La S90 Ambience
Concept, che debutta di fronte al pubblico in occasione del Salone dell’Automobile di Beijing, in Cina,
è basata sulla berlina di lusso a tre
posti S90 Excellence – posizionata al top della gamma Volvo – ed è
progettata per soddisfare le esigenze dei passeggeri che occupano i sedili
posteriori a bordo di vetture con autista.
I passeggeri hanno la possibilità di personalizzare
l’atmosfera dell’abitacolo utilizzando una app per smartphone intuitiva da cui
si può selezionare uno di sette temi visivi sincronizzati a loro volta con
specifici temi sonori e olfattivi.
“La Ambience Concept ridefinisce il concetto di lusso
proiettandolo al di là delle scelte materiali, creando una vettura in grado di
connettersi con i sensi dei passeggeri,” ha spiegato Robin Page, responsabile del design presso Volvo Cars. “Il progetto
analizza come si sentono le persone sedute all’interno dell’auto, consentendo
loro di influenzare il proprio umore e stato di benessere.”
L’elemento visivo modifica il cielo della vettura in base al
tema selezionato – fra i temi disponibili: Luci del Nord, Foresta Scandinava,
Lago dei Cigni, Arcipelago e Pioggia –, ciascuno dei quali crea un’atmosfera
diversa in una progressione che va da quella rilassante alla più rinvigorente.
C’è anche un tema Notturno per i momenti di riposo, mentre Libertà dà una
sferzata di energia stimolante e rigenerante.
L’audio sincronizzato
viene diffuso attraverso l’eccellente impianto Bowers & Wilkins della
vettura che include mini tweeter nel poggiatesta per un’esperienza di suono
avvolgente. Ogni tema è abbinato a una di quattro fragranze realizzate in
esclusiva da Byredo, che viene diffusa simultaneamente da una bocchetta
posizionata nella console centrale.
“Siamo noti per il nostro approccio al design orientato
all’individuo e come leader di settore nell’ambito della tecnologia per la
sicurezza,” ha commentato Robin Page. “La Ambience consolida questa posizione e
dimostra il livello di attenzione che abbiamo per l’individuo, attenzione che
inizia con la sicurezza e si estende fino al benessere della persona nel suo
complesso.”
Mentre si appresta a
lanciare la S90 Ambience come concept, Volvo Cars ha l’ambizione di rendere
disponibile questa proposta sulle vetture S90 Excellence in produzione allo
scopo di potenziare la gamma Excellence, soprattutto in Cina.
Nel 2017, Volvo per la prima volta è arrivata a vendere più
di 100.000 automobili in Cina, un risultato che ha contribuito in modo
significativo al record di vendite e di crescita registrato dalla Casa per il
quarto anno consecutivo. La Cina rappresenta il mercato singolo più grande per
Volvo Cars, oltre ad essere quello su cui si vende il maggior numero di berline
S90.
“La Ambience Concept è stata sviluppata in primo luogo per
il mercato cinese e costituisce un’alternativa in contrasto con i contesti
urbani cinesi spesso molto frenetici,” ha dichiarato Martin Andersson, senior commercial product manager presso la divisione
Veicoli Speciali di Volvo Cars e responsabile della gamma Excellence. “La
S90 Ambience Concept contribuirà a rafforzare i valori del nostro marchio di
lusso in questa importante regione geografica.”
Nessun commento:
Posta un commento