Volkswagen amplia ora la gamma ID.7 con i nuovi modelli Pro S. La ID.7 Pro S1 e la ID.7 Tourer Pro S2 dispongono di una batteria da 86 kWh7 di nuova concezione. Rispetto alla batteria da 77 kWh7 dei modelli Pro, questa consente di percorrere distanze ancora maggiori tra due soste per la ricarica: la ID.7 Pro S raggiunge un’autonomia WLTP massima di 707 km (autonomia determinata sul banco di prova a rulli); per la ID.7 Tourer Pro S, invece, l’autonomia massima rilevata è di 688 km.
Inoltre, i modelli Pro S possono essere ricaricati presso le colonnine di ricarica rapida DC con una potenza che raggiunge i 200 kW (per i modelli Pro: 175 kW). La ID.7 Pro S e la ID.7 Tourer Pro S condividono sia la potenza di ricarica massima che la nuova batteria da 86 kWh con le nuove versioni Performance della serie: la ID.7 GTX9 e la ID.7 GTX Tourer10. Mentre nella progettazione dei modelli GTX a trazione integrale l’attenzione si è concentrata sul carattere spiccatamente sportivo, le versioni Pro S a trazione posteriore sono state concepite per offrire la massima efficienza.
Grande autonomia, ricarica rapida. Grazie alla trazione efficiente, alla grande batteria da 86 kWh e all’eccellente aerodinamica con valori Cx pari a 0,23 (berlina) e 0,25 (wagon), la ID.7 Pro S e la ID.7 Tourer Pro S sono tra le vetture elettriche con l’autonomia più elevata della loro categoria. La propulsione della ID.7 Pro S e della ID.7 Tourer Pro S è affidata a un motore elettrico da 210 kW (286 CV) integrato in modo compatto nell’asse posteriore. Entrambi i modelli coniugano la loro efficienza con prestazioni di marcia superiori: la berlina fast-back accelera da 0 a 100 km/h in soli 6,6 secondi e la wagon in 6,7 secondi. A seconda dell’equipaggiamento e della versione della carrozzeria, a dispetto della loro elevata agilità, queste vetture fanno registrare valori di consumo WLTP di soli 15,5 - 13,6 kWh. Inoltre, presentano tempi di ricarica molto brevi: con una potenza di ricarica massima di 200 kW, la batteria si ricarica dal 10 all’80% in circa 26 minuti. In soli 10 minuti, con una potenza di ricarica di 200 kW la batteria accumula l’energia necessaria per percorrere circa 244 km (berlina) o circa 236 km (wagon).
A bordo è sempre presente anche l’intelligente assistente vocale IDA con ChatGPT integrato. Infine, il livello di comfort e sicurezza viene perfezionato da sistemi di assistenza come il regolatore automatico della distanza ACC di serie, l’assistente di mantenimento corsia (Lane Assist) e l’assistente di cambio corsia (Side Assist), il nuovo Exit Warning (avviso in caso di utenti della strada che si avvicinano da dietro durante la discesa dalla vettura), l’assistente alla svolta con supporto antisbandata, il riconoscimento della segnaletica stradale, la retrocamera Rear View e un sistema di controllo per il parcheggio.
Informazioni tramite realtà aumentata. Tutte le versioni della ID.711, e quindi anche i nuovi modelli Pro S, sono le uniche vetture della loro categoria dotate di serie di un display head-up con realtà aumentata. Questo proietta le informazioni essenziali per la guida nel campo visivo del conducente, che in questo modo non deve distogliere lo sguardo dalla strada. Al contempo, il display head-up AR modifica l’architettura del cockpit, in quanto la strumentazione classica, pressoché superflua, può assumere dimensioni molto più ridotte: ciò consente al conducente di concentrare ancora meglio lo sguardo sul display head-up AR e sul traffico. Il dettaglio dominante degli interni, considerando comandi e design, è il display touch visivamente separato (diagonale 38 centimetri, 15 pollici) del sistema infotainment. Qui è possibile attivare la funzione di navigazione Discover Pro Max12 anche in un secondo momento. La barra superiore del display presenta un accesso diretto che permette all’utente, con un semplice tocco, di passare al menu principale contenente una panoramica di tutte le app. Le novità sono l’In-Car App Wellness4 e l’app di gioco AirConsole13.
Nuove app per il benessere e il gaming. Inedita nella gamma ID.7 è l’In-Car App Wellness, con la quale è possibile regolare diverse funzioni della vettura tramite programmi preconfigurati per ottimizzare il benessere durante la marcia o le pause. A seconda dell’equipaggiamento della vettura, l’app consente di regolare l’illuminazione d’ambiente, il suono, la climatizzazione, il tetto panoramico Smart Glass opzionale, nonché la climatizzazione e la funzione di massaggio del sedile (a seconda dell’equipaggiamento). La nuova piattaforma di gioco AirConsole offrirà un piacevole intrattenimento, ad esempio durante la ricarica della vettura o le pause. Volkswagen amplia così la gamma di giochi già presenti a bordo, installati in modo permanente nel sistema infotainment e comandati tramite il touchscreen e il volante multifunzione, con i nuovi giochi della piattaforma AirConsole che vengono invece trasmessi online sul display dell’infotainment. Questo prende quindi le sembianze di una console di gioco dove lo smartphone funge da controller. I viaggiatori a bordo della ID.7 possono quindi competere l’uno contro l’altro utilizzando i loro smartphone, proprio come farebbero a casa con console di gioco e controller. Volkswagen prevede di lanciare AirConsole a partire da metà settembre nei primi Paesi europei. Entro l’inizio del 2025 l’offerta sarà estesa includendo ancora più giochi in più Paesi europei. Oltre che per le serie ID.7, ID.5, ID.4 e ID.3 (a partire dal software ID. 4.0), AirConsole sarà disponibile anche per la nuova Passat, la nuova Tiguan, la nuova Golf e la nuova Golf Variant.
Spazio per cinque persone e tanti bagagli. Il passo di 2.971 mm e la lunghezza complessiva di 4.961 mm indicano già che la ID.7 Pro S e la ID.7 Tourer Pro S offrono spazio sufficiente per cinque persone. Questa generosa capienza è particolarmente evidente nel vano passeggeri, con uno spazio per le ginocchia in formato XL. Anche il bagagliaio risulta essere molto ampio: nel caso della berlina, il volume è di 532 litri con cinque persone a bordo. In presenza di carico a tutta altezza fino alla prima fila di sedili, il volume sale a 1.586 litri. I rispettivi valori per la Tourer sono pari a 605 litri (con schienale del divano posteriore in posizione di carico) e 1.714 litri. La superficie di carico misurata fino alla prima fila di sedili è lunga 1.948 mm in entrambe le versioni di carrozzeria. La ID.7 Pro S e la ID.7 Tourer Pro S traggono vantaggio dall’architettura compatta della piattaforma elettrica modulare MEB del Gruppo Volkswagen.
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