% in Svizzera e supera il 70% in Austria. Dunque, le nuove versioni 4x4 e Trekking contribuiranno a consolidare la leadership della nuova Panda nel segmento A in Europa: nel 2012 il nuovo modello si è confermato la citycar più venduta in Europa con oltre 185 mila immatricolazione e una quota del 15,7%.

Unica 'citycar 4x4' del mercato, la nuova Panda a trazione integrale è l'erede di un best seller che fece la sua prima apparizione 30 anni fa affermandosi come la più piccola e intrigante "esploratrice" della categoria. Oggi la nuova Panda 4x4 si conferma una vettura "tuttofare" pronta ad affrontare con la stessa disinvoltura mulattiere di montagna e "giungla" urbana. Inoltre, dal punto di vista tecnico, la nuova Panda integrale migliora ancora una volta se stessa e si dimostra una degna concorrente di vetture off-road dalle dimensioni (e dal prezzo) ben più importanti.

 Nata per conquistare gli amanti dell'avventura e della vita all'aria aperta, la nuova Panda 4x4 adotta un sistema di trasmissione "Torque on demand" che entra in funzione automaticamente quando occorre, permettendo di superare con disinvoltura qualunque situazione. Inoltre, Panda 4x4 propone di serie il sistema ESC (Electronic Stability Control) completo di funzione ELD (Electronic LockingDifferential), un ulteriore ausilio alla guida e allo spunto in partenza su percorsi a scarsa aderenza.

In più la Panda 4x4 dispone anche di tutte quelle caratteristiche dinamiche e di comfort che le consentono di superare comodamente percorsi lunghi e impegnativi grazie soprattutto allo schema delle sospensioni rinnovate - a ruote indipendenti di tipo Mc Pherson per l'anteriore, a ruote interconnesse tramite ponte torcente al posteriore - e al cambio a 6 marce con prima accorciata, in abbinamento al motore TwinAir Turbo da 85 CV che, grazie alla generosa coppia, accentua le doti off-road del modello.  Ottime performance anche con l'altra motorizzazione in gamma:  il turbodiesel 1.3 Multijet II da 75 CV.

Infine, al Salone di Ginevra è esposta anche una Panda Trekking, trait d’union tra la versione 4x2 e quella 4x4 propone un look off-road abbinato ad una trazione anteriore intelligente grazie alla tecnologia “Traction+”. Dal punto di vista stilistico e di dotazioni, la versione Trekking è perfettamente allineata alla versione 4x4: le uniche differenze sono il trattamento estetico dei cerchi in lega (in alluminio invece che bruniti) e l’assenza dello skid plate e della relativa protezione sotto-motore. 
 Modelli Fiat, accessori Mopar® e prodotti finanziari FGA Capital
·    Sullo stand Fiat presenti anche 500S, Punto 2013 con Pack ‘Sporting’, Freemont Lounge AWD e  Sedici con il nuovo Kit Nitro.
·    Al Salone i prodotti finanziari di FGA Capital e gli accessori realizzati da Mopar®.
·    All’aeroporto di Ginevra è in mostra Panda Monster Truck.

500S
Sfila sulla passerella svizzera Fiat 500S, la nuova versione caratterizzata dai valori di posizionamento ‘Sexy’, ‘Stylish’ e ‘Seductive’ racchiusi nella lettera ‘S’. Contraddistinta da un look aggressivo e una ricca dotazione di serie, gli esemplari  esposti a Ginevra sono equipaggiati con 0.9 85 CV (versione cabrio) e il brillante 1.4 16v da 100 CV che gli consente di raggiungere i 182 Km/h di velocità massima e accelerare da 0-100 Km/h in soli 10,5 secondi. All'esterno, la nuova 500S propone spoiler posteriore, nuove minigonne laterali, paraurti sportivo specifico (anteriore e posteriore), vetri privacy, cerchi in lega da 15'' dal design sportivo (a richiesta quelli da 16”) e finiture ‘brunite. Invece, all'interno, spiccano i nuovi ed esclusivi sedili sportivi con tessuto effetto “pluriball”, cuciture rosse e logo ‘500S’ sugli schienali (a richiesta possono essere rivestiti in pelle). Inoltre, per offrire maggiore ‘muscolarità’ alla vettura è possibile dotarla, a richiesta, di spoiler e tetto nero. In perfetta sintonia con l’anima seducente della nuova versione, l’abitacolo di Fiat 500S si contraddistingue anche per l’inedito volante racing, il pomello del cambio specifico e la plancia con trattamento Argento Opaco. Allo stesso modo, il ricco equipaggiamento propone di serie climatizzatore manuale e sistema Blue&MeTM con comandi radio sul volante.

Punto 2013 e il  nuovo Pack ‘Sporting’
Il Salone di Ginevra  è anche l'occasione per ammirare la Punto 2013, l’evoluzione del "best seller" Fiat che dal 1993 ad oggi è stato venduto in oltre 8,7 milioni di unità nel mondo. La nuova gamma propone una razionalizzazione dell’offerta - in termini di allestimenti, e motori– preservandone la possibilità di personalizzare la propria Punto grazie ai nuovi pacchetti di optional capaci di soddisfare un target eterogeneo per età, esigenze e gusti.
A seconda dei mercati, la gamma di Fiat Punto 2013 si compone di due body (3 o 5 porte), 2 allestimenti (Easy e Lounge, ai quali in Svizzera si aggiunge il livello Pop Star), 8 motorizzazioni, 4 alimentazioni (benzina, diesel, metano e GPL), 2 tipi di cambio (manuale e robotizzato Dualogic) e caratterizzanti  optional pack  -per esempio Function, Comfort, Sporting e Sport 1 / 2 per il mercato Svizzero - che permettono un altissimo livello di personalizzazione e un importante  vantaggio cliente.
Sullo stand è presente una versione ‘3 porte’ Easy 1.4 MultiAir da 105 CV personalizzata con il nuovo Pack ‘Sporting che include: tetto verniciato nero lucido, cerchi in lega dedicati da 16” con finitura nero lucida, fari bruniti, calotte specchi e montanti nero lucido, spoiler,  minigonne e assetto ribassato. La stessa impronta sportiva si trova all’interno dove spiccano il volante sportivo in pelle con inserto in alluminio e cuciture grigie, oltre al rivestimento in pelle per la leva del freno a mano e per il pomello  del cambio. Completano la caratterizzazione degli interni il “cielo” nero e la finitura plancia “Tarmac”. In più, l’esemplare esposto propone un’esclusiva verniciatura bianca che mette in risalto la spiccata personalità stilistica del modello.

Fiat Sedici e il nuovo Kit Nitro
Sullo stand è in mostra un Fiat Sedici dotato del nuovo kit Nitro. Infatti, dopo il successo riscosso sul modello Qubo Trekking lo scorso anno, Fiat ha deciso di rinnovare il kit con una nuova grafica e nuovi contenuti, ed estendendo anche a Fiat Panda 4x4 e Fiat Sedici la disponibilità del kit Nitro sviluppato in collaborazione con il brand americano leader nella produzione di tavole da snowboard.
Da poco disponibile sul mercato, il nuovo kit Nitro risponde alle esigenze dei clienti più dinamici che desiderano una vettura pratica per poter praticare ogni genere di sport all'aria aperta grazie al Freebox da 490 litri, alle barre trasversali portatutto,  allo snowboard NITRO “Road Warriors”. Il tutto senza rinunciare a dettagli di stile quali gli sticker sulla carrozzeria  e il pratico zaino, tutti contraddistinti da una grintosa grafica firmata "Nitro - Fiat Free Style Team”.
Si consolida così una partnership nata nel 2009 tra FIAT Freestyle Team e Nitro Snowboards con un accordo a livello europeo che prosegue anche nel 2013. In particolare, con le auto ufficiali Fiat, FIAT Freestyle Team ha supportato i “Nitro Road Warriors”, team formato da rookie di grande talento e da rider esperti, in tutti gli spostamenti in giro per l’Europa, alla ricerca delle località più esclusive.

Freemont Lounge AWD
Al Salone di Ginevra sfila anche Fiat Freemont nell’allestimento Lounge AWD 2.0 Multijet 170 cv abbinato al cambio automatico 6 rapporti, la versione che ha conquistato il cliente europeo e che nel 2012 è divenuta la più venduta della gamma con oltre il  30% del mix.
Fin dal lancio, il modello Freemont è stato in grado di intercettare perfettamente le esigenze delle famiglie moderne: i clienti di station wagon, monovolume e crossover sono stati conquistati dalla sua anima poliedrica, dal suo elevato ‘value for money’ e dal suo spirito outdoor. Freemont ha raccolto sino ad oggi  circa 44.000 ordini,  conquistando nel 2012, il 6° posto in classifica della sua categoria in Europa. In Italia a gennaio ha confermato il suo primato di vendite nel segmento con la ragguardevole quota del  27.5% mantenendo saldamente la leadership come il veicolo 7 posti più venduto nel mercato italiano.

FGA Capital
Attraverso la distribuzione di materiale informativo e l’allestimento di alcuni materiali dedicati sullo stand, il pubblico potrà conoscere i prodotti di FGA Capital, società finanziaria specializzata nel settore automobilistico. La società è operativa nei principali mercati europei, ed in Svizzera con Fidis Finance, con un'unica mission: supportare le vendite di autoveicoli di tutti i marchi Fiat Group Automobiles attraverso prodotti finanziari innovativi e completi di servizi ad alto valore aggiunto dedicati alla rete dei concessionari, ai clienti privati e alle aziende.

Mopar®
Sulle vetture esposte e in un’area dedicata dello stand sono esposti gli esclusivi accessori realizzati da Mopar®, la divisione di Fiat S.p.A e Chrysler Group LLC che si occupa delle operazioni di  Parts & Service e delle attività di Customer Care. Nello specifico, per il modello 500L sono presenti alcuni degli oltre 140 prodotti che ne fanno la vettura di Fiat Group Automobiles con il maggior numero di accessori disponibili a catalogo: tra questi cerchi in lega da 17" di colore bianco, copri-valvole ‘logati’, tappetti in velour, modanatura sul cofano, il portatarga posteriore, la pedaliera in alluminio e il batticalcagno con logo 500L. Spazio anche agli accessori del Kit Nitro che caratterizzano la Fiat Sedici esposta mentre la Panda 4x4 propone le funzionali barre longitudinali e l’innovativo navigatore ‘Blue&ME TomTom’. 

Panda Monster Truck
Durante i giorni del Salone, presso l’area di accoglienza dell’aeroporto di Ginevra, il pubblico potrà  ammirare l’esclusiva Panda Monster Truck, un enorme 'monster truck' realizzato da Fiat in collaborazione con Mercurio Cinematografica, lo scenografo Andrea Faini e L'Officina di Fabio Gementi.
Il prototipo, perfettamente funzionate, unisce una Panda 4x4 al pianale di una Jeep CJ7 4200 ed è dotato di ruote da trattore stradale con gomme "High Speed" del diametro di 150 centimetri e larghe 50 cm montate tramite delle flange in ferro pieno tornite appositamente. Il risultato finale è una Panda 'big foot' alta ben  390 centimetri (misurata 'al garrese'), lunga 380 cm e larga 250 cm.  Per realizzarlo sono state impiegate poco più di due settimane di lavoro ponendo la massima cura nel collegare tra le due vetture il sistema di sterzo e la frizione, l'acceleratore e i freni.
La Fiat Panda Monster Truck è protagonista dell’ultimo spot dedicato alla nuova Panda 4x4. Il filmato racconta  la storia di quattro amici che, a bordo di una Panda 4x4, partono per trascorrere un fine settimana in montagna. La vettura, trasformandosi in Monster Truck, sale agilmente fino al rifugio, stupendo tutti per le sue capacità. E quando il guidatore, credendo di essere su una normale Panda 4x4, scende dall'auto, si ritrova a cadere verso il basso per due metri, per poi atterrare nella soffice neve tra le risate degli amici.


Nessun commento:

Posta un commento