Dopo 18 giorni di viaggio e 3.959 chilometri percorsi su
diversi fondi stradali, C5 AIRCROSS 71°
LIMITED EDITION è arrivata a Capo Nord, concludendo con successo la White Cruise. Il viaggio era partito il
28 novembre da Milano ed è terminato in Norvegia, dopo aver attraversato
Austria e Germania.
La versione di pre-lancio del nuovo SUV Citroën ha
affrontato la sfida verso i ghiacci garantendo ai viaggiatori il massimo
comfort di viaggio ed elevati standard di sicurezza e si è dimostrata una
compagna di viaggio affidabile, portando a termine senza intoppi un’altra
impresa targata Citroën.
Quale modo migliore
di una sfida per imporsi subito all'attenzione del pubblico? Con la 'White
Cruise' Citroën non ha mostrato indugi, nel testare sul campo le qualità del
suo SUV di ultima generazione.
La White Cruise è il viaggio giunto a Capo Nord all’insegna
dell’avventura che richiama l’amore per le sfide e l’audacia che
contraddistinguono la Marca da cento anni, oltre l’affidabilità, la robustezza,
la versatilità ed il comfort del nuovo SUV Citroën, in tutte le condizioni
stradali, ambientali e climatiche.
Il modello protagonista della spedizione è C5 AIRCROSS 71° LIMITED EDITION, versione
disponibile unicamente nella fase di pre-lancio del nuovo Comfort Class SUV e
che prende il nome proprio dalla coordinata geografica di Capo Nord, la
suggestiva meta finale del viaggio, circondata dai ghiacci.
Un arrivo distante 3.959 chilometri dalla partenza italiana,
storicamente conosciuto come il punto più a nord d'Europa, e noto per la
spettacolarità del glaciale mare artico.
A bordo di C5
AIRCROSS 71° LIMITED EDITION, il viaggio ha avuto due protagonisti: Max Gionco e la sua compagna Chiara.
Viaggiatori per vocazione, entrambi avevano già familiarizzato con le capacità
esplorative dei modelli Citroën durante l’Avventura Gialla, il viaggio a bordo
di C4 Cactus che nel 2017 li portò da Milano a Pechino.
Nella spedizione verso Capo Nord, altri amici di Citroën
hanno partecipato a singole tappe: prima il poliedrico Fabio Volo, scrittore e conduttore radio-televisivo, testimonial di
Citroën e successivamente l'influencer Alberto
Naska, esperto e appassionato di gare e motori.
Personaggi che hanno animato anche il flusso delle
comunicazioni social, elemento d'unione di questo lungo viaggio in cui la
condivisione delle emozioni non è mai mancata, grazie allo specifico
riferimento #whitecruiseadventure.
Avvolti dai sedili
Advanced Comfort e circondati da paesaggi estremamente suggestivi, i
viaggiatori hanno potuto contare sugli elevati standard di sicurezza di C5
Aircross 71°N Limited Edition, che la rendono una vettura ideale per affrontare
anche le condizioni più critiche. L’assetto ben posizionato su ruote di grandi
dimensioni (chiodate, per l’occasione), una distanza dal suolo di 23 cm e la
posizione di guida rialzata sono inoltre elementi che hanno permesso
all’equipaggio di godersi appieno la sensazione incredibile di dominare la strada.
La prima tappa
norvegese è stata la cosmopolita capitale, Oslo, le cui strade sono state
percorse con grande agilità e nel massimo del comfort del SUV Citroën. A
seguire, C5 Aircross 71°N Limited Edition ha percorso il paesaggio
dell’Oslofjorden, il fiordo di Oslo che si estende lungo 100 km, per poi
affrontare un lungo tragitto verso l’entroterra, nel mezzo della spettacolare natura norvegese.
Il viaggio è poi
ripreso da Lillehammer, attraverso la mitica Atlantic Road, una delle
strade più belle al mondo che si snoda tra le cittadine di Molde e
Kristiansund, collegando una serie di isolotti con ponti spettacolari sospesi
sull’oceano Atlantico.
Dopo essersi
imbarcata sul mitico battello postale della Hurtigruten, C5 Aircross 71°N
Limited Edition ha poi superato i 66°33'39" di latitudine nord,
poggiando le sue gomme chiodate sul Circolo Polare Artico, con temperature che
toccano i -16° e con neve incessante. Giunti sulla costa, i nostri esperti
viaggiatori hanno attraversato le acque del Mare di Norvegia, alla volta delle
Isole Lofoten, perle galleggianti caratterizzare da fiordi profondi e colonie
di uccelli marini. Ad accoglierli, la più grande delle sorprese: l’aurora
boreale con i suoi colori surreali che impediscono il buio totale della notte
polare.
Lasciate le isole
Lofoten, il viaggio è proseguito verso nord lungo la E6, l’arteria stradale
che collega nord e sud della penisola scandinava. In un giorno senza luce,
l’equipaggio non ha rinunciato a una deviazione per salire su un piccolo
motoscafo e attraversare le acque al largo di Skjervøy dove un banco di aringhe
ha attratto orche, megattere e balene, per uno spettacolo emozionante ma al
contempo inquietante. Lasciata la E6, C5 Aircross 71°N Limited Edition ha
imboccato la E69, la porta ufficiale verso Capo Nord. Qui le luci soffuse che
illuminano le parti centrali del giorno lasciano spazio al buio più totale.
Dopo 3959 km dalla
partenza e 18 giorni di viaggio, il 15 dicembre alle 11 del mattino, sotto
un cielo plumbeo, Max e Chiara a bordo di Citroën C5 Aircross 71° N Limited
Edition, hanno raggiunto la grande meta, posta a 71° 10' 21" di latitudine
nord. Ad accoglierli, i venti sferzanti di Capo Nord e l’iconico monumento del
Globo che si erge a celebrare il punto più a nord dell’Europa continentale e
che ha segnato la conclusione della White Cruise!
Il successo della
spedizione è stato affiancato dall'affermazione commerciale della Edizione
Speciale di C5 Aircross, oggetto di una richiesta molto significativa da
parte dei clienti, indizio della buona accoglienza che il pubblico è pronto a
mostrare per il SUV Citroën. Per ordinare, esclusivamente online, C5 Aircross
71°N Limited Edition è stata realizzata una piattaforma di prenotazione
dedicata (www.c5aircross.it) capace
di offrire un’esperienza facile e fluida al cliente che, dopo aver selezionato
la modalità di acquisto, entro 48 ore veniva contattato da un Consulente
specializzato, con cui approfondire eventuali aspetti del prodotto. Con
l’occasione, il cliente poteva comunicare al Consulente il Punto Vendita
prescelto, da cui venire successivamente contattato per finalizzare l’acquisto.
L’intero processo di vendita online della serie limitata di
pre-lancio è stato ideato e gestito da MotorK, azienda digitale italiana che
sviluppa progetti tecnologici per il comparto automotive di tutta Europa. Il
sistema di prenotazione tramite la piattaforma di e-commerce altamente
funzionale realizzata da MotorK ha permesso a Citroën di ottenere un eccellente
risultato, con oltre 50 veicoli venduti online.
Max e Chiara, gli
explorer di “White Cruise”
Massimo Gionco e Chiara de Notariis sono i protagonisti di
White Cruise: viaggiatori per vocazione, sono compagni di viaggio e nella vita.
Per loro viaggiare è un mezzo per raccontare l’emozione e l’ambiente, un vero e
proprio stile di vita. Reporter, fotografo, organizzatore di viaggi Massimo ha
vissuto diversi avventure al fianco del papà Franco con il quale ha realizzato
diverse pubblicazioni di viaggi e “geografia vissuta” come amano definirle
loro. Con Chiara hanno da poco dato vita ad un loro progetto dal nome
TostAgency.
Fabio Volo
Classe 1972, Fabio Volo inizia a lavorare come panettiere
nella panetteria del padre, per poi scoprirsi cantante verso i vent'anni. Nel
1996 abbandona la carriera musicale per iniziarne una poliedrica e fuori da
schemi: ha recitato in dodici film di successo; ha scritto nove libri, tradotti
in dieci lingue, con oltre cinque milioni di copie vendute; è stato doppiatore
di diversi film d'animazione; ogni mattina oltre 600mila fan lo ascoltano su
Radio Deejay.
Fabio Volo, che vive tra Milano e New York, è tra i
personaggi più popolari sui social: i suoi podcast vengono scaricati
quotidianamente da più di 100mila persone. Ironico, sorprendente,
unconventional, raggiunge un pubblico molto ampio, in linea col target Citroën.
Alberto “Naska”
Fontana
Alberto "Naska" Fontana è un pilota e imprenditore
del web. 28 sono gli anni di questo giovani talento e 54 è il numero che lo ha
visto vincente nella prima edizione del “Make It Your Race”, il talent show
televisivo per i giovani piloti. La sua passione per il mondo automotive lo
porta ad abbracciare la carriera da pilota ma Alberto si spinge oltre e nel
2012 crea Racebooking.net il primo portale dedicato ai motorsport che ha
l’obiettivo di coinvolgere attivamente appassionati di motori e addetti ai
lavori. Negli anni è riuscito ad affermarsi nel web grazie alla sua capacità di
raccontare e raccontarsi spontanea e professionale raggiungendo un numero di
follower rilevante su tutti i canali.
Nessun commento:
Posta un commento