lunedì 22 febbraio 2021

Subaru Outback MY21: l’ammiraglia si rinnova

35 anni e non sentirli: lanciata nel 1995 in versione station wagon, la Subaru Outback si ripresenta sul mercato in versione crossover/SUV. Tre allestimenti e una sola motorizzazione. Per la presentazione online della nuova Outback, Subaru Italia ha scelto come location la concessionaria Barbieri di Brescia.

La filosofia costruttiva, ovviamente, rimane la stessa: trazione integrale permanente Subaru Symmetrical AWD (brevetto Subaru) ed il motore Boxer. In termini motoristici val la pena ricordare che l’asse longitudinale del 4 cilindri Boxer Subaru è allineato a cambio e trasmissione, in questo modo si realizza un perfetto bilanciamento dei pesi tra i due lati della vettura. Questa tipologia di motore, unitamente allo schema della trasmissione, garantisce un baricentro particolarmente basso, che ha per effetto una riduzione del rollio in curva e del beccheggio in accelerazione/frenata, in particolar modo se comparato con analoghe vetture, ma con motori con i cilindri in linea o a “V”. 

Il fatto che Outback, nonostante avesse solamente un motore diesel, abbia rappresentato il 10% delle vendite totali in Italia negli ultimi 10 anni, conferma l’importanza di questo modello per Subaru.

Il Boxer. Il brillante motore di questa vettura, abbinato al cambio automatico Lineartronic, le consente di rimanere divertente e piacevole da guidare. Si muove bene sia in città, come nei percorsi extraurbani. Ha delle indiscutibili doti dinamiche, rimanendo in grado di trasportare al meglio persone e cose, in un ambiente confortevole e silenzioso, accogliente ed elegante, con finiture di elevata qualità e con un vano di carico adeguato. Con la cilindrata complessiva è di 2.5 litri, con omologazione Euro6d-ISC-FCM, questo 4 cilindri, 4 valvole per cilindro, è capace di erogare 169 CV da 5.000 a 5.800 giri/min e 252 Nm di coppia a 4.000 giri/min.
SI-DRIVE. Per la nuova Outback è stata sviluppata una specifica versione del cambio a variazione continua CVT Lineartronic TR58. Più dell’80% delle parti strutturali di questo cambio sono state riviste o modificate per migliorare la guidabilità e ridurre le emissioni.
Sia la cinghia di trasmissione, che le due pulegge sono state modificate ampliando il rapporto di trasmissione, che passa da 7,0:1 a 8,1:1. L’accelerazione nelle partenze da fermo è migliorata mentre si è parimenti ridotto il numero di giri alle alte velocità con relativa diminuzione dei consumi e minor rumorosità. L’ampliamento del rapporto di trasmissione tra le due pulegge è stato utilizzato anche per aumentare il numero delle marce “virtuali” disponibili nell’uso manuale che passano da 7 a 8. Particolare attenzione è stata posta al suo sistema di lubrificazione per garantire la corretta pressione dell’olio all’interno del cambio nelle fasi di Start&Stop Questo risultato è stato ottenuto incrementando l’efficienza della pompa dell’olio elettrica riducendone sia gli attriti interni che le dimensioni.

Questo cambio supporta la trazione integrale permanente Subaru Symmetrical AWD con ripartizione attiva della coppia.

Con la nuova Outback si può andare dappertutto grazie al sistema SI-DRIVE che permette di optare tra due differenti curve di erogazione della potenza del motore, premiando l’efficienza o il dinamismo: Intelligent Mode (I) Viene accresciuta l’efficienza e la riduzione dei consumi a beneficio di un minor impatto ambientale. L’erogazione della potenza è fluida e progressiva.

Sport Mode (S): L’accelerazione è più pronta, garantendo maggior divertimento di guida e performance più sportiveggianti.

 Il pilota può attivare l’SI-DRIVE molto semplicemente dato che gli basta premere un tasto posto sulla razza di destra del volante e l’attivazione della funzione richiesta viene evidenziata nel display posto tra contagiri e tachimetro.

Il sistema Subaru EyeSight. Di serie su tutti gli allestimenti, è stato ulteriormente aggiornato rispetto a quello utilizzato sulla serie precedente. Sono state introdotte nuove funzioni che ne ampliano il campo d’intervento.


Le due telecamere stereo a colori, poste nella parte superiore del parabrezza, hanno un angolo di visuale maggiorato, in grado di monitorare continuamente una più ampia area davanti alla vettura. L’azione delle telecamere è integrata dall’utilizzo di ulteriori sensori posti nella parte posteriore e posteriore/laterale della vettura, in grado di rilevare veicoli che sopraggiungono da questi lati ed eventuali ostacoli che potrebbero essere urtati quando si procede in retromarcia. L’utilizzo delle telecamere a colori permette al sistema di reagire già all’accensione delle luci di stop della vettura che ci precede, ancora prima della rilevazione della diminuzione della distanza che ci separa da quest’ultima.
Per rendere più rapido l’eventuale intervento dei freni è stato aggiunto un “booster” che provvede ad aumentare la pressione del liquido dell’impianto frenante quando si attivano i sistemi di pre-collisione. 
Supportati dall’EyeSight, sulla Subaru Outback MY21 sono attivi i seguenti principali sistemi: Lane Centering Function (Nuova funzione); Pre-Collision Braking System; Adaptive Cruise Control; Autonomous Emergency Steering (Nuova funzione); Lane Departure Warning; Lane Departure Prevention; Emergency Lane Keep Assist (Nuova funzione); Traffic Sign Recognition/Intelligent Speed Limiter (Nuova funzione); EyeSight Assist Monitor (Nuova funzione)
Allestimenti e prezzi. Proposto nei tre allestimenti Style (42.750 euro), 4Dvendure (45.000 euro) e Premium (48.750 euro), la nuova Subaru Outback arriverà nelle concessionarie italiane entro la fine di marzo. 



























 

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