-->
Anteprima mondiale della Tiguan GTE Active Concept - Trazione ibrida plug-in all’avanguardia
e massima potenza offroad - La concept
car Volkswagen coniuga uno dei migliori sistemi di trazione integrale e la massima efficienza Tiguan GTE
Active Concept con nuovo sistema di
infotainment a comando gestuale
-->
La Tiguan GTE Active
Concept
1. Elevato
potenziale: la Tiguan GTE Active Concept come connubio di efficiente
trazione ibrida plug-in ed elevate prestazioni offroad.
2. Ibrida plug-in:
la concept car Tiguan monta un motore benzina (TSI, 150 CV) e due motori
elettrici (40 e 85 kW).
3. Trazione integrale
permanente: in modalità esclusivamente elettrica la ripartizione delle
forze di trazione è attiva su tutte e quattro le ruote; il TSI interviene per
garantire ulteriore forza di trazione.
4. Cicli a emissioni
zero: la Tiguan GTE Active Concept è in grado di percorrere fino a 32 km
(20 miglia1) in modalità esclusivamente elettrica.
5. Efficienza: la
Tiguan GTE Active Concept convince con un’autonomia complessiva di 933 km (580
miglia1).
6. Design offroad:
gli elementi specifici del design offroad della carrozzeria possono essere
scelti come optional per la versione di serie.
7. Prestazioni
offroad: il prototipo presentato a Detroit è caratterizzato da un notevole
aumento dell’altezza dal suolo e dell’angolo di attacco.
8. Interruttori
offroad: con il nuovo 4Motion Active Control è possibile azionare i più
diversi programmi di marcia.
9. Comandi intuitivi
a gesti: il nuovo sistema di infotainment con display da 9,2 pollici può
essere comandato in modo intuitivo a gesti.
10. Nuova generazione
di SUV: la Tiguan GTE Active Concept si basa sulla seconda generazione
completamente rivisitata della Tiguan.
-->
Aspetti principali –
Anteprima mondiale della Tiguan GTE Active Concept
Gli USA rappresentano il mercato più importante al mondo per
i SUV; in nessun altro Paese questi versatili veicoli multiuso interpretano
così fedelmente il modo di vivere l’automobile. E ora, in occasione del North
American International Auto Show (NAIAS) di Detroit, nel Paese d’origine degli
Sport Utility Vehicle, la Volkswagen presenta in anteprima mondiale la Tiguan
GTE Active Concept, precursore di una generazione tutta nuova di SUV.
Particolarmente innovativo risulta il motore 225 CV della Tiguan GTE Active
Concept: un efficiente sistema ibrido plug-in con tre motori che fornisce
potenza a tutte e quattro le ruote in modo automatico o semplicemente azionando
l’apposito comando. Con questo prototipo la Volkswagen dimostra l’elevato
potenziale dei sistemi ibridi plug-in. A bordo della Tiguan GTE Active Concept,
l’avanguardia tecnologia del Marchio si esprime in forma di trazione integrale,
assicurando al SUV straordinarie prestazioni offroad anche in modalità
esclusivamente elettrica.
Nuovi SUV pronti al
lancio. La concept car cinque posti si basa sulla Tiguan di seconda
generazione completamente nuova. La Tiguan GTE Active Concept, forte di un
sistema ibrido plug-in a trazione integrale e un sistema di infotainment
anch’esso di nuovo sviluppo (touchscreen da 9,2 pollici a comando gestuale e
con pregiata superficie in vetro), è un emblema dell’ampia dotazione
tecnologica della nuova generazione di SUV. Negli USA il lancio sul mercato è
previsto a partire dalla primavera del 2017 in una versione con passo lungo e
sette posti. Per la Volkswagen, la nuova Tiguan segna l’inizio di un processo
che prevede il lancio di nuovi SUV ed è soprattutto nel Nord America che la
relativa gamma conoscerà un evidente ampliamento.
-->
Emissioni zero in
fase di avviamento. Dopo l’avviamento del motore, il prototipo funziona
sempre in modalità esclusivamente elettrica (E-Mode) presentandosi come Zero
Emission Vehicle. In condizioni normali è attiva la trazione posteriore. Non
appena si presenta la possibilità di una perdita di trazione, il sistema attiva
l’asse anteriore in poche frazioni di secondo. Lo stesso avviene quando il
guidatore seleziona uno dei programmi di trazione integrale o Offroad tramite
il 4Motion Active Control di nuova concezione appositamente configurato per il
prototipo; anche in questo caso la Tiguan GTE Active Concept si avvia a
trazione integrale e emissioni zero (ovviamente a condizione che la batteria
sia sufficientemente carica). Questa Volkswagen percorre così fino a 32 km (20
miglia1) in modalità esclusivamente elettrica. L’autonomia complessiva (con
12,4 kWh di capacità della batteria e di 64 litri di capacità del serbatoio) è
pari a 933 km (580 miglia1).
Innovazione a 360°. La Volkswagen non si è limitata a una
concezione innovativa della trazione ibrida plug-in ma ha riservato la stessa
attenzione a design, package e dotazione tecnica del SUV. La Tiguan GTE Active
Concept vanta un’estetica offroad che, unitamente a un’elegante precisione e
perfezione a 360° e a proporzioni accattivanti, regala alla vettura indiscussa
personalità. Come primo SUV realizzato sulla base del pianale modulare
trasversale MQB, la Tiguan si distingue poi anche come ibrido plug-in per uno
sfruttamento ottimale dello spazio. Al pari della versione di serie della nuova
generazione di SUV, anche la Tiguan GTE Active Concept è dotata poi di sistemi
di sicurezza quali Front Assist con funzione di frenata di emergenza City e
riconoscimento dei pedoni, cofano motore attivo, Lane Assist e frenata anti
collisione multipla. Un ulteriore highlight del prototipo è rappresentato dal
sistema di infotainment. Sulla Tiguan GTE Active Concept la Volkswagen propone
il sistema top di gamma di una nuova generazione di infotainment high-tech, con
touchscreen da 9,2 pollici e concept di comando gestuale al suo debutto in
questa categoria. Di serie sono previsti anche Active Info Display
(strumentazione completamente digitale) ed head-up display.
Sistema di trazione –
Ibrido plug-in più trazione integrale
Ibrido plug-in più 4Motion. La Tiguan GTE Active Concept,
che monta un motore benzina sovralimentato a iniezione diretta (TSI, 150 CV /
250 Nm) e due motori elettrici (anteriore 40 kW / 220 Nm, posteriore 85 kW /
270 Nm), dimostra nell’impiego fuoristrada l’eccellenza della propulsione
ibrida plug-in (potenza di sistema: 225 CV) nella trasmissione della forza di
trazione a tutte e quattro le ruote. La trazione integrale 4Motion offre poi di
norma un vantaggio in termini di trazione e sicurezza attiva anche nel normale
impiego su strada.
Componenti del gruppo
propulsore. Sulla Tiguan GTE Active Concept viene impiegato un cambio a
doppia frizione DSG a 6 rapporti specificatamente sviluppato per l’impiego in
un sistema ibrido; il motore elettrico anteriore è stato integrato nella
scatola del cambio. Oltre ai motori, sono parte del sistema ibrido plug-in
4Motion, tra gli altri, la batteria ad alta tensione agli ioni di litio
ricaricabile esternamente e tramite il motore benzina (capacità:
12,4 kWh), l’elettronica di potenza per il motore anteriore,
una seconda elettronica di potenza, integrata nel motore elettrico posteriore
(che converte la corrente continua della batteria in corrente alternata per i
motori elettrici) nonché un dispositivo di carica.
Modalità di trazione – Trazione posteriore e integrale.
Sulla Tiguan GTE Active Concept, in funzione del programma di guida e della
modalità di trazione, la forza motrice può essere trasmessa solo all’asse
posteriore oppure a entrambi gli assi. Di base il prototipo si avvia sempre in
E-Mode, modalità di trazione esclusivamente elettrica e quindi a emissioni
zero. Se la batteria è sufficientemente carica, la vettura procede affidandosi
al solo motore elettrico posteriore; in questo caso, la Tiguan GTE Active
Concept è una vettura a trazione posteriore: TSI e motore elettrico anteriore
sono scollegati dalla catena cinematica e disattivati per risparmiare energia.
Tuttavia, non appena la situazione di marcia lo richiede oppure quando il guidatore
attiva in modo manuale la rispettiva modalità, interviene anche il motore
elettrico anteriore in poche frazioni di secondo. La Tiguan GTE Active Concept
diventa così un veicolo a trazione integrale a emissioni zero dove la batteria
agli ioni di litio provvede a fornire energia ai due motori elettrici. Il
prototipo è in grado di percorrere fino a 32 km (20 miglia1) prima che entri in
gioco per la prima volta il motore benzina. In modalità E-Mode la Tiguan è in
grado di raggiungere una velocità di 120 km/h (70 mph).
-->
Albero cardanico
elettrico. Se la batteria non è più sufficientemente carica ed emerge
l’esigenza di alimentare il motore elettrico collegato all’asse posteriore
tramite i motori anteriori (per motivi di dinamica di marcia o nel programma Offroad),
si attiva il TSI (modalità Hybrid). In questo caso, il motore elettrico
anteriore funge da alternatore per il motore elettrico posteriore. Poiché
l’energia per l’azionamento dell’asse posteriore viene trasmessa ora via cavo
si parla di albero cardanico elettrico. A seconda del livello di carica della
batteria, la Tiguan GTE Active Concept, in modalità Hybrid, utilizza in modo
automatico il TSI e/o i motori elettrici.
Programmi di marcia
Onroad, Offroad, Snow, Charge, Battery Hold. Il selettore del nuovo 4Motion
Active Control si trova nella consolle centrale. Con questo comando il
guidatore gestisce i sei programmi di marcia Onroad (Comfort ed Eco), Offroad
(Rocks, Sludge & Sand e Gravel), Sport, Snow, Charge (caricamento della
batteria durante la marcia) e Battery Hold (livello di carica costante).
Ruotando il selettore rotondo verso sinistra, il guidatore della Tiguan attiva
i programmi stradali Onroad, Sport, Snow, Charge e Battery Hold. Ruotando
invece il selettore a destra, il guidatore seleziona i programmi Offroad.
Grazie al sistema 4Motion Active Control, su fondi stradali offroad, i sistemi
di assistenza possono essere adattati in un attimo alle diverse necessità di
guida con un unico gesto, a vantaggio della sicurezza. Lo stesso vale per il
programma Snow, che ottimizza la sicurezza in condizioni di guida tipicamente
invernali.
-->
Modalità di trazione
Hybrid, E-Mode, GTE. Le modalità E-Mode e GTE vengono attivate mediante
tasti separati integrati nella consolle centrale. Se il guidatore preme nuovamente
i tasti E-Mode o GTE, la vettura torna in modalità Hybrid. Come precedentemente
accennato, in modalità Hybrid e in modalità elettrica, la Tiguan GTE Active
Concept procede con trazione posteriore o con trazione integrale. In modalità
GTE, orientata a uno stile di guida particolarmente sportivo, la vettura passa
automaticamente alla trazione integrale. La modalità GTE è una specificità di
tutte le vetture Volkswagen con propulsione ibrida plug-in. Le curve
caratteristiche del cambio, dell’acceleratore e dello sterzo divengono
nettamente più sportive, mentre la messa a punto del TSI è maggiormente
orientata alle prestazioni. In modalità GTE, il motore turbo benzina a
iniezione diretta e i motori elettrici, nella fase definita “boost”, lavorano
poi contemporaneamente mettendo a disposizione l’intera potenza di sistema di
225 CV; in questo modo la Tiguan GTE Active Concept può raggiungere una
velocità di 193 km/h (120 mph), passando
da 0 a 96 km/h (da 0 a 60 mph) in
6,4 secondi. In funzione della rispettiva situazione di
marcia, il SUV utilizza solo il TSI oppure passa nelle altre modalità Hybrid:
avanzamento per inerzia o recupero dell’energia.
* Avanzamento per
inerzia. Non appena il guidatore solleva il piede dal pedale
dell’acceleratore e la batteria è sufficientemente carica, tutti i motori
vengono disattivati e disaccoppiati dalla catena cinematica. In questo caso, si
parla di veleggiare (avanzare per inerzia). Nemmeno in questa situazione
vengono prodotte emissioni.
* Sistema di recupero dell’energia. Se il guidatore toglie
il piede dall’acceleratore o frena prima che la batteria sia sufficientemente
carica, i due motori elettrici fungono da alternatori, alimentando la batteria
agli ioni di litio con l’energia recuperata in fase di frenata. Anche in questo
caso, il TSI è disattivato e disaccoppiato.
* Marcia con il TSI. Quando è soltanto il motore benzina a
provvedere all’avanzamento, il prototipo è una vettura a trazione anteriore
pura. Ciò significa che, grazie all’efficiente tecnologia del motore turbo a
iniezione diretta di soli 1,4 litri, la Tiguan GTE Active Concept rimane anche
in questo caso molto parca nei consumi.
-->
Esterni –
Allestimenti off road di nuova concezione
Un SUV dalle accattivanti proporzioni. La seconda
generazione della Tiguan e, di conseguenza, anche il prototipo presentato a
Detroit, come accennato in precedenza, rappresenta il primo SUV del Gruppo
Volkswagen concepito sulla base del pianale modulare trasversale MQB. La Tiguan
GTE Active Concept ha una lunghezza di 4.494 mm, per 1.899 mm di larghezza e
1.766 mm di altezza. Come tutte le vetture MQB, anche la concept car è
caratterizzata da un passo ampio (2.681 mm) e da un package ottimale. Proprio
per questo motivo anche la Tiguan GTE Active Concept cinque posti vanta superiore
spaziosità di abitacolo e bagagliaio.
SUV dalla spiccata personalità. Sin dal primo sguardo la
Tiguan GTE Active Concept verniciata in Dragon Red Metallic lucido comunica
tutte le sue potenzialità: il team di designer e ingegneri responsabile della
concept car ha infatti sviluppato un allestimento offroad completamente nuovo
pronto ad affrontare la giungla urbana e, al contempo, perfetto per le esigenze
dei globetrotter. Lo dimostrano i classici parametri offroad della carrozzeria,
tutti ulteriormente migliorati rispetto alla versione di serie della Tiguan con
frontale offroad, che già vanta valori eccezionali. Per esempio, l’altezza dal
suolo sotto gli assi è stata incrementata da 180 a 225 mm, mentre l’altezza dal suolo massima
sotto la vettura è passata da 200 a 245 mm. Anche gli angoli di attacco sono
stati aumentati: da 25,6° a 26,1° nella parte anteriore e da 24,7° a 29,9°
nella parte posteriore. L’angolo di rampa massimo per il superamento delle
pendenze è passato da 20° a 24,7°.
-->
Frontale con protezioni
sottoscocca. Come evidenziato per la prima volta nell’autunno 2015 al
Salone dell’Automobile di Francoforte, già la versione di serie della nuova
Tiguan si distingue per un design da autentico SUV e un frontale carismatico.
Quest’orientamento netto e preciso viene ulteriormente sottolineato dagli
allestimenti offroad del prototipo. Osservandolo dal basso verso l’alto si
notano inizialmente le protezioni sottoscocca, la cui linea e la cui struttura
evidenziano come la Tiguan GTE Active Concept sia dedicata anche a percorsi
lontano dalle strade asfaltate. Le protezioni sottoscocca, in alluminio opaco,
constano di quattro robusti elementi neri in materiale sintetico che hanno la
funzione di proteggere dal contatto con pietre e arbusti e possono essere sostituiti
facilmente dopo i percorsi più estremi. Il paraurti anteriore vanta inoltre un
rivestimento con un elemento offroad in materiale sintetico resistente nella
nuova tonalità Dark Graphite (grigio antracite opaco). All’esterno questo
elemento è delimitato da una cornice caratteristica in cui sono integrate le
luci diurne a LED a forma di C tipiche dei modelli ibridi plug-in ed elettrici
firmati Volkswagen. In materiale sintetico altrettanto robusto è anche la presa
d’aria inferiore incorniciata dalle luci diurne. Qualora la Tiguan GTE Active
Concept dovesse intervenire per dare assistenza a un altro fuoristrada
trainandolo in retromarcia, può essere utilizzato un apposito gancio in metallo
color alluminio che si trova nella presa d’aria, sia a destra sia a sinistra. I
gruppi ottici di serie sono realizzati completamente con tecnologia full LED.
Di particolare pregio risultano gli elementi in Dark Chrome Glossy sui tre
elementi trasversali della calandra; l’inserto superiore e quello inferiore
proseguono entrambi fino ai gruppi ottici. Fari e calandra danno così vita a un
insieme grintoso caratterizzato da uno spiccato andamento orizzontale delle
linee.
-->
Tetto con fari
orientabili supplementari a LED. Anche l’intera superficie del tetto si
distingue per la presenza di un modulo offroad scuro; la struttura, fissata
tramite viti, è in pregiato alluminio. Qui sono integrate resistenti barre
d’appoggio trasversali che fungono da supporti di base per sci o altre
attrezzature. Anch’esse in alluminio, fanno risaltare il colore del metallo in
contrasto con il tetto di colore nero. Nella parte anteriore, il tetto presenta
infine due fari orientabili supplementari a LED dal profilo piatto che,
analogamente alle barre d’appoggio per i
bagagli, vantano cornici in alluminio opaco.
Profilo con listelli
sotto-porta in alluminio. Sulle fiancate è la combinazione di elementi
offroad della carrozzeria e pneumatici All Terrain con un profilo pronunciato a
trasformare chiaramente la Tiguan GTE Active Concept da SUV in fuoristrada. Gli
pneumatici 245/70 da 16 pollici sono garanzia di trazione ottimale anche su
fondi caratterizzati da scarsa aderenza grazie al loro profilo offroad che si
estende fino alle fiancate. Il nero lucido scintillante è la cifra
caratteristica dei robusti cerchi in lega leggera le cui razze ne sottolineano
il look sportivo. Il design scultoreo della Tiguan GTE Active Concept
acquisisce ancora più carattere grazie ai passaruota maggiorati sempre in Dark
Graphite. Anche i rivestimenti delle porte e i sottoporta (anch’essi in Dark
Graphite) sono stati sviluppati appositamente per il prototipo. Verso il basso
questi rivestimenti risultano protetti da appositi elementi sottoscocca in
alluminio opaco. Un evidente tocco di classe è rappresentato dai gusci degli specchietti
retrovisori esterni realizzati in Dark Chrome Glossy al pari degli elementi
decorativi del frontale; a livello cromatico si abbinano perfettamente alle
cornici dei cristalli laterali.
-->
Posteriore con
protezioni sottoscocca. Come per il frontale e le fiancate, anche a livello
del posteriore la Tiguan GTE Active Concept è dotata di robuste protezioni
sottoscocca in alluminio opacizzato. Analogamente al frontale, anche qui si
ritrovano quattro protezioni sostituibili in materiale sintetico. La parte inferiore
del paraurti viene protetta da un rivestimento off road sempre di color
antracite. Questi rivestimenti sono dunque una costante a livello dell’intera
carrozzeria. Sopra al rivestimento, il paraurti è impreziosito all’esterno da
cornici anodizzate color antracite. Il SUV presenta infine anche nella parte
posteriore due robusti anelli in metallo color alluminio per trainare e
liberare veicoli impantanati o rimuovere eventuali tronchi d’albero che
ingombrano il percorso.
-->
Interni – Nuova
generazione di infotainment a comando gestuale
Abitacolo personalizzato. Anche a livello dell’abitacolo, il
team di designer ha creato una serie di rimandi al look offroad della
carrozzeria. Per esempio, la fascia decorativa che corre lungo tutta la plancia
e i pannelli delle porte in alluminio spazzolato scuro (design Blade)
richiamano nella scelta del materiale le protezioni sottoscocca anteriori e
posteriori e le strutture del tetto. Richiamano gli esterni anche gli inserti
scuri cromati (design Black Night) come, per esempio, le modanature sul
volante. Nelle cornici delle bocchette di aerazione, raffinati listelli in
Dragon Red riprendono invece il colore carrozzeria. Un nuovo design è stato
inoltre riservato agli allestimenti in pelle Nappa bicolore Rhodium Grey e Dark
Graphite: il Rhodium Grey, di tonalità chiara, riveste le sedute, i braccioli e
gli inserti delle porte; il Dark Graphite, più scuro, è stato utilizzato per le
parti laterali e gli schienali (parte esterna) dei sedili. Le superfici in
pelle dei sedili e degli inserti delle porte in Rhodium Grey presentano una
goffratura tridimensionale a rombi (che si susseguono da piccoli a grandi). Al
variare della grandezza dei rombi, varia anche la loro tridimensionalità: i
rombi grandi sono caratterizzati da una goffratura profonda, per quelli più
piccoli, la finitura risulta quasi impercettibile. Lo stesso design è stato
adottato per la fresatura dei rivestimenti in alluminio dei woofer nelle porte.
Sapiente perfezione artigianale è testimoniata anche dai bordi in pelle aperti
inseriti a livello di sedili, appoggiatesta, braccioli e volante: una sottile
striscia rossa scandisce le diverse superfici in pelle. Grazie all’impiego di
questi bordi in pelle aperti e a una nuova tecnica di lavorazione, per la prima
volta è stato possibile creare un rivestimento in pelle del volante privo di
cuciture.
-->
Elementi di
visualizzazione e di comando all’avanguardia. In generale anche gli interni
rivelano un carattere da SUV marcatamente sportivo. In questo insieme si
inserisce alla perfezione una plancia tutta al servizio di chi guida con
elementi di visualizzazione e di comando intelligenti e all’avanguardia. Gli
elementi di allestimento di maggiore impatto visivo a bordo della Tiguan GTE
Active Concept sono l’Active Info Display (davanti al guidatore) e il sistema
di infotainment di prossima generazione. Al suo touchscreen di grandi
dimensioni, che può essere azionato anche tramite comandi gestuali, si collega
verso il basso la consolle centrale con i comandi del climatizzatore; qui sono
integrati tutti gli elementi di comando, inclusa la funzione per il
riscaldamento dei sedili sotto forma di cursori touch. La consolle centrale
stessa è dominata dalla leva del cambio, circondata da una serie di pulsanti.
Quest’ultima è più ampia sul lato guida in quanto è qui che si trova
l’interruttore multifunzione del nuovo 4Motion Active Control.
-->
Sistema di
infotainment di prossima generazione. Particolare attenzione merita la
versione top di gamma del sistema modulare di infotainment MIB di prossima
generazione. Due gli indiscussi highlight del sistema: un touchscreen ad alta
risoluzione da 9,2 pollici (1.280 x 640 pixel) e comandi gestuali. Tutte le
funzioni e le indicazioni si inseriscono in una superficie pregiata e
trasparente; a sinistra, orientati verso il guidatore, sono presenti cinque
comandi touch (Menu, Home, On/Off e Volume +/–). L’homescreen larga 209 mm e alta 104,6 mm è composta da un ampio
settore principale e da due sezioni configurabili (disposte a destra nell’
homescreen), rispettivamente alte 42 mm e larghe 60 mm. Queste possono ospitare
dieci diversi contenuti, per esempio Media (incluse immagini delle cover) e
Telefono (incluse foto dei contatti). È inoltre possibile utilizzare la
superficie di tutta la homescreen per un’unica funzione: visualizzare in modo
ingrandito la mappa di navigazione, visualizzare le apposite indicazioni della
modalità Offroad (angolo di sterzata, bussola, indicazione dell’altitudine)
oppure visualizzare tramite App Connect le App dello smartphone Mirror Link™,
Android Auto™ (Google) o CarPlay™ (Apple).
Nessun commento:
Posta un commento