Il significativo miglioramento delle proprietà meccaniche consente l’adozione di pistoni con altezze di
compressione e peso ridotti permettendo così architetture motore più compatte e
leggere e al contempo attriti ridotti, a beneficio
di consumi ed emissioni di CO2
Federal-Mogul
Powertrain, divisione di Federal-Mogul Holdings Corporation (NASDAQ: FDML),
presenterà in occasione del prossimo IAA
Show di Francoforte lo sviluppo di una nuova lega di alluminio per pistoni
diesel ad alte prestazioni, denominata DuraForm-G91.
Durante prove comparative
al banco, in test di affaticamento termomeccanico su motori diesel di elevata
potenza specifica, la nuova lega assicura una vita del pistone tra le tre e
cinque volte superiore a quella delle leghe normalmente utilizzate in queste
applicazioni. La maggiore resistenza a fatica della nuova lega, particolarmente
alle alte temperature, consente ai
motori di poter
operare a potenze
specifiche maggiori e
quindi permette un ulteriore downsizing della cilindrata motore e una
conseguente maggiore efficienza.
Le caratteristiche migliorate della lega consentono lo
sviluppo di geometrie di pistone con una minore altezza di compressione e dalla
massa ridotta. I benefici che ne conseguono in termini di riduzione di massa
alterna e attriti, unitamente alla riduzione di altezza del basamento e quindi
di peso motore, contribuiscono alla riduzione di consumi ed emissioni di CO2.
“Questo è un chiaro esempio di soluzione tecnologica sviluppata da
Federal-Mogul Powertrain per supportare i costruttori a rendere ogni nuova generazione
di motori più efficiente, più compatta, più leggera e con minore impatto
ambientale rispetto a quella precedente,” commenta Gian Maria Olivetti, Chief Technology Officer, Federal-Mogul Powertrain.
“Con i nostri specialisti di materiali siamo tecnologicamente all’avanguardia
nello sviluppo dei componenti motore, e rinnoviamo il nostro impegno a
sviluppare sempre nuovi e più avanzati pistoni sia in lega di alluminio che in
acciaio, offrendo soluzioni ottimali per le diverse esigenze dei nostri clienti.”
La composizione del
DuraForm-G91 assicura una maggiore resistenza a fatica, in particolare alle
alte temperature, tipicamente associate ai pistoni diesel dei motori
sovralimentati.
“La migliorata morfologia del silicio nella lega e delle
altre fasi intermetalliche assicura una microstruttura con maggiore resistenza
alle sollecitazioni termomeccaniche, mantenendo al contempo le proprietà
termofisiche quali la dilatazione, la densità e la conducibilità termica, a
valori ottimali” dettaglia il Dr. Frank
T. H. Dörnenburg, Director of Technology, Global Pistons, Federal-Mogul
Powertrain.
Il DuraForm-G91 è
stato sviluppato tramite avanzate tecniche accelerate di testing che permettono
di ridurre significativamente i tempi di sviluppo e di applicazione in serie.
“Abbiamo utilizzato anche test accelerati “engine-like” e procedure sviluppati
specificamente per la valutazione della resistenza della nuova lega con alta
confidenza”, ha aggiunto Roman Morgenstern, Specialist, Material Development
and Characterization, Global Pistons, Federal- Mogul Powertrain. “I test con
banchi prova “engine-like” combinano prove sulla fatica termomeccanica (TMF) a
prove di fatica meccanica ad alto numero di cicli (HCMF), simulando
perfettamente le condizioni operative del pistone nelle più severe situazioni
riscontrabili sul motore in esercizio.”
Sia nelle prove
motore sia nei test TMF e HCMF, il DuraForm-G91 ha dimostrato una durata a
fatica dalle 3 alle 5 volte superiore rispetto a quella delle leghe di
alluminio normalmente utilizzate per i pistoni. Durante i test isotermici di
fatica meccanica ad elevato numero di cicli, realizzati a temperature superiori
ai 350°C, il miglioramento è stato persino più pronunciato, fino a 8 volte la
durata a fatica delle leghe convenzionali.
Sono state condotte approfondite prove di sviluppo e
ottimizzazione sul processo di fusione per assicurare un alto livello di
integrità del materiale e la totale assenza di difetti anche in presenza di
forme complicate e ridotti spessori. I test interni di sviluppo sono stati
completati e sono in corso le prove di validazione presso i clienti. La nuova
lega è stata sviluppata per i motori diesel ad alte prestazione non solo per
vettura ma anche per veicoli commerciali e motori industriali.
“I laboratori di ricerca di Federal-Mogul Powertrain
sviluppano continuamente processi produttivi sempre migliori e nuove procedure
per le prove al banco su motore e “engine-like” (misure di TMF e HCMF
sovrapposte) sempre più sofisticate” ha continuato Morgenstern. “Tutto questo
ci aiuta ad acquisire conoscenze in modo più rapido e più approfondito,
portando a uno sviluppo più veloce e più efficiente dei nostri prodotti, a
tutto vantaggio dei nostri clienti.”
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