Per la Casa tedesca il 2016 sarà ricordato come l’anno degli
anniversari: dopo l’invasione di Monza (oltre 40 mila appassionati) per i
festeggiamenti dei 100 di BMW e dei
50 della filiale italiana, ecco il “brindisi” per i primi dieci anni del Training Centre, il centro di
eccellenza nella formazione della rete di BMW Group Italia (via Zavattini 4,
San Donato Milanese).
“La formazione è assolutamente fondamentale per il nostro
gruppo”. Ha dichiarato Roberto Olivi, direttore
della comunicazione BMW Italia, nel dare inizio all’Innovation Day 2016.
In pratica un workshop in cui “Vogliamo raccontare il nostro
futuro”. Un futuro importante e altamente tecnologico, che ha come obiettivo
principale quello di arrivare alla guida autonoma.
“Siamo pronti per affrontare il futuro – sostiene Axel Volker Juhre ad BMW Italia – La
nuova Serie 7, con tutta la sua tecnologia, rappresenta per noi lo stato
dell’arte e BMW Connected è la nostra soluzione alla mobilità del futuro”.
Prodotto sì, quindi, ma anche sviluppo della rete e tanta,
tanta formazione fino al punto di creare un nuovo ruolo professionale: il Product Genius.
“La nostra strategia si basa sul programma Prix attivato in
ben 68 Paesi - spiega Ivan Pegoraro responsabile delle Rete italiana – Tre i
punti fondamentali: 1) Rinnovamento degli show room perché devono essere
perfetti per comunicare con i nostri clienti; 2) Presentazione dei nostri
prodotti; 3) Nuovo ruolo professionale, il Product Genius appunto, che ha il
compito di spiegare tutte le nostre tecnologie ai clienti”.
E tiene a precisare che il “Product Genius non è un venditore. E’ semplicemente un tecnico che
spiega il prodotto senza mettere pressione al potenziale cliente”.
Ottima idea, soprattutto perché in casa BMW, di tecnologia,
ce n’è davvero tanta ed è destinata ad aumentare sempre di più. Il cliente
fissa un appuntamento con il Product Genius il quale avrà il compito di
spiegargli come funziona una BMW dalla A alla Z.
Il BMW Group Training
Centre rappresenta un nodo strategico per la continua formazione del
personale di vendita e assistenza della Rete, un luogo dove acquisire gli
strumenti necessari per soddisfare il cliente finale secondo i valori di eccellenza
ed innovazione del Gruppo. Un impegno imponente, doveroso per assicurare ai
clienti dei marchi del BMW Group un trattamento esclusivo, dal punto di vista
sia della cortesia, sia della preparazione del personale che opera al passo con
l’avanguardia tecnologica rappresentata dai prodotti appartenenti ai brand BMW
e MINI.
“All’interno della nostra organizzazione – spiega Matteo
Sgrelli responsabile del BMW Group Training Centre – abbiamo 20 ruoli ai quali,
alla fine del percorso di formazione, dopo un esame finale viene data una
certificazione. Certificazione che è valida per 3 anni dopo i quali sarà
necessario un altro esame per verificare a che punto è l’aggiornamento tecnico
del candidato. Questo esame – continua Sgrelli – non è un punto di arrivo ma un
punto di partenza”.
Il “tempio” della formazione del BMW Group in Italia, si
sviluppa su una superficie di oltre 3.500 metri quadri e ha visto transitare al
suo interno una media di oltre 6.500 allievi l’anno, tra i collaboratori della
rete italiana di vendita e assistenza dei brand BMW e MINI.
Sono più di 66.500 le persone che negli ultimi 10 anni hanno
preso parte a 4.200 sessioni di formazione per un totale di circa 150.000
giornate-uomo.
Il Centro dispone di 14 aule attrezzate con circa 200 posti
a sedere; sei di queste per il training tecnico auto, due per il training
tecnico moto e sei per il training non tecnico, sia Aftersales, sia Vendite,
oltre ad una sala polivalente, di recente costruzione, denominata “Training
Centre Bistrot” dove gli ospiti possono rilassarsi ed apprezzare un eccellente
servizio catering, in un ambiente confortevole e personalizzato.
Nelle aule per il training tecnico auto è possibile operare
su tre vetture per volta, con evidenti vantaggi per formatori e allievi. Le sei
aule dedicate alle auto e le due dedicate alle moto sono strutturate per
svolgere lezioni sia teoriche sia pratiche: e ogni aula è dotata di impianti
digitali di ultima generazione e moderni strumenti per facilitare
l’apprendimento. Ne sono un esempio i visori digitali, attraverso i quali è
possibile esplorare l’interno di una vettura utilizzando la realtà virtuale.
L’attenzione ai bisogni della rete di vendita e di
assistenza di BMW Group Italia e delle persone che in essa operano, non è
rappresentata, tuttavia, solo dalla costante cura di una struttura di
eccellenza come il BMW Group Training Centre.
L’offerta di qualificazione nei confronti dei propri Dealer
e delle Officine Autorizzate da parte di BMW Italia si è trasformata nel tempo
e ha aggiunto una serie di servizi, con l’obiettivo di attrarre, selezionare,
sviluppare e trattenere i migliori talenti del settore. Servizi di recruiting e
di assessment che permettono di selezionare le persone giuste e di offrire loro
percorsi di formazione “tailor made” in funzione delle attitudini personali e
delle competenze registrate sia in fase di selezione dei nuovi assunti, sia in
fase di sviluppo delle risorse che già fanno parte dell’organizzazione.
BMW ConnectedDrive
nella nuova BMW Serie 7
La BMW Serie 7 è
tradizionalmente il precursore del collegamento intelligente in rete. Una serie
d’innovazioni fondamentali, come nel 1980 il computer di bordo con indicazione
della temperatura esterna, nel 1991 Park Distance Control e nel 1994 il sistema
di navigazione integrato fisso, hanno debuttato nel modello top di gamma del
brand. Presentando la gamma più ricca di sistemi di assistenza del guidatore e
di servizi di mobilità di
BMW ConnectedDrive disponibili per un modello BMW, la nuova
edizione dell’ammiraglia di lusso rafforza nuovamente il proprio vantaggio in
questo campo. Anche le ultime innovazioni contribuiscono ad elevare al massimo
livello il comfort, la sicurezza e le possibilità di utilizzo delle funzioni di
infotainment nel settore automobilistico. Per la nuova BMW Serie 7 vengono
offerti numerosi sistemi di assistenza, sviluppati ex novo oppure ottimizzati.
La selezione include sistemi per la guida parzialmente automatizzata. Unica su scala
mondiale è anche la selezione di funzioni integrabili a bordo attraverso le
app, utilizzando la carta SIM integrata oppure lo smartphone, e utilizzabili
successivamente con il sistema di comando iDrive.
In combinazione con l’optional sistema di navigazione
Professional, la carta SIM integrata a bordo per i servizi di BMW
ConnectedDrive consente di utilizzare la funzione Real time Traffic
Information. Anche l’aggiornamento automatico della cartina di navigazione di
una regione selezionata avviene attraverso il collegamento di telefonia mobile.
Inoltre, il cliente può scaricare il completo materiale cartografico dal
portale BMW ConnectedDrive. Entrambe le offerte sono gratuite per il cliente
nei primi tre anni dalla prima immatricolazione della vettura. In aggiunta, per
la prima volta e in esclusiva mondiale nel settore automobilistico, il
collegamento intelligente in rete può essere utilizzato per l’aggiornamento
interattivo della segnaletica stradale. Le immagini di segnali stradali lungo
il bordo della strada, rilevate dalla telecameraBMW dell’optional Speed Limit
Info, vengono inviate anonimamente a un server BMW, complete d’indicazione
della posizione. I dati delle immagini trasmessi vengono analizzati per un
eventuale aggiornamento del materiale cartografico.
Attivando la funzione, il guidatore di una BMW Serie 7
contribuisce ad ottimizzare la precisione dei dettagli, all’aggiornamento e
all’affidabilità dei dati di navigazione di tutti i clienti BMW ConnectedDrive.
BMW Head-Up-Display:
rappresentazione grafica ottimizzata, superficie di proiezione ampliata.
Proiettando delle informazioni elaborate graficamente sul parabrezza, il BMW
Head-Up-Display contribuisce con efficienza alla guida concentrata. Il sistema,
disponibile come optional, proietta nel campo visivo diretto del guidatore i
dati relativi alla velocità, ai limiti di velocità e a divieti di sorpasso,
messaggi di Check-Control, indicazioni di stato e avvertimenti di altri sistemi
di assistenza, indicazioni dettagliate sulla svolta e liste telefoniche e di
entertainment, leggibili senza distogliere lo sguardo dalla strada. La nuova
versione dell’Head-Up-Display utilizza a questo scopo una superficie di
proiezione ampliata del 75 per cento. Inoltre, sono state migliorate la qualità
e la fedeltà dei dettagli delle informazioni visualizzate. Nella
rappresentazione dei grafici viene utilizzato l’intero campo cromatico.
Disponibile per la prima volta su scala mondiale:
parcheggio telecomandato; nuovamente potenziato: BMW Park Assistant. La nuova
BMW Serie 7 è la prima automobile di serie del mondo in grado di entrare ed
uscire da parcheggi trasversali e garage senza la presenza del guidatore al
volante. L’optional Parcheggio telecomandato consente così di utilizzare anche
degli spazi particolarmente stretti.
Le manovre di entrata nel parcheggio in marcia in avanti e
di uscita dal parcheggio in retromarcia vengono attivate dal guidatore, fuori
dalla vettura, con la chiave BMW a display, sviluppata ex novo, ed eseguite
automaticamente dalla vettura. Durante il processo di parcheggio il guidatore
deve fare attenzione ad eventuali ostacoli e, qualora necessario, arrestare la
vettura. Per attivare il parcheggio telecomandato la vettura deve essere
posizionata in posizione centrale davanti al parcheggio selezionato. La
distanza percorsa dalla vettura senza il guidatore nella manovra di entrata e
di uscita dal parcheggio può ammontare al massimo a 1,5 volte la lunghezza
della vettura.
Ma anche quando resta al suo posto, al volante, il guidatore
viene assistito. La versione attuale dell’optional Park Assistant facilita la
selezione e l’utilizzo di parcheggi in posizione parallela oppure trasversale
rispetto alla strada. Il sistema assume l’intero processo di parcheggio,
inclusi tutti i necessari interventi di sterzo, di selezione di marcia, di
accelerazione e di frenata. Inoltre, il sistema comprende la funzione Active
Park Distance Control. Nelle manovre
di parcheggio in retromarcia, attraverso il rapido
intervento dei freni, il sistema contribuisce ad evitare delle collisioni con
ostacoli nella zona dietro la vettura.
Se la collisione è inevitabile, vengono attivate automaticamente le misure di protezione del sistema Active Protection, per esempio vengono strette le cinture di sicurezza, chiusi i finestrini laterali e il tetto scorrevole. L’Avvertimento di traffico trasversale supporta il guidatore nelle manovre di retromarcia all’uscita di parcheggi in presenza di situazioni del traffico a visibilità limitata. L’avvertimento di traffico trasversale avviene attraverso dei segnali acustici e un’indicazione sul Control Display. In combinazione con la telecamera di retromarcia, offerta come optional, sul Control Display viene rappresentata l’immagine a prospettiva ampliata della situazione del traffico dietro la vettura.
Driving Assistant include anche l’avvertimento di rischio di
tamponamento e d’investimento di pedoni con funzione frenante City, Lane Change
Warning e Lane Departure Warning e il sistema Speed Limit Info con indicazione
di divieto di sorpasso.
Il sistema Driving Assistant Plus comprende inoltre
Active Cruise Control con funzione Stop & Go e l’avvertimento di traffico
trasversale anteriore, nonché l’assistente di sterzo e di guida in corsia,
incluso l’assistente di guida in colonna e Lane Change Warning con protezione
attiva contro le collisioni laterali.
I sistemi utilizzano una telecamera stereo con sensori
radar integrati nel frontale e lungo le fiancate, così da registrare non solo i
limiti della carreggiata ma anche le vetture che precedono o che si avvicinano
lateralmente o posteriormente. Attraverso dei confortevoli interventi sullo
sterzo, i sistemi assistono il guidatore fino alla velocità di 210 km/h a
mantenere il centro della corsia e ad evitare un abbandono involontario della
propria carreggiata.
L’assistente di sterzo e di guida in corsia sono
utilizzabili su strade di qualsiasi tipo, indipendentemente dall’Active Cruise
Control. Inoltre, durante le manovre di cambio di corsia, i sistemi sono in
grado di contribuire ad evitare delle collisioni con altre vetture che si
avvicinano lateralmente o da dietro. L’assistente di guida in colonna supporta
il guidatore quando il traffico è rallentato, e ciò su strade di qualsiasi
tipo. Nella sua qualità di funzione parzialmente automatizzata, l’assistente di
guida in colonna riduce il lavoro di sterzo attraverso la servoassistenza, a
condizione che il guidatore abbia almeno una mano sul volante.
Ma anche le funzionalità di Active Cruise Control con
funzione Stop & Go sono state ampliate. Quando il guidatore utilizza il
sistema, è sufficiente premere un pulsante per considerare i limiti di velocità
riconosciuti dalla funzione Speed Limit Info e adattare la velocità
selezionata.
Tutto sotto controllo: BMW Night Vision con Dynamic Light
Spot. Surround View con rappresentazione in 3D. Gli optional Proiettori
adattivi LED con BMW Selective Beam per l’utilizzo ottimale dei fari
abbaglianti e BMW Night Vision assicurano maggiore piacere e di guida e
sicurezza durante la guida notturna. Il sistema di visione notturna comprende
il riconoscimento di persone e di animali nonché Dynamic Light Spot. BMW Night
Vision fornisce un’immagine video in tempo reale che visualizza sul Control
Display persone, animali più grandi e altri oggetti che emettono calore.
Inoltre, gli oggetti registrati vengono illuminati dai proiettori.
La nuova generazione
del sistema Surround View comprende, oltre alla funzione Top View, anche
una visualizzazione in 3D sul Control Display e la funzione Panorama View per
seguire il traffico nella zona laterale anteriore e posteriore della vettura.
Rappresentando l’automobile e il suo ambiente circostante in prospettive
differenti, la vista in 3D consente di rendere visibili sul Control Display
delle situazioni altrimenti solo difficilmente riconoscibili e di manovrare
così l’automobile in modo sicuro anche in spazi stretti.
Nessun commento:
Posta un commento