Potente: il nuovo diesel 1.5 litri da 96 kW/130 CV - In anticipo rispetto ai piani: il nuovo
diesel 1.5 litri rispetta già la futura normativa
Euro 6d-TEMP - Post-trattamento ottimale dei gas di scarico: assorbitore degli NOx più sistema SCR (Riduzione
Catalitica Selettiva)
- Riduzione del
consumo di carburante: fino al 4% più efficiente della versione precedente
Otto rapporti:
cambio automatico ad attrito ridotto per maggiore confort ed efficienza
Il SUV compatto Opel
Grandland X arricchisce la sua offerta con un nuovo e avanzato diesel. Il
nuovo quattro cilindri turbo diesel da 1.5 litri che debutta nella gamma
Grandland X è più potente e con minori consumi rispetto all’unità che
sostituisce. Il nuovo propulsore è progettato per rispettare le stringenti
normative future sulle emissioni grazie all’innovativo catalizzatore di
ossidazione/assorbitore per ossidi di azoto (NOx) abbinato al sistema di
Riduzione Catalitica Selettiva (SCR).
Opel introduce sul
mercato per Grandland X il nuovo motore diesel da 96 kW/130 CV abbinato a
un cambio manuale a sei rapporti (consumi di carburante1 secondo il Nuovo ciclo
di guida europeo NEDC: ciclo urbano 4,7-4,7 l/100 km, ciclo extraurbano 3,9-3,8
l/100 km, ciclo misto 4,2-4,1 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 110-108 g/km).
La coppia massima erogata è di 300 Nm a 1750 giri/min. Il nuovo motore è
equipaggiato con il sistema di riduzione dei consumi Start/Stop.
Rispetto al suo
predecessore, vale a dire il propulsore diesel da 1.6 litri con potenza di 88
kW/120 CV e cambio manuale a sei rapporti (consumi di carburante secondo il
Nuovo ciclo di guida europeo NEDC: ciclo urbano 4,9-4,7 l/100 km, ciclo
extraurbano 3,9-3,5 l/100 km, ciclo misto 4,3-4,0 l/100 km, emissioni di CO2
pari a 111-104 g/km), la nuova unità da 1.5 litri e 130 CV di Grandland X
garantisce una riduzione dei consumi fino al 4% che è stato possibile ottenere
grazie a una riduzione della cilindrata e dell’attrito, all’ottimizzazione del
sistema di combustione con geometria dei pistoni brevettata e a un maggiore
ricircolo dei gas di scarico (reso possibile da uno scambiatore di calore ad
alta efficienza).
Christian Müller, Managing Director Engineering di Opel
Automobile GmbH ha dichiarato: “Il concetto costruttivo altamente tecnologico
dei nuovi motori diesel 1.5 litri di Opel Grandland X dà la possibilità ai
clienti di abbinare il divertimento di guida tipico di un SUV compatto con le
eccezionali prestazioni, il basso impatto sul clima e l’elevata compatibilità
ambientale di propulsori diesel di concezione avanzata.”
Pulito, compatto: il
sistema integrato per il trattamento dei gas di scarico con assorbitore per NOx
e Riduzione Catalitica Selettiva SCR
La testata con collettore di aspirazione integrato e il
basamento dei nuovi diesel 1.5 litri sono realizzati in alluminio
super-leggero, mentre le quattro valvole di ciascun cilindro sono azionate da
doppi alberi a camme in testa. Il sistema common rail a iniezione diretta opera
fino a 2.000 bar, immettendo il carburante nelle camere di combustione mediante
ugelli dell’iniettore a otto fori. Il nuovo motore monta un turbocompressore
con turbine a palette mobili (VGT) azionate elettricamente.
Per garantire un trattamento ottimale dei gas di scarico, il
sistema di riduzione delle emissioni – composto da catalizzatore di
ossidazione/assorbitore per NOx, iniettore di soluzione AdBlue, catalizzatore
SCR e filtro anti-particolato diesel (DPF) – è integrato in una singola unità
compatta, il più possibile vicina al motore. L’assorbitore per NOx funge da
catalizzatore nella fase di avvio della vettura, riducendo le emissioni di
ossidi di azoto quando le temperature sono al di sotto della soglia necessaria
per l’attivazione dell’SCR. Questa tecnologia innovativa consente ai nuovi
diesel 1.5 litri di rispettare i rigorosi requisiti della norma Euro 6d-TEMP in
materia di NOx.
La concezione costruttiva del nuovo propulsore diesel punta
su pesi ridotti e offre significative possibilità d’impiego negli anni a venire
grazie alle dimensioni contenute che ne consentono l’inserimento in vetture di
dimensioni diverse e nei vani motore più compatti, lasciando ai designer
maggiore libertà di espressione stilistica.
Cambio automatico a
otto rapporti per un maggior confort e un eccellente riduzione dei consumi.
Il nuovo motore diesel è disponibile anche in abbinamento con una nuova trasmissione
automatica avanzata a otto velocità che garantisce non solo una cambiata
estremamente fluida, ma anche un’ulteriore riduzione di consumi ed emissioni
grazie alla progettazione costruttiva a basso attrito (consumi di carburante2
ciclo urbano 4,5-4,4 l/100 km, ciclo extraurbano 4,0-3,9 l/100 km, ciclo misto
4,2-4,1 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 109-108 g/km).
La nuova unità da 1.5 litri e il propulsore diesel 2.0 litri
da 130 kW/177 CV introdotto di recente (consumi di carburante2 ciclo urbano
5,3-5,3 l/100 km, ciclo extraurbano 4,6-4,5 l/100 km, ciclo misto 4,9-4,8 l/100
km, emissioni di CO2 pari a 128-126 g/km) consentono ora a chi acquista
Grandland X di scegliere fra due motorizzazioni diesel potenti, ma al
contempo efficienti nei consumi e rispettose del clima e dell’ambiente, che
risultano già conformi alle rigorose norme Euro 6d-temp che entreranno in
vigore da settembre 2019. Non saranno quindi interessate dai potenziali divieti
di utilizzo dei veicoli diesel nelle aree urbane eventualmente introdotti dalle
autorità municipali. Opel punta inoltre a proporre Grandland X come primo
veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV) del marchio entro il 2020.
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