* La performance del WinterContact
TS 850 P sarà testata nei centri di prova di Continental, il Contidrom a
nord di Hannover e ad Arvidsjaur in Svezia * Continental ha raccolto tutte le
informazioni sui passaggi fondamentali di questo pioneristico progetto di
ricerca sul sito http://www.taraxagum.com
Continental raggiunge
un importante traguardo del suo progetto di ricerca per l’industrializzazione
della gomma da Dente di leone (tarassaco) nella produzione di pneumatici. Alla
fine dello scorso anno sono stati presentati i primi test in una serie
limitata, realizzati con il materiale innovativo che la compagnia ha nominato
Taraxagum™, derivante dal nome botanico del Dente di leone (taraxacum). La produzione del primo WinterContact
TS 850 P con battistrada realizzato interamente con gomma da radici del Dente
di leone fa guadagnare a Continental un importante passo in avanti verso
l’obiettivo a lungo termine della produzione più sostenibile e meno dipendente
dalle materie prime tradizionali.
“Dopo molti anni di un intenso lavoro di sviluppo
insieme al Fraunhofer Institute, siamo eccitati all’idea di vedere i primi
pneumatici da Dente di leone sulla strada” ha confessato Nikolai Setzer, membro dell’Executive Board di Continental responsabile
della divisione Tire.
“Per ottenere risultati di test il più possibile affidabili
abbiamo puntato su pneumatici invernali per auto, che contengono una spiccata
quantità di gomma naturale. Continuiamo a perseguire l’obiettivo di sviluppare
pneumatici con la gomma da Dente di leone per essere pronti a produrli in serie
entro i prossimi cinque-dieci anni”. Continental ha a sua disposizione il
centro prove del Contidrom a nord di Hannover per test estensivi in condizioni
estive. Ciononostante, i primi pneumatici invernali per auto con la gomma da
Dente di leone saranno testati al centro di prova di Arvidsjaur in Svezia, dove
la compagnia abitualmente testa le prestazioni dei suoi prodotti in condizioni
prettamente invernali tra dicembre e aprile.
“Il processo di sviluppo del Taraxagum™ finora è stato molto
promettente e intendiamo portare avanti il processo di industrializzazione
insieme ai nostri partner” ha aggiunto Andreas
Topp, responsabile Material and Process Development and Industrialization per
penumatici in Continental. “Siamo certi che i risultati raggiunti con i
test confermeranno le previsioni e che riusciremo ad ottenere i nostri
obiettivi di prestazioni”. Quale risultato della ricerca estensiva condotta con
il Fraunhofer Institute di biologia molecolare ed ecologia applicata (IME), il
Julius Kühn Institute e la compagnia di selezione delle piante Aeskulap, negli
ultimi cinque anni sono stati fatti ottimi progressi verso la coltivazione ad
alto rendimento di una specie molto robusta di Dente di leone russo.
L’obiettivo a lungo termine del progetto di ricerca è di
individuare una valida risposta dal punto di vista ecologico, economico e
sociale, alla crescente domanda di gomma naturale. Questo allenterebbe la
pressione sulle piantagioni di alberi di gomma tradizionali ai tropici. Lo
scopo è altresì quello di ridurre la dipendenza dalla gomma naturale che può
essere soggetta a significative fluttuazioni di prezzo sulle borse merci. Poter
coltivare il Dente di leone in terre attualmente inutilizzate in regioni
temperate europee - e quindi vicine agli impianti di produzione di Continental
- consentirebbe di ridurre in maniera significativa i costi logistici e il loro
conseguente impatto, in termini di m movimentazioni e trasporti, sull’ambiente.
La gomma realizzata dal Dente di leone, chiamata Taraxagum™,
ottenuta dalle radici della pianta russa viene sviluppata da Continental e i
suoi partner quale alternativa alla tradizionale coltivazione di gomma naturale.
Il progetto integrato guidato da Continental include anche progetti finanziati
in Germania dal Ministero dell’Istruzione e Ricerca, Nutrizione e Agricoltura.
Nel maggio 2014, il progetto di industrializzazione “RUBIN” lanciato da
Continental è stato gratificato con il GreenTec Award, un premio legato
all’ambiente e al business, per la categoria automotive. Continental ha
presentato di recente il case study “Pneumatici del futuro – Sviluppiamo
sostenibilità” sugli obiettivi attuali, trend e successi nello sviluppo del
pneumatico. Come sintesi di tutte le informazioni raccolte sinora su questo
argomento, lo studio può essere visualizzato sul sito: www.taraxagum.com
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