venerdì 11 gennaio 2019

CITROËN C5 AIRCROSS 71° N LIMITED EDITION: fino a Capo Nord con scioltezza

 
Dopo 18 giorni di viaggio e 3.959 chilometri percorsi su diversi fondi stradali, C5 AIRCROSS 71° LIMITED EDITION è arrivata a Capo Nord, concludendo con successo la White Cruise. Il viaggio era partito il 28 novembre da Milano ed è terminato in Norvegia, dopo aver attraversato Austria e Germania.

 
La versione di pre-lancio del nuovo SUV Citroën ha affrontato la sfida verso i ghiacci garantendo ai viaggiatori il massimo comfort di viaggio ed elevati standard di sicurezza e si è dimostrata una compagna di viaggio affidabile, portando a termine senza intoppi un’altra impresa targata Citroën.
Quale modo migliore di una sfida per imporsi subito all'attenzione del pubblico? Con la 'White Cruise' Citroën non ha mostrato indugi, nel testare sul campo le qualità del suo SUV di ultima generazione.
 
La White Cruise è il viaggio giunto a Capo Nord all’insegna dell’avventura che richiama l’amore per le sfide e l’audacia che contraddistinguono la Marca da cento anni, oltre l’affidabilità, la robustezza, la versatilità ed il comfort del nuovo SUV Citroën, in tutte le condizioni stradali, ambientali e climatiche.
Il modello protagonista della spedizione è C5 AIRCROSS 71° LIMITED EDITION, versione disponibile unicamente nella fase di pre-lancio del nuovo Comfort Class SUV e che prende il nome proprio dalla coordinata geografica di Capo Nord, la suggestiva meta finale del viaggio, circondata dai ghiacci.
 
Un arrivo distante 3.959 chilometri dalla partenza italiana, storicamente conosciuto come il punto più a nord d'Europa, e noto per la spettacolarità del glaciale mare artico.

A bordo di C5 AIRCROSS 71° LIMITED EDITION, il viaggio ha avuto due protagonisti: Max Gionco e la sua compagna Chiara. Viaggiatori per vocazione, entrambi avevano già familiarizzato con le capacità esplorative dei modelli Citroën durante l’Avventura Gialla, il viaggio a bordo di C4 Cactus che nel 2017 li portò da Milano a Pechino.
Nella spedizione verso Capo Nord, altri amici di Citroën hanno partecipato a singole tappe: prima il poliedrico Fabio Volo, scrittore e conduttore radio-televisivo, testimonial di Citroën e successivamente l'influencer Alberto Naska, esperto e appassionato di gare e motori.
Personaggi che hanno animato anche il flusso delle comunicazioni social, elemento d'unione di questo lungo viaggio in cui la condivisione delle emozioni non è mai mancata, grazie allo specifico riferimento #whitecruiseadventure.
 
Avvolti dai sedili Advanced Comfort e circondati da paesaggi estremamente suggestivi, i viaggiatori hanno potuto contare sugli elevati standard di sicurezza di C5 Aircross 71°N Limited Edition, che la rendono una vettura ideale per affrontare anche le condizioni più critiche. L’assetto ben posizionato su ruote di grandi dimensioni (chiodate, per l’occasione), una distanza dal suolo di 23 cm e la posizione di guida rialzata sono inoltre elementi che hanno permesso all’equipaggio di godersi appieno la sensazione incredibile di dominare la strada.
 
La prima tappa norvegese è stata la cosmopolita capitale, Oslo, le cui strade sono state percorse con grande agilità e nel massimo del comfort del SUV Citroën. A seguire, C5 Aircross 71°N Limited Edition ha percorso il paesaggio dell’Oslofjorden, il fiordo di Oslo che si estende lungo 100 km, per poi affrontare un lungo tragitto verso l’entroterra, nel mezzo della spettacolare natura norvegese.
 
Il viaggio è poi ripreso da Lillehammer, attraverso la mitica Atlantic Road, una delle strade più belle al mondo che si snoda tra le cittadine di Molde e Kristiansund, collegando una serie di isolotti con ponti spettacolari sospesi sull’oceano Atlantico.
Dopo essersi imbarcata sul mitico battello postale della Hurtigruten, C5 Aircross 71°N Limited Edition ha poi superato i 66°33'39" di latitudine nord, poggiando le sue gomme chiodate sul Circolo Polare Artico, con temperature che toccano i -16° e con neve incessante. Giunti sulla costa, i nostri esperti viaggiatori hanno attraversato le acque del Mare di Norvegia, alla volta delle Isole Lofoten, perle galleggianti caratterizzare da fiordi profondi e colonie di uccelli marini. Ad accoglierli, la più grande delle sorprese: l’aurora boreale con i suoi colori surreali che impediscono il buio totale della notte polare.
 
Lasciate le isole Lofoten, il viaggio è proseguito verso nord lungo la E6, l’arteria stradale che collega nord e sud della penisola scandinava. In un giorno senza luce, l’equipaggio non ha rinunciato a una deviazione per salire su un piccolo motoscafo e attraversare le acque al largo di Skjervøy dove un banco di aringhe ha attratto orche, megattere e balene, per uno spettacolo emozionante ma al contempo inquietante. Lasciata la E6, C5 Aircross 71°N Limited Edition ha imboccato la E69, la porta ufficiale verso Capo Nord. Qui le luci soffuse che illuminano le parti centrali del giorno lasciano spazio al buio più totale.
 
Dopo 3959 km dalla partenza e 18 giorni di viaggio, il 15 dicembre alle 11 del mattino, sotto un cielo plumbeo, Max e Chiara a bordo di Citroën C5 Aircross 71° N Limited Edition, hanno raggiunto la grande meta, posta a 71° 10' 21" di latitudine nord. Ad accoglierli, i venti sferzanti di Capo Nord e l’iconico monumento del Globo che si erge a celebrare il punto più a nord dell’Europa continentale e che ha segnato la conclusione della White Cruise!
 
Il successo della spedizione è stato affiancato dall'affermazione commerciale della Edizione Speciale di C5 Aircross, oggetto di una richiesta molto significativa da parte dei clienti, indizio della buona accoglienza che il pubblico è pronto a mostrare per il SUV Citroën. Per ordinare, esclusivamente online, C5 Aircross 71°N Limited Edition è stata realizzata una piattaforma di prenotazione dedicata (www.c5aircross.it) capace di offrire un’esperienza facile e fluida al cliente che, dopo aver selezionato la modalità di acquisto, entro 48 ore veniva contattato da un Consulente specializzato, con cui approfondire eventuali aspetti del prodotto. Con l’occasione, il cliente poteva comunicare al Consulente il Punto Vendita prescelto, da cui venire successivamente contattato per finalizzare l’acquisto.
 
L’intero processo di vendita online della serie limitata di pre-lancio è stato ideato e gestito da MotorK, azienda digitale italiana che sviluppa progetti tecnologici per il comparto automotive di tutta Europa. Il sistema di prenotazione tramite la piattaforma di e-commerce altamente funzionale realizzata da MotorK ha permesso a Citroën di ottenere un eccellente risultato, con oltre 50 veicoli venduti online.

Max e Chiara, gli explorer di “White Cruise”
Massimo Gionco e Chiara de Notariis sono i protagonisti di White Cruise: viaggiatori per vocazione, sono compagni di viaggio e nella vita. Per loro viaggiare è un mezzo per raccontare l’emozione e l’ambiente, un vero e proprio stile di vita. Reporter, fotografo, organizzatore di viaggi Massimo ha vissuto diversi avventure al fianco del papà Franco con il quale ha realizzato diverse pubblicazioni di viaggi e “geografia vissuta” come amano definirle loro. Con Chiara hanno da poco dato vita ad un loro progetto dal nome TostAgency.
Fabio Volo
Classe 1972, Fabio Volo inizia a lavorare come panettiere nella panetteria del padre, per poi scoprirsi cantante verso i vent'anni. Nel 1996 abbandona la carriera musicale per iniziarne una poliedrica e fuori da schemi: ha recitato in dodici film di successo; ha scritto nove libri, tradotti in dieci lingue, con oltre cinque milioni di copie vendute; è stato doppiatore di diversi film d'animazione; ogni mattina oltre 600mila fan lo ascoltano su Radio Deejay.
Fabio Volo, che vive tra Milano e New York, è tra i personaggi più popolari sui social: i suoi podcast vengono scaricati quotidianamente da più di 100mila persone. Ironico, sorprendente, unconventional, raggiunge un pubblico molto ampio, in linea col target Citroën.
Alberto “Naska” Fontana
Alberto "Naska" Fontana è un pilota e imprenditore del web. 28 sono gli anni di questo giovani talento e 54 è il numero che lo ha visto vincente nella prima edizione del “Make It Your Race”, il talent show televisivo per i giovani piloti. La sua passione per il mondo automotive lo porta ad abbracciare la carriera da pilota ma Alberto si spinge oltre e nel 2012 crea Racebooking.net il primo portale dedicato ai motorsport che ha l’obiettivo di coinvolgere attivamente appassionati di motori e addetti ai lavori. Negli anni è riuscito ad affermarsi nel web grazie alla sua capacità di raccontare e raccontarsi spontanea e professionale raggiungendo un numero di follower rilevante su tutti i canali.

Nessun commento:

Posta un commento