Alfa Romeo Stelvio
Quadrifoglio, il SUV premium ad alte prestazioni, fa il suo esordio in Asia all'Auto China 2018 che si
svolgerà dal 25 aprile al 4 maggio 2018.
Lo stand Alfa Romeo si trova nel padiglione E1 del New China International
Exhibition Center di Pechino.
La prima “Quadrifoglio” che è anche un SUV. È Stelvio Quadrifoglio, il nuovo modello che
vanta numerosi primati nella sua categoria diventando, di fatto, il punto di
riferimento del segmento dei SUV compatti premium. Sorprendente per design, prestazioni e
tecnologia, Stelvio Quadrifoglio è il “SUV più veloce in pista” che sul mitico
circuito del Nürburgring ha ottenuto il nuovo record di categoria: 7 minuti, 51
secondi e 7 decimi.
L'arrivo di Stelvio
Quadrifoglio segna anche la disponibilità dell'intera famiglia Quadrifoglio in
Cina, che rappresenta la massima espressione della passione italiana per i
fan cinesi di vetture prestazionali. Inoltre, sarà disponibile una gamma Alfa
Romeo più estesa che include il SUV
premium Stelvio, la berlina sportiva Giulia e la performante Giulia
Quadrifoglio.
Il più veloce al
Nürburgring: Stelvio Quadrifoglio ridefinisce la categoria dei SUV Premium
Stelvio Quadrifoglio è equipaggiato con l'esclusivo motore
2.9 V6 Bi-Turbo benzina, in alluminio e ispirato da tecnologie e competenze
tecniche Ferrari, che eroga 510 CV di potenza massima a 6.500 giri/min e
sviluppa una coppia massima di 600 Nm tra i 2.500 e i 5.000. L'unità è abbinata
al cambio automatico a otto marce con calibrazione specifica, che consente
cambiate in soli 150 millisecondi in modalità di guida Race. Infine, per
massimizzare l'esperienza di guida, Stelvio Quadrifoglio offre di serie le leve
del cambio in alluminio ricavato dal pieno, solidali al piantone di sterzo.
Eccezionali le
prestazioni: accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 3,8 secondi e velocità
massima di 283 km/h, la più elevata della categoria. Ma il SUV sportivo di Alfa
Romeo si dimostra anche particolarmente efficiente nelle emissioni e nei
consumi, grazie al sistema di disattivazione dei cilindri a controllo
elettronico e alla funzione "sailing", disponibile in modalità
Advanced Efficiency.
Per la prima volta il
motore 2.9 V6 Bi-Turbo benzina da 510 CV è abbinato all'innovativo sistema
di trazione integrale Q4 che garantisce il massimo livello in termini di
prestazioni, motricità, piacere di guida e sicurezza in tutte le situazioni.
Inoltre, Stelvio Quadrifoglio è dotato dell'esclusiva unità di controllo
AlfaTM Chassis Domain Control ed è l'unico SUV della sua categoria a
offrire di serie il differenziale AlfaTM Active Torque Vectoring. Inoltre,
adotta di serie le sospensioni attive AlfaTM Active Suspension. Senza
contare che Stelvio Quadrifoglio assicura il massimo in termini
di handling e comfort grazie allo schema delle sospensioni con
tecnologia esclusiva AlfaLinkTM: all'avantreno è a quadrilateri sovrapposti con
asse di sterzo semi-virtuale, al retrotreno una soluzione Multilink a quattro
bracci e mezzo. E in qualunque situazione e velocità, la guida del SUV
Quadrifoglio è sempre naturale e istintiva, anche grazie al rapporto di sterzo
più diretto sul mercato (12,1:1).
Stelvio Quadrifoglio
detiene due primati nella categoria che ne fanno il SUV più prestazionale del
segmento: con un peso a secco di 1.830 kg, il modello vanta il miglior
rapporto peso/potenza della categoria (3,6 kg/CV) e la migliore potenza
specifica (176 CV/l). Questi risultati straordinari, indice di un elevato
piacere di guida, sono stati raggiunti attraverso la perfetta distribuzione dei
pesi tra i due assi e l'utilizzo di materiali ultraleggeri come la fibra di
carbonio per l'albero di trasmissione e l'alluminio per motore, sospensioni,
freni, porte, passaruota, cofano e portellone posteriore.
Altra peculiarità di Stelvio Quadrifoglio è l'innovativo sistema elettromeccanico Integrated Brake
System (IBS) - contenuto esclusivo del marchio Alfa Romeo, che ha esordito
su Giulia - che è diventato il nuovo sistema di riferimento sia in termini di
prontezza di risposta e spazi di arresto, su qualsiasi tipo di fondo stradale,
sia in termini di riduzione di peso rispetto a un impianto frenante
tradizionale. A richiesta, disponibili anche i dischi freno carbo-ceramici
Brembo ad alte prestazioni. Per soddisfare i clienti che desiderano il massimo
delle prestazioni, Stelvio Quadrifoglio offre anche sedili Sparco ultraleggeri
che offrono il supporto desiderato per una guida intensa e un comfort
prolungato sulle lunghe distanze.
Stile unico evoluto al servizio delle prestazioni
L’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio è la massima sintesi del
design italiano interpretato in chiave Alfa Romeo, la perfetta sinergia tra
forma e funzione che si sviluppano attorno ad un corpo vettura sensuale e atletico.
Il frontale dello
Stelvio Quadrifoglio è un perfetto mix di sensualità e forza delle
proporzioni, per una marcata connotazione di aggressività e potenza. Lo stile
della griglia è inedito, con le classiche asole attorno allo scudetto associate
a un trattamento “nervoso” delle superfici e il trilobo, con prese d’aria
laterali per raffreddare gli intercooler.
La fiancata è sensuale e muscolare, e la vista laterale è
impreziosita dal classico quadrifoglio sul passaruota. Le dimensioni sono
contenute: 470 centimetri di lunghezza, 168 cm di altezza e 216 cm di
larghezza, e le proporzioni esprimono dinamicità, forza e compattezza. Anche i
codolini offrono l’impressione di andare incontro alle ruote di grandi dimensioni
– cerchi in lega bruniti da 20” con gommatura differenziata tra avantreno e
retrotreno, un contenuto esclusivo nella categoria – spostando lo sguardo verso
la strada.
L’abitacolo di
Stelvio Quadrifoglio è pulito ed essenziale, forgiato intorno al guidatore.
I comandi sono raggruppati sul volante, piccolo e diretto per adattarsi a tutti
gli stili di guida. Il tunnel diagonale e la plancia leggermente ondulata
convergono verso il posto di guida, “cucito” come un abito, con cura
artigianale e con ampio utilizzo della fibra di carbonio sulla consolle, sul
tunnel, sulla mostrina della plancia, sugli inserti delle maniglie e sulla
corona del volante. I sedili, neri, in pelle e Alcantara, sono dedicati e hanno
una profilatura accentuata per un miglior contenimento in curva. È possibile
scegliere tra cuciture rosse, bianche e verdi e grigio scuro. Il contrasto tra
materiali, pelle, alcantara, carbonio, cuciture, mischia la tecnica con
l’artigianalità e la cura dei dettagli, per un ambiente complessivamente molto
connotato. Contribuiscono al carattere di Stelvio Quadrifoglio anche i montanti
e l’imperiale scuri.
Gamma ad hoc per i
clienti cinesi. Oltre allo Stelvio Quadrifoglio, il marchio Alfa Romeo
presenta altri tre modelli per offrire una scelta diversificata alla clientela
cinese. Ad iniziare da Stelvio, il primo SUV premium di Alfa Romeo,
equipaggiato con il motore 2.0 Turbo benzina (potenze da 200 CV e 280 CV),
realizzato in alluminio, in abbinamento al cambio automatico a 8 marce. Con
l’adozione delle sospensioni AlfaLinkTM, Alfa Romeo Stelvio non solo assicura
un controllo eccezionale ma anche il comfort tipico di una berlina. Inoltre, il
selettore AlfaTM DNA offre tre modalità di guida - Advanced Efficiency, Natural
e Dynamic – mentre l’adozione della trazione integrale Q4 consente di
affrontare qualunque condizione stradale e al tempo stesso di apprezzare il
piacere di guida tipico di un modello coupé.
Spazio anche alla berlina sportiva Giulia, una vera opera
d'arte che esprime l'eleganza in movimento. È equipaggiata anch’essa con il
motore 2.0 Turbo benzina (potenze da 200 CV e 280 CV), interamente in alluminio
e cambio a otto marce, oltre alle sospensioni AlfaLinkTM e al selettore AlfaTM
DNA che migliorano ulteriormente l'esperienza di guida.
Infine, in gamma anche Giulia Quadrifoglio, la berlina
sportiva ad alte prestazioni, che vanta 510 CV di potenza e una coppia massima
di 600 Nm, con motore Bi-Turbo V6 da 2,9 litri e cambio automatico a otto
marce. La vettura impiega solo 3,9 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h e
registra una velocità massima di 307 km/h. È anche la berlina sportiva di
produzione più veloce al mondo, con un tempo di soli 7'32" ottenuto sul circuito del Nürburgring.
Nessun commento:
Posta un commento