È tutto pronto per il
via della dodicesima edizione della Carrera Cup Italia. Sarà un'edizione
record per sfide e novità quella 2018 del monomarca targato Porsche, che da
quest'anno impiega le 911 GT3 Cup di
ultima evoluzione (modello 991 gen. II), già capaci di battere i precedenti
limiti nei test pre-stagionali sia a Misano sia a Imola. Proprio da Imola, con
numeri e qualità in aumento, la serie tricolore disputa il primo dei sette
round dal 27 al 29 aprile sul
circuito Enzo e Dino Ferrari, dove sono in programma due gare da 28 minuti + 1
giro che saranno trasmesse in diretta tv
su Italia 1 e Italia 2.
Il programma del fine
settimana si apre venerdì 27 aprile con un'ora di prove libere a partire
dalle 16.10. Sabato si entra nel vivo
della competizione con le prove di qualificazione che, suddivise in PQ1 e PQ2 per i migliori 10, dalle
10.50 alle 11.35 stileranno la griglia di partenza per gara 1, in programma
alle 17.45 (diretta tv su Italia 2, canale 35 del digitale terrestre). Gara 2 concluderà il weekend di sfide
con il via alle 11.05 e la diretta televisiva su Italia 1. Le due gare saranno trasmesse anche in live streaming in HD sul sito
ufficiale www.carreracupitalia.it .
Ad accendere i motori e lo spettacolo sono attesi a Imola 28 piloti su un totale di 25 vetture in
rappresentanza di otto team. Sono numeri decisamente in rialzo rispetto alla
stagione passata in una entrylist equilibrata con piloti già in evidenza nella
scorsa edizione, giovani rookie e
gentlemen drivers chiamati alle sfide in Michelin Cup, mentre sei sono gli
equipaggi che concorreranno alla neonata Silver Cup, riservata alle 991 GT3 Cup
gen. I. Con il numero uno sulle fiancate si presenta al via il campione in
carica Alessio Rovera. Il 22enne varesino si schiera confermando intenzioni di
vertice e i colori di Tsunami RT, la compagine ucraina che gestirà le vetture
del Centro Porsche Padova anche per Tommaso Mosca, pronto all'esordio assoluto
nel monomarca di Porsche Italia a soli 18 anni, e per Alex De Giacomi. Il già
due volte vincitore della Michelin Cup (2014 e 2016) si ripresenta in griglia
desideroso di ripetersi sotto le insegne del suo nuovo team.
Oltre a Rovera, altro pilota ad aver conquistato il titolo
nella Carrera Cup Italia è Enrico Fulgenzi. E anche il 31enne campione 2013,
autore del miglior riscontro con record nei test disputati proprio a Imola due
settimana fa, è rimasto nella stessa squadra del 2017, riproponendosi con
Ghinzani Arco Motorsport – Centro Porsche Latina. Insieme al pilota
marchigiano, la scuderia lombarda schiera, ma nel loro caso con i Centri
Porsche di Milano, anche i fratelli brianzoli Daniele e Riccardo Cazzaniga (il
primo con già due podi nel 2017, il secondo all'esordio e iscritto alla Silver
Cup), l'esperto emiliano Sergio Campana, campione italiano 2011 di F.3 e con
esperienze anche in GP2, e il rookie Luca Segù, altro neo-diciottenne. Con
Ghinzani Arco Motorsport in Silver Cup si schierano inoltre gli equipaggi
Vincenzo Montalbano - Alessandro Satta e Pablo Biolghini - Walter Palazzo.
Sei sono le vetture pronte in casa Dinamic Motorsport, a
partire da quelle del Centro Porsche Brescia per Gianmarco Quaresmini, pilota
22enne che ha all'attivo due vittorie nel 2017, e per Federico Reggiani,
new-entry nel team emiliano ma anche lui presente nel monomarca tricolore la
scorsa stagione. Completano le fila Diego Bertonelli (Centro Porsche Bologna),
20enne toscano già formulista ma esordiente nel monomarca, Niccolò Mercatali
(Centro Porsche Firenze), altro toscano e protagonista nel 2017 in Michelin
Cup, Luca Pastorelli (Centro Porsche Modena), anche lui fra i gentlemen nel
2017 e al quale ora si aggiunge il fratello Nicola Pastorelli (Centro Porsche
Mantova), alla prima nella serie.
Ripartono dai 4909 metri del circuito del Santerno dopo un
2017 condito da una vittoria e altri due podi il team Bonaldi Motorsport e il
portacolori Simone Pellegrinelli con la 911 GT3 Cup targata Centro Porsche
Bergamo, mentre quattro nuove squadre si aggiungono alle compagini viste in
azione lo scorso anno. Con due vetture ciascuno saranno della partita due team di
alto profilo come AB Racing e Ombra Racing. Quest'ultimo gestirà le 911 GT3 Cup
del Centro Porsche Catania per Simone Iaquinta, che torna nella Carrera Cup
Italia dopo l'esperienza 2016, e per Marco Cassarà, pilota romano che punta
alla Michelin Cup e anche lui al rientro nella serie. Attraverso la struttura
di Scuderia Villorba Corse, AB Racing gestirà invece le vetture dei Centri
Porsche di Roma, affidate per Imola a Giovanni Berton, pilota veneto già in
azione nei test e lo scorso anno presente in alcune gare della Porsche Mobil 1
Supercup, e a Daniele Verrocchio, driver abruzzese all'esordio e iscritto in
Michelin Cup.
Con due vetture sarà al via anche GDL Racing, che rientra
nel monomarca di Porsche Italia dopo diverse stagioni portando all'esordio su
una 991 GT3 Cup gen. II il canadese originario degli Emirati Arabi Bashar
Mardini, unico straniero e capace di far segnare il miglior tempo tra i
gentlemen della Michelin Cup nei test di Imola, mentre lo stesso Gianluca De
Lorenzi guiderà una gen. I. Altra novità è l'approdo di Shade Motorsport, che
in collaborazione con Dinamic Motorsport schiera in Silver Cup l'equipaggio
Stefano Stefanelli - Luca Lorenzini.
Infine, un inedito sarà rappresentato dalla Guest Car, ovvero una 991 GT3 Cup gen. I gestita da Dinamic
Motorsport e Porsche Italia sulla quale in sei appuntamenti si alterneranno
al volante rappresentanti della stampa e del mondo dei media del settore
motoristico.
L'iniziativa è solo una delle tante innovazioni realizzate
nell'ambito della Carrera Cup Italia 2018 e si affianca ad altri nuovi progetti
in partenza da Imola e aperti anche a pubblico e appassionati. E' il caso di
Race for Real, l'adrenalinico talent show in onda sui canali Mediaset prima
delle dirette delle gare e nel quale tre concorrenti si sfideranno per avere la
possibilità di correre una gara del monomarca di Porsche Italia. Oppure è il
caso della nascita della e-Carrera Cup Italia, il primo monomarca di
simulazione di guida in partenza da maggio con tappe on line e tappe in
autodromo e quindi in parallelo con il monomarca reale su simulatori a
disposizione nella grande hospitality di Porsche Italia e che a Imola vivrà
un'anteprima riservata a sei tra i migliori sim-racers.
Progetto di lungo corso e pienamente confermato nella
Carrera Cup Italia è lo Scholarship Programme, lo speciale programma di
coaching riservato ai giovani piloti under 26 con la finalità di supportarne la
crescita sportiva e professionale nel motorsport. Un'opportunità di formazione
per la quale Porsche Italia quest'anno ha selezionato sei giovani iscritti al
monomarca che saranno seguiti da un pool di specialisti in numerose attività
diversificate per tutta la stagione. I piloti selezionati sono Diego Bertonelli,
Daniele e Riccardo Cazzaniga, Tommaso Mosca, Gianmarco Quaresmini e Luca Segù.
Calendario Carrera
Cup Italia 2018
27-29 aprile: Imola;
11-13 maggio: Le Castellet (Francia);
1-3 giugno: Monza;
15-17 giugno: Misano Adriatico;
13-15 luglio: Mugello;
7-9 settembre: Vallelunga;
5-7 ottobre: Imola (Porsche Festival).
Nessun commento:
Posta un commento