l
mercato automobilistico italiano fa un salto nel passato e nei primi sei mesi
del 2012 le vendite tornano ai volumi di trentatré anni fa, con un totale di
814.179 unità immatricolate. Oggi come allora, i principali indicatori
macroeconomici e gli organismi internazionali lanciano segnali preoccupanti, ma
l’Italia ha la forza per uscire dalla difficile situazione di mercato. Oggi
come allora, il mercato automobilistico può fare la propria parte per stimolare
la ripresa. Provvedimenti quali, ad esempio, tagli alla fiscalità su auto e
carburanti, supporto a veicoli a basse emissioni ed una fiscalità dell’auto
aziendale in linea con quella europea possono sostenere il necessario rilancio
del mercato dell’auto.
Mercedes-Benz nel
1979 immatricolava 11.214 vetture, sfiorando l’1% di quota di mercato in
Italia, conquistava 422.159 automobilisti in tutto il mondo e vendeva 258.975
veicol industriali. In termini di prodotti, il 1979 tiene a battesimo la Classe
G, che nel corso delle generazioni ha assunto lo status di icona off-road, e
l’ammiraglia con la Stella, la Classe S (W 126) che vede il debutto del sistema
antibloccaggio a gestione elettronica (ABS), cui seguirà appena due anni dopo
la rivoluzione dell’Airbag. Due vetture che rappresentano al meglio, ancora
oggi i valori, del Marchio con la Stella: fascino, perfezione e responsabilità.
Nel 1979, il ministro
tedesco per l’Economia ed il Commercio detta nuovi parametri relativi ai
consumi che impongono ai costruttori tedeschi una riduzione dal 10 al 12% entro
il 1985. Oggi come allora, Mercedes-Benz investe importanti risorse in ricerca
e sviluppo e nella riduzione di consumi ed emissioni (10 miliardi di marchi nel
1979/ 5,4 miliardi di Euro nel 2012).
La progettazione
della Classe S del 1979 (W 126) disegnata dal friulano Bruno Sacco venne
pesantemente influenzata dalla crisi petrolifera del 1973 e, per questo, molte
delle specifiche prioritarie del progetto erano volte al contenimento dei
consumi. Si prevedevano, tra l’altro, una maggior efficienza dei propulsori, un
miglior coefficiente di penetrazione aerodinamica ed un corpo vettura più
leggero.
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