lunedì 25 maggio 2015

La joint venture Magneti Marelli-Faurecia avvia la produzione di componenti automotive per Fiat Chrysler Automobiles in Brasile


Magneti Marelli e Faurecia annunciano l’avvio produttivo della joint-venture per la fornitura di componenti automotive per esterni ed interni, rivolta ai veicoli prodotti presso il nuovo stabilimento di Fiat Chrysler Automobiles a Goiana (Stato di Pernambuco, Brasile), inaugurato ufficialmente il 28 aprile scorso. La joint venture, denominata “FMM Pernambuco Componentes Automotivos Limitada” è inizialmente partecipata al 65% da Magneti Marelli e al 35% da Faurecia. La JV, in termini di fatturato, ha un obiettivo di raggiungere, nel lungo periodo, la quota di circa 200 milioni di Euro annui.

 La joint-venture si occuperà della produzione di componenti per interni, come ad esempio il quadro strumenti, l'abitacolo, la console centrale e i pannelli delle portiere, oltre che di elementi esterni come spoiler e paraurti. Il nuovo stabilimento di Goiana è collocato nel parco fornitori strategici situato all’interno dell’area produttiva di FCA, insieme ad altri fornitori chiave, e ha già iniziato la fornitura di componenti per la Jeep Renegade.

“Siamo innanzitutto onorati di partecipare e contribuire a questo progetto così importante, che darà vita al più grande, sostenibile e tecnologico insediamento industriale di Fiat Chrysler Automobiles nel mondo. Inoltre, il Brasile per noi è un mercato di riferimento dove siamo presenti dal 1978 e dove abbiamo una presenza industriale significativa. Con Faurecia la partnership è molto interessante perché riusciamo a integrare efficacemente i corrispettivi know-how, nell’ottica di contribuire al meglio a progetti importanti come quelli legati a Pernambuco”, afferma Eugenio Razelli, CEO di Magneti Marelli.

“Questo accordo rappresenta un passo decisivo per lo sviluppo a lungo termine delle nostre attività in collaborazione con Fiat Chrysler Automobiles. Siamo orgogliosi di poter dare il nostro contributo per quanto riguarda la produzione della nuova Jeep Renegade a servizio della quale Faurecia, grazie al suo rinomato sistema ingegneristico, produttivo e di qualità, sta mettendo tutta la sua competenza in materia di interni ed esterni”, dichiara Yann Delabrière, Presidente e CEO di Faurecia.
Presente in Brasile dal 1978, Magneti Marelli conta 9.000 dipendenti in questo paese, dislocati in 16 stabilimenti e 5 centri di R&D, con un fatturato di circa 820 milioni di Euro nel 2014.

Faurecia è presente in Brasile dal 1997, dove conta ad oggi circa 3.400 dipendenti dislocati in 15 stabilimenti e 3 centri di R&D. Fornisce le principali case automobilistiche del paese e ha un fatturato pari a 680 milioni di Euro (nel 2014).

Nessun commento:

Posta un commento