Il 4 luglio 2012, esattamente 5 anni dopo la presentazione di Fiat 500
e 55 anni dopo l’esordio della 500 storica,
sempre a Torino debutta la Fiat 500L, il nuovo capitolo dell’icona
italiana che segue le versioni Abarth e Cabrio. La 500L unisce l’iconicità
dello stile 500 alla funzionalità del design Made in Fiat. Sviluppata sul
concetto di ‘space efficiency’, il nuovo modello esce dalla segmentazione convenzionale grazie
ad una vivibilità da monovolume, una presenza su strada da piccolo SUV e livelli
di efficienza propri di un’automobile compatta. Attraverso quest'inedita
ricetta, Fiat 500L coniuga le
caratteristiche proprie di categorie diverse per offrire un concetto di
prima auto distintiva e versatile, alternativa alle tradizionali berline dei
segmenti B e C.
Dopo piu di 800.000 vetture vendute in 110 Paesi nel mondo, oggi 500
cresce per contenere ancora nuove esperienze ed esigenze d'uso. Infatti, se 500
è l'auto super-compatta perfetta per i giovani e per la città, Fiat 500L è la
prima vettura della ‘famiglia 500’ capace di contenere tutti insieme i piccoli
piaceri e le grandi emozioni della vita:
i bambini, gli amici, i viaggi, la
musica e la community.
500L è totalmente nuova nel modo di esprimere la sua individualità
stilistica, di dialogare con il mondo esterno e di far vivere i propri spazi.
La lettera ‘ L’ sintetizza le tre dimensioni racchiuse nella nuova soluzione
Fiat: Large, intesa come funzionalità e spazio; Light, quando ‘leggerezza’
significa tecnologia facilmente fruibile e rispetto ambientale; Loft , un ambiente
di tendenza dove vivere appieno il proprio tempo.
A partire da luglio sarà possibile ordinare Fiat 500L in Italia e nei
principali mercati europei mentre il lancio commerciale è previsto in Italia
con un ‘porte aperte’ nel primo week-end di ottobre, cui seguiranno
progressivamente tutti gli altri
mercati.In totale, Fiat 500L sarà commercializzata in più di 100 Paesi nel
mondo, inclusi gli Stati Uniti nel corso del 2013.
Large: spazio efficiente
500L esprime il gusto del made
in Italy con un look distintivo e interpreta la capacità tutta Fiat di
concepire e progettare auto innovative nella sostanza e nella forma. La
sostanza si traduce nel concetto di ‘space efficiency’ che caratterizza tutte
le Fiat più innovative della storia. Così come 600 Multipla fu l'antesignana
del concetto di monovolume passeggeri compatto, 500L è la nuova interpretazione
Fiat della filosofia Simply More applicato al concetto di ‘Multispace’. 500L riformula in chiave emozionale la categoria delle
auto compatte per la famiglia moderna, sviluppando in forme inedite alcuni
tratti stilistici di 500.
Secondo le ultime ricerche, 4,1 metri è la lunghezza media
delle vetture vendute in Europa: una misura standard che consente di viaggiare
e di muoversi agevolmente nel traffico. La lunghezza di Fiat 500L è 4 metri e 15 centimetri. Ma il suo vero
vantaggio competitivo è che con soli 7 cm più di una Fiat Punto, la 500L ospita comodamente 5 passeggeri alti
2 metri con le loro 5 valigie e senza
mai penalizzare l’abitabilità. Basti pensare che Fiat 500L vanta il miglior
indice di volume abitabile del segmento: infatti, sommando il volume anteriore
e quello posteriore, i passeggeri hanno a disposizione uno spazio di 3,17 metri
cubi.
Il nuovo modello è leader nella sua categoria per il rapporto fra
dimensioni esterne - 415 cm di
lunghezza, 178 cm di larghezza, 166 cm di altezza e 261 cm di passo - e spazio
interno inteso sia come abitacolo sia come bagagliaio: la sua capacità è di 400
litri, che significa poter trasportare fino a 5 trolley da viaggio. Per
aumentare ulteriormente l’abitabilità per i passeggeri dietro i sedili
posteriori sono regolabili
longitudinalmente e abbattibili separatamente. Inoltre, grazie alla funzione ‘Fold&Tumble’ è possibile
ottenere un abbattimento completo e un vano carico totalmente piatto.
Fiat 500L è quindi Large anche per la funzionalità, come
dimostrano le 1.500 configurazioni
possibili dello spazio interno. Ad esempio, abbattendo il sedile anteriore
passeggero e solo un sedile posteriore, il cliente può trasportare comodamente
qualsiasi materiale lungo fino a 2,4 metri. Anche se si deve usare il sedile
del passeggero, dotato di regolazione “ tavolino”, è possibile ribaltarlo
ottenendo uno spazio di appoggio completo.
La capacità di carico è la migliore della categoria in relazione alle
dimensioni esterne: nel bagagliaio è presente anche il Cargo Magic Space,
regolabile su tre livelli, che
consente di separare gli oggetti fragili
da quelli pesanti, oggetti puliti da quelli sporchi, oggetti bagnati da quelli
asciutti.
Light: tecnologia altruista
L sta anche per Light, intesa come quel tipo di ‘leggerezza’ che
migliora e semplifica la vita, quell’innovazione non fine a se stessa ma sempre
al servizio dell’uomo. Del resto, da sempre Fiat è sinonimo di vetture
innovative che offrono soluzioni tecnologiche sofisticate ma fruibili in modo
semplice, contenuti che soddisfano sia i bisogni concreti della mobilità
quotidiana sia la crescente sensibilità sociale verso gli altri, verso
l'ambiente e verso la sicurezza.
Al lancio Fiat 500L propone tre propulsori efficienti che si
contraddistinguono per il
contenimento delle emissioni inquinanti e del livello di CO2, cui
corrisponde un vantaggio economico per il cliente nell'impiego quotidiano: due motori benzina (0.9 TwinAir da 105 CV e 1,4 litri da 95 CV) e un
turbodiesel (1.3 Multijet 2 da 85 CV). In particolare il Turbo TwinAir da
105 CV vanta emissioni record nel
segmento ridotte solo a 112 g/km. Evoluzione del pluripremiato bicilindrico
Fiat , il propulsore TwinAir è ai vertici del segmento per consumi ed
emissioni, grazie alla cilindrata contenuta e alla presenza di un
turbocompressore ad elevata efficienza.
Inoltre, dal prossimo anno, 500L sarà ancora più ‘eco’
grazie al carburante più pulito oggi disponibile: il metano. Infatti, dal 2013
debutterà la motorizzazione Natural
Power sul Turbo TwinAir che coniuga in un unico prodotto i vantaggi economici
ed ecologici dell'alimentazione a metano con la potenza del propulsore Turbo
TwinAir.
Light è anche la semplicità d’uso della tecnologia a bordo della nuova
vettura. Un esempio? Il touch screen da
5” del sistema multimediale Uconnect
di Fiat 500L, uno dei più grandi della
categoria, da cui è possibile gestire tutti i principali contenuti media presenti sulla vettura come radio,
telefono cellulare, mediaplayer, i-Pod o smartphone, tutto rigorosamente senza
fili, e in un prossimo futuro la navigazione integrata. È il miglior esempio
delle interfacce ‘human-friendly’ di
Fiat opportunamente semplificate che consentono di rimanere sempre connessi con
facilità e immediatezza.
Il nuovo sistema Uconnect consente di ascoltare la radio
classica o la radio preferita attraverso il proprio smartphone. Permette anche
di telefonare in vivavoce, ascoltare
gli sms ricevuti senza staccare le mani
dal volante, grazie alla funzione voice
recognition ed ai comandi al volante. Inoltre, uno sviluppo futuro, prevede
che il cliente – attraverso l’integrazione con il proprio smartphone – potrà usare
numerose app sul sistema di bordo in modo da essere sempre in contatto con
gli amici su Facebook e Twitter oppure essere aggiornato in tempo reale sul
traffico, sulle news e sul meteo.
Inoltre, sul touch screen da
5’ è possibile visualizzare in tempo
reale tutte le informazioni fornite dal nuovissimo software eco:Drive LIVE, l’ultima evoluzione
dell’applicazione eco-friendly
sviluppata nel 2009 da Fiat. .Ad oggi sono più di 80.000
gli utilizzatori di eco:Drive, il sistema che consente di analizzare lo stile
di guida grazie ai dati raccolti in vettura e fornire suggerimenti
personalizzati con l’obiettivo di ridurre fino al 16% i consumi di benzina e le
emissioni di CO2. Con 500L
eco:Drive diventa LIVE ovvero permette di ricevere, in tempo reale, feedback sul proprio stile di guida consentendo
così miglioramenti immediati di consumi ed emissioni. Inoltre, è possibile
salvare i dati di ogni viaggio su penna USB e smartphone compatibili:
analizzando i risultati su Pc e ricevendo lezioni di guida personalizzate, è
possibile raggiungere una riduzione delle emissioni fino al 16%.
Loft: dimensione personale
Il loft è una dimensione contemporanea, ampia, aperta,
luminosa. Proprio come la nuova 500L che è stata immaginata e realizzata al
pari di una casa di design, bella e funzionale. Disegnata dal Centro Stile Fiat
ispirandosi al tema del cab forward,
la reinterpretazione moderna di un concetto di auto pensato per ottenere
maggiore visibilità esterna e grande luminosità interna, 500L propone la
vetratura a 360° che assicura la
migliore visibilità del segmento, oltre ad aumentare la sensazione di dominio
della strada e la facilità di manovra di parcheggio.
L’abitacolo è reso estremamente luminoso dal tetto in
vetro più grande della categoria – 1,5 metri quadri – disponibile in due
versioni: tetto elettrico o Skydome.
Anche la gamma cromatica con ben 11
tinte esterne di carrozzeria è un primato del segmento. Se si aggiungono 3 colori diversi per il tetto, 4 allestimenti (Pop, Pop Star, Easy e
Lounge), 3 colori per i cerchi in lega, si arriva a disporre di 333
combinazioni possibili.
Trasformare la propria auto in un oggetto unico e personalizzato. Con
questo obiettivo nasce la Linea Accessori dedicata alla nuova 500L ideata dal
Centro Stile Fiat e prodotta da Mopar, il
marchio del Gruppo che si occupa delle attività Service & Parts e delle
operazioni di Customer Care.
Sono oltre 140 i prodotti destinati ad aumentare il comfort, a godere con
serenità del tempo libero e a migliorare la qualità della vita a bordo.
Proprio come ci si aspetta da un Hi-Fi di casa, Fiat 500L proponne,
per la prima volta nel gruppo Fiat, un nuovo impianto premium sviluppato in
collaborazione con Beats Audio. Il sistema sfrutta un avanzato algoritmo di
equalizzazione pr creare un suono pulito e ad alta definizione che i fondatori
di Beats, l’artista e produttore discografico Dr.Dre e il presidente di
Interscope Geffen A&M Records e produttore discografico Jimmy Lovine,
richiedono nei propri studi di registrazione.
Infine, altra première mondiale, è la nuovissima macchina per caffè
realizzata in collaborazione con Lavazza. 500L è la prima auto di serie al
mondo a proporre una vera macchina da caffè espresso, grazie alla tecnologia
delle capsule ‘A Modo Mio’ perfettamente integrata nella vettura con un deck progettato appositamente da
Fiat.
Produzione
Fiat 500L è prodotta nello stabilimento di Kragujevac
(Serbia) inaugurato lo scorso aprile dopo
tre anni di intenso e continuo lavoro svolto per la riqualificazione
delle infrastrutture e la ristrutturazione degli edifici, nuovi rivestimenti
per tetti, nuovi reparti produttivi, interventi di bonifica e l'installazione
di macchinari e sistemi di produzione all'avanguardia. Dal 2010 ad oggi sono stati investiti più di
1 miliardo di euro, oltre alle migliori
risorse professionali di Fiat. Alla
ricostruzione dello stabilimento hanno partecipato ogni giorno 2500 lavoratori
e fornitori. Inoltre, sono state erogate
1.100.000 ore di formazione del personale creando una nuova cultura
industriale. Grazie alla nuova progettazione e struttura, la capacità
produttiva del nuovo stabilimento di Kragujevac supera le 700 vetture al
giorno.
Officine Grandi Riparazioni,
Torino
Per la presentazione alla stampa internazionale della
nuova 500L, Fiat ha scelto le Officine Grandi Riparazioni (OGR) di Torino, un
luogo suggestivo dove fino agli anni Settanta si riparavano i treni e, dal
2011, sede di un grande centro per la cultura contemporanea. Da ricordare lo
straordinario successo riscosso dalla mostra ‘Fare gli italiani’
allestita lo scorso anno e riprosta nel 2012 con una nuova sezione. La rassegna ripercorre la storia degli
italiani dalla fase pre-unitaria al momento dell’unificazione, fino ad arrivare
ai giorni nostri. Un percorso costruito per riflettere sul lungo processo di
formazione dell’identità nazionale, dove vengono messi in luce i fattori che
hanno favorito l’aggregazione, ma anche gli elementi che, in alcune fasi,
l’hanno frenata.
Con questa location di grande fascino e valore
storico, Fiat consolida il forte legame
con il capoluogo piemontese che l’ha vista nascere nel 1899. Da qui partiva la
sua storia secolare che nel 1957 dava alla luce la Fiat 500, la vettura che ha
unito l’Italia con la prima grande fase di ‘motorizzazione di massa’ nel nostro
Paese. Da qui, con il contributo fondamentale delle Officine Grandi
Riparazioni, sorgeva il trasporto ferroviario che ha ridotto le distanze
geografiche dando impulso sia all’industrializzazione del Paese sia alla libera
circolazione degli italiani con i loro sogni, desideri e ambizioni.
Large: spazio funzionale
· 500 Style: l’icona made in Italy cresce con 5 porte e tanto spazio in più
· Efficienza: il miglior rapporto tra dimensioni esterne e
spazio interno della categoria
· 3,17 metri cubi: è il miglior
indice di volume abitabile del segmento
·
Versatilità: 1500 configurazioni per qualsiasi esigenza
d’uso
Dopo 800.000 vetture vendute in 110 Paesi nel mondo, oggi 500 cresce per contenere ancora nuove esperienze
ed esigenze d'uso. Infatti, se 500 è l'auto super-compatta perfetta per i
giovani e per la città, Fiat 500L è la prima vettura della ‘famiglia 500’
capace di contenere tutti insieme i piccoli piaceri e le grandi emozioni della vita: i bambini,
gli amici, i viaggi, la musica e la
community.
Esiste un filo conduttore nella storia Fiat che lega tra loro momenti
ed esperienze diverse, un percorso nel quale hanno dato il loro apporto
personalità animate da una profonda sensibilità e capacità di interpretare
l'evoluzione dell'automobile. Da Dante Giacosa al nuovo corso intrapreso da
Fiat Design, è rintracciabile un impegno costante nel mettere a punto prodotti
accomunati da un vastissimo bagaglio di esperienze tecniche e progettuali e
soprattutto indirizzati a salvaguardare quella peculiare "attitudine
all'invenzione", riconosciuta come una delle ragioni del successo del
design italiano in tutto il mondo.
Dalla 600 Multipla del 1956 - rispetto alla quale il progetto 500L si
pone in termini dialettici per il recupero di alcuni elementi
"archetipali" nel segno della versatilità d'uso ma anche della sua
particolare radice morfologica - alla 500 del 1957, dalla 127 del 1972 alla
Panda del 1980, dalla Uno del 1983 alla Multipla del 1998, per comprendere le
più radicali e innovative elaborazioni, si delinea nitidamente una sequenza di
"primati", di veri e propri capisaldi dell'identità del marchio Fiat.
Fiat 500L è frutto di un percorso durante il quale i designer Fiat si
sono dovuti confrontare con i temi della fattibilità tecnologica, delle
strategie di marchio e con gli studi che cercano di comprendere in anticipo
quale rapporto vivremo con l'automobile in futuro. Un tipo di approccio che
prova ad andare oltre la relazione forma-funzione per porre al centro
dell'attenzione l'utente e le sue necessità.
500 Style:
l’icona made in Italy cresce
Oltre che confortevole e funzionale, Fiat 500L è anche cool. Infatti esprime il gusto del made in Italy con un look distintivo e interpreta la capacità tutta
Fiat di concepire e progettare auto innovative nella sostanza e nella forma. La
sostanza si traduce nel concetto di
"space-efficiency" che caratterizza tutte le Fiat più innovative
della storia.
Così come 600 Multipla fu l'antesignana del concetto di
monovolume passeggeri compatto, 500L è la nuova interpretazione Fiat della filosofia
Simply More applicato al concetto di Multispace. 500L riformula in chiave
emozionale la categoria delle auto compatte per la famiglia moderna,
sviluppando in forme inedite alcuni tratti stilistici di 500.
La riconoscibile fisionomia di Fiat 500L, scandita da un disegno della
carrozzeria che esclude gli spigoli e le linee tese per privilegiare forme più
"dolci", rimanda ad un oggetto "pacifico", non aggressivo,
che trasmette simpatia ed auspica un più armonico assetto per il paesaggio
urbano e per l'ambiente.
Osservando la nuova 500L ci si accorge come l'iconicità, ovvero la
forza e la personalità del disegno della vettura, costituisca una vera e
propria matrice dell'intero progetto. Sviluppata nell'ambito della nuova
piattaforma Fiat per il segmento B, 500L è una vettura innovativa che si
rivolge ad una clientela più diversificata ed allargata, che punta a stabilire
standard superiori in termini di spazio disponibile a bordo e di comfort. Nasce
così un'automobile estremamente funzionale, capace di "dialogare" con
l'utilizzatore e di offrire qualità da apprezzare nel tempo.
Una delle peculiarità di 500L, perseguita sin dalle prime fasi di
impostazione del packaging è l'estesa volumetria interna, ottenuta grazie ad un
meticoloso compattamento delle parti meccaniche condiviso tra designer e
ingegneri. Se l'impostazione generale dell'architettura del veicolo segue
dunque i principi del "cab forward", da cui deriva la riduzione della
sezione della carrozzeria e del cofano frontalmente a vantaggio della disponibilità
di spazio all'interno - in particolare all'altezza della linea di cintura e del
padiglione - è soprattutto la vocazione "empatica" del design di 500L
ad esaltare l'ergonomia complessiva della vettura. Inoltre, Fiat 500L vanta
un'ampia visuale verso l'esterno e la migliore luminosità della categoria,
grazie al tetto più grande del segmento - 1,5 metri quadri di superficie
vetrata – e ai montanti del parabrezza opportunamente sdoppiati e assottigliati
con evidenti vantaggi anche sotto il profilo della sicurezza attiva e passiva.
L’area Color & Material di Fiat Group Automobiles ha appositamente
realizzato per 500L uno studio finalizzato alla classificazione di possibili
scenari di riferimento, indagati per restituire all'esperienza sensoriale appropriate
formulazioni. Oltre ad una gamma estesa di scelte cromatiche per la
verniciatura della carrozzeria ,del tetto e dei cerchi , questa ricerca ha
consentito di applicare tecnologie e processi di produzione tali da
incrementare ulteriormente il livello qualitativo e la valenza delle proprietà
fisiche, tattili e visive di materiali, singoli dettagli e finiture.
Efficienza: il miglior rapporto
tra dimensioni esterne e spazio interno della categoria
Secondo le ultime ricerche, 4,1 metri è la lunghezza media delle
vetture vendute in Europa: una misura standard che consente di viaggiare e di
muoversi agevolmente nel traffico. La lunghezza di Fiat 500L? 4 metri e 15
centimetri.
Ma il suo vero vantaggio competitivo è che con quei 7 cm
più di una Fiat Punto, la 500L ospita,
comodamente, 5 passeggeri alti 2 metri,
con le loro 5 valige e senza mai penalizzare l’abitabilità. Basti pensare che Fiat 500L
vanta il miglior indice di volume abitabile del segmento: infatti, sommando il
volume anteriore e quello posteriore, i passeggeri hanno a disposizione uno
spazio di 3,17 metri cubi.
Infatti, il nuovo modello è leader nella sua categoria per il rapporto
fra dimensioni esterne - 415 cm di lunghezza, 178 cm di larghezza,
166 cm di altezza e 261 cm di passo - e
spazio interno inteso sia come abitacolo sia come bagagliaio: la capacità del
bagagliaio è di 400 litri, che significa poter trasportare fino a 5 trolley da
viaggio. Anche il piano di carico attraverso il sistema
Cargo Magic Space si può regolare su tre livelli per separare gli oggetti
fragili da quelli pesanti, quelli che possono sporcare da quelli puliti, quelli
ingombranti da quelli piccoli. Inoltre, il vano di carico è ricco di tasche e ganci in modo da poter
trasportare qualunque oggetto in totale sicurezza e ordine.
Versatilità: 1500 configurazioni possibili per qualsiasi esigenza
d’uso
Fiat 500L è Large anche per la funzionalità come
dimostrano le 1.500 configurazioni
dello spazio interno unite ai 22 compartimenti di varie dimensioni e alla
plancia opportunamente studiata per raggruppare in due zone distinte ma
contigue il quadro strumenti e i principali comandi dei dispositivi audio ed
informatici. Un abitacolo tutto da vivere, dunque, come confermano alcune
dimensioni interne: ad esempio, nella
parte anteriore, la larghezza massima è di 1.456 mm (misurata alle spalle)
mentre l’altezza, dal sedile all’imperiale, è di 1.034mm (nella zona posteriore
le misure sono rispettivamente 1.387 mm e 993 mm).
Inoltre, contribuiscono al massimo comfort a bordo le numerose
regolazioni dei sedili, regolabili su ogni asse attraverso 8 modalità, ad
iniziare da quello del guidatore che offre, di serie, impostazione longitudinale e reclinazione
dello schienale mentre, a richiesta, può essere riscaldato e regolato sia in
altezza sia a livello lombare con comando elettrico. Invece, il sedile del
passeggero anteriore può essere dotato di schienale abbattibile a tavolino. In
quest’ultimo caso, consente di avere un comodo piano di appoggio per oggetti
sia di uso comune, quali una borsa o un laptop,
sia per trasporti eccezionali: infatti, abbassando anche i sedili
posteriori attraverso la funzione Fold&Tumble,
il cliente può ottenere un piano di carico piatto per l’intera lunghezza
dell’abitacolo (2,4 metri) permettendo il massimo sfruttamento dello spazio
interno.
La stessa versatilità è
assicurata dal sedile posteriore i con schienale abbattibile sdoppiato 60/40 e
regolabile longitudinalmente e
separatamente su 12 posizioni, con terzo
appoggiatesta centrale e bracciolo offerti come optional.
Light: tecnologia altruista
· Una gamma “leggera” di propulsori:
nuovo 0.9 Turbo TwinAir da 105 CV, 1.3
MultiJet 2 da 85 CV e 1.4 16v
Fire da 95 CV
·
Uconnect: sempre connessi in totale sicurezza
· eco:Drive LIVE, un’invenzione Fiat
che cresce ancora
· TomTom GO LIVE per 500L, per
guidare in assoluta tranquillità
·
Facile in città, silenziosa in autostrada
·
Tecnologica e protettiva
Utilizzare l'automobile significa potersi avvalere delle sue prestazioni
funzionali e ritrovare in essa tutte quelle componenti materiali e immateriali
che possano facilitarne l’approccio. La progressiva accelerazione degli ultimi
anni ha spinto la tecnologia a divenire un elemento irrinunciabile e sempre più
spesso si confida nelle funzionalità offerte da dispositivi di ogni tipo come
dato rassicurante e inseparabile per il benessere psico-fisico.
Dunque, ‘L’ sta anche per Light, intesa come quel tipo di ‘leggerezza’
che migliora e semplifica la vita, quell’innovazione non fine a se stessa ma
sempre al servizio dell’uomo. Del resto, da sempre Fiat è sinonimo di vetture
innovative che offrono soluzioni tecnologiche sofisticate ma fruibili in modo
semplice, contenuti che soddisfano sia i bisogni concreti della mobilità quotidiana
sia la crescente sensibilità sociale verso l'ambiente e la sicurezza. Ma
‘leggerezza’ è anche il rapporto facile e immediato con i sistemi di
connessione in rete, navigazione ed infotainment
offerti da Fiat 500L che si avvalgono di interfacce "human-friendly"
opportunamente semplificate.
Insomma, 500L è un’auto generosa nei contenuti e nella tecnologia,
semplice da usare e da vivere. Una semplicità che nasconde un processo di
ingegnerizzazione complesso che ha richiesto ore e ore di progettazione, di
prove e di messa a punto.
Una gamma “leggera” di propulsori
Un’auto oggi deve essere “leggera” per
l’ambiente, ma anche per il portafoglio di chi la guida. Infatti, da alcuni
anni si registra una crescente sensibilità da parte dei consumatori verso
le tematiche ambientali. Nasce quindi un consumatore nuovo, più attento
all'ecologia ma anche più attento alla spesa. Per questo cliente il rispetto
ambientale è una voce sempre più importante tra le motivazioni d'acquisto di
un'auto. Non di meno l'accessibilità economica diventa un requisito
imprescindibile tanto al momento dell'acquisto quanto
nell'impiego di tutti i giorni.
La riduzione dei consumi e delle
emissioni è quindi un requisito fondamentale per il successo di un’automobile.
Per questo, al lancio, Fiat 500L propone tre propulsori che si
contraddistinguono per il
contenimento delle emissioni inquinanti e del livello di CO2, cui
corrisponde un vantaggio economico per il cliente nell'impiego quotidiano della
propria vettura: due benzina - 0.9 Turbo TwinAir da 105 CV e 1.4 l16v Fire
da 95 CV - e un turbodiesel 1.3
Multijet 2 da 85 CV. Ciascuno con doti
diverse, tutte sfruttate appieno dall’accoppiamento con cambi meccanici a 6 o 5
marce, rispettivamente delle motorizzazioni benzina e diesel. Non ultimo, tutti
i propulsori di Fiat 500L sono stati
oggetti di una messa a punto accurata che ha richiesto più di 10.000 ore di
simulazione sui banchi, oltre ovviamente alle prove su strada.
Tra questi spicca il nuovissimo TwinAir
da 105 CV, evoluzione del pluripremiato bicilindrico Fiat che si distingue per
temperamento brillante e bassi valori di consumi, grazie alla cilindrata
contenuta e alla presenza di un turbocompressore ad elevata efficienza. In
particolare, il TwinAir di 500L è stato potenziato a 105 CV mentre il
collettore di scarico è stato integrato nella testa per raffreddare
meglio i gas di scarico in potenza e
garantire, in fase di
riscaldamento motore, un recupero di parte del calore dei gas combusti che
altrimenti andrebbe perso nell’ambiente. In questo modo, il transitorio termico
si riduce e aumenta il tempo in cui il motore gira a temperatura ottimale e si
contengono consumi ed emissioni di CO2, che risultano pari a 112 grammi per chilometro.
Inoltre, dal prossimo anno, 500L sarà ancora
più “leggera” grazie al carburante più pulito oggi disponibile: il metano.
Infatti, debutterà nel 2013 sul modello il propulsore Turbo TwinAir Natural
Power che coniuga in un unico propulsore i vantaggi economici ed ecologici
dell'alimentazione a metano con la tecnologia Turbo TwinAir che assicura
eccellenti valori di consumi, emissioni e prestazioni
La riduzione di consumi ed emissioni
coinvolge la progettazione e la messa a punto dell’intero veicolo. Come
dimostrano le oltre 3000 ore di verifiche sulla carrozzeria e il sottoscocca
eseguite presso la galleria del vento di Fiat Group Automobiles di Orbassano
(Torino), tra le più grandi d’Europa: il risultato finale è un CX di 0.30.
Nuovo 0.9 Turbo TwinAir – 105 CV
Il nuovo 0.9 Turbo da 105 CV rappresenta la massima evoluzione dei
motori della famiglia TwinAir, che abbinano al concetto di downsizing
(riduzione della cilindrata e del peso) tecnologie raffinate come la
sovralimentazione mediante turbocompressore, l’integrazione del collettore di scarico nella testa cilindri e
l’inedito sistema di controllo delle valvole di aspirazione MultiAir 2. Grazie
ad un inedito disegno del profilo della camma di aspirazione, la seconda
generazione del MultiAir consente di ottimizzare ulteriormente l’efficienza
termodinamica del motore attraverso la modulazione della quantità di gas di
scarico ricircolati in camera di combustione (EGR interno).
Il collettore di scarico integrato nella testa cilindri ha invece lo
scopo di ridurre la temperatura dei gas di scarico (che vengono raffreddati
direttamente dall’impianto di raffreddamento motore). Ciò ha un impatto
positivo sui consumi in quanto si riducono gli arricchimenti altrimenti
necessari a contenere le temperature massime dei gas di combustione ai fini di preservare
il corretto funzionamento del turbocompressore.
Il piccolo propulsore a benzina con architettura a 2 cilindri,
abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti, eroga 105 CV a 5.500 giri/min ed
esprime una coppia massima di 145 Nm a soli 2.000 giri/min. Considerevole il
valore della potenza specifica, pari a ben 120 CV/litro, un valore a livello
dei propulsori più sportivi.
Come sulle precedenti applicazioni Turbo TwinAir anche per la nuova
Fiat 500L è disponibile la modalità ECO:
in questa condizione la coppia massima erogata
è limitata a 120 Nm e la potenza a 98 CV permettendo al motopropulsore
di operare nelle zone dove è massima l’efficienza e di conseguenza minori sono
i consumi.
Il motore TwinAir è un piccolo gioiello anche per il buon livello di
confort che è in grado di offrire. La piacevole e caratteristica timbrica del
bicilindrico è stata ottimizzata mediante l’impiego del contralbero di
equilibratura e del volano a doppia massa, che minimizzano vibrazioni e
scuotimenti. Particolare cura è stata rivolta anche al miglioramento
dell'insonorizzazione attraverso lo studio di soluzioni contenitive orientate
alla riduzione dei livelli di rumore percepiti in abitacolo ed al miglioramento
dell'indice di articolazione.
La 500L 0.9 Turbo TwinAir da 105 CV è molto brillante nelle
prestazioni (raggiunge i 180 km/h di velocità massima e accelera da 0 a 100
km/h in appena 12,3 secondi) ed è, al tempo stesso, ai vertici della categoria
nei consumi e nelle emissioni sul ciclo combinato di omologazione (4,8
litri/100km e 112 g/km di CO2).
1.3 16v MultiJet 2 – 85 CV
Vero e proprio riferimento nel panorama delle motorizzazioni a gasolio
di piccola cilindrata, il 1.3 16v MultiJet 2 della nuova Fiat 500L è stato
affinato per migliorare ulteriormente le sue doti di brillantezza e contenimento nei consumi. L’adozione di un
raffinato turbocompressore a geometria variabile di piccole dimensioni, che
permette al propulsore di esprimere una coppia più elevata ai bassi regimi,
consente l’abbinamento con un cambio manuale a 5 marce dai rapporti lunghi
(concetto del downspeeding), che senza penalizzare le prestazioni, contribuisce
in modo significativo al contenimento dei consumi.
Ma il cuore del 1.3 16v MultiJet 2 della nuova 500L è senza dubbio il
sistema d’iniezione Common Rail di terza generazione, che utilizza iniettori
innovativi capaci di controllare con grande precisione, grazie alla
servovalvola idraulica bilanciata, la quantità di gasolio iniettata in camera
di combustione, con una sequenza di iniezioni particolarmente rapida e
flessibile. In particolare, con questi iniettori è possibile realizzare
strategie volte all'ottimizzazione della combustione sempre più avanzate, come
l'Injection Rate Shaping (IRS) che prevede le due iniezioni principali consecutive
così ravvicinate da generare un profilo continuo e modulato dell'erogazione del
combustibile nei cilindri. Con questa modalità si migliora il processo di
combustione a vantaggio della silenziosità e delle emissioni di particolato ed
ossidi di azoto (NOx).
Inoltre, il 1.3 16v MultiJet 2
della nuova Fiat 500L prevede numerosi accorgimenti finalizzati alla riduzione
di consumi ed emissioni. Tra questi ricordiamo l’alternatore intelligente, che
recupera l’energia in fase di rilascio immagazzinandola nella batteria,
l’ottimizzazione del circuito di raffreddamento del motore con nuovo
termostato, che riduce il tempo di warm-up, la pompa olio a cilindrata
variabile che regola nel modo più opportuno la pressione dell’olio riducendo la
potenza assorbita dalla pompa stessa. Non manca, ovviamente, il sistema
Start&Stop, mentre motore e trasmissione impiegano un olio lubrificante a
bassa viscosità per minimizzare gli attriti.
Il 1.3 16v MultiJet 2 della
nuova Fiat 500L eroga 85 CV a 3.500 giri/min e raggiunge una coppia massima di
200 Nm a soli 1.500 giri/min. La velocità massima è pari a 165 km/h,
l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in
14,9secondi. Sul ciclo combinato di omologazione, la nuova 500L 1.3 16v
MultiJet 2 consuma appena 4.2 litri/100 km ed emette soltanto 110 g/km di CO2.
1.4 16v Fire – 95 CV
Robusto e affidabile, il 1.4 16v della famiglia Fire è la
motorizzazione d’accesso a benzina della nuova Fiat 500L. Eroga una potenza di
95 cavalli a 6.000 giri/min e raggiunge una coppia massima di 127 Nm a 4.500
giri/min. Il motore, abbinato a un cambio manuale a 6 marce, prevede una
configurazione a 4 cilindri in linea con distribuzione a due alberi a camme in
testa che comandano direttamente le valvole.
Grazie all’intero sistema di aspirazione con fluidodinamica
ottimizzata, il propulsore è caratterizzato da un rendimento volumetrico
particolarmente elevato in tutto il suo arco di funzionamento, che si traduce
in prestazioni brillanti e, al tempo stesso, consumi parsimoniosi.
La nuova Fiat 500L equipaggiata col 1.4 16v Fire raggiunge una
velocità massima di 170 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 12,8 secondi. Il
consumo sul ciclo combinato di omologazione è pari a 6,2 litri/100km con
emissioni di CO2 contenute in 145 g/km.
Uconnect: sempre connessi in totale sicurezza
500L è la prima vettura del gruppo Fiat ad essere
equipaggiata con un dispositivo multimediale basato sulla nuova generazione diUconnect, il nuovo
concept di piattaforma di infotainment sviluppato
da Fiat Group Automobiles.
Uconnect è stata progettata con l’obiettivo di realizzare
un sistema multifunzione in grado di gestire tutti i principali contenuti media
presenti sulla vettura, come radio, telefono cellulare, mediaplayer, iPod o
smartphone ed in un prossimo futuro la navigazione, consentendo al guidatore di
accedervi in modo semplice, veloce e sicuro, con le mani sul volante e lo
sguardo fisso sulla strada.
Il nuovo dispositivo si basa su un touchscreen
a colori di 5”, uno dei più grandi del segmento, che permette al guidatore di accedere a tutte le
funzionalità principali, dalla radio analogica e digitale (DAB) fino a tutti i
principali supporti multimediali (mediaplayer, iPod, iPhone, smartphone)
collegabili attraverso la porta USB e il connettore Aux-in.
Inoltre il sistema include un'interfaccia Bluetooth evoluta che
permette di accedere a funzionalità aggiuntive come la gestione delle chiamate
telefoniche o la lettura tramite la tecnologia text-to-speech degli SMS ricevuti, oltre all’innovativo sistema di
Audio Streaming che consente la riproduzione in streaming dei file musicali e
delle web radio dal proprio smartphone direttamente, via Bluetooth, sul
dispositivo Uconnect.
La nuova radio è basata sul sistema
operativo Windows Embedded Automotive ed è dotata di un’interfaccia utente
evoluta, con funzionalità come il già citato text-to-speech, il riconoscimento
vocale (in 11 lingue) e i comandi audio al volante, che consentono al guidatore
di accedere a tutti i principali contenuti
di infotainment senza dover
togliere le mani dal volante.
Inoltre il sistemaUconnect
introduce per la prima volta su vettura l’applicazione eco:Drive Live,
sviluppata da Fiat Group, per aiutare il
guidatore nella riduzione del consumo di
carburante e delle emissioni di CO2 monitorando lo stile di guida in tempo reale e
fornendo suggerimenti per una guida ancora più eco-friendly.
A breve, il sistema introdurrà nuove funzionalità come il sistema di navigazione integrata, sviluppato
in collaborazione con TomTom. Inoltre, nel 2013 il sistema permetterà al
cliente – attraverso l’integrazione con il suo smartphone – di usare
numerose app sul sistema di bordo in
modo da essere sempre in contatto con gli amici su Facebook e Twitter oppure
essere aggiornato in tempo reale sul
traffico, news e meteo.
La radio Uconnect è stata progettata per permettere l’implementazione
di nuove funzionalità software e l’installazione di aggiornamenti durante tutto
il ciclo di vita del veicolo, consentendo di mantenere il sistema sempre
aggiornato e pronto alle future evoluzioni.
eco:Drive LIVE, l’evoluzione di
un’invenzione Fiat
Light è anche la semplicità
d’uso della tecnologia a bordo della nuova vettura. Un esempio?
Il nuovissimo eco:Drive LIVE, l’ultima evoluzione dell’applicazione
eco-friendly sviluppata nel 2009 da Fiat.
eco:Drive LIVE analizza lo stile di guida grazie ai dati raccolti in
vettura e fornisce suggerimenti personalizzati, con l’obiettivo di ridurre fino
al 16% i consumi di benzina e le emissioni di CO2. Peculiarità
dell’eco:Drive LIVE è la possibilità di ricevere feedback sul proprio stile di
guida in tempo reale, consentendo così miglioramenti immediati di consumi ed
emissioni. È inoltre possibile salvare i dati di ogni viaggio su penna USB e
smartphone compatibili, analizzando il proprio stile di guida su PC e ricevendo
lezioni di guida personalizzate.
L’analisi dei dati effettivi di
guida possibile attraverso questo software dimostra che l’uso costante e
corretto di eco:Drive consente, lungo il ciclo vita di una vettura, di risparmiare
quasi 3 tonnellate di CO2, 1.200 litri di benzina e circa 2.000
euro.
È anche questo un esempio concreto dell’impegno di Fiat verso una mobilità responsabile e
sostenibile, la stessa attitudine che le ha consentito, per il quinto anno
consecutivo, di essere il brand con il livello più basso di emissioni di CO2
delle vetture vendute in Europa nel 2011, con un valore medio di 118,2 g/km
(4,9 g/km in meno rispetto alla media del 2010).
TomTom GO LIVE per 500L, per guidare in assoluta tranquillità
Per guidare in assoluta tranquillità nel traffico
cittadino la nuova 500L propone, a richiesta,
il navigatore TomTom GO LIVE con personalizzazione dedicata con
l’immagine della 500L in schermata iniziale e nell’icone sul percorso, oltre alla segnalazione dei
service point della rete Fiat.
TomTom GO LIVE per 500L offre un’esperienza di guida
sicura con la sua posizione integrata in plancia e le più accurate informazioni
sul traffico aggiornate in tempo reale. La predisposizione per questo
navigatore è situata centralmente sulla plancia e consente d'installare in
completa sicurezza il supporto specifico, oltre a garantirne l'alimentazione
senza cavi esterni.
TomTom GO LIVE per 500L ha un display da 4.3" con touchscreen capacitivo tipo iPhone; Mappe precaricate e dettagliate di 45 Paesi (Europa estesa); ed offre i servizi Live di TomTom che consentono al cliente di ricevere informazioni sul traffico in tempo reale attraverso HD Traffic, sui sistemi di rilevazione della velocità fissi e mobili (inclusi i portali del sistema tutor in Italia, in accordo alle restrizioni di legge esistenti in Europa , ad esempio in Francia), TomTom Local Search, previsioni meteo, Quick GPS fix.
HD Traffic è il servizio più importante che permette di
ricevere in tempo reale informazioni dettagliate sul traffico con aggiornamenti
ogni due minuti. Tali informazioni permettono di pianificare il percorso con
aggiornamenti istantanei sulla base delle condizioni del traffico. Da
sottolineare che percorsi ottimizzati
consentono la riduzione dei consumi, delle emissioni di CO2 e dei
tempi di percorrenza.
TomTom GO LIVE for 500L
può essere acquistato in tutti i seguenti Paesi: Francia, Italia,
Germania, UK, Spagna, Portogallo, Belgio, Lussemburgo, Olanda, Irlanda,Austria
e Repubblica Ceca. I servizi LIVE sono offerti gratuitamente per 1 anno e
includono roaming e informazioni sul traffico nelle condizioni segnalate in
precedenza.
In diversi Paesi
tra cui Italia, Germania, Spagna, Regno Unito e Olanda sono anche
disponibili funzioni di connettività social
sviluppate in esclusiva per 500L come Twitter, Trip Advisor e Expedia.
Questi servizi sono inclusi nel LIVE package.
Facile in città, silenziosa in autostrada
Su 500L la tecnologia è al servizio
della semplicità. Semplice è anche il gesto di una guida pulita, sicura,
divertente e all’insegna del massimo comfort. Merito certamente della nuova
architettura wide che sarà condivisa dalle prossime generazioni di
modelli e che su 500L è stata opportunamente tarata per garantire prestazioni e
comfort al top della categoria. Ad esempio, la scocca ha un elevato valore di
rigidezza torsionale – 111.700 daN*m/rad
– che contribuisce al controllo ottimale dell’assetto.
La nuova 500L è un’auto dove vivere momenti rilassanti e viaggiare in
modo confortevole grazie anche allo schema delle sospensioni – davanti Mc
Pherson , dietro ad assale torcente - che sono state rinnovate in modo da
garantire controllo e comfort ai massimi livelli. In particolare, le sospensioni anteriori con architettura McPherson presentano
una nuova barra stabilizzatrice ad elevata rigidezza a rollio, realizzata con
tecnologia cava che permette di ottenere migliori prestazioni e
contemporaneamente di ridurre il peso. Inoltre, la traversa anteriore è stata
progettata ad elevata rigidezza per un maggiore comfort acustico, oltre ad
integrare una terza linea di carico per migliorare la capacità di assorbimento
energetico in caso di urto.
Tra le novità anche l’adozione di un tassello attacco ammortizzatore di tipo “sdoppiato” che permette di
trasmettere alla scocca i carichi attraverso due vie differenti e quindi di
avere un maggiore filtraggio delle vibrazioni strada, un migliore comportamento
acustico e una maggiore efficienza dell’ammortizzatore.
Infine, la sospensione posteriore presenta
un’architettura a ponte torcente di nuova concezione ad elevata rigidezza a
rollio. Questa caratteristica permette di risparmiare il peso di un’eventuale
barra stabilizzatrice. Inoltre, sono state adottate boccole idrauliche per
migliorare il comfort della vettura. Non ultimo, la sospensione posteriore di
Fiat 500L è stata ulteriormente alleggerita attraverso l’adozione di
ammortizzatori monotubo.
Su 500L la “leggerezza” si pesa anche nella quantità di silenzio. Da
qui la necessità di trasformare l'ambiente interno in un salotto ovattato, nel
quale non entrano i rumori esterni e dove il movimento della vettura e il suo
procedere sulla strada si avvertono appena. Per ottenere questo risultato, si è
lavorato a lungo nella camera anecoica e sulle piste di prova, oltre 10.000 ore
di test per raggiungere un indice di articolazione pari a 72%, un valore ai
vertici del segmento.
Tecnologica e protettiva
A garanzia della protezione degli occupanti, la nuova 500L
unisce una scocca progettata secondo i criteri più moderni a contenuti di
sicurezza attiva e passiva che ne garantiscono ottime prestazioni tanto da
essere al vertice della propria categoria.
In particolare, la
nuova vettura adotta una struttura della cellula di sicurezza provvista
di montanti doppi anteriormente, progettata in linea con le normative vigenti
negli USA per quanto attiene le prove di collisione e le specifiche
dimensionali dei materiali impiegati.
Per la messa a punto delle prestazioni di sicurezza, i
progettisti e gli esperti del Centro Sicurezza Fiat hanno preso in esame tutti
i tipi di possibili tipi di impatto: urti frontali, laterali, ribaltamento,
tamponamento e urti pedone. Si sono tenute in considerazione, inoltre, le
diverse velocità alle quali possono avvenire gli urti, i differenti tipi di
ostacolo e la tutela di occupanti con caratteristiche fisiche anche molto
diverse.
La nuova 500L offre di serie
airbag anteriori e “a tendina” - a
richiesta, sono disponibili side bag
e knee bag – proiettori anteriori con funzione ‘luce
diurna’ (Daytime Running Lights) e fendinebbia con funzione ‘self-adaptive cornering’. Inoltre,
sempre di serie, il modello adotta ABS con B.A.S. (Brake Assist System) e il
sofisticato ESC (Electronic Stability Control) che interviene nelle condizioni prossime
al limite, quando è a rischio la stabilità della vettura, e aiuta il conducente
a controllarla.
L’ESC di Fiat 500L è dotato di
alcune utilissime funzioni:
·
ASR (Anti Slip Regulation) sistema
antislittamento che provvede a qualsiasi velocità, con l’ausilio di freni e del
controllo motore, ad ottimizzare la trazione consentendo a Fiat 500L di
disimpegnarsi agevolmente su fondi stradali a bassa aderenza.
·
Hill-holder: è il sistema che
assiste il guidatore nelle partenze in salita mantenendo bloccato il freno per
circa 2 secondi agevolando così la ripartenza senza richiedere al guidatore
l’intervento sul freno a pedale o sul freno a mano.
·
MSR (Motor Schleppmoment
Regelung): quando in condizioni di bassa aderenza si scala bruscamente marcia,
interviene l'MSR che ridà coppia al motore evitando il pattinamento derivante
dal blocco delle ruote.
·
DST (Driving Steering
Torque): il sistema migliora sia la
sicurezza di marcia sia le prestazioni di handling. Infatti, in ogni condizione
di guida, lo “sterzo elettronico attivo” effettua già automaticamente le
correzioni e controlla anche il sovrasterzo su fondi a bassa aderenza.
·
Controllo elettronico
anti-ribaltamento (ERM): è la funzione che interviene quando una ruota si
solleva dalla strada: infatti, qualora si verifichi una manovra dinamica
estrema, l’ERM aiuta a ristabilire la stabilità del veicolo e restituire il
controllo della vettura al conducente.
Infine, un discorso approfondito merita il nuovissimo sistema “City Brake
Control”. Disponibile successivamente al lancio, l’ innovativo contenuto è in
grado di riconoscere ostacoli posti di fronte alla vettura e di frenare
automaticamente quando il guidatore non interviene per evitare la collisione. A
seconda di alcuni parametri (condizioni del fondo stradale, dinamica e
traiettoria del veicolo, scenario degli ostacoli, stato degli pneumatici,
etc.), l’intervento del sistema LSCM può evitare completamente l’urto
(“Collision Avoidance” ) o ridurne le conseguenze (“Collision Mitigation”).
Il sofisticato dispositivo della nuova 500L integra tre
funzioni aggiuntive: l’Automatic Emergency Braking (AEB), il Prefill ed il
Brake Assist. Il primo, pur rispettando la volontà del guidatore e
lasciandogli il pieno controllo della vettura, entra in azione con una frenata d’emergenza
dopo aver valutato attentamente la posizione e la velocità degli ostacoli, la
velocità del veicolo (inferiore a 30 Km/h), l’accelerazione laterale, l’angolo
di sterzo e la pressione sul pedale acceleratore e la sua variazione. Invece,
la funzionalità “Prefill” precarica il sistema frenante al fine di consentire
una risposta più pronta sia quando interviene l’Automatic Emergency Braking sia
in caso di frenata da parte del guidatore. Il Brake Assist riconosce
invece le situazioni di emergenza e modifica la risposta al pedale freno per
una frenata ancora più pronta in situazioni di emergenza.
In dettaglio, il sistema funziona con un sensore laser
installato nel parabrezza, che “dialoga” con il sistema ESC (Electronic
Stability Control). Basato sullo stesso
principio di quelli utilizzati in astronomia per la misurazione delle distanze
tra i satelliti, il sensore laser rileva la presenza di ostacoli di fronte al
veicolo quando sussistono alcune condizioni di allineamento: la sovrapposizione
tra la vettura e l’ostacolo deve essere maggiore del 40% della larghezza del
veicolo mentre l’angolo di impatto deve essere inferiore a 30° e l’ostacolo
deve presentare un’adeguata superficie e caratteristiche riflettenti.
L’obiettivo del sistema “City Brake Control” è quello di garantire la massima sicurezza in
ogni condizione d’uso, pertanto vengono attivate logiche di attivazione
differenti in casi particolari quali, ad esempio, cinture di sicurezza
non allacciate, strada ghiacciata o retromarcia.
Loft: dimensione personale
·
Luminosità record con vetratura 360 gradi e il tetto in vetro più ampio del segmento
·
333 combinazioni cromatiche possibili
·
Gamma Accessori: oltre 140 prodotti unici ed
esclusivi
· Hi-Fi Beats: il top della qualità
audio
· Macchina espresso Lavazza in auto: novità
assoluta
Un loft è una dimensione contemporanea, ampia, aperta,
luminosa. Proprio come la nuova 500L che è stata immaginata e realizzata come
una casa di design, bella e funzionale. Al cliente la possibilità di
personalizzarla con la massima libertà grazie alla più ampia scelta di
combinazioni cromatiche, soluzioni dedicate e accessori della categoria.
Luminosità record
Il modello propone la vetratura ‘a 360 gradi’ che migliora
la sensazione di dominio della strada e la facilità di manovra di parcheggio,
oltre a garantire miigliore visibilità del segmento. Nella zona anteriore, grazie al montante A vetrato, 500L può
vantareil 30% in più di visibilità anteriore rispetto ai concorrenti con
montante tradizionale
Inoltre, l’abitacolo è reso estremamente luminoso anche
dal tetto in vetro più grande della categoria: ben 1,5 metri quadri.
Disponibile sia nella versione fissa sia in quella apribile con comando
elettrico, il tetto panoramico di Fiat 500L permette agli occupanti godere di tutta la luminosità e della
sensazione di libertà che l’ampia
superficie vetrata può assicurare.
333
combinazioni cromatiche
Ulteriore peculiarità del modello è la facilità con cui è
possibile personalizzarla combinando gli 11 colori di carrozzeria – record del
segmento – con le 3 tinte del tetto
(nero ,bianco e tinta scocca) e 3 dei
cerchi (bianco, nero e alluminio): il risultato
è di ben 333 combinazioni cromatiche. Il
tutto reso ancora più interessante dalla possibilità di scegliere l’interno
preferito tra i diversi abbinamenti cromatici a seconda dell’allestimento. Tra
i rivestimenti si segnalano: il tessuto
nero “Star” con inserti grigi o rossi, il tessuto “Tecnosilk” proposto in tre
tonalità (beige, rosso e grigio) e il prezioso Castiglio offerto in due
varianti: visone o crema.
Gamma Accessori: oltre 140 prodotti unici ed esclusivi
Trasformare la 500L in un oggetto distintivo e personalizzato è stato l’obiettivo con cui
il team Internazionale Mopar®, il marchio del Gruppo che si occupa delle
attività Parts & Service e delle operazioni di Customer Care, ha lavorato in stretto contatto con Il centro Stile
Fiat, riprendendo il mood originale di Fiat 500.
La nuova Linea di Accessori Fiat 500L offre ai clienti l'opportunità
di personalizzare in modo eclettico la propria vettura, scegliendo fra più di
140 prodotti unici ed esclusivi per stile e versatilità: è la vettura di Fiat
Group Automobiles con il maggior numero di accessori disponibili.
Per arricchire e rendere unici gli esterni Mopar ha innanzitutto
sviluppato una gamma di badge e stickers dedicati con 6 motivi grafici di
diversi colori. Per personalizzare la propria Fiat 500L sarà anche possibile
scegliere tra 4 differenti cerchi in lega da 17" diamantati e 5 calotte
per gli specchi retrovisori esterni. Inoltre, per i clienti più esigenti, sarà
disponibile il set cromato che comprende specchietti retrovisori, modanatura
sul cofano e il portatarga posteriore. Per i più sportivi invece sarà poi anche
possibile aggiungere la pedaliera in alluminio e la targhetta con logo 500L sul
batticalcagno.
Utilità: innovazione e funzionalità si coniugano per dare spazio
anche al tempo libero, alla famiglia e
al lavoro. Per il tempo libero il versatile portapacchi – da montare sul tetto -
con il quale trasportare bici, tavola da surf, sci e snowboard in totale
sicurezza, insieme a una gamma di thermos e borse frigo. Per la famiglia serenità e sicurezza sono
garantiti da un'ampia gamma di
seggiolini per bambini, sistemi antifurto, reti di ancoraggio e griglia di
separazione dell'abitacolo per il trasporto di animali, sensori di parcheggio e
bulloni antifurto. Per il lavoro infine sono stati creati accessori utili e dal
design originale ad iniziare dall’appendi-giacca in acciaio, i trolley e le
borse pc specifici, per continuare con
accessori che rendono un viaggio,
lungo o breve che sia, un'esperienza piacevole e confortevole: l’organizer per
il bagagliaio, il dispositivo TomTom GO Live creato esclusivamente per la Fiat
500L ed il porta iPod.
Infine, tra gli accessori di Fiat 500L ci sono le nuove cover per la chiave di ben di 13 diversi colori.
Infine, tra gli accessori di Fiat 500L ci sono le nuove cover per la chiave di ben di 13 diversi colori.
Il pubblico avrà la possibilità di personalizzare Fiat 500L con la
nuova linea di accessori configurandola
direttamente sul sito internet www.fiat.it.
Hi-Fi Beats: il top della qualità audio
Proprio come ci si aspetta da un Hi-Fi di casa, Fiat 500L
propone, per la prima volta nel Gruppo Fiat e in Europa, un nuovo impianto
Hi-Fi sviluppato in collaborazione con Beats by Dr. Dre, che rivoluziona il
modo in cui l’esperienza musicale può essere vissuta all’interno della vettura.
La collaborazione con Beats è già iniziata negli Stati
Uniti con Chrysler e viene ora estesa anche all’Europa. I fondatori di Beats,
il leggendario artista e produttore discografico Dr. Dre e il presidente di
Interscope Geffen A&M Records e produttore discografico Jimmy Iovine, hanno
lavorato fianco a fianco con gli ingegneri del suono del Gruppo Fiat per
sviluppare e calibrare il nuovo impianto. Il risultato è un sistema Hi-Fi che
offre un’esperienza di ascolto caratterizzata da un suono pulito e ad alta
definizione che solo due esperti di musica come Dr. Dre e Iovine avrebbero
potuto ottenere.
L’impianto audio Beats include:
·
2 altoparlanti
mid-woofer di Ø 165 mm disposti nelle porte anteriori;
·
2 tweeter di Ø
38 mm disposti sulla parte alta delle portiere anteriori;
·
2 altoparlanti
full-range di Ø 165 mm disposti nelle porte posteriori;
·
un subwoofer di
Ø 165 mm in box reflex nel vano bagagli, che garantisce bassi dinamici e potenti,
massimizzando l’esperienza di ascolto su un ampio gamma di generi musicali,
dall’hip hop al soul;
·
un
amplificatore con DSP e 8 canali che integra un avanzato algoritmo di
equalizzazione sviluppato da Beats, in grado di ricreare l’intero spettro sonoro
che un artista sperimenta durante le registrazioni in studio.
La macchina del caffè Lavazza
Novità assoluta nel panorama automobilistico, la Fiat 500L è la prima auto di serie a
proporre una vera macchina da caffè espresso con sistema a capsule Lavazza ‘A
Modo Mio’ perfettamente integrata nell’abitacolo grazie ad un deck progettato
appositamente da Fiat. Si potrà quindi per la prima volta
gustare anche in automobile l’alta qualità, il gusto unico, il corpo e la
cremosità dell’autentico espresso italiano.
Grazie a questa soluzione senza precedenti, 500L consente di godere
della qualità del miglior caffè espresso italiano stando comodamente seduti a
bordo senza alcun cavo e in totale sicurezza.
Realizzato in stretta collaborazione con Lavazza, la macchina del
caffè di 500L sarà ordinabile come un normale optional totalmente integrato nel
design e nell’ergonomia della vettura.
Il kit “coffee experience” sviluppato per 500L comprenderà anche un
set dedicato di accessori: portacucchiaini, portacialde e portazucchero.
La gamma (mercato Italia)
Chiunque può trovare la Fiat
500L che meglio risponde alle proprie
esigenze e ai propri gusti. Al
lancio, sono disponibili 11 tinte esterne
di carrozzeria, 3 tinte diverse
per il tetto (nero, bianco o in tinta con la carrozzeria scelta), 4 allestimenti (Pop, Pop Star, Easy e
Lounge), 3 colori per i cerchi (nero,
bianco, grigio), 3 motorizzazioni e 7
configurazioni d’interni differenti oltre a 140 accessori creati appositamente
per il modello.
A partire da luglio sarà
possibile ordinare Fiat 500L in Italia e nei principali mercati europei mentre
il lancio commerciale è previsto in Italia con un “porte aperte” nel primo
week-end di ottobre, cui seguiranno progressivamente tutti gli altri mercati.In totale, Fiat 500L
sarà commercializzata in 100 Paesi nel mondo, inclusi gli Stati Uniti nel corso
del 2013.
In Italia, la gamma parte dalla versione Pop che prevede una dotazione
di serie di assoluto interesse. Nel campo della sicurezza, ad esempio, sono
presenti due airbag anteriori, due window-bag e due airbag laterali, oltre
all’ABS con EBD, ai proiettori anteriori con funzione DRL (Luci diurne) e al
sofisticato sistema ESC completo delle funzioni ASR, Hill Holder, MSR, DST ed
ERM. Allo stesso modo, per il massimo del comfort, sono sempre di serie:
volante regolabile in altezza e profondità, alzacristalli anteriori elettrici,
servosterzo elettrico Dualdrive con funzione “city”, sedile guida regolabile in
altezza, chiusura centralizzata e il telecomando per l’apertura delle porte.
Inoltre, l’allestimento Pop di Fiat 500L offre anche il sedile posteriore a 3
posti sdoppiato (40/60) scorrevole e richiudibile
attraverso la funzione “Fold&Tumble System”, comodi vani portaoggetti sulla
plancia (uno aperto e due con chiusura a sportello) e l’utile cargo “magic
space”. Completano le dotazioni di questa versione il sistema Start&Stop(su
0.9 Twin Air e 1.3 Multijet) , la predisposizione audio con 4 altoparlanti e 2
twitter, tergilunotto e sistema Fix&Go.
L’allestimento Pop Star, rispetto alla
versione precedente è più ricco grazie alle fasce paracolpi laterali con
inserto in acciaio inox, agli specchi retrovisori esterni con comando elettrico
e disappannamento verniciati in tinta
carrozzeria e ai cerchi in lega da 16”
nelle colorazioni grigio, bianco onero.
Al già ricco equipaggiamento della 500L Pop, la versione Pop Star propone in
più climatizzatore manuale con filtro antipolline e cruise control.
Per
chi, poi, vuole il massimo in termini funzionalità ci sono gli allestimenti
Easy e Lounge. In particolare, l’allestimento
Easy rappresenta il giusto mix tra prezzo finale e contenuti
proposti, sia estetici che tecnici. Rispetto alla versione Pop, offre in più cruise
control, climatizzatore manuale, specchi retrovisori esterni con comando
elettrico e disappannamento, autoradio CD/MP3 5” touch screen, anche con radio digitale (optional), volante e in
pelle, con comandi radio e Uconnect e pomello cambio in pelle. A questa
dotazione, la versione Lounge - il top
della gamma - aggiunge cerchi in lega da 16”, fasce paracolpi con inserto in
acciaio inox, fendinebbia, fari automatici, appoggiabraccia posteriore, sensore
pioggia, specchio retrovisore interno retrocromico, tetto in vetro fisso sedili
anteriori attrezzati, alzacristalli posteriori elettrici, climatizzatore
automatico bizona con filtro antipolline.
Infine, a seconda dei mercati e dell’allestimento, sono disponibili
numerosi optional e accessori che, per comodità di scelta e vantaggio economico
per il cliente, possono essere acquistati anche in pack specifici. Tra i tanti
contenuti disponibili a richiesta ricordiamo: l’autoradio Uconnect CD/MP3 con touch
screen da 5”, i sensori di parcheggio, i cerchi in lega 17”, airbag per la
protezione delle ginocchia, parabrezza termico, sistema audio premium Beats,
macchina del caffè Lavazza, sedili anteriori riscaldati, tetto apribile SkyDome
a comando elettrico e specchio retrovisore sorveglianza bambini.
Principali
dotazioni di serie e optional (mercato Italia)
|
POP
|
POPSTAR
|
EASY
|
LOUNGE
|
LINEA E STILE
|
|
|
|
|
3^
appoggiatesta posteriore
|
O
|
O
|
O
|
O
|
alzacristalli elettrici anteriori
|
S
|
S
|
S
|
S
|
alzacristalli
elettrici posteriori
|
-
|
O
|
O
|
S
|
coppe ruota
16" bianche
|
-
|
-
|
O
|
-
|
coppe ruota
16" nere
|
-
|
-
|
O
|
-
|
cristalli
scuri
|
O
|
O
|
O
|
O
|
pomello com.
cambio in pelle
|
O
|
O
|
S
|
S
|
appoggiabraccia
sedile posteriore
|
-
|
O
|
O
|
S
|
sovratappeti
|
O
|
O
|
O
|
S
|
specchi
retrovisori est. c. comando elettrico e disappannamento
|
-
|
S
|
S
|
S
|
specchi
retrovisori esterni verniciati
|
-
|
S
|
S
|
S
|
specchietto
di sorveglianza bambini
|
-
|
O
|
O
|
-
|
specchio
retrov.int. elettrocromico
|
-
|
O
|
O
|
S
|
sedile guida
con bracciolo
|
-
|
O
|
O
|
O
|
sedile guida
con regolazione lombare elettrica
|
-
|
O
|
O
|
O
|
sedile guida
regolabile in altezza
|
S
|
S
|
S
|
S
|
sedile
passeggero attrezzato
|
-
|
O
|
O
|
O
|
sedile
passeggero con regolazione lombare
|
-
|
O
|
O
|
O
|
sedile
passeggero regolabile in altezza
|
ND
|
O
|
O
|
O
|
sedili ant. riscaldati
|
-
|
O
|
O
|
O
|
sedili
anteriori attrezzati
|
-
|
O
|
O
|
S
|
fasce
paracolpi specifiche con inserto in acciaio inox
|
-
|
S
|
O
|
S
|
cerchi in
lamiera 15"
|
S
|
-
|
-
|
-
|
cerchi in
lamiera 16"
|
-
|
-
|
S
|
-
|
cerchiin lega
16" extraserie bianchi
|
-
|
O
|
-
|
-
|
cerchi r in
lega 16" extraserie grigio lucido
|
-
|
S
|
-
|
-
|
cerchiin lega
16" extraserie nere
|
-
|
O
|
-
|
-
|
cerchi r in
lega 16” grigio lucido
|
-
|
-
|
O
|
S
|
cerchi e in
lega 16" nere
|
-
|
-
|
O
|
O
|
cerchi in
lega 16" bianche
|
-
|
-
|
O
|
O
|
cerchi in
lega 17" extraserie grigio lucido
|
-
|
O
|
O
|
O
|
cerchi in
lega extraserie 17" diamantate bianche (non catenabili)
|
-
|
O
|
O
|
O
|
cerchi in
lega extraserie 17" diamantate nere (non catenabili)
|
-
|
O
|
O
|
O
|
vernice
metallizzata
|
O
|
O
|
O
|
O
|
vernice metallizzata/bicolore
bianco
|
O
|
O
|
O
|
O
|
vernice
metallizzata/bicolore nero
|
O
|
O
|
O
|
O
|
vernice
pastello extra serie
|
O
|
O
|
O
|
O
|
vernice
pastello extraserie/bicolore bianco
|
O
|
O
|
O
|
O
|
vernice
pastello extraserie/bicolore nero
|
O
|
O
|
O
|
O
|
vernice
pastello/bicolore bianco
|
O
|
O
|
O
|
O
|
vernice
pastello/bicolore nero
|
O
|
O
|
O
|
O
|
SICUREZZA
|
|
|
|
|
air bag
anteriori laterali
|
S
|
S
|
S
|
S
|
air bag
ginocchia lato guida
|
-
|
O
|
O
|
O
|
air bag
guidatore
|
S
|
S
|
S
|
S
|
air bag
laterali protezione testa
|
S
|
S
|
S
|
S
|
air bag
passeggero
|
S
|
S
|
S
|
S
|
ESC
Controllo
elettronico stabilità con ASR/MSR, Hill Holder, MSR, ABS+EBD, ERM, DST
|
S
|
S
|
S
|
S
|
cruise
control
|
-
|
S
|
S
|
S
|
fendinebbia
|
O
|
O
|
O
|
S
|
accensione
automatica fari con sensore pioggia
|
-
|
O
|
O
|
S
|
COMFORT
|
|
|
|
|
climatizzatore
automatico bizona
|
-
|
O
|
O
|
S
|
climatizzatore
manuale con filtro antipolline
|
O
|
S
|
S
|
-
|
sensori di
parcheggio posteriori
|
O
|
O
|
O
|
O
|
servosterzo
elettrico Dualdrive con funzione City
|
S
|
S
|
S
|
S
|
regolazione volante in altezza e profondità
|
S
|
S
|
S
|
S
|
volante in
pelle con comandi radio
|
O
|
O
|
S
|
S
|
caffè Lavazza
(macchinetta + kit servizio)
|
-
|
O
|
O
|
O
|
cargo Magic
Space
|
S
|
S
|
S
|
S
|
strumento di
bordo con display multifunzionale
|
-
|
O
|
O
|
S
|
telecomando
apertura/chiusura porte
|
S
|
S
|
S
|
S
|
tergilunotto
|
S
|
S
|
S
|
S
|
tetto
apribile elettrico
|
-
|
O
|
O
|
O
|
tetto in
vetro (skydome)
|
-
|
O
|
O
|
S
|
stop&start
(solo su 0.9 Twin Air e 1.3 Multijet)
|
S
|
S
|
S
|
S
|
parabrezza
termico
|
-
|
O
|
O
|
O
|
lunotto
termico
|
S
|
S
|
S
|
S
|
pack comfort
|
-
|
O
|
O
|
O
|
pack Lavazza
(include regolazione lombare sedile guida e passeggero)
|
-
|
O
|
O
|
O
|
portagiocattoli
|
O
|
O
|
O
|
O
|
Fix&Go
|
S
|
S
|
S
|
S
|
AUDIO E
TELEMATICA
|
|
|
|
|
sistema audio
Hi-Fi Beats
|
-
|
O
|
O
|
O
|
Uconnect:
radio 5" touchscreen con bluetooth (senza dab)
|
O
|
O
|
S
|
S
|
Uconnect:radio
5" touchscreen con bluetooth con nav (senza dab) (non disponbile al
lancio)
|
-
|
O
|
O
|
O
|
Uconnect:radio
5" touchscreen con bluetooth con nav e dab
(non
disponibile lancio)
|
-
|
O
|
O
|
O
|
Uconnect:radio
5" touchscreen con bluetooth e dab
|
O
|
O
|
O
|
O
|
predisposizione navigatore portatile
|
O
|
O
|
O
|
O
|
predisposizione
radio
|
S
|
S
|
-
|
-
|
predisposizione
radio dab
|
O
|
O
|
-
|
-
|
presa corrente 12v.
|
S
|
S
|
S
|
S
|
S = serie O = optional -
= non disponibile
Schede tecniche
|
|
1.4 16v FIRE
95 CV |
1.3 16v MultiJet 2
85 CV |
0.9 Turbo TwinAir 105 CV
|
|
|
|
|
|
DIMENSIONI
|
Numero
posti
|
5
|
5
|
5
|
|
Numero
porte
|
5
|
5
|
5
|
|
Lunghezza
- larghezza (mm)
|
4147 -
1784
|
4147 - 1784
|
4147 - 1784
|
|
Altezza
(mm)
|
1665
|
1665
|
1665
|
|
Passo
(mm)
|
2612
|
2612
|
2612
|
|
Carreggiata
ant - post (mm)
|
1522 -
1519
|
1522 - 1519
|
1522 - 1519
|
|
Capacità
bagagliaio (litri)
sedile
post. arretrato - sedile
post. avanzato - sedile post.
abbattuto
|
343 - 400 – 1.310
|
343 -
400 – 1.310
|
343 -
400 – 1.310
|
|
|
|
|
|
MOTORE
|
N.
cilindri,disposizione
|
4, in linea
|
4, in linea
|
2, in linea
|
|
Diametro
per corsa (mm)
|
72 x 84
|
69,6 x 82
|
80,5 x 86
|
|
Cilindrata
(cm3)
|
1368
|
1248
|
875
|
|
Rapporto
di compressione
|
11:1
|
16,8:1
|
10:1
|
|
Potenza
max (CV/kW)
a giri/min |
95/70 @
6000
|
85/62 @ 3500
|
105/77 @ 5500
|
|
Potenza
max (CV/kW)
a giri/min in modalità ECO |
-
|
-
|
98/72 @ 5750
|
|
Coppia
max (Nm) agiri/min
|
127 @
4500
|
200 @ 1500
|
145 @ 2000
|
|
Coppia
max (Nm) a giri/min in modalità ECO
|
-
|
-
|
120 @ 1750
|
|
Alimentazione
|
Benzina,
iniezione elettronica multipoint
|
Gasolio,
iniezione diretta Common-Rail con sistema MultiJet 2, turbocompressore con intercooler |
Benzina,
iniezione elettronica multipoint, turbocompressore con intercooler |
|
Distribuzione
|
2
alberi a camme
in testa, 16 valvole (cinghia dentata) |
2 alberi a camme
in testa, 16 valvole (catena) |
1 albero a camme
in testa con sistema MultiAir, 8 valvole (cinghia dentata) |
|
Sistema
Start&Stop
|
NO
|
SI
|
SI
|
IMPIANTO ELETTRICO
|
Capacità
batteria (Ah)
|
50
|
63
|
63
|
|
|
|
|
|
TRASMISSIONE
|
Trazione
|
Anteriore
|
Anteriore
|
Anteriore
|
|
Cambio
|
Manuale
a 6 marce
|
Manuale a 5 marce
|
Manuale a 6 marce
|
|
Prima
|
4,100
|
4,273
|
4,100
|
|
Seconda
|
2,158
|
2,238
|
2,158
|
|
Terza
|
1.345
|
1,444
|
1,345
|
|
Quarta
|
0.974
|
1,029
|
0,974
|
|
Quinta
|
0.766
|
0,767
|
0,766
|
|
Sesta
|
0.646
|
-
|
0,646
|
|
Retromarcia
|
3,818
|
3,909
|
3.818
|
|
Coppia
finale al ponte
|
4.923
|
3,563
|
4.923
|
RUOTE
|
Dimensione
pneumatico 15”
|
195/65 R15
|
195/65 R15
|
195/65 R15
|
|
Dimensione
cerchio 15”
|
15” x 6J
|
15” x 6J
|
15” x 6J
|
|
Dimensione
pneumatico 16”
|
205/55 R16
|
205/55 R16
|
205/55 R16
|
|
Dimensione
cerchio 16”
|
16” x 6,5J
|
16” x 6,5J
|
16” x 6,5J
|
|
Dimensione
pneumatico 17”
|
225/45 R17
|
225/45 R17
|
225/45 R17
|
|
Dimensione
cerchio 17”
|
17” x 7J
|
17” x 7J
|
17” x 7J
|
STERZO
|
Scatola
sterzo
|
A
cremagliera
con servosterzo elettrico Dual Drive |
A cremagliera
con servosterzo elettrico Dual Drive |
A cremagliera
con servosterzo elettrico Dual Drive |
|
Diametro
di sterzata
tra marciapiedi (m) |
11,1
|
11,1
|
11,1
|
SOSPENSIONI
|
Anteriore
|
A ruote
indipendenti con schema McPherson
|
A ruote indipendenti con
schema McPherson
|
A ruote indipendenti con
schema McPherson
|
|
Posteriore
|
A ruote
interconnesse con schema
ad assale torcente |
A ruote
interconnesse con schema
ad assale torcente |
A ruote interconnesse con
schema
ad assale torcente |
FRENI
|
Anteriori
a disco autoventilanti Ø (mm)
|
284
|
284
|
284
|
|
Posteriori
a disco pieni Ø (mm)
|
251
|
251
|
251
|
RIFORNIMENTI - PESI
|
Serbatoio
carburante (litri)
|
50
|
50
|
50
|
|
Peso in
ordine di marcia (kg)
|
1245
|
1315
|
1260
|
|
Peso
max rimorchiabile (kg) non frenato
|
400
|
400
|
400
|
|
Peso
max rimorchiabile (kg) frenato
|
1000
|
1000
|
1000
|
PRESTAZIONI
|
Velocità
max (km/h)
|
170
|
165
|
180
|
|
Accelerazione:
0-100 km/h (s)
|
12.8
|
14.9
|
12.3
|
CONSUMI - EMISSIONI
|
Consumi
ciclo urbano (l/100km)
|
8,3
|
5,0
|
5,7
|
|
Consumi
ciclo extraurbano (l/100km)
|
5,0
|
3,7
|
4,3
|
|
Consumi
ciclo combinato (l/100km)
|
6,2
|
4,2
|
4,8
|
|
Emissioni
CO2 (g/km)
|
145
|
110
|
112
|
|
Classe
ambientale
|
EURO 6
|
EURO 5+
|
EURO 6
|
Produzione nello stabilimento di Kragujevac (Serbia)
·
Dal 2010 ad oggi sono stati investiti più di 1 miliardo di euro per la riqualificazione delle infrastrutture e
l'installazione di macchinari e sistemi di produzione all'avanguardia
·
La capacità produttiva del nuovo stabilimento di
Kragujevac supera le 700 vetture al giorno
Fiat 500L è prodotta nello stabilimento di Kragujevac
(Serbia) inaugurato lo scorso aprile dopo
tre anni di intenso e continuo lavoro svolto per la riqualificazione
delle infrastrutture e la ristrutturazione degli edifici, nuovi rivestimenti per
tetti, nuovi reparti produttivi, interventi di bonifica e l'installazione di
macchinari e sistemi di produzione all'avanguardia.
Dal 2010 ad oggi sono stati investiti più di 1 miliardo di euro, oltre alle migliori risorse professionali di
Fiat. Alla ricostruzione dello
stabilimento hanno partecipato ogni giorno 2500 lavoratori e fornitori. Inoltre, sono state erogate 1.100.000 ore di
formazione del personale creando una nuova cultura industriale. Del resto, la
grande tradizione e cultura tecnica, nonché la presenza di università e scuole
tecniche, hanno rafforzato la decisione di investire in Serbia, Paese che vede
la presenza di Fiat fin dal lontano 1953 in collaborazione con il gruppo
Zastava.
Grazie alla nuova progettazione e struttura, la capacità
produttiva del nuovo stabilimento di Kragujevac supera le 700 vetture al
giorno. Inoltre, grazie alla sua configurazione compatta, flessibile e modulare
- può infatti produrre diversi modelli - il sito industriale è stato costruito
per durare nel tempo, per essere produttivo e competitivo, oltre ad attenersi
ai principi del World Class Manufacturing, il sistema di produzione applicato
in tutto il Gruppo Fiat.
Per la produzione della 500L sono stati applicati nuovi
standard tecnologici per sostenere altri cicli produttivi (flessibilità), per
facilitare la manutenzione e ridurre il consumo di energia (semplicità) e per assicurare la qualità (robustezza). In
particolare, ogni stazione produttiva è stata progettata tenendo in
considerazione tutti i parametri essenziali quali sicurezza; qualità, con oltre
1.900 controlli sulla linea; flusso logistico, sviluppato in base alla stazione
operativa; manutenzione efficiente; sostenibilità ambientale mediante la
riduzione dei consumi; ed ergonomia, riducendo al minimo i fattori di stress e
di affaticamento.
Fiat 500L è Large anche nella qualità. Come dimostra
l’innovativa sala di metrologia dove tutti i componenti vengono portati
fisicamente per essere controllati, misurati e testati. Ma la qualità del prodotto dipende anche
dalla qualità del processo, in termini di geometria, e da un'esecuzione
rigorosa. Le pareti, il tetto e il pavimento del reparto carrozzeria sono tutti
assemblati con precisione: ad esempio, il reparto carrozzeria dello
stabilimento serbo è stato studiato per avere una struttura geometrica coerente
e di massima precisione, grazie a un metodo e a un livello di automazione
ragionato.
Inoltre, concepiti per più di un ciclo di vita, gli
impianti sono grandi e semplici per agevolare la manutenzione, garantendo al
contempo alte prestazioni e affidabilità. In più, si contraddistinguono per la
flessibilità: possono infatti ospitare diversi modelli, comprese varie
piattaforme, senza dover interrompere la linea di produzione.
Nel reparto verniciatura è stata introdotta, per la prima
volta, una metodologia a solventi per metallizzati ad “alto solido” con
verniciatura interna manuale ed esterna con robot e rivestimento trasparente
per cabina forno GAS a base solvente. Passiamo alla linea di assemblaggio dove
il livello di complessità è sorprendente: oltre 5.000 componenti da gestire e
da far arrivare alla linea nella quantità corretta, nel posto e nel momento
giusto. Qui, è fondamentale anche la professionalità del personale: infatti,
l'esperienza e la perizia manuale aggiungono valore al prodotto. Per questo la
stazione operativa e l'intero sistema logistico sono stati definiti sulla base
dei movimenti delle mani. Tutto per promuovere la qualità in modo integrato.
Infine, lo stabilimento serbo è stato realizzato secondo
il concetto di sostenibilità sia con la riduzione degli effetti negativi
sull'ambiente nella produzione industriale attraverso una pianificazione
attenta alle tematiche ambientali e ai lavoratori sia con l’implementazione del
FIAT Biodiversity Value Index come relazione tra attività umane e biodiversità.
Lo dimostrano, ad esempio, la piantumazione di oltre 1000 alberi autoctoni
nell'area dello stabilimento insieme ai figli dei dipendenti e la creazione di
un lago bio che ospita molte specie a rischio di estinzione.
La scelta effettuata da FGA Capital, società finanziaria specializzata
nel settore automobilistico, nell’affiancare il brand Fiat in occasione del
lancio del modello 500 è sempre stata connotata dalla ricerca della totale
sintonia con l’essenza stessa della vettura proposta: la personalizzazione dei
servizi finanziari per la berlina, i finanziamenti “open” per la versione
cabriolet 500C. Non fa eccezione 500L per cui FGA Capital ha adottato una
strategia che declina la lettera “L” nel concetto di “Libertà”, ovvero
assicurare al cliente la più ampia scelta in termini di soluzioni e vantaggi, senza rinunciare all’assoluta
accessibilità. Il tutto con la massima trasversalità di proposta su tutti i
mercati in cui FGA Capital opera: trasversalità garantita, non solo da elementi
comuni dal punto di vista della struttura finanziaria ma anche da un unico
messaggio di comunicazione veicolato attraverso naming e loghi appositamente creati
per 500L.
Bella e funzionale, 500L con la sua spaziosità nonostante la sua
compattezza, con il suo DNA legato ai valori del lifestyle italiano, è
destinata a rendere “grande” ogni momento piacevole della vita per condividerlo
con chi si vuole: in primo luogo la famiglia e i figli. Per rendere il più
fruibile possibile tutto ciò, , oltre alle tradizionali soluzioni di
finanziamento (Rateale, PCP e Leasing), FGA Capital ha racchiuso in un solo concept il massimo dell’innovazione:
500L WAYS.
Perfettamente in linea con la dinamicità del modello, 500L WAYS è una
struttura rateale resa unica e modulare grazie alle molteplici possibilità di
essere declinata. Illimitati modi per guidare 500L non solo per i potenziali
acquirenti. Da sempe, FGACapital riserva ai propri clienti
delle condizioni di privilegio per gestire le esigenze di spesa familiare
semplificando ed agevolando la sostituzione della vettura posseduta con
quella nuova. Un particolare vantaggio è riservato ai già clienti di 500 che
potranno passare alla nuova auto senza aggiungere un solo euro alla rata
mensile sostenuta per la precedente autovettura, rimodulando la durata del
finanziamento. Il tutto, con il beneficio aggiuntivo rappresentato dalla
presenza dell’Estensione della Garanzia che prevede l’esclusiva copertura
assicurativa per 5 anni dalla data d’acquisto.
Fra le opportunità per l’acquisto della nuova 500L, ha quindi
particolare valore la possibilità di accedere ad un finanziamento a tasso zero
per cinque anni, con cinque anni di estensione della garanzia spendendo solo
cinque euro al giorno: praticamente , “5 – 5 – 5”.
Nessun commento:
Posta un commento