mercoledì 15 giugno 2011

IL CITROËN DS3 R3 TEAM ITALIA NUOVAMENTE IN GARA: IN SALENTO SI ANNUNCIA UNA SFIDA AVVINCENTE

 
Le due Citroën DS3 R3 ufficiali, affidate a Simone Campedelli ed Andrea Crugnola, il prossimo fine settimana saranno impegnate nella quinta prova del Campionato Italiano Rally, quarta della “Junior”.


 
Quindici giorni dopo l’impegno alla Targa Florio, per il CITROËN DS3R3 TEAM ITALIA è di nuovo tempo di sfide nel Campionato Italiano Rally. Il calendario porterà la squadra, con Simone Campedelli/Danilo Fappani e Andrea Crugnola/Roberto Mometti in Salento, per la 45° edizione di una gara che si annuncia quanto mai avvincente e ricca di spunti.
L’appuntamento nel “tacco d’Italia”, in programma in provincia di Lecce dal 16 al 18 giugno, sarà valido anche quale quarta prova della corsa tricolore riservata agli Junior “under 28” nel cui ranking provvisorio uno dei due piloti ufficiali, Simone Campedelli, dopo la gara siciliana è salito al terzo posto. Risultato importante, in quanto oltre ad aver saputo lottare alla pari contro avversari di rango, il punteggio sinora acquisito è arrivato con una gara in meno rispetto alla concorrenza oltre che dal fatto dei punteggi dimezzati, per regolamento, in quanto nella classe di appartenenza, la R3T, non è stato mai raggiunto il numero minimo di partenti, che è stabilito in tre equipaggi.

 
In Salento, per le due Citroën DS3 R3 ufficiali gestite da Procar, dopo due terzi del podio di categoria Junior conquistati alla Targa Florio, si prospetta un altro impegno di spessore, una gara definita da tutti molto particolare per via del disegno delle sue prove speciali, abbracciate da muretti a secco e con un fondo che cambia di continuo aderenza, veloce e molto tecnica insieme, caratterizzata sovente dal caldo asfissiante. Un mix di sensazioni che i due equipaggi ufficiali dovranno affrontare per avere ragione degli avversari, contando sulla oramai conclamata competitività ed affidabilità delle Citroën DS3 R3 ed in una gara dal fondo così particolare, sarà determinante l’apporto degli pneumatici Pirelli. L’esperienza del costruttore milanese sarà certamente il valore aggiunto per arrivare al doppio risultato importante, quello che dovrà confermare Crugnola e Campedelli e con loro Citroën DS3 R3, ai vertici del tricolore rally.

 
Tra loro due, quello che nella breve carriera di entrambi ha sinora trovato le maggiori soddisfazioni in Salento è stato Crugnola lo scorso anno, quando invece Campedelli non ha potuto esprimersi per problemi tecnici. Quindi due lunghezze d’onda diverse per loro due quest’anno, con il varesino che cercherà la conferma ed il romagnolo in voglia di riscatto: per entrambi la certezza di disporre delle armi migliori per affrontare al meglio la sfida.


Simone Campedelli (pilota ufficiale CITROËN DS3 R3 Team Italia):
“Una gara difficile, quella del Salento, ma anche affascinante, per via della sua particolarità di una sfida da corrersi in un contesto che solo lì troviamo e che anche coloro che hanno esperienza temono. Lo scorso anno non mi andò bene per via di problemi meccanici, quest’anno credo che sia tutta un’altra storia, con la Citroën DS 3 R3 che io e Crugnola avremo affidate. Siamo reduci sinora da prestazioni importanti e cercheremo di confermarci ed anche in quest’occasione non sarà facile, la gara in se stessa, gli avversari e probabilmente anche il caldo saranno sempre contro di noi, che dalla nostra abbiamo la certezza di disporre del meglio e soprattutto che possiamo ancora crescere”.
 Andrea Crugnola (pilota ufficiale CITROËN DS3 R3 Team Italia):
“Dopo la Targa Florio ecco un’altra gara tutta particolare. Se in Sicilia ero al debutto, stavolta posso dire che la gara la conosco e che di essa ho ricordi forti dallo scorso anno, quelli che cercherò di ricordarmi nei dettagli per arrivare ad una soddisfazione per me e per la squadra. Il Rally del Salento è una gara molto veloce dove si deve stare attenti a mille insidie ed in più, se farà caldo, avremo un avversario in più. Sinora come squadra abbiamo fatto vedere di essere pronti alle sfide più dure, abbiamo tutte le carte in regola per tornare vi da Lecce con il sorriso ”.
Il 45° Rally del Salento entrerà nel vivo giovedì 16 giugno: dalle ore 8.00 e fino alle 13.00 avranno luogo le verifiche ante gara. Dalle ore 11.00 alle 15.00 sulla “Serra di Giuggianello”, in contrada Grotta San Giovanni si svolgerà lo Shakedown con le vetture da gara mentre la partenza del rally avrà luogo dal Centro Sportivo “La Conca” di Muro Leccese dove, a partire dalle ore 19.09, scatterà la sfida cronometrata, con la disputa del tradizionale prologo•show lungo il tracciato del famoso kartodromo internazionale, prologo che sarà poi riproposto a partire dalle 20.23. Venerdì 17 giugno la disputa della prima tappa: in programma ci sono i tre passaggi sulle prove di “Specchia” (14,870 km) e “Ciolo” (11,720 km) e arrivo di tappa alle ore
20.15 in piazza Mazzini a Lecce. Sabato 18 giugno giornata conclusiva, con partenza alle ore 8.00 e la successiva disputa di due passaggi sulle speciali di “Miggiano” (12,540 km) e di “Palombara” (18,340 km). Il secondo giro di prove sarà preceduto dalla prova speciale denominata “Mare del Salento” (1,610 km), che verrà trasmessa in diretta televisiva sul digitale terrestre e sulla piattaforma Sky da Rai Sport Due, con collegamento a partire dalle ore 13.30. L’atto conclusivo della 45° edizione del Rally del Salento sarà celebrato, a partire dalle ore 18.30, in Piazza Mazzini a Lecce, con l’arrivo finale e la contemporanea cerimonia di premiazione.

Nessun commento:

Posta un commento