sabato 3 gennaio 2015

Fiat Chrysler Automobiles: ecco com’è andata in Italia nel 2014

 
Le immatricolazioni di Fiat Chrysler Automobiles in Italia sono cresciute dello 0,75% nell’anno e dell’1,4 per cento a dicembre. Le cinque auto più vendute dell’anno sono di FCA. Jeep ha registrato un vero e proprio exploit di vendite, cresciute nell’anno rispetto al 2013 del 94,5 per cento. Immatricolazioni in crescita anche per Fiat, +0,8%. Panda ha confermato la leadership assoluta del mercato. Ottimi risultati anche per la famiglia 500: nel segmento A la 500 insieme con la Panda detiene il 59,5% di quota, mentre la 500L guida il suo segmento con una quota del 54,6%

 
Nel 2014 sono state immatricolate in Italia quasi 1 milione 360 mila vetture, il 4,2% in più rispetto al 2013, quando le registrazioni erano state poco meno di 1 milione 305 mila.
Nell’anno Fiat Chrysler Automobiles ha immatricolato quasi 377 mila auto, lo 0,75 per cento in più rispetto al 2013, per una quota del 27,7 per cento.
In dicembre il mercato – con 91.500 mila immatricolazioni – è cresciuto del 2,35 per cento, mentre FCA con oltre 25 mila registrazioni (+1,4 per cento rispetto allo stesso mese del 2013) ha ottenuto una quota del 27,6 per cento, in crescita rispetto al 27,3 di novembre 2014.
 
Il marchio Fiat ha chiuso il 2014 con le immatricolazioni in crescita nel confronto con il 2013. Infatti, le registrazioni sono state oltre 281.500 rispetto alle 279 mila dell’anno precedente (+0,8 per cento), con la quota che si è attestata al 20,7 per cento.
In dicembre le immatricolazioni del marchio sono state oltre 17.500 per una quota al 19,2 per cento rispetto al 20,2 per cento dello stesso mese dell’anno precedente.
Panda è stata la vettura più venduta in Italia sia a dicembre sia in tutto il 2014, con oltre 104 mila immatricolazioni nell’anno e una quota nel segmento A del 41,4 per cento. La 500L è ormai stabilmente tra le auto più vendute del mercato ed è anche la “media” più richiesta, con una quota nell’anno del 54,6 per cento. Molto positivi anche i risultati di 500, che a oltre sette anni dal lancio continua a essere sempre tra le auto più vendute del segmento A. Complessivamente la famiglia 500 ha continuato a crescere in tutto il 2014 e l’arrivo ormai imminente della 500X permetterà già dai primi mesi di quest’anno di migliorare ulteriormente questi risultati.

Nel 2014 Lancia ha registrato poco meno di 55.500 mila vetture e la sua quota è stata del 4,1 per cento, in calo rispetto al 2013 di 0,3 punti percentuali.
In dicembre il marchio ha immatricolato quasi 3.600 vetture per una quota del 3,9 per cento, 0,8 punti percentuali in meno rispetto a dicembre 2013.
Ancora una volta ottimi i risultati della Ypsilon che ha chiuso il 2014 con buoni risultati di vendita, quarta vettura più venduta in Italia con il 13,2 per cento di quota nel segmento B.

Alfa Romeo nel 2014 ha registrato oltre 28 mila vetture e la sua quota è stata del 2,1 per cento, in calo di 0,3 punti percentuali.
A dicembre sono state 1.800 le auto immatricolate dal brand e la quota è stata del 2 per cento, in diminuzione di 0,4 punti percentuali rispetto a dicembre 2013.
Positivi i risultati raggiunti da Giulietta che per tutto l’anno è sempre stata tra le vetture più vendute del suo segmento, con una quota nell’anno del 10,5 per cento.

Il 2014 è stato il miglior anno di sempre per Jeep, che in Italia non aveva mai raggiunto risultati così positivi. Le immatricolazioni sono state più di 11.300, raddoppiate in confronto al 2013 così come la quota, che è stata dello 0,8 per cento rispetto allo 0,45 per cento di un anno fa.
In dicembre le Jeep registrate sono state oltre 2.300, addirittura il 405 per cento in più nel confronto con lo stesso mese del 2013. La quota è stata del 2,5 per cento, 2 punti percentuali in più rispetto allo 0,5 per cento di dicembre 2013.
Gli eccezionali risultati di Jeep sono stati raggiunti grazie all’apporto soprattutto di Grand Cherokee e dell’ultima arrivata Renegade. L’ammiraglia del marchio lungo tutto il 2014 si è confermata auto molto apprezzata dal pubblico, ed è risultata tra le vetture più vendute del suo segmento con una quota del 19 per cento nel suo segmento. In forte crescita anche le vendite di Renegade, che appena arrivata sul mercato ha già scalato le classifiche di vendita e in dicembre è entrata per la prima volta tra le top ten con una quota nel suo segmento del 20,6 per cento.


N. B.: Il Brand Fiat è leader nel mercato brasiliano per il 13/o anno
La Fiat Palio è stata la vettura più venduta nel mercato brasiliano nel 2014 con 183.748 consegne nell'anno, e una quota pari al 5,5% del mercato se si considerano sia le auto prodotte in Brasile sia quelle importate.
Il brand Fiat ha venduto 698.238 unità e ha una quota pari al 21% del mercato brasiliano. Per il tredicesimo anno è leader del mercato delle auto e dei veicoli commerciali leggeri. Oltre alla Palio tra i cinque modelli più venduti in Brasile ci sono il pick-up Strada (153.139 consegne) e la Uno (122.244). (ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento