E’ il top di gamma della famiglia Q2 e offre davvero tanto:
300 CV, trazione quattro, accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e una
velocità massima di 250 km/h. Se a tutto ciò aggiungiamo anche le sospensioni
sportive, multimedialità di ultima generazione e i sistemi di assistenza alla
guida al top della categoria, beh… cosa chiedere di più dalla vita?
Un TFSI 2.0 da pelle
d’oca
Sotto il cofano trova posto un quattro cilindri 2.0 TFSI in grado di raggiungere un regime massimo
di 6.500 giri/min e portare in dote un’eccezionale reattività alle pressioni
dell’acceleratore. Un obiettivo cui concorre la rapidità della trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti.
La raffinatezza del propulsore è confermata da plus
tecnici quali la fasatura variabile lato aspirazione e scarico oltre che
dall’alzata variabile (su due livelli) delle valvole lato scarico. Entrambe le
tecnologie favoriscono il riempimento e lo svuotamento delle camere di
combustione così come il fluire dei gas di scarico al turbocompressore, specie
ai bassi regimi.
Ne conseguono una grande reattività, un incremento della
coppia e la riduzione del turbo lag. La sovralimentazione raggiunge la
pressione massima di 1,4 bar. A basso e medio carico, l’iniezione diretta viene
integrata dall’iniezione supplementare di carburante nel collettore
d’aspirazione, così da ridurre la formazione di polveri sottili. Un obiettivo
cui concorre il filtro antiparticolato. Ne conseguono consumi nel ciclo combinato
di 7 litri ogni 100 chilometri (secondo il protocollo NEDC correlato) ed
emissioni di CO2 di 159 grammi/km.
La trazione integrale
permanente quattro
Cuore del sistema è la frizione a lamelle idraulica a monte
dell’assale posteriore, regolata elettronicamente, che ripartisce in modo
variabile la coppia tra gli assali. Qualora si verifichi una perdita d’aderenza
all’avantreno, la frizione a lamelle trasferisce in pochi millisecondi sino al
100% della coppia al retrotreno. Le sospensioni sportive garantiscono un
ribassamento dell’assetto di 20 mm rispetto alla configurazione standard
appannaggio di Q2.
L’Audi drive
select è di serie
Il controllo della dinamica di marcia Audi drive select (di
serie) consente al guidatore di optare per i programmi auto, comfort, dynamic, efficiency e individual, armonizzando la
servo-assistenza dello sterzo, il carattere della trasmissione S tronic e
l’erogazione del propulsore. Il sistema di controllo della stabilità (ESC),
oltre a consentire di selezionare le modalità
standard e offroad, può essere integralmente disattivato. Nuova Audi SQ2
adotta di serie cerchi in lega da 18 pollici con pneumatici 235/45. A richiesta
sono disponibili ruote da 19 pollici con coperture 235/40. L’impianto frenante
si avvale di dischi anteriori da 340 mm di diametro e posteriori da 310 mm con
pinze – a richiesta di colore rosso – corredate del logo S.
Il listino
Parte da 50.750 euro. La dotazione di serie include i sedili
anteriori sportivi, il climatizzatore automatico bizona, il volante multifunzione
corredato dei paddle della trasmissione S tronic, la strumentazione a colori,
la pedaliera e il battitacco sportivi in acciaio inox. L’Audi virtual cockpit,
a richiesta, si avvale di un display da 12,3 pollici e porta in dote tre
modalità di visualizzazione. Tra gli optional è consigliabile l’head-up
display.
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