Si chiude a Padova il
tour 2017 della e-mobility Volkswagen - Dal 26 al 29 ottobre presso il Future
Hub di PadovaFiere - Un successo da quasi 2.000 test drive della nuova e-Golf
Torino, Milano,
Firenze, Roma, Napoli. Sono stati ben 1.955 i test drive della nuova e-Golf
100% elettrica effettuati dai visitatori durante le cinque tappe
dell’e-Roadshow Volkswagen. Un numero significativo, che testimonia il successo
del tour con cui tra giugno e ottobre la mobilità elettrica Volkswagen ha
toccato le principali piazze d’Italia. Un’iniziativa che trova il suo
coronamento ideale nell’ultima tappa dell’anno, quella di Padova, dove da
giovedì 26 a domenica 29 ottobre la mobilità del futuro Volkswagen incontrerà
il fascino senza tempo dei veicoli storici al Future Hub della 34° edizione di
Auto e Moto d’Epoca.
A questo proposito, la trazione elettrica è un’opportunità
che la Volkswagen ha sempre studiato nel corso della sua storia: negli anni ’70
una versione elettrica del furgone T2 fu prodotta in 120 esemplari, cui
seguirono alcune Golf I elettriche di test, denominate Elektro-Golf. La ricerca
è continuata con piccole produzioni sperimentali, fino all’arrivo nel 2013
della e-up! e della e-Golf, i primi modelli Volkswagen 100% elettrici prodotti
in serie.
Al Future Hub,
l’area espositiva all’esterno della Fiera di Padova dedicata alle tecnologie
del futuro, il pubblico potrà vivere in prima persona i risultati di questo
percorso d’innovazione guidando la nuova e-Golf, la versione 100% elettrica
della bestseller rinnovata di recente con maggiore potenza (136 CV) e
un’autonomia accresciuta (300 km nel ciclo NEDC). Accanto a piloti e formatori
professionisti, i visitatori potranno vivere un'esperienza divertente e
istruttiva, approfondendo gli aspetti chiave della mobilità elettrica.
All’e-Roadshow Volkswagen è possibile conoscere nel
dettaglio la nuova e-Golf anche grazie
alla realtà aumentata (AR, Augmented Reality).
In un’area dedicata, vengono proiettati alcuni video che
illustrano le più avanzate tecnologie della Marca, racchiuse nell’invito
“Abituatevi al futuro”: dai sistemi di assistenza alla guida Adaptive Cruise
Control (ACC), Emergency Assist, Front Assist, Lane Assist e Traffic Jam
Assist, a funzioni quali il Gesture Control del nuovo sistema per
radio-navigazione Discover Pro da 9,2” e
i servizi online Car-Net.
Grande attenzione è riservata all’efficienza e
all’ecocompatibilità, con una parte dell’esposizione dedicata ai consigli per
una mobilità e uno stile di vita più sostenibili. All’e-Roadshow, inoltre, c’è
spazio anche per uno sguardo al futuro della Volkswagen: grazie ai visori di
realtà virtuale
(VR, Virtual Reality), i visitatori possono conoscere in
dettaglio la nuova I.D., primo modello della gamma di auto unicamente
elettriche che debutterà sui mercati globali dal 2020. Una famiglia che
rappresenterà il cuore della strategia elettrica della Marca, con l’obiettivo
dichiarato, entro il 2025, di diventare leader mondiale della e-mobility e
vendere un milione di veicoli elettrici all’anno.
La mobilità sostenibile e la diffusione della trazione
elettrica, però, passano anche attraverso lo sviluppo delle infrastrutture di
ricarica e della filiera, essenziali per garantire un futuro a zero emissioni.
Anche in questo senso la Volkswagen è impegnata su più fronti, in particolare
con i progetti EVA+ (Electric Vehicles Arteries) e HPC (High-Power Charging).
EVA+ è il consorzio che sta realizzando un’infrastruttura di ricarica veloce
per veicoli elettrici lungo le principali strade e autostrade di Italia e
Austria, tramite l’installazione in 3 anni di 180 stazioni in Italia e 20 in
Austria. Con la joint venture HPC, il Gruppo Volkswagen, insieme ad altri
Costruttori, punta a realizzare la più potente rete di ricarica in Europa, con
potenza fino a
350 kW, per consentire ai veicoli elettrici di coprire
tragitti a lungo raggio.
Maggiori dettagli sulla mobilità alternativa Volkswagen e
sull’e-Roadshow all’indirizzo: https://mobilita-alternativa.volkswagen.it/e-roadshow/
Nessun commento:
Posta un commento