martedì 24 febbraio 2015

Peugeot 208: la regina dell’85esimo Salone di Ginevra

 
A fronte di una crescita delle vendite mondiali del 5,4%  e di un incremento nettamente superiore rispetto ai mercati in Cina e in Europa, PEUGEOT si presenta estremamente determinata alla 85a edizione del Salone di Ginevra 2015. - Infatti, i 2.600 m2 dello  stand PEUGEOT accoglieranno tre concept car, la PEUGEOT  2008  DKR e 23  modelli, tra cui la nuova PEUGEOT  208,  al salone in anteprima mondiale. Peugeot 208  che, a tre anni dal lancio e dopo  circa un milione  di unità vendute, sarà una delle principali “vedette” del Leone.

 
A Ginevra, PEUGEOT conferma inoltre la sua strategia di crescita all'interno della gamma che sarà rappresentata su tre poli espositivi:
- Il polo GT Line, che incarna la personalità e il dinamismo secondo Peugeot, con un allestimento trasversale sui modelli, inaugurato con 308, 508 che a Ginevra  si completerà con 208;
- Il polo Sport, orientato  alla  performance e  alle  autovetture  di  serie   a cui  viene   abbinata  l'esaltante esperienza della competizione, presenterà le PEUGEOT 308  e 308  SW GT, RCZ R e 208  GTi by PEUGEOT Sport, nonché la grintosa PEUGEOT 2008  DKR, appena rientrata dalla Dakar;
- Il polo  Tecnologie, che  riunisce  tutto il know-how tecnologico del Marchio, con  il nuovo  cambio automatico EAT6 e  le  motorizzazioni  PureTech, BlueHDi  e  THP  Euro  6  che,  con  20  motori  “Best  in class”, fanno di PEUGEOT il riferimento nel campo dell'efficienza e della riduzione delle emissioni di CO2.

 
NUOVA PEUGEOT 208: 208, ANCORA DI  PIU'!
Tre anni dopo  il lancio ufficiale, avvenuto proprio  a Ginevra, la nuova 208,  che  sarà commercializzata a partire da giugno  2015, rivela le sue nuove  ambizioni, grazie a un design esterno e interno aggiornato e soprattutto a un'offerta più ampia, arricchita di nuove  motorizzazioni Euro 6 ed equipaggiamenti inediti.

Un design più energico
Il restyling esterno afferma l'identità della nuova 208,  soprattutto grazie a:
- una calandra ridisegnata e il suo profilo cromato sono  ormai completamente integrati nello scudo;
- nuovi proiettori bicolore con dettagli neri e cromati, con una nuova firma luminosa LED;
- nuovi cerchi verniciati, diamantati o incisi al laser;
- nuovi gruppi ottici posteriori con artigli 3D a LED.
All'interno, ritroviamo il posto di  guida intuitivo i-Cockpit,  dotato di volante  ridotto,  head up  display  e  grande touchscreen da 7’’. Tra le principali innovazioni, va segnalata l'introduzione:
- l'inserto centrale della plancia soft touch, decorata con motivi grafici;
- della retroilluminazione bianca del quadro della strumentazione;
- di un ambiente luminoso azzurrato per le versioni  dotate di tetto panoramico;
- della funzione MirrorScreen, che permette di riprodurre lo schermo dello smartphone sul touchscreen 7".
 
Una gamma che offre più scelta
La ricca tavolozza dei colori a disposizione della nuova PEUGEOT 208 si amplia ulteriormente con una nuova tinta piena di grinta, che sarà anche il colore del lancio: Orange Power.
Perché nessun  cliente è uguale  all'altro, saranno  accessibili a  partire dal  livello  Active   diversi  pack di personalizzazione esterna, dalla calandra ai retrovisori.
La  nuova gamma  208  presenta  anche la nuova finitura GT  Line,  già  adottata  dalle PEUGEOT  308  e  508.  In versione 3 o 5 porte, sulle  motorizzazioni benzina PureTech o Diesel  BlueHDi,  la 208  GT Line prende in prestito il look  sportivo  della GTi: all'esterno, ritroviamo  ad esempio  la  calandra  Equalizer, cerchi  più  grandi  di  17"  e  il rivestimento nero  dei retrovisori, mentre nell'abitacolo ritroviamo i sedili e il volante sportivo, nonché una pedaliera in alluminio, tutti elementi che invitano a una guida più dinamica.
Degna erede della PEUGEOT 205  GTi, i cui 30 anni sono  stati festeggiati con l'edizione 208  GTi 30th,  entra in scena la 208  GTi by  PEUGEOT  Sport:  con  208  cavalli sotto  il cofano, un  differenziale  Torsen®  a scorrimento  limitato, grandi dischi  dei freni  anteriori di 330  mm  e un design dal taglio netto in opzione, si afferma come la più radicale delle 208!

 
Nuovi equipaggiamenti high-tech
Per  ridurre  i rischi  e  la gravità  delle  collisioni  in ambiente  urbano, PEUGEOT  208  adotta il nuovo dispositivo di frenata Active City Brake, che si attiva al di sotto dei 30 km/h.  Grazie a un sensore situato sulla parte superiore del parabrezza, questo sistema di sicurezza particolarmente utile in città si attiva automaticamente per frenare il veicolo sino all'arresto totale, se necessario.
Altra novità, la retrocamera proposta in opzione a partire dal livello Active per facilitare le manovre in retromarcia. La  funzione  MirrorScreen lanciata  sulla 108   sbarca  anche  sulla 208.   Permette di  riprodurre  lo  schermo dello
smartphone sul  touchscreen a colori  7" dell'autovettura  per  un  miglior  comfort visivo, permettendo l'accesso alle applicazioni, alla musica, alla navigazione, ecc.

Nuove motorizzazioni Euro 6 e cambio automatico EAT6
La nuova gamma 208 è naturalmente un concentrato di stile e di nuovi equipaggiamenti, ma propone anche 4 nuove motorizzazioni sviluppate dal gruppo PSA PEUGEOT CITROËN e un nuovo  cambio automatico EAT6.
Per quanto riguarda le motorizzazioni Diesel BlueHDi,  va segnalato:
- l’introduzione di 3 nuove motorizzazioni 1.6 BlueHDi  75 CV, 100  CV e 120 CV;
- che tutte le versioni  presentano emissioni di CO2  inferiori a 95 g/km;
- che le motorizzazioni 1.6  BlueHDi  75 CV e 100  CV offrono  consumi di 3 l/100km ed emissioni di CO2  di 79 g/km, che   rendono la PEUGEOT   208   leader  mondiale dei  veicoli   con   motore  termico in  termini di emissioni di CO2.
 
La gamma benzina  PureTech comprende 3 motorizzazioni:
- 2 esistenti, con i 1.0 PureTech 68 CV e 1.2 PureTech 82 CV;
- 1 novità, con  il 1.2 PureTech 110  CV S&S, le cui emissioni di CO2  notevolmente contenute non  superano  i 103 g/km.
Grande novità 2015, il nuovo cambio automatico EAT6 contribuisce al miglioramento dell'efficienza della gamma:
- Tecnologia Quickshift, più fluida e più rapida;
- Solamente 1 g/km di CO2  in più rispetto al cambio manuale;
- 104  g/km  di CO2  per  la versione 1.2  PureTech 110  CV S&S EAT6, pari a una diminuzione del  30%  rispetto alla versione 1.6 VTi 120  CV con cambio automatico.

MOTORIZZAZIONI: L'ECCELLENZA TECNOLOGICA AL SERVIZIO DELLA PERFORMANCE E DELL'EFFICIENZA
Avviata nel 2014, continua nel 2015 l'implementazione delle  motorizzazioni Euro6  in versione benzina e diesel,  con 20 propulsori “Best in class” nella loro  categoria di potenza. Tra i fatti salienti, sottolineiamo:
- l’ ”impronta carbonio” di Peugeot è ormai inferiore a 110  g/km di CO2;
- grazie alle performance di Peugeot nel 2014, il gruppo PSA PEUGEOT  CITROËN riconquista la leadership in Europa, con una media di 110,3 g/km di CO2  (programma CAFE);
- tra i leader del CAFE, è PEUGEOT che ha maggiormente diminuito le sue emissioni, a fronte di una riduzione del 4,6%  tra il 2013/2014 e del 27% negli  ultimi 10 anni.
 
Gamma benzina PureTech
Nel 2014, grazie soprattutto all'introduzione delle  motorizzazioni PureTech, che hanno contribuito all'evoluzione del mix di vendite a livello mondiale, PEUGEOT ha venduto il 53% delle  sue motorizzazioni a benzina e il 47% Diesel.  La gamma PureTech gode  di un'offerta efficiente e completa:
- Gamma interamente Euro6  a partire da 95 g/km di CO2;
- 5 versioni Best in class tra le gamme 208, 2008, 308 e 3008.

Gamma benzina THP
Eletto Motore dell'Anno per  l'ottavo anno consecutivo, il motore 1.6 THP 200  è stato affiancato nel  palmarès nel 2014  dall'  1.6  THP  270,  che  sviluppa circa  170  CV/l. La  gamma THP  dimostra  tutto il know-how tecnologico  di PEUGEOT, che continua a migliorare le sue performance diminuendo nel contempo le emissioni e i consumi:
- Gamma interamente Euro6  a partire da 125  g/km di CO2;
- 3 versioni Best in class con le PEUGEOT 208 GTi (208 CV), 308GT  (205 CV) e RCZ R (270 CV)

Gamma Diesel BlueHDi
BlueHDI è la famiglia di motori termici  che  oggi propone la tecnologia di disinquinamento più efficace sul mercato, grazie all'associazione esclusiva del modulo SCR e del FAP® con additivo:
- Gamma interamente Euro6  a partire da 79 g/km di CO2  (record mondiale);
- 12 versioni Best in class tra le gamme 208, 308, 3008, 2008, 508 e Partner.

PEUGEOT 108: ANCORA PIU' CHIC
Lanciata nell'estate 2014, la cittadina dal design chic e trendy realizza circa il 40%  delle  vendite negli  allestimenti Allure  e  Féline,   mentre  la decappottabile  TOP!  rappresenta circa  una 108   su  cinque.   Tutte   le  motorizzazioni soddisfano  i requisiti  della normativa  Euro 6.
La  funzione  MirrorScreen è  dotata di  un  nuovo software  in  versione 1.1  che  permette di accedere a un  gran numero di telefoni e a un'applicazione di navigazione funzionale off-line, vale a dire disponibile anche in caso di mancanza di una connessione dati.
Da maggio, entrerà a listina un'opzione  che  riunisce  le tecnologie di avviso in caso di superamento involontario della linea di mezzeria e di frenata automatica urbana.

CONNETTIVITÀ: L'OFFERTA SI ESTENDE
A seconda dei Paesi di destinazione, le PEUGEOT Connect pack Monitoring, Mapping o Traking saranno commercializzate entro l'estate 2015. Tra i servizi proposti,  sarà possibile accedere a un  carnet di manutenzione virtuale grazie al pack Monitoring, geolocalizzare il proprio veicolo in caso di furto grazie al pack Tracking, o controllarne l'uso a distanza in caso di prestito ai propri figli per esempio, grazie al pack Mapping.
Altra  novità,  la funzione  MirrorScreen  è  da oggi  disponibile  sulle  gamme PEUGEOT  108   e  208.   Permette di riprodurre lo schermo dello  smartphone sul touchscreen a colori  7" dell'autovettura per  un  miglior  comfort visivo, permettendo l'accesso alle applicazioni, alla musica, alla navigazione, ecc.
Accessibili sempre in opzione tramite una chiave 3G collegata al touchscreen delle  PEUGEOT 208,  2008, 308  e 508, le  PEUGEOT   Connect  App  offrono  un  pacchetto  di  18  servizi connessi  per  facilitare  la  vita  quotidiana  del conducente o dei passeggeri, indicando un posto auto, la stazione di servizio più vicina, i migliori ristoranti, ecc.

QUANDO PEUGEOT FABBRICA SOGNI
PEUGEOT  presenta a Ginevra  la gamma più  giovane  della sua storia,  con  3  anni  di età media.  A fronte di una crescita più rapida del mercato, PEUGEOT firma il suo ritorno sotto i riflettori internazionali con l'ambizione di far sognare.
I  700.000  visitatori  attesi  al Salone dell'auto  potranno  così  fare un  passo nel  futuro   del  Marchio  grazie  alla
presentazione di 3 concept car, prevedere una mobilità urbana alternativa con la presenza degli scooter 2 o 3 ruote, scoprire l'offerta dei servizi connessi PEUGEOT oppure semplicemente rilassarsi approfittando del PEUGEOT Music.

3 concept, 1 brand vision
Con Onyx,  PEUGEOT  ha inaugurato il concept esclusivo del taglio netto, accostando con audacia il nero  e il rame, cui si ispira una versione molto radicale della 208  GTi by PEUGEOT Sport,  commercializzata per  la prima volta in serie.  A Ginevra,  Onyx  varca nuove  frontiere,  poiché  questa  volta è  lo stand PEUGEOT a proporre il concept del taglio netto, con una parete interamente realizzata in puro rame.
Al suo fianco, la PEUGEOT Exalt incarna la visione sublimata della berlina, con la sua catena cinematica Hybrid4 plug-in  benzina che sviluppa 340 cv e la scelta di materiali innovativi, come la carrozzeria in acciaio grezzo.
PEUGEOT  Quartz esprime la visione del  SUV d'alta gamma di  PEUGEOT:  lo  stile  sportivo,  robusto e  grintoso sprigiona una forza visiva in relazione ai 500 cv della sua catena cinematica full-hybrid plug-in  benzina.

Gli sport motoristici come  laboratorio tecnologico
Nell'universo del SUV e del crossover, la PEUGEOT 2008 DKR rappresenta con la sua linea impressionante l'espressione per  eccellenza dello sport automobilistico. Appena tornata dal Sud America, reca i segni  dei 10.000 km percorsi  nella più temibile  e  più esigente  delle  gare automobilistiche,  la Dakar. Simbolo  della riconquista  del marchio del Leone,  punta decisa ad affermarsi definitivamente in occasione della prossima edizione 2016.

Con i 2 e 3 ruote motorizzati, una gamma unica al mondo
Pioniere  dei  motocicli dal 1898,  PEUGEOT  espone a Ginevra  tre  scooter, che  ambiscono  al segmento premium: Speedfight 4, il nuovo scooter 50  sportivo di razza. Django 50,  125  e 150  rivisita il passato con  uno  stile  ispirato agli anni '50 e un configuratore di personalizzazione esclusivo. Infine, Peugeot Metropolis 400 si afferma come lo scooter 3 ruote più  tecnologico del  mercato, primo  scooter a proporre con  la serie  speciale  D-Air by  Dainese  il giubbotto airbag wireless più rapido e più efficace del mercato.

Ricaricate le batterie con Peugeot Music
Voglia di una pausa? Presso lo stand, PEUGEOT ha disposto due  panche sulle  quali i visitatori potranno  riposarsi, ricaricare lo smartphone grazie alle prese USB e rilassarsi con l'esperienza musicale proposta dagli artisti del PEUGEOT Music.




Nessun commento:

Posta un commento