Il pedale dell'acceleratore attivo di Bosch alleggerisce la
pressione sull'acceleratore e avverte i guidatori in contromano attraverso una
lieve vibrazione. Fino al 7% di
riduzione del consumo di carburante - Collegato al sistema di navigazione
il pedale segnala le curve impegnative -
I dati online rendono possibile la funzione di avviso in tempo reale.
La sensibilità del
piede dei guidatori è responsabile di un quarto dei consumi di carburante.
Sino ad ora, l'unica misura possibile per controbattere questa situazione era
guidare con delicatezza e seguire corsi di eco-guida. Ora, però, Bosch ha sviluppato un ausilio tecnico
specifico, un pedale dell'acceleratore attivo. Una lieve vibrazione comunica ai guidatori quando oltrepassano il tocco
delicato dal piede pesante. “Il pedale dell'acceleratore attivo di Bosch
aiuta i guidatori a risparmiare carburante, oltre ad avvisarli di situazioni
potenzialmente pericolose”, ha dichiarato Stefan
Seiberth, Presidente della divisione Gasoline Systems di Robert Bosch GmbH.
Inoltre, se il veicolo è dotato di un sistema di assistenza, il pedale funziona
come ausilio alla guida. Abbinato al sistema di navigazione o a una videocamera
che riconosce i cartelli stradali, l'innovativo pedale dell'acceleratore di
Bosch offre ai guidatori un segnale di avvertimento aptico se, per esempio, si
stanno avvicinando a una curva pericolosa a velocità troppo elevata.
I guidatori di veicoli dotati del pedale dell'acceleratore
attivo impareranno ad avere un piede leggerissimo sull'acceleratore. Il pedale
attivo permetterà loro di ridurre sino al 7% il consumo di carburante con un
conseguente calo anche delle emissioni di CO2. Ad oggi l’unica indicazione a
disposizione dei guidatori per cambiare marcia è sotto forma di piccole frecce
sul cruscotto per i guidatori. In questo ambito il pedale dell'acceleratore
attivo può fornire un'indicazione più efficace del momento migliore in cui
cambiare marcia. “Il pedale comunica al guidatore come affrontare meglio le
curve in termini di economia e di accelerazione”, ha dichiarato Seiberth. Se il
guidatore preferisce accelerare ulteriormente prima di cambiare marcia, gli
basta applicare una pressione leggermente superiore.
Veicoli ibridi:
pre-avvertimento del riavvio del motore a combustione
C'è un'ulteriore possibilità di risparmio di carburante
dovuta al veleggio start-stop, cioè alla modalità di arresto del motore mentre
il veicolo è in movimento. Bosch stima che questa opportunità consenta di
arrestare il motore nel 30% dei viaggi. Il pedale dell'acceleratore può essere
impostato per fornire un avviso non appena la modalità di veleggio diventa
vantaggiosa. Inoltre, grazie all'elettrificazione preventiva dei sistemi di
propulsione e trasmissione, questa tecnologia innovativa può offrire ulteriori
vantaggi. Il pedale offre un forte potenziale di risparmio di carburante nei
veicoli ibridi, dato che permette ai guidatori di sapere quando il motore a
combustione sta per rilevare il motore elettrico nella propulsione del veicolo,
consentendo così di alleggerire la pressione esercitata sull'acceleratore.
Tuttavia il risparmio di carburante non è l'unico vantaggio
offerto dal pedale dell'acceleratore attivo. Questa tecnologia può anche
contribuire a rendere le auto più sicure. La maggiore sicurezza è legata alla
possibilità di connettere questo componente innovativo a una serie intera di
sistemi di assistenza. Se collegato ai sistemi di avviso anti-tamponamento, per
esempio, il sistema può creare un segnale di vibrazione che avverte i guidatori
di non accelerare ulteriormente. Una semplice variazione delle impostazioni del
software è tutto ciò che occorre per adattare tipo e forza del feedback aptico
alle specifiche dei produttori di auto.
Il pedale dell'acceleratore è collegato online: segnala i
guidatori che si trovano in contromano o di possibili ingorghi sulla strada da
percorrere
L'innovativo pedale dell'acceleratore di Bosch può anche
essere collegato al sistema di navigazione. Questo consente di avvertire i
guidatori se, per esempio, si stanno avvicinando a una curva impegnativa a
velocità troppo elevata. Inoltre il pedale dell'acceleratore può essere
abbinato a una videocamera che riconosce i cartelli dei limiti di velocità. Se
i guidatori superano il limite di velocità, il pedale dell'acceleratore li
avverte mediante una vibrazione, oppure esercita una contropressione. La
connettività con Internet apre un numero ancora maggiore di possibilità.
L'innovazione Bosch è progettata proprio per auto connesse che analizzano
costantemente l'ambiente che le circonda. Con il pedale vibrante, l'auto
connessa fornirà al guidatore avvertimenti relativi a condizioni pericolose
come guidatori sulla carreggiata sbagliata, congestioni del traffico inattese,
traffico in arrivo dalle intersezioni e altri pericoli eventualmente presenti
sul percorso pianificato.
Nessun commento:
Posta un commento