Il nuovo RAV4
2WD parte da 24.900 euro mentre la versione integrale parte da 31.400 euro
e arriva fino a 36.100 euro, quelli necessari per acquistare il 2.2 D-CAT A/T
Lounge.
Lanciato come modello 3 porte compatto
(solo 3,695 metri), il primo “Urban 4WD” era abbastanza diverso rispetto ai
tradizionali veicoli 4x4, equipaggiato con un motore trasversale 2.0 litri
montato all’interno di un telaio monoscocca e con sospensioni indipendenti per
tutte e quattro le ruote. È così che nasce il mercato dei SUV compatti. In Europa, attualmente il segmento
C-SUV è uno dei pochi
capaci di registrare una crescita stabile, con vendite
che tra il 2008 e il 2012 sono aumentate di circa il 18%. Nel 2011, in Europa
Occidentale le vendite hanno raggiunto un totale di 772.346 unità, a cui si
aggiungono ai 265.647 veicoli venduti in Russia. Nel 2010, erano 10 i modelli disponibili nel segmento, mentre oggi
la scelta arriva fino a 19. Disponibile in oltre 150 paesi, le precedenti tre
generazioni del modello hanno venduto oltre 4,5 milioni di unità, con vendite
europee che si attestano a oltre 1,2 milioni.
La quarta generazione RAV4
Essenzialmente, le caratteristiche
di design che hanno consentito un tale successo continuano a rimanere
invariate.
Alcuni sondaggi realizzati tra i
clienti RAV4 in Europa, Cina e America Settentrionale hanno portato alla luce
le caratteristiche più apprezzate di questo modello. Tra le più ricorrenti è
opportuno ricordare la straordinaria manovrabilità, la comodità di accesso
unita all’eccezionale visibilità anteriore, la versatilità del packaging e
l’ottima capacità di stivaggio.
Anche stavolta, come nelle
precedenti generazioni, il nuovo RAV4 è stato sviluppato per rispondere alle
esigenze di una base di clienti in continua evoluzione: famiglie dallo stile di
vita attivo, in cerca di veicoli spaziosi e versatili.
Il nuovo RAV4 rispecchia questa
tendenza a un utilizzo molto eterogeneo senza però sacrificare nessuna delle
qualità essenziali del modello, e cioè la manovrabilità, la versatilità, la
posizione di guida e le potenzialità sia su strada che in off-road.
Oltre a mantenere invariate tali
caratteristiche, il nuovo RAV4 offre ai clienti uno styling elegante e
dinamico, un design interno di qualità premium, un abitacolo ancora più
spazioso, maggiore capacità di stivaggio e nuovi livelli di comfort,
versatilità e sicurezza.
Con la disponibilità di nuove
motorizzazioni, il nuovo RAV4 si presenta con una gamma estremamente completa e
con una riduzione significativa delle emissioni di CO2, la cui media
si attesta a circa l’11% in meno rispetto al modello uscente.
Accanto alla nuova posizione di
guida, ai nuovi sistemi di sospensione, al nuovo Servosterzo Elettrico e alla
disponibilità di una nuova modalità Sport studiata appositamente per la
trazione integrale, la tecnologia Integrated Dynamic Drive System garantisce al
nuovo RAV4 straordinari livelli di stabilità e agilità su qualsiasi superficie.
Design
·
Un design intramontabile, con
esclusive caratteristiche e una straordinaria ergonomia interna
·
Ottime prestazioni
aerodinamiche, handling elevato, riduzione del rumore e un’eccezionale
efficienza
·
Innovativo design interno con
materiali e finiture di alta qualità, rivestimenti soft-touch e strumenti con
retroilluminazione Clear Blue
·
Nuova ergonomia della posizione
di guida, straordinaria visibilità anteriore e un’esperienza di guida senza
precedenti
·
Grande spaziosità e
versatilità, ottimo comfort per i sedili posteriori e maggiore capacità di
stivaggio
Un design esterno intramontabile,
elegante ed esclusivo
205 mm più lungo rispetto al modello
uscente (rispetto alla variante Crossover senza ruota sul portellone), e con
4.570 mm di lunghezza totale, il RAV4 di quarta generazione è caratterizzato da
una silhouette innovativa, che ne enfatizza tutta la versatilità, lo spazio, il
carattere sportivo e le straordinarie doti dinamiche.
L’altezza del nuovo modello si
attesta a 25 mm in meno rispetto a quello attuale, ma con un incremento di 30
mm della larghezza e di 100 mm della lunghezza del passo. Grazie e queste
dimensioni, il nuovo RAV4 dispone di un raggio di sterzata ai vertici della
categoria, pari a soli 10,6 metri, per il massimo della manovrabilità e un
grande dinamismo anche sulle strade di città.
Gli esterni uniscono la raffinatezza
e l’eleganza dei nuovi elementi stilistici Toyota all’impatto immediato
garantito da un’estetica estremamente sobria, capace di conferire al veicolo
quell’immagine di resistenza insita nelle credenziali di una trazione integrale.
Il nuovo volto dei veicoli Toyota
unisce il design Under Priority della
griglia ai dettagli Keen Look dei
fari e delle Luci di Marcia Diurna (DRL) a LED, per garantire a questo nuovo
SUV una presenza su strada autorevole e dinamica.
Il design Under Priority è caratterizzato da un’ampia apertura di forma
trapezoidale sul paraurti anteriore e da una griglia più piccola, che nella
parte alta si sviluppa sull’intera superficie che divide i fari.
Il badge Toyota, che dal centro
della linea del cofano proietta la sua forma verso il basso, domina la griglia
superiore, la quale a sua volta è caratterizzata da una barra cromata che si
sviluppa orizzontalmente nella superficie che divide i gruppi ottici,
accentuando ulteriormente l’ampiezza del veicolo.
Questa barra orizzontale va poi a
comporre una forma arcuata appoggiandosi sui nuovi gruppi ottici, che con le
luci di marcia diurna (DRL) a LED, posizionate all’estremità della parte
anteriore, vanno a disegnare il proverbiale sguardo ‘accigliato’, o Keen Look, che è ormai diventato la
firma visiva del brand Toyota.
Affiancata dagli alloggiamenti dei
fendinebbia integrali, la forma trapezoidale della griglia inferiore viene
enfatizzata dal rivestimento in Black Resin, che contrasta la cromatura della
barra superiore.
Di profilo, il nuovo RAV4 mantiene
la tradizionale combinazione tra un packaging estremamente pratico, una linea
di cintura ascendente e un’esclusiva silhouette, caratteristiche che hanno
accompagnato questo modello in ogni sua singola generazione.
Subito sopra la linea di cintura,
oggi più pronunciata, il montante centrale e quello posteriore di colore nero
sottolineano l’ampliamento della superficie dedicata ai cristalli, enfatizzando
la straordinaria spaziosità degli interni. Più in basso, il contrasto tra le
superfici concave e convesse nella zona degli archi ruota e dei battitacco
aggiunge ulteriore dinamismo e una rinnovata percezione di robustezza.
Spostandosi verso la parte
posteriore, l’abitacolo continua a delinearsi in modo ancora più chiaro, combinandosi
con l’ampiezza della parte inferiore della scocca e andando a formare linee
marcate subito sopra gli archi ruota posteriori.
La solidità della linea di cintura e
della superficie nell’area subito sopra gli archi ruota posteriori consente di
sottolineare il design dei nuovi fari, delineato dalle proporzioni ottimali
della parte posteriore ed enfatizzato dalla forma dei cristalli.
Sovrastato da uno spoiler integrale,
il portellone è caratterizzato dalla nuova cerniera superiore. L’assenza della
ruota di scorta permette di incrementare l’efficienza aerodinamica del nuovo
design.
Il veicolo può essere equipaggiato
con la scelta tra pneumatici da 17” e 18”.
Il nuovo RAV4 sarà disponibile in
una scelta tra sei colori esterni, due dei quali introdotti per la prima volta
in questa gamma.
Migliori prestazioni aerodinamiche
Lo styling del nuovo RAV4 è stato
progettato seguendo un approccio che ha enfatizzato la ‘gestione del flusso
dell’aria’. In questo modo le prestazioni aerodinamiche hanno garantito al veicolo
una straordinaria stabilità e un’ottima efficienza dei consumi.
Gli angoli aerodinamici anteriori e
posteriori, insieme alla forma particolare dei copriruota e dei retrovisori
esterni, hanno permesso di ridurre le turbolenze e ottimizzato il flusso dell’aria
lungo le fiancate. Basate su una tecnologia diffusa nella Formula 1, le alette
aerodinamiche ‘Sakana’ posizionate sulla base dei retrovisori e sulle luci
posteriori riescono ad accelerare il passaggio dell’aria lungo la scocca,
migliorando la stabilità e il controllo del veicolo.
L’abitacolo è stato studiato con una
forma affusolata nella parte posteriore, con la linea del tetto, lo spoiler e
gli angoli del lunotto realizzati per stabilizzare il flusso dell’aria lungo la
parte superiore della scocca, riducendo le turbolenze e la resistenza
aerodinamica.
Le misure aerodinamiche adottate per
il sottoscocca, atte a migliorare la silenziosità dell’abitacolo e la stabilità
del veicolo, risultano particolarmente significative. Tra queste, è opportuno
citare i passaruota anteriori e posteriori, il rivestimento inferiore del
motore, i numerosi rivestimenti destinati al pianale, la protezione per il
serbatoio, i rivestimenti inferiori per la sospensione posteriore e il
sottorivestimento posteriore.
Insieme alla riduzione della
superficie anteriore, queste innovazioni aerodinamiche consentono a molti
elementi della scocca di ridurre il coefficiente di resistenza aerodinamico,
che sul nuovo RAV4 si attesta a soli 0,31 Cx.
Qualità premium e un innovativo design
interno
Con l’unione tra un abitacolo
spazioso e confortevole e un ambiente di guida completamente dedicato al lato
guida, il design dei nuovi interni è basato sulla tradizionale praticità delle
precedenti generazioni, ma con l’incremento dello spazio e una qualità premium
capaci di garantire l’esperienza di guida adatta a un SUV di questo calibro.
L’audacia e il dinamismo della nuova
plancia hanno permesso di realizzare un’architettura orizzontale suddivisa in
due zone distinte, una superiore e l’altra inferiore, separate soltanto da
un’asta metallica dalla forma rotondeggiante che si inserisce all’interno del
tunnel del cambio, andando a delineare il nuovo pannello strumenti, il volante
e il pozzetto piedi.
Per quanto sofisticata, l’eleganza
del nuovo design si esprime sobriamente, grazie alla presenza di materiali di
eccellente qualità, ai rivestimenti soft-touch su molte zone di contatto,
all’incisività delle finiture interne e agli schemi cromatici.
Il margine principale della parte
superiore della plancia è caratterizzato da un rivestimento metallizzato,
mentre la parte inferiore assume la forma di un sinuoso pannello rivestito in
morbida pelle sintetica, lo stesso trattamento riservato ai pannelli superiori
delle portiere.
A sottolineare gli strumenti a
disposizione del lato guida, sono stati inseriti alcuni accenti argentati sulle
bocchette di ventilazione, sui comandi della consolle centrale e sulla leva del
cambio, mentre i pannelli dedicati agli alzacristalli e al tunnel della
trasmissione sono rifiniti in un materiale simile alla fibra di carbonio.
I comandi e gli strumenti sono
retro-illuminati in Clear Blue, un colore incisivo ed estremamente visibile che
aggiunge un ulteriore tocco di eleganza e di consistenza visiva all’abitacolo.
Basandosi sul concetto di ‘Colour
Block’, e cioè di schemi cromatici più compatti, a differenza dell’attuale
design a doppia tonalità, le decorazioni del pannello strumenti e dei
rivestimenti di portiere e sedili sono state realizzate utilizzando
combinazioni capaci di sottolineare la forma e il materiale utilizzato per
ciascun elemento, garantendo agli interni maggiore consistenza e dinamismo.
Posizione di guida ergonomica
L’adozione di un ambiente interno
studiato per garantire un accesso completo ai controlli ha portato anche alla
realizzazione di una posizione di guida dall’ergonomia a dir poco eccellente,
garantendo un comfort senza precedenti, una migliore visibilità e un’esperienza
di guida incredibilmente coinvolgente.
Sul sedile del guidatore, il punto
dell’anca è stato abbassato di 5 mm, mentre la possibilità di regolazione in
altezza è passata da 15 a 30 mm. L’inclinazione del volante è stata ridotta di
2,3 gradi, mentre la possibilità di avvicinamento è stata incrementata fino a
un massimo di 38 mm.
Le nuove possibilità di regolazione
in altezza per il sedile consentono non soltanto di ottenere una posizione di
guida ottimale, ma anche, a discrezione del cliente, di incrementare l’altezza
del sedile per migliorare la visibilità frontale.
Riuscendo a unire una maggiore
comodità e una straordinaria ergonomia alle nuove possibilità di regolazione,
il sedile vede anche un incremento di 20 mm della lunghezza del cuscino, la cui
inclinazione è stata aumentata di 2 gradi per il massimo del supporto lombare,
con uno schienale a sua volta più lungo di 30 mm e piani d’appoggio laterali
più alti e più spessi.
Disponibili di serie sugli
allestimenti Active, Style e Lounge, i sedili sportivi offrono un ulteriore
livello di supporto.
Oltre a questo, la superficie
visibile del cofano è stata aumentata di 170 mm, migliorando la visibilità in
caso di manovre a velocità ridotta. I montanti anteriori sono stati spostati in
posizione più esterna, incrementando di 3 gradi il campo visivo a disposizione
del lato guida, mentre la larghezza della loro sezione trasversale è stata
ridotta dell’8%.
Maggiore spazio e versatilità
Nonostante il mantenimento della
compattezza esterna, necessaria alla sua straordinaria manovrabilità, il nuovo
RAV4 presenta un incremento di 205 mm (rispetto alle varianti Crossover - senza
ruota sul portellone) e 100 mm rispettivamente della lunghezza totale e di
quella del passo, a garanzia di un sensibile aumento della spaziosità interna,
portando la capacità di stivaggio sugli stessi livelli di veicoli più grandi,
anche appartenenti al segmento D.
La distanza tra i sedili anteriori e
posteriori è stata incrementata per attestarsi ai vertici della categoria, per
un totale di 970 mm. Con un design più sottile degli schienali anteriori, i
sedili posteriori risultano oggi ancora più comodi.
I sedili reclinabili posteriori,
dotati di configurazione 60:40, sono stati resi più confortevoli, grazie anche
all’incremento di 2 gradi della loro angolazione e al perfezionamento dei
supporti laterali.
I sedili posteriori possono essere
reclinati completamente senza che sia necessario rimuovere cuscini o
poggiatesta.
I sedili possono anche essere divisi
con configurazione 60:40 per la massima flessibilità, con la possibilità di
reclinazione indipendente delle singole sezioni.
La lunghezza dello spazio di carico
è stata incrementata fino a un totale di 1.025 mm, raggiungendo una capacità
massima di 547 litri. Lo spazio di stivaggio inferiore è stato a sua volta
incrementato di 51 litri, passando da 49 a un totale di 100 (per le varianti
equipaggiate con kit di riparazione pneumatici).
Il portellone del modello uscente è
stato sostituito con una versione a cerniera superiore, disponibile inoltre con
l’optional dell’apertura elettrica. Con i suoi 645 mm, la base dell’apertura si
attesta tra le più basse della categoria. Molto ampia anche l’apertura totale,
che raggiunge i 1.335 mm.
Motori e Trasmissioni
·
Una gamma completa ed efficiente, con emissioni di CO2 ridotte
in media dell’11%
·
Nuovo motore diesel 2.0 D-4D con tecnologia Stop & Start, per emissioni
ridotte a 127 g/km
·
Ampia scelta tra: trazione anteriore e integrale, cambio manuale e
automatico a 6 rapporti e trasmissione Multidrive S
In
risposta alla continua evoluzione del mercato dei SUV compatti e alla sempre
crescente domanda di risparmi dal punto di vista di consumi ed emissioni, il
nuovo RAV4 offre ai clienti una gamma completa di scelte, tra cui il nuovo
motore diesel 2.0 D-4D.
Questa
gamma completa offrirà ai clienti un bilanciamento senza precedenti tra
prestazioni (sia con la trazione anteriore che con quella integrale) e consumi,
sia per i motori diesel che benzina.
MOTORIZZAZIONI
Questa
la nuova gamma motori di RAV4: la nuova unità diesel 2.0 D-4D da 124 CV/91 kW
con trasmissione manuale 6 rapporti e trazione anteriore; un potente motore
diesel 2.2 da 150 CV/110 kW con la scelta tra trasmissione automatica o manuale
a 6 rapporti e la trazione integrale del sistema Integrated Dynamic Drive di
Toyota; un motore benzina Valvematic 2.0 da 151 CV/111kW con trasmissione manuale
a 6 rapporti oppure Multidrive S (l’avanzata trasmissione Toyota a variazione
continua) e trazione integrale.
Questi
motori beneficiano di un’ulteriore riduzione dei livelli di CO2: in
media -11% rispetto alla precedente generazione.
È
opportuno ricordare come l’unità diesel 2.0 a trazione anteriore (2WD), la new
entry della gamma, sarà equipaggiata con tecnologia Stop & Start,
un’innovazione che ha ridotto a soli 127 g/km le emissioni di CO2.
Motore
|
CV (kW)
|
Trazione
|
Trasm.
|
CO2 (g/km)
|
2.0
Benzina
|
151
(111)
|
AWD
|
Multidrive
S
|
166
|
2.0 D
|
124
(91)
|
2WD
|
6MT
|
127
|
2.2 D
|
150
(110)
|
AWD
|
6MT
|
147
|
2.2 D
|
150
(110)
|
AWD
|
6AT
|
173
|
2.2
D-4D
|
150
(110)
|
AWD
|
6AT
|
173
|
Motore
diesel 2.0 D-4D
Equipaggiato
con un compatto turbocompressore dotato di ugelli a geometria variabile, il nuovo
motore diesel 4 cilindri da 1.998 cc sviluppa una potenza di 124 CV (91 kW) a
3.600 rpm e una coppia massima di 310 Nm in una fascia tra 1.600 e 2.400 rpm,
con 300 Nm disponibili già a soli 1.400 rpm.
Affiancato
da una trasmissione manuale a 6 rapporti e dalla trazione anteriore, questo
motore garantisce al nuovo RAV4 un’accelerazione 0-100 km/h in 10,5 secondi e
una velocità massima di 180 km/h.
L’unità
è stata sviluppata in maniera specifica per garantire la massima efficienza,
adottando diverse misure atte a ridurre il peso delle componenti e i consumi.
Tra
queste, la pompa dell’olio utilizza un sistema di pressione idraulica a
controllo elettronico, studiata per migliorare i consumi. La coppa dell’olio
dispone di una struttura a doppio serbatoio capace di garantire un
raffreddamento in tempi ridotti, migliorando ulteriormente l’efficienza del
sistema, a sua volta coadiuvata dal design ultraleggero della catena di
distribuzione. La riduzione del peso è garantita inoltre dalla fabbricazione in
resina della testata e della staffa del radiatore.
L’adozione
del sistema Stop & Start comporta a sua volta un impatto favorevole sui
consumi e sulle emissioni, arrivando a 4,9 l/100 km e 127 g/km sul ciclo
combinato.
Motore
diesel 2.2 D-4D
Il
potente motore 4 cilindri D-4D da 2.231 cc dispone di un turbocompressore con
ugelli a geometria variabile e di sistema di iniezione common rail con
iniettori piezoelettrici. Il sistema TCCS (Toyota Computer Controlled System)
incorpora un processore a 32 bit capace di fornire un preciso controllo
dell’iniezione, della pressione del carburante, del relè delle candelette e del
sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR).
L’unità,
oltre a sviluppare 150 CV di potenza (110 kW) a 3.600 rpm e una coppia massima
di 340 Nm in una fascia tra 2.000 e 2.800 rpm, può essere affiancata dalla
scelta tra trasmissione automatica o manuale a 6 rapporti e dalla trazione
integrale.
L’adozione
di nuovi assi di bilanciamento e di resina per la guarnizione della testata
contribuiscono a ridurre i livelli di rumore e vibrazioni. L’utilizzo di un
monoblocco in alluminio e l’integrazione della pompa dell’acqua e di quella
dell’olio all’interno di un rivestimento in alluminio consentono una
significativa riduzione del peso. Infine, il bilanciere a rullo con cuscinetti
ad aghi riduce ulteriormente la frizione, migliorando sensibilmente l’economia
dei consumi.
Tutto
questo ha consentito di ridurre del 7,5% i consumi e le emissioni delle unità
equipaggiate con trasmissione manuale, che scendono rispettivamente a 5,7 l/100
km e 149 g/km, mentre le varianti con trasmissione automatica godono di una
riduzione del 7%, per un totale di 6,7 l/100 km e 176 g/km.
Motore
benzina 2.0 Valvematic
La
leggera e compatta unità benzina 4 cilindri, da 1.987 cc e 16 valvole, sviluppa
151 CV 111 (kW) a 6.200 rpm, con una coppia massima di 195 Nm disponibile a
4.000 rpm.
L’unità
è equipaggiata con tecnologia Valvematic, il meccanismo di alzata a variazione
continua di Toyota, con Dual VVT-i (Variable Valve Timing-intelligent), con
collettore di aspirazione a lunghezza variabile e una pompa dell’olio a getto
variabile. Queste componenti, estremamente leggere ed ecologiche, aiutano a
incrementare la potenza riducendo allo stesso tempo consumi, emissioni e i
livelli di rumore e vibrazioni.
L’unità
è disponibile con trasmissione Multidrive S, oltre alla trazione integrale.
I
consumi e le emissioni sono stati ridotti di circa il 6%, attestandosi a 7,2
l/100 km e 167g/km.
TRASMISSIONI
Il
nuovo RAV4 offre ai clienti un ampio ventaglio di scelte, tra cui spiccano il
cambio manuale e automatico a 6 rapporti e la trasmissione Multidrive S.
Trasmissioni
manuali 6 rapporti
E’
disponibile una trasmissione manuale con 6 rapporti per le unità diesel 2.0 e
2.2 D-4D. Questa è equipaggiata con un sincronizzatore a triplo cono, adottato
per la 1a, per la 2a e per la 3a marcia, con l’utilizzo del doppio cono per il
4° rapporto, studiato per ridurre gli eccessi di rigidità a marcia inserita.
Trasmissione
automatica 6 rapporti
Disponibile
sull’unità diesel 2.2 D-CAT, la trasmissione automatica ECT (Electronically
Controlled Transaxle) a 6 rapporti è studiata per unire le massime prestazioni
di guida a una straordinaria riduzione dei consumi.
Unendo
la funzione di override con le palette del cambio montate sul volante alle
modalità di guida Auto, Manual e Sport, la trasmissione dispone di tecnologia
Control AI (Artificial Intelligence)-SHIFT, studiata per modificare gli schemi
di guida adeguandoli alle scelte del cliente e alle condizioni del manto stradale.
La
trasmissione è equipaggiata inoltre con un controllo lock-up completo dal
secondo rapporto in poi. Questo consente la trasmissione diretta al
differenziale dei cambiamenti di potenza, proprio come avviene nei tradizionali
cambi manuali, e un controllo di riduzione del rapporto per offrire
un’esperienza di guida più coinvolgente nelle modalità Manual e Sport.
Trasmissione
Multidrive S
Il
motore Valvematic 2.0 l può essere equipaggiato con Multidrive S, l’avanzato
sistema di Trasmissione a Variazione Continua (CVT) di Toyota. Con la
disponibilità di un numero infinito di rapporti, dovuto alle pulegge a doppio
cono e alla resistente cinghia in metallo, la trasmissione Multridrive S offre
un’esperienza di guida incredibilmente lineare.
Capace
di mantenere regimi del motore estremamente efficienti con qualsiasi velocità
del veicolo, la trasmissione Multidrive S unisce il minimo rumore con le
velocità più sostenute a un’estrema efficienza sia dal punto di vista dei
consumi che delle emissioni, mantenendo però il rapporto ideale per garantire
le migliori prestazioni da parte del motore.
Con
il pulsante ‘Sport’ è possibile selezionare un rapporto più reattivo in grado
di incrementare la potenza, agevolando un’esperienza di guida più coinvolgente.
La trasmissione Multidrive S dispone inoltre di una modalità sequenziale
manuale a sette rapporti, con il cambio della marcia disponibile sia attraverso
la leva del cambio che con i paddle montati sul volante. Con la leva del cambio
in posizione ‘D’, i clienti potranno sfruttare i paddle anche in modalità
automatica.
Prestazioni
·
Maggiore rigidità strutturale
per la massima stabilità e un’eccellente reattività in curva
·
Nuovi sistemi di sospensione
anteriore e posteriore e nuovo Servosterzo Elettrico, per un elevato livello di
sensibilità e precisione
·
Integrated Dynamic Drive
System: nuova trazione integrale, con l’aggiunta della modalità Sport per
sottolineare le credenziali dinamiche del veicolo
·
Sistemi di controllo Down-hill
Assist e Hill Start Assist
Ogni singola generazione del RAV4 ha
confermato i livelli di comfort, di piacere di guida, di manovrabilità e gli
standard di sicurezza su qualsiasi superficie stradale che hanno consolidato la
fama di questo modello.
Insieme a una posizione di guida
ancora più confortevole, finalizzata al massimo coinvolgimento del guidatore,
il RAV4 è stato impostato sulle caratteristiche appena citate modificando
inoltre i sistemi di sospensione anteriori e posteriori e il Servosterzo
Elettrico, e implementando una nuova modalità Sport nel suo Integrated Dynamic
Drive System.
Questi sviluppi consentono al RAV4
di ottenere ulteriori livelli di stabilità e agilità su superfici sia bagnate
che asciutte, offrendo ai clienti un’esperienza di guida sicura, intuitiva e
coinvolgente.
Il nuovo RAV4 è disponibile inoltre
con i sistemi di controllo Down-hill Assist e Hill Start Assist per assistere,
chi guida, nelle partenze in salita e discesa. Disponibile di serie su tutti i
veicoli equipaggiati con trasmissione automatica, e particolarmente utile nelle
discese su superfici ghiacciate o innevate, il controllo Down-hill Assist è
studiato per impostare automaticamente il rapporto, la velocità del motore e la
forza frenante adatti delle singole ruote, aiutando il cliente a mantenere il
massimo controllo del veicolo anche sulle superfici più scivolose.
Struttura della scocca
L’adozione di acciaio ad alta
elasticità per la struttura della scocca ha consentito l’utilizzo di fogli più
sottili, scongiurando i rischi di perdita di resistenza e riducendone il peso,
migliorando ulteriormente l’efficienza dei consumi.
Sul nuovo RAV4, l’utilizzo di questo
materiale è stato esteso a un numero più ampio di componenti, comprese alcune
aree strategiche come il rinforzo all’attaccatura tra il parabrezza e i montanti
anteriori, le staffe del semiasse posteriore e i sostegni superiori della molla
a spirale.
La rigidità strutturale è stata
perfezionata mediante l’incremento dei punti di saldatura attorno alle aperture
delle portiere, migliorando così la reattività in curva e i livelli di
imbardata.
Nuovi sistemi di sospensione anteriore
e posteriore
Il nuovo RAV4 condivide il montante
MacPherson anteriore e il doppio braccio oscillante presenti sul modello
uscente. Nonostante questo, entrambi i sistemi sono stati perfezionati per
garantire il massimo comfort di guida, migliorando allo stesso tempo la
sensibilità dello sterzo.
Le modifiche riguardano anche il
livello di ammortizzazione della sospensione anteriore. La maggiore rigidità
della barra stabilizzatrice riesce a offrire maggiore sensibilità all’ingresso
in curva. A questa maggiore sensibilità concorrono anche la riduzione della
frizione nella struttura interna dell’ammortizzatore, l’ottimizzazione delle
caratteristiche delle boccole e la relativa riduzione della frizione mediante
l’adozione di un rivestimento in fluoro.
Misure simili sono state adottate
per il retrotreno. Il livello di ammortizzazione è stato modificato, con
l’incremento del diametro delle barre stabilizzatrici studiato per ottimizzare
la distribuzione fronte/retro della rigidezza di rollio. L’ammortizzatore
posteriore e le boccole di stabilizzazione beneficiano a loro volta delle
stesse modifiche apportate all’avantreno.
Nuovo Servosterzo Elettrico
La posizione e la centralina
elettronica di controllo del Servosterzo Elettrico (EPS) sono state modificate
per unire la massima comodità a beneficio del lato guida a una straordinaria
precisione e sensibilità dello sterzo.
La colonna dello sterzo è stata
inclinata di 1 grado verso il basso, mentre l’angolazione del nuovo volante è
passata da 27,6 a 25,3 gradi, quindi più vicino al sedile del guidatore.
La centralina elettronica di
controllo (ECU) e l’EPS sono stati integrati per ridurre il peso totale del
veicolo, mentre l’adozione di un albero intermedio rivestito in resina e di un
nuovo software hanno migliorato la precisione e la sensibilità dello sterzo.
Integrated Dynamic Drive System
Il nuovo RAV4 è disponibile con
trazione anteriore oppure con sistema Dynamic Integrated Drive, la nuova
versione della trazione integrale di Toyota, equipaggiata oggi con una nuova
modalità Sport.
L’Integrated Dynamic Drive System è
un sofisticato sistema interattivo capace di coordinare la gestione di diverse
tecnologie, quali il nuovo Controllo Dinamico dei Livelli di Coppia, il
Controllo della Stabilità del Veicolo (VSC) e il Servosterzo Elettrico (EPS),
migliorando le prestazioni, l’handling e la sicurezza a bordo del RAV4.
Il Controllo Dinamico dei Livelli di
Coppia AWD utilizza le informazioni provenienti dai diversi sensori presenti
all’interno del veicolo (velocità, angolo dello sterzo, angolo della farfalla e
imbardata) per gestire automaticamente i livelli di coppia. Il funzionamento
del nuovo Controllo Dinamico prevede il rilevamento ininterrotto del trasferimento
dei livelli di coppia tra le ruote anteriori e quelle posteriori, mediante un
raccordo a controllo elettromagnetico posizionato davanti al differenziale
posteriore.
La distribuzione fronte-retro può
variare da 100:0 a 50:50, con l’attivazione automatica della trazione anteriore
(100:0) in condizioni di guida normali per migliorare l’economia dei consumi.
In modalità Normal, e cioè in caso
di disattivazione delle modalità Sport e Lock, il trasferimento dei livelli di
coppia alle ruote posteriori si realizza non soltanto in caso di eventuale
slittamento (come per il RAV4 di terza generazione), ma anche in caso di
comportamento sottosterzante durante le curve. Di conseguenza, l’agilità e le
prestazioni di guida del nuovo RAV4 risultano ulteriormente migliorate in caso
di guida sia su strada che in fuoristrada.
In caso di selezione della nuova
modalità Sport (disponibile di serie sui modelli a trazione integrale), il
trasferimento dei livelli di coppia alle ruote posteriori viene avviato
simultaneamente alla rotazione del volante. Il nuovo Controllo Dinamico,
rilevando gli input provenienti dallo sterzo, va automaticamente a garantire
una distribuzione 90:10, riducendo il carico sulle ruote anteriori.
In caso di comportamento
sottosterzante, il trasferimento viene incrementato automaticamente fino a un
massimo del 50%, riducendo ulteriormente lo sforzo dell’avantreno e
incrementando l’aderenza laterale.
Oltre ad attivare automaticamente un
comportamento “Dinamico” della distribuzione dei livelli di coppia, la nuova
modalità Sport diminuisce del 20% l’atteggiamento del Servosterzo
intensificando, a seconda delle varianti, la reattività della farfalla e
incrementando il regime di giri, per un’esperienza di guida ancora più
sportiva.
Per quanto riguarda la guida in fuoristrada,
il sistema dispone di un pulsante AWD Lock, che consente al cliente di bloccare
la distribuzione della coppia in proporzione 50:50 con velocità fino ai 40
km/h. Superata tale velocità, il sistema ripristina automaticamente la modalità
Normal.
Dall’integrazione attiva
all’integrazione dinamica
La terza generazione RAV4 utilizzava
il sistema Integrated Active Drive, in cui il controllo della coppia veniva
gestito dal sistema di controllo attivo della coppia stessa. Il nuovo RAV4
utilizza invece un controllo dinamico.
Rispetto alla generazione precedente,
il nuovo RAV4 conserva le seguenti caratteristiche:
-
Controllo della Partenza:
trazione ottimale su terreni innevati o fangosi, assicurata dall’incremento
fino al 50% della ripartizione della coppia alle ruote posteriori. Con velocità
superiori ai 25 km/h, il sistema torna a operare con la normale impostazione di
guida.
-
Controllo modalità normal: in
autostrada o su percorsi urbani, la distribuzione della coppia alle ruote
posteriori viene ridotta al minimo per massimizzare l’efficienza dei consumi.
In caso di rilevamento di superfici scivolose, dove potrebbe verificarsi la
perdita di aderenza degli pneumatici, il controllo di coppia viene attivato
immediatamente per assicurare la massima stabilità del veicolo.
-
Controllo congiunto con il VSC:
in caso di perdita di aderenza delle ruote anteriori, e di un conseguente
comportamento inadeguato del veicolo, il servosterzo elettrico attiva
automaticamente un movimento nella giusta direzione (andando a incrementare i
livelli di coppia sulle ruote sterzanti per indicare al cliente la manovra più
adatta), per poi distribuire maggiori livelli di coppia alle ruote posteriori.
-
Controllo della Frenata:
disattivazione della trazione integrale per ottimizzare l’ausilio da parte dei
sistemi ABS e VSC.
-
Controllo Modalità del blocco
della trazione: attivato in caso di utilizzo del pulsante LOCK. Il 50% della
coppia viene trasmesso a ciascun semiasse per offrire al veicolo il massimo
supporto in caso di impantanamento.
Di seguito la nuova funzione, che va ad
aggiungersi alle 5 modalità di controllo appena citate:
-
Controllo in Curva: in modalità
Sport, questo controllo incrementa fino al 10% la ripartizione dei livelli di
coppia alle ruote posteriori dopo aver rilevato l’angolazione dello sterzo. In
questo modo diventa possibile migliorare la trazione a seconda delle condizioni
di guida. Il controllo dell’imbardata va poi a regolare in maniera precisa i
livelli di coppia posteriori.
Grazie al controllo in curva, la
modalità Sport aiuta il cliente a mantenere inalterata la traiettoria del
veicolo, per godere di un’esperienza di guida estremamente piacevole.
Comfort e Sicurezza
·
Ottimizzazione dei livelli di
NVH
·
Engine Bay Barrier: il nuovo
concetto di design studiato per migliorare la silenziosità dell’abitacolo
·
Elevata
sicurezza: obiettivo 5 stelle Euro NCAP
·
Nuove tecnologie: Abbaglianti
automatici, Lane Departure Alert e Blind Spot Monitor
Ottimizzazione dei livelli di NVH
Il nuovo RAV4 dispone di numerose
misure per l’eliminazione del rumore e delle vibrazioni all’interno
dell’abitacolo, a garanzia del massimo comfort per tutti gli occupanti.
Partendo dal nuovo concetto di
design denominato ‘Engine Bay Barrier’, la trasmissione del rumore dal vano
motore all’abitacolo è bloccata dall’adozione di materiali isolanti per il
cofano, per la plancia e per i relativi silenziatori interni ed esterni.
Ulteriori materiali isolanti sono
stati posizionati lungo l’intera struttura del RAV4. Tra questi è opportuno
ricordare la schiuma isolante, un materiale studiato per minimizzare la
trasmissione del rumore lungo la scocca, introdotta all’interno dei montanti,
dei battitacco e dell’area superiore dell’abitacolo. L’applicazione di una
sostanza fono-isolante nel sottopianale e di rivestimenti per i parafango
anteriori e posteriori riduce ulteriormente la trasmissione del rumore.
Ulteriori misure adottate per
ridurre il rumore dovuto al vento includono un parabrezza acustico dotato di
uno strato aggiuntivo di pellicola interna. Il rumore dovuto al vento viene
ulteriormente ridotto dalla forma aerodinamica dei retrovisori esterni.
Diversi provvedimenti sono stati
adottati anche per ridurre la trasmissione delle vibrazioni. L’identificazione
dei pannelli responsabili del rumore ne ha consentito l’equipaggiamento con
materiali studiati per ridurne la vibrazione, con il conseguente incremento
della rigidità dei supporti delle sospensioni. Oltre a questo, la forma dei
portafusi dello sterzo è stata ottimizzata per migliorare la resistenza alle
vibrazioni e per ridurre il rumore proveniente dalla carreggiata.
SICUREZZA
Il nuovo RAV4 è dotato
dell’evoluzione degli straordinari standard di sicurezza per occupanti e pedoni
che hanno caratterizzato le tre precedenti generazioni del veicolo.
La sicurezza degli occupanti e dei
pedoni è assicurata inoltre dai molteplici percorsi di carico presenti
all’interno della scocca, per garantire al RAV4 le 5
stelle Euro NCAP 2013.
Il nuovo SUV di Toyota è
equipaggiato con nuovi sedili sviluppati per ridurre le conseguente derivanti
dal colpo di frusta e 7 airbag di serie, compreso quello per le ginocchia del
guidatore e quelli laterali anteriori a doppia camera.
Tra i sistemi di sicurezza attiva
presenti a bordo figurano l’ABS con EBD, BA, VSC (Controllo della Stabilità del
Veicolo) e TRC (Controllo della Trazione), con i modelli a trazione integrale
equipaggiati di serie con il sistema VSC+, che unisce il VSC al Servosterzo
Elettrico (EPS).
Il RAV4 può essere inoltre
equipaggiato con tre nuove tecnologie: Abbaglianti Automatici, Lane Departure
Alert e Blind Spot Monitor, incrementando ulteriormente gli standard di
sicurezza e il comfort a beneficio del guidatore.
Abbaglianti Automatici
Il sistema di Abbaglianti Automatici
impiega una telecamera che rileva le sorgenti luminose nella parte antistante
il veicolo, compresi i fari dei veicoli provenienti dalla direzione opposta,
consentendo l’attivazione e disattivazione automatica degli abbaglianti.
Lane Departure Alert
Il sistema Lane Departure Alert
impiega un sensore di rilevamento della carreggiata posizionato sulla parte
alta del parabrezza, che individua l’eventuale allontanamento del veicolo dalla
carreggiata di pertinenza. Il sistema va poi ad avvisare il cliente mediante
l’attivazione di un cicalino e di un segnale luminoso all’interno del display
multi-informazione.
Blind Spot Monitor
Il Blind Spot Monitor notifica al
cliente la presenza di un veicolo nell’angolo cieco attivando una spia luminosa
sulla superficie dello specchietto laterale corrispondente. Il sistema utilizza
sensori radar collocati sui lati del paraurti posteriore che controllano
l’angolo cieco del guidatore. Se il conducente dovesse attivare l’indicatore di
direzione, il sistema andrebbe automaticamente a illuminare una spia
intermittente.
Allestimenti ed equipaggiamenti
·
Climatizzatore bi-zona, sedili
riscaldati, Smart Entry & Start System e portellone elettrico,
per il massimo comfort a bordo
per il massimo comfort a bordo
·
Sistema multimediale Toyota
Touch con connettività USB/iPod e telecamera posteriore
·
Avanzati sistemi di navigazione,
Toyota Touch & Go e Touch & Go Plus
Per quanto sempre molto completi,
gli equipaggiamenti standard del nuovo RAV4 sono ulteriormente arricchiti dalla
presenza di caratteristiche estremamente innovative e confortevoli, tra cui lo
Smart Entry & Start System, il climatizzatore bi-zona, il nuovo
riscaldamento per i sedili, il funzionamento automatico del portellone e
l’avanzato sistema multimediale Toyota Touch con connettività USB/iPod e
telecamera posteriore, a cui va aggiunta la disponibilità come accessorio dei
sistemi di navigazione Toyota Touch & Go e Touch & Go Plus.
Il comfort e la sicurezza a
beneficio del guidatore sono arricchiti dallo specchietto retrovisore
elettrocromico interno con funzione anti-accecamento e dalla disponibilità
degli Abbaglianti Automatici, del Lane Departure Alert e del Blind Spot
Monitor.
Climatizzatore
Il nuovo RAV4 può essere
equipaggiato con climatizzatore bi-zona, per il controllo indipendente della
temperatura nella zona di destra e in quella di sinistra, una funzione che
consente la climatizzazione ottimale dell’abitacolo con un significativo
risparmio energetico.
Il sistema dispone di un filtro per
la pulizia dell’aria, di un sistema di ricircolo parziale che reintroduce
nell’abitacolo un determinato volume di aria per ottimizzare la fase di
riscaldamento anche in modalità Fresh, e di una funzione di personalizzazione
che consente al cliente di selezionare la potenza della ventola anche in
modalità Auto.
Sedili riscaldati
Sono inoltre disponibili i sedili
anteriori con riscaldamento autonomo, dotati di un comando per la selezione
delle modalità Hi e Low e di una distribuzione ottimale della temperatura, su
un’area che oggi comprende anche la parte superiore dello schienale.
Portellone automatico
Il nuovo portellone può essere
equipaggiato con una funzione di apertura e chiusura automatica, azionabile sia
dal portellone stesso che da un comando posizionato sulla plancia. Il sistema
dispone di una funzione di memorizzazione studiata per mantenere l’altezza di
apertura selezionata dal cliente.
Toyota Touch
Il sistema Toyota Touch è
un’interfaccia touch-screen full-colour 6.1”, o meglio un nuovo approccio ai
sistemi multimediali di bordo.
Il sistema dispone di radio AM/FM,
lettore CD/MP3, connettività Bluetooth per telefoni cellulari con funzione di
streaming musicale e una porta USB che consente la connessione di lettori
portatili, con funzione di visualizzazione delle copertine degli album presenti
sul proprio iPod. La telecamera posteriore è disponibile di serie.
Toyota Touch & Go e Touch & Go
Plus
Disponibile come accessorio, il
sistema Touch & Go di Toyota si appoggia all’unità multimediale di base
Toyota Touch, offrendo ai clienti un sistema di navigazione full map che
rappresenta il miglior investimento possibile oggi sul mercato.
Disponibile in 14 lingue, Toyota
Touch & Go è stato sviluppato in Europa per soddisfare tutte le esigenze
dei clienti europei.
Il sistema è completo di tutte le
più comuni funzioni di navigazione, compresa un’avanzata copertura del traffico,
limiti di velocità personalizzabili, segnalazione di autovelox, segnaletica
stradale, zoom automatico delle mappe e Junction View delle intersezioni.
Con l’utilizzo del Bluetooth e di un
telefono cellulare compatibile, il sistema offre una connettività di bordo al
motore di ricerca Google Local Search, il database più grande e aggiornato al
mondo. Tramite Google Maps sarà poi possibile inserire le destinazioni
direttamente dal PC di casa o dell’ufficio, scaricando i Punti di Interesse e
inserendoli come potenziali destinazioni.
Questo sistema multimediale
touch-screen dispone di modelli urbani tridimensionali e di un dispositivo
vocale per la lettura degli SMS. In caso di compatibilità Bluetooth, il sistema
consente inoltre la visualizzazione di SMS, e-mail e delle note presenti sul
calendario.
L’avanzata funzione di
riconoscimento vocale consentirà al cliente di inserire un indirizzo, di
effettuare una telefonata e la scelta rapida di canzoni dal proprio iPod
mediante un singolo comando vocale.
Il sistema Toyota Touch & Go
Plus include tre anni di mappe e aggiornamenti gratuiti.
L’accesso ai contenuti online
include inoltre una funzione Touch & Go Apps, che consentirà il download di
diverse applicazioni, tra cui il prezzo dei carburanti, le informazioni meteo e
le aree di parcheggio libere, oltre a una nuova Twitter App, sviluppata per
consentire ai clienti Toyota di connettersi con i 500 milioni di utenti in
qualsiasi momento del viaggio.
Gli utenti potranno ‘twittare’
durante la guida una serie di modelli di testo inseriti personalmente oppure
generati dal sistema (input liberi e link sono bloccati per motivi di
sicurezza). Dal momento che la App è integrata all’interno del sistema di
navigazione, i modelli possono anche includere destinazioni e informazioni sui
tempi di percorrenza.
Il sistema Toyota Touch & Go è
stato studiato per essere flessibile e accessibile. Il sistema può essere
aggiornato con le funzioni più recenti non appena esse risultino disponibili
sul Web.
Accessori
Gran parte dei clienti apprezza
l’ampio ventaglio di personalizzazioni consentite dal RAV4. In vendita nei
concessionari ufficiali con una garanzia di 3 anni,
già dal lancio sarà anche disponibile una gamma completa di accessori.
Tra questi è opportuno ricordare i
seguenti: portabiciclette posteriore, portapacchi e gancio di traino; sistemi
di sicurezza quali allarme, sedili per bambini con sistema di contenimento e
antifurto per ruote; tecnologie multimediali quali connettività WiFi e sistemi
Touch & Go e Touch & Go Plus; cerchi in
lega da 17” e 18”; predellini, barra paraincastro anteriore e ornamento
posteriore per la parte bassa del portabagagli.
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