Lanciata nel 1990, Clio ha segnato la storia di Renault - 11,5 milioni di unità vendute in oltre 115 Paesi – e oggi celebriamo il reveal della quarta generazione.
Nuova Renault Clio si
distingue per:
un design sensuale ed emozionale, incarnazione del rinnovamento del design di Renault, con un’ampia proposta di personalizzazioni esterne ed interne;
innovazioni accessibili al pubblico più ampio possibile[1]
o Telecamera di retromarcia, Easy Access System II per
accesso e avviamento senza chiave, applicazione R-Sound Effect, sistema Renault
Bass Reflex;
o Trasmissione automatica EDC a doppia frizione;
o Renault R-Link, il tablet con touch screen
integrato e connesso;
§ un autentico piacere di guida, grazie ad una gamma di motorizzazioni tese a conquistare la leadership in termini di consumi ed emissioni di CO2 con, in particolare:
o il primo propulsore Renault 3 cilindri benzina: Energy TCe 90 (4,5 l/100 km e 105 g CO2/km[2]);
o il motore Energy dCi 90 (3,4 l/100 km e 90 g CO2/kmb).
[1] In funzione del livello di equipaggiamento e del Paese
di commercializzazione
[2] Consumi ed emissioni in corso di omologazione
Nuova
Renault Clio, l’incarnazione del rinnovamento del design
Nuova Renault Clio è la
prima auto di serie ad esprimere appieno il nuovo design Renault, realizzato sotto
la direzione di Laurens van den Acker. La nuova piccola berlina di Renault
realizza la promessa di trasferire stile ed emozione dalle concept-car della Marca
ai modelli di serie.
« Nuova Renault Clio è stata immaginata come una
scultura che evoca sensualità e desiderio. Come una muscolatura, le sue curve
esprimono il dinamismo che traspariva dalla concept-car DeZir. Nessun angolo
sporgente e aggressivo, soltanto curve che invogliano ad avvicinarsi e accarezzarla» - Laurens van den Acker – Direttore del Design
Industriale.
Proporzioni
esterne armoniose e dinamiche
Sulla scia della concept-car
DeZir, Nuova Renault Clio si distingue per un frontale valorizzato dalla grande
losanga cromata posta in posizione verticale sullo sfondo nero lucido della
calandra. I gruppi ottici e le luci diurne a LED rafforzano l’espressività del
frontale. Proposta esclusivamente in versione 5 porte, Nuova Clio si distingue
per un design sportivo, grazie alla soluzione tecnico-stilistica delle maniglie
delle portiere posteriori poste nel montante. Rispetto al precedente modello,
il dinamismo e la personalità sono esaltati dall’altezza dal suolo ribassata,
le carreggiate più larghe, le ruote spostate verso l’esterno e la riduzione della
spalla dei pneumatici. Nuova Clio sarà proposta, fin dal lancio, in 8 tinte
diverse, tra cui il Rosso Passion (tinta di lancio).
Uno spazio interno moderno, accogliente ed
ergonomico
L’abitacolo di
Nuova Renault Clio, protettivo e dinamico, completa con coerenza il design
esterno, studiato per ispirare forza e fiducia. Design della plancia a forma di
ala d’aereo, diversità delle tinte proposte, comfort dei sedili, dettagli
cromati e nero brillante consentono di associare modernità e benessere.
Un’inedita proposta di personalizzazioni, per
rendere Nuova Clio una vera Limited Edition
Fin dalla
progettazione, Nuova Renault Clio è stata immaginata per consentire
personalizzazioni interne ed esterne. Dal lancio del modello, le possibilità di
personalizzazione esterna riguardano le mascherine dei retrovisori, i profili della
calandra, del portellone del bagaliaio, delle protezioni inferiori delle porte,
le tinte dei cerchi e gli stripping da tetto. All’interno,
tutto è personalizzabile: plancia, pannelli delle portiere, cover del volante, sellerie,
cornice del cambio e delle bocchette di ventilazione. Il cliente, combinando le
diverse personalizzazioni, ha la possibilità di creare un’auto più vicina al
suo stile: Trendy, Elegant o Sport.
Nuova Renault
Clio: un concentrato di innovazioni
In
termini di innovazioni, Nuova Renault Clio è fedele alle sue tradizioni:
ridefinire gli standard del segmento e potenziare le prestazioni delle piccole.
Renault R-Link, il tablet integrato connesso
all’auto e ad Internet
Prima
a proporre un comando radio al volante (1982 - R11 Electronic) e un navigatore
(1994 - Safrane), artefice della democratizzazione dell’Easy Access System II,
la card per l’avviamento senza chiave (2001), del display ad alta risoluzione e
del GPS (Carminat TomTom® a 490 € - 2009 - Clio),
nonché del lancio del navigatore integrato TomTom® LIVE su Clio, Renault continua ad innovare con
Renault R-Link.
Disponibile su Nuova Clio in opzione, Renault
R-Link fa da ponte tra il mondo dell’automobile e quello di Internet, offrendo
al cliente i seguenti vantaggi:
- grande touch screen da 7 pollici (18 cm) di diagonale, comando vocale intuitivo, comandi al
volante e, in anteprima sul mercato, home
page personalizzabile per il cliente, che consente di gestire le funzioni
essenziali con grande semplicità e sicurezza, senza distogliere lo sguardo
dalla strada;
- navigatore intelligente TomTom®, con i servizi Live, che
fornisce la migliore informazione del mercato sul traffico in tempo reale,
ottimizzando i tempi di percorrenza e i consumi;
- connettività al veicolo, che consente di accedere ad una funzione
di eco-guida avanzata, Driving eco2 capace di valutare lo stile di
guida del conducente e fornire consigli tesi a ridurre i consumi;
- Renault R-Link Store, prima Application
Store automobilistica che consente all’utente di consultare o scaricare con
estrema semplicità una ricca proposta di applicazioni, collegandosi allo spazio
cliente MyRenault dalla sua auto o da qualunque altra postazione.
Renault R-Link continuerà ad
arricchirsi costantemente, grazie a “Paris
Incubateurs” (Attività del Laboratorio Paris Région Innovation) e all’appello alle start-up, lanciato
in occasione del salone LeWeb’11.
Oltre ai servizi LIVE TomTom®, all’applicazione COYOTE con alert per
zone di pericolo (nei Paesi in cui tali proposte sono disponibili), l’utente
potrà consultare, ad esempio, la sua casella di posta elettronica, informazioni
di ogni genere, gestire l’agenda, trovare un parcheggio, la stazione di
servizio più vicina o twittare …
Tra le applicazioni di Renault R-Link, “R-Sound
Effect” propone una personalizzazione sonora, immergendo l’abitacolo di
Nuova Clio in uno specifico ambiente sonoro R-Sound Effect, che consente
di simulare 6 sound di motori, caratteristici
e attraenti, perfettamente sincronizzati con i parametri di guida (velocità,
accelerazione).
Renault propone anche, su Nuova Clio, il sistema SMART
NAV. Integrato nella parte centrale della plancia, dall’utilizzo intuitivo con
il suo schermo digitale da 7 pollici (18cm), SMART NAV include la radio e la tecnologia Bluetooth®, per ascoltare la propria
musica in streaming audio o telefonare in vivavoce. È anche possibile collegare
i propri dispositivi portatili attraverso una presa USB e jack, accessibile in
plancia. SMART NAV propone la navigazione Nav N Go con visualizzazione in 2D e
3D (Birdview). Grazie alla porta USB e all’interfaccia web dedicata, i clienti
possono anche aggiornare i contenuti della cartografia NAVTEQ.
In anteprima mondiale, una radio Bluetooth® con sistema Renault
Bass Reflex
Su tutte le versioni, Nuova Renault Clio propone
un intelligente impianto sonoro integrato negli altoparlanti delle porte
anteriori. Battezzato Renault Bass Reflex, questo sistema è in grado di
ricreare il volume e il comfort acustico di altoparlanti da salone da 30 litri,
con basse frequenze meglio restituite e aumento della soglia di saturazione e
di distorsione.
Tutta la gamma Nuova Clio propone radio
collegate, con funzione Bluetooth®, che consentono telefonia
vivavoce e ascolto della musica da lettori portatili in streaming audio, con
un’eccellente qualità sonora. Tutte le radio dispongono di prese USB e Jack
AUX-IN.
Nuova Renault Clio:
piacere di guida e obiettivo leadership per consumi ed emissioni di CO2
Per coniugare contenimento dei consumi e piacere di guida, Nuova Renault
Clio propone una gamma di motorizzazioni benzina e Diesel ampiamente rinnovata.
I due nuovi motori benzina Energy TCe 90 e TCe 120 si distinguono per la
riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2, con un contestuale
rafforzamento delle sensazioni di accelerazione e di ripresa. Per i Diesel, le
motorizzazioni Energy dCi di nuova generazione, profondamente migliorate,
consentono a Nuova Clio di battere record di sobrietà, con un piacere di guida
ottimizzato.
Due
nuove motorizzazioni Energy: il meglio delle tecnologie nell’utilizzo
quotidiano
Nuovo motore Energy TCe 90 Benzina
Nuova Clio è il primo modello Renault a proporre la nuova motorizzazione
3 cilindri Energy TCe 90. Questo motore è il primo 3 cilindri prodotto da
Renault e propone, fin dal lancio, un rapporto ottimale piacere di guida/ sobrietà:
-
tre cilindri turbocompresso da 899 cm3 di cilindrata,
equipaggiato con Stop & Start, caratterizzato dalle performance di un
motore aspirato da 1,4 litri;
-
turbo a bassissima inerzia, con 90 cv e 135 Nm a 2.000 g/min ed il 90% della
coppia disponibile fin da 1.650 g/min;
-
versione ottimizzata con un consumo di 4,5 litri/100 km ed emissioni
di 105 g CO2/km[1];
-
calo del 21% dei consumi e delle emissioni di CO2c rispetto al TCe 100 che sostituisce, che gli
consentono di ottenere a sua volta la firma Renault eco2.
Nuovo propulsore Energy dCi 90
La famiglia Energy si arricchisce con la nuova versione 90 cavalli del
propulsore 1.5 dCi, equipaggiata con Stop & Start:
-
quattro cilindri da 1,5 l di cilindrata, con una coppia di 220 Nm,
disponibile da 1.750 g/min, con un guadagno di 20 Nm rispetto all’attuale
dCi;
-
versione ottimizzata, caratterizzata a sua volta dalla firma Renault eco2,
che consuma soltanto 3,4 litri/100 km e limita le emissioni a 90 g CO2/kmc.
Un nuovo
propulsore TCe 120 associato alla trasmissione automatica EDC
In anteprima per Renault nel segmento B, Nuova Clio utilizzerà il nuovo e
dinamico motore TCe 120, associato alla trasmissione EDC (Efficient Dual Clutch):
-
un 4 cilindri da 1,2 l di cilindrata, con le performance di un propulsore
aspirato da 1,6 l;
-
un motore benzina ad iniezione
diretta benzina e turbo da 120 cavalli, che eroga 190 Nm di coppia a 1.750
g/min.
In corso di omologazione, questo propulsore sarà disponibile durante il
primo semestre 2013, collocandosi tra i più sobri e i più potenti della
categoria.
Proponendo,
inoltre, la trasmissione a doppia frizione EDC sul motore dCi 90 durante il
primo semestre 2013, Nuova Clio democratizzerà ulteriormente il piacere e il
comfort di guida, grazie a questa versione automatica, al tempo stesso sobria e
reattiva.
Servizi adeguati per
promuovere l’eco-guida
Oltre al capitale
tecnico, Nuova Clio propone un insieme di soluzioni coerenti, per aiutare il
conducente a ridurre i consumi e le emissioni di CO2:
-
pulsante ECO[2],
che consente al conducente di scegliere il tipo di guida, con la modalità ECO
che permette di ridurre i consumi fino al 10%;
-
indicatori
di cambiamento dei rapporti (GCI - Gear Changes Indicator) e di stile di guida
(verde, giallo, arancio) sulla planciad,
per aiutare il conducente ad adattare il suo stile di guida;
-
applicazione
Driving eco2, integrata nel sistema Renault R-Link, fornisce
informazioni complete che aiutano il conducente ad analizzare la sua guida, adottando,
di conseguenza, misure correttive tese a ridurre consumi ed emissioni di CO2.
Nuova
Renault Clio, all’insegna della qualità e della sicurezza
Prodotta a Flins (Francia) e a
Bursa (Turchia), Nuova Renault Clio risponde agli standard di qualità Renault:
un’auto ad un livello di prezzo accessibile, caratterizzata da qualità di
riferimento, che non ha nulla da invidiare alle più grandi o più onerose. Nuova
Clio riprende e ottimizza la piattaforma B dell’Alleanza, per offrire prestazioni
di comfort, maneggevolezza ed acustica senza confronti.
In termini di sicurezza, Nuova
Clio ha ereditato il meglio di Clio III, primo veicolo del segmento B ad
ottenere, nel 2005, le 5 stelle ai crash-test Euro NCAP. Nuova Clio si prefigge,
a sua volta, di collocarsi al massimo livello di sicurezza, con i suoi
equipaggiamenti completi e innovativi.
Per maggiori dettagli su Nuova
Renault Clio, appuntamento a settembre alle prove stampa internazionali e al
Salone dell’Auto di Parigi.
La saga Clio: 22 anni di successi!
Nata nel 1990, Clio
celebra i suoi 22 anni di successi, con oltre 11,5 milioni di unità vendute in
oltre 115 Paesi. Dal lancio, il modello svolge un ruolo centrale nella storia
di Renault e del segmento delle piccole versatili in Europa. Il suo marchio di
fabbrica è tirare verso l’alto i modelli, democratizzando prestazioni ed
equipaggiamenti del segmento superiore. Clio è l’unica ad aver ottenuto per due
volte il titolo di “Auto dell’anno”.
1990:
commercializzazione di Clio I, che riceve il titolo di “Auto dell’anno” 1991.
1991-1993: nascita di
Clio Williams e di Clio Baccarà: un’idea elevata dello sport e del premium.
1998: lancio di Clio II,
prima auto del segmento ad ottenere 4 stelle ai crash-test EuroNCAP;
democratizzazione della radio con display remoto, del climatizzatore automatico
e del navigatore con schermo a colori.
2000: Clio Renault Sport
e Clio V6 rivoluzionano il segmento delle sportive.
2005: arrivo di Clio
III, prima auto del segmento B ad ottenere 5 stelle EuroNCAP; democratizzazione
della card Renault per avviamento senza chiave.
2006: Clio III “Auto
dell’anno”.
2007: primo motore
benzina 1.2 turbo del segmento.
2008: per la prima
volta, Clio si decina in versione station wagon (SporTour).
2009: lancio di Carminat
TomTom, democratizzazione del navigatore.
2010: Clio festeggia i
suoi 20 anni, oltre 11 milioni di unità vendute.
Carminat TomTom Live,
primo smart navigator collegato,
totalmente integrato e accessibile.
Nessun commento:
Posta un commento