UFI Filters è in
prima linea nel contrastare la vendita
di ricambi contraffatti attraverso diversi canali, tradizionali ed e-commerce. Per combattere il fenomeno
alla radice il Gruppo UFI ha messo in atto una serie di strategie insieme a CONVEY, società torinese leader nei
servizi per la lotta alla contraffazione
online, per limitare la diffusione di ricambi falsi che invadono i mercati
tramite internet.
UFI Filters già dal 1972 è impegnata nella tutela dei propri
prodotti e dei segni identificativi ad essi associati attraverso la
registrazione di marchi e brevetti, sui principali mercati mondiali. È questa
la prima azione indispensabile per combattere il fenomeno, che è diventato un
vero e proprio problema per il settore. Il fatturato annuo del falso, infatti,
è stimato globalmente intorno ai 1.700 miliardi di euro ed è generato dai
prodotti che provengono principalmente da Cina e Far East, in paesi quali
Thailandia, Indonesia, India, fino ad arrivare alle porte dell’Europa nel
Middle East (Emirati) e Turchia (fonte S.I.A.C. – Sistema Informativo
Anti-Contraffazione della Guardia di Finanza italiana). Il fenomeno ha
conseguenze negative su tutta la filiera, dai produttori di componenti
originali, ai distributori, fino all’utente finale, l’automobilista
inconsapevole di quanto un componente “fake”, non sottoposto a rigorosi
controlli di qualità, sia pericoloso.
Le azioni messe in atto dal Gruppo UFI Filters partono dalla
registrazione dei marchi commercializzati – UFI Filters e SOFIMA Filter – e dei propri brevetti sui principali
mercati mondiali. Sono 167 ad oggi i titoli depositati da UFI tra brevetti e
modelli di utilità. Questo è il punto di partenza che permette a UFI di
collaborare con CONVEY nelle attività di Internet Intelligence &
Protection, sulle principali piattaforme di commercio online internazionali, in
particolare cinesi e turche.
L’azione di contrasto
messa in atto, non va a colpire solo il contraffattore, ma per avere
maggiori possibilità di successo si avvale della collaborazione del “Proxy” –
la piattaforma di commercio elettronico, o il Social Network, o l’internet
service provider, o l’hosting provider – che, con i suoi servizi, non vuole
essere responsabile delle attività commerciali di prodotti falsi. Attraverso
una “take down notice”, basata sulla rivendicazione della proprietà
intellettuale e dei brevetti precedentemente depositati, l’offerta illecita
viene rapidamente rimossa e, in caso di recidive, si può arrivare alla chiusura
definitiva dell’account del contraffattore. Queste azioni sono condivise anche
dalle normative internazionali in tema di e-commerce.
Nel canale
tradizionale, UFI Filters offre, inoltre, un servizio diretto alla propria
rete distributiva, con sessioni di formazione per istruire gli addetti ai
lavori a distinguere un prodotto originale da uno contraffatto, in particolare
per i prodotti maggiormente copiati sul mercato, come la famiglia “ONE” e “H2O”
e i filtri ad alta separazione acqua, che sono il frutto della tecnologia
esclusiva UFI.
Le azioni di UFI Filters, volte a contrastare un utilizzo
improprio del marchio e la violazione dei propri brevetti tecnologici, viene
ulteriormente rinforzata dalla presenza di etichette – labels – applicate al
packaging dei prodotti in mercati particolarmente a rischio, come quelli del
Far East. Queste etichette sono dotate di QR code e prodotte con tecniche di
stampa che ne rendono molto difficile la copia.
Luca Betti, Direttore
della Business Unit Aftermarket del Gruppo UFI Filters, commenta: “La
partnership con Convey è cruciale per contrastare alla sorgente il fenomeno dei
“fake” che invade i nostri mercati, ovvero su canali come l’online che sono i
più difficili da controllare. Questa collaborazione ha permesso a Convey di
sensibilizzare il mercato, ponendo il Gruppo UFI come esempio per un progetto
pilota che coinvolgerà altri attori del settore. UFI Filters offre inoltre alla
propria rete distributiva Aftermarket un servizio di supporto tecnico e legale
immediato, a seguito di segnalazioni da parte dei Clienti. Per arginare il
fenomeno, quindi, è necessario far sempre riferimento ai nostri Distributori
ufficiali per l’acquisto dei prodotti a marchio UFI Filters e SOFIMA Filter”.
Nessun commento:
Posta un commento