* Le divisioni
Chassis & Safety e pneumatici partecipa alla campagna per migliorare la
sicurezza stradale attraverso la dotazione di standard tecnologici avanzati di
sicurezza specialmente nelle utilitarie
* Global NCAP è
l’organismo internazionale con sede a Londra che rappresenta le nove
associazioni dei consumatori in tutto il mondo che effettuano valutazioni di
sicurezza sulle nuove auto
* La campagna informativa mette in risalto l’importanza dell'ESC e dell’ABS così come la
corretta pressione degli pneumatici e lo spessore del battistrada
* La campagna partirà con un evento di lancio in Brasile a
metà novembre con la partecipazione di leader politici mondiali, giornalisti e
gestori di flotta
“Stiamo portando avanti da tempo la nostra strategia Vision
Zero di lungo termine. Innovando e migliorando continuamente I nostri
componenti e sistemi, giochiamo un ruolo chiave nella guida per migliorare la
sicurezza stradale. ‘Vision Zero’ è articolata in tre diverse fasi: di primaria
importanza è l’abbattimento di ogni incidente mortale, quindi la riduzione a
zero del numero di infortuni. Nel momento in cui non ci sarà più alcun incidente
avremo realizzato la nostra Vision Zero” spiega Frank Jourdan, membro dell’Executive Board del Gruppo Continental e
presidente della divisione Chassis & Safety.
“Da quando le cinture, l’ESC, i sistemi di monitoraggio
della pressione pneumatici (TPMS) e l’AEBS per le auto commerciali sono
diventati obbligatori, il numero complessivo degli incidenti mortali e
infortuni si è ridotto in maniera significativa. Ciò detto, il tributo annuale
di più di 1,2 milioni di persone morte sulle strade di tutto il mondo è ancora
incredibilmente alto e inaccettabile. Dobbiamo fare uno sforzo congiunto per
ridurre questi numeri”.
“Siamo felici di portare avanti questa iniziativa con
Continental per promuovere i sistemi di abbattimento degli urti e la sicurezza
degli pneumatici. Per raggiungere l’obiettivo dell’ONU di tagliare di metà gli
incidenti mortali entro il 2020 dobbiamo promuovere fortemente la dotazione di
ESC, AEBS, e ABS sulle moto, specialmente nei paesi in rapida motorizzazione
come Asia e America Latina. La nostra campagna si propone di incrementare la
consapevolezza di queste tecnologie salva-vita. Se riuscissimo ad accelerare il
loro utilizzo otterremmo un rapido progresso verso un mondo sempre più libero
dagli incidenti mortali” afferma David Ward, General Secretary della Global
NCAP.
Con la campagna ‘Stop the Crash’, Global NCAP e I suoi
partner, terranno dimostrazioni di guida per accrescere la consapevolezza dei
benefici delle tecnologie di sicurezza che sono già prodotte su larga scale e
incoraggiare la loro adozione sulle auto utilitarie e compatte. Il focus a
livello locale è concentrato in paesi in rapido sviluppo demografico, dove c’è
un forte commercio di auto in questi due segmenti. In termini di tecnologia la
campagna si concentrerà su ESC, AEBS, e ASB per moto, e si batterà molto
sull’importanza di un’adeguata pressione degli pneumatici e spessore di
battistrada.
“Gli pneumatici sono l’unico punto di contatto tra l’auto o
la moto e la strada. Tutte le forze trasmesse alla strada sono tracciate da
un’impronta non più grande della misura di una cartolina. In situazioni
critiche, è lo pneumatico che determina se l’auto o la moto possono fermarsi in
tempo oppure se possono mantenersi stabilmente sulla strada mentre si effettua
una curva. Ecco perché vogliamo informare più automobilisti possibile, in tutto
il mondo, sui benefici di sicurezza derivanti dall’utilizzo di pneumatici
high-tech gonfiati con la pressione corretta e dotati di un adeguato spessore
di battistrada” afferma Nikolai Setzer, member dell’Executive Board del Gruppo
Continental e presidente della divisione Tire. Un impegno coerente con
l'iniziativa "Progetto Autostrade" varata da Continental Italia per
il terzo anno consecutivo con l'obiettivo di invitare gli automobilisti -in un periodo
critico come quello dell'esodo estivo- a controllare sistematicamente pressione
e usura degli pneumatici. “Da questo momento in poi, posizioneremo lo
pneumatico premium tecnologicamente orientato sempre più al perseguimento della
strategia ‘Vision Zero’, un’area nella quale Continental può beneficiare di
sinergie nel suo ampio portafoglio di tecnologie per la sicurezza”.
Continental è certa che gli eventi semestrali di
dimostrazione di ‘Stop the Crash’ in paesi come Cina, India, Malesia, e
Messico, aumenteranno la sensibilità sui benefici dei sistemi di sicurezza più
avanzati, e dei temi collegati allo pneumatico. L’obiettivo è di ottenere un
ulteriore significativo miglioramento della sicurezza stradale a livello
mondiale e ulteriori forti riduzioni nel numero di incidenti mortali e
infortuni. Un obiettivo perseguito anche nel nostro Paese dove -tra gli altri
progetti- Continental Italia in partnership con ACI è impegnata in una serie di
iniziative sistemiche per la sicurezza e l’efficienza della mobilità.
La campagna ‘Stop the Crash’ sarà lanciata il 18 novembre
2015 con una dimostrazione di guida in coincidenza con la seconda Global
High-Level Conference sulla sicurezza stradale. Il motto di questo meeting di
leader politici mondiali, gestori di flotta e giornalisti sarà il momento dei
risultati. ‘Stop the Crash’ si svolgerà attraverso il sito
www.stopthecrash.org, utile a creare contatti, e attraverso altre piattaforme,
compreso l’hashtag #stopthecrash per i social media come Twitter, Instagram e YouTube.
Nessun commento:
Posta un commento