Le immatricolazioni di Fiat
Chrysler Automobiles in Italia sono cresciute dello 0,75% nell’anno e
dell’1,4 per cento a dicembre. Le cinque
auto più vendute dell’anno sono di FCA. Jeep ha registrato un vero e
proprio exploit di vendite, cresciute nell’anno rispetto al 2013 del 94,5 per
cento. Immatricolazioni in crescita anche per Fiat, +0,8%. Panda ha confermato
la leadership assoluta del mercato. Ottimi risultati anche per la famiglia 500: nel segmento A la 500
insieme con la Panda detiene il 59,5% di quota, mentre la 500L guida il suo
segmento con una quota del 54,6%
Nel 2014 sono state
immatricolate in Italia quasi 1 milione 360 mila vetture, il 4,2% in più
rispetto al 2013, quando le registrazioni erano state poco meno di 1 milione
305 mila.
Nell’anno Fiat Chrysler Automobiles ha immatricolato quasi
377 mila auto, lo 0,75 per cento in più rispetto al 2013, per una quota del
27,7 per cento.
In dicembre il mercato – con 91.500 mila immatricolazioni –
è cresciuto del 2,35 per cento, mentre FCA con oltre 25 mila registrazioni
(+1,4 per cento rispetto allo stesso mese del 2013) ha ottenuto una quota del
27,6 per cento, in crescita rispetto al 27,3 di novembre 2014.
Il marchio Fiat ha
chiuso il 2014 con le immatricolazioni in crescita nel confronto con il
2013. Infatti, le registrazioni sono state oltre 281.500 rispetto alle 279 mila
dell’anno precedente (+0,8 per cento), con la quota che si è attestata al 20,7
per cento.
In dicembre le immatricolazioni del marchio sono state oltre
17.500 per una quota al 19,2 per cento rispetto al 20,2 per cento dello stesso
mese dell’anno precedente.
Panda è stata la
vettura più venduta in Italia sia a dicembre sia in tutto il 2014, con oltre
104 mila immatricolazioni nell’anno e una quota nel segmento A del 41,4 per
cento. La 500L è ormai stabilmente tra le auto più vendute del mercato ed è
anche la “media” più richiesta, con una quota nell’anno del 54,6 per cento.
Molto positivi anche i risultati di 500, che a oltre sette anni dal lancio
continua a essere sempre tra le auto più vendute del segmento A.
Complessivamente la famiglia 500 ha continuato a crescere in tutto il 2014 e
l’arrivo ormai imminente della 500X permetterà già dai primi mesi di quest’anno
di migliorare ulteriormente questi risultati.
Nel 2014 Lancia
ha registrato poco meno di 55.500 mila vetture e la sua quota è stata del 4,1
per cento, in calo rispetto al 2013 di 0,3 punti percentuali.
In dicembre il marchio ha immatricolato quasi 3.600 vetture
per una quota del 3,9 per cento, 0,8 punti percentuali in meno rispetto a
dicembre 2013.
Ancora una volta ottimi i risultati della Ypsilon che ha
chiuso il 2014 con buoni risultati di vendita, quarta vettura più venduta in
Italia con il 13,2 per cento di quota nel segmento B.
Alfa Romeo nel 2014
ha registrato oltre 28 mila vetture e la sua quota è stata del 2,1 per cento,
in calo di 0,3 punti percentuali.
A dicembre sono state 1.800 le auto immatricolate dal brand
e la quota è stata del 2 per cento, in diminuzione di 0,4 punti percentuali
rispetto a dicembre 2013.
Positivi i risultati raggiunti da Giulietta che per tutto
l’anno è sempre stata tra le vetture più vendute del suo segmento, con una
quota nell’anno del 10,5 per cento.
Il 2014 è stato il
miglior anno di sempre per Jeep, che in Italia non aveva mai raggiunto
risultati così positivi. Le immatricolazioni sono state più di 11.300,
raddoppiate in confronto al 2013 così come la quota, che è stata dello 0,8 per
cento rispetto allo 0,45 per cento di un anno fa.
In dicembre le Jeep registrate sono state oltre 2.300,
addirittura il 405 per cento in più nel confronto con lo stesso mese del 2013.
La quota è stata del 2,5 per cento, 2 punti percentuali in più rispetto allo
0,5 per cento di dicembre 2013.
Gli eccezionali risultati di Jeep sono stati raggiunti
grazie all’apporto soprattutto di Grand
Cherokee e dell’ultima arrivata Renegade.
L’ammiraglia del marchio lungo tutto il 2014 si è confermata auto molto
apprezzata dal pubblico, ed è risultata tra le vetture più vendute del suo
segmento con una quota del 19 per cento nel suo segmento. In forte crescita
anche le vendite di Renegade, che appena arrivata sul mercato ha già scalato le
classifiche di vendita e in dicembre è entrata per la prima volta tra le top
ten con una quota nel suo segmento del 20,6 per cento.
N.
B.: Il Brand Fiat è leader nel mercato brasiliano per il 13/o anno
La Fiat Palio è stata la vettura più
venduta nel mercato brasiliano nel 2014 con 183.748 consegne nell'anno, e una
quota pari al 5,5% del mercato se si considerano sia le auto prodotte in
Brasile sia quelle importate.
Il brand Fiat ha venduto 698.238 unità e ha una quota pari al 21% del mercato brasiliano.
Per il tredicesimo anno è leader del mercato delle auto e dei veicoli
commerciali leggeri. Oltre alla Palio tra i cinque modelli più venduti in
Brasile ci sono il pick-up Strada
(153.139 consegne) e la Uno (122.244). (ANSA)
Nessun commento:
Posta un commento