martedì 30 dicembre 2014

Motul alla Dakar 2015

 
La Dakar è uno dei raid motoristici più impegnativi al mondo, e rappresenta per Motul un eccellente laboratorio per testare e sviluppare i suoi prodotti lubrificanti. Nell’edizione 2015 sono numerosi i team che hanno scelto la professionalità e l’esperienza di Motul: 27 auto, 19 moto, 4 camion e un quad, per un totale di 51 veicoli. Fra questi, le squadre ufficiali Honda HRC Rally, Xtremeplus Polaris Racing Team e Toyota Overdrive


Per Motul, l’edizione 2015 della Dakar è già un successo! Sono infatti ben 51 i veicoli alla partenza (la più numerosa partecipazione di sempre) a copertura di tutte le categorie: 27 auto, 19 moto, 4 camion e un quad. Il raid partirà il 4 gennaio da Buenos Aires e arriverà il 17 gennaio, sempre a Buenos Aires, dopo oltre 9000 chilometri attraverso Argentina, Bolivia e Cile. Una guida in condizioni estreme dove l'affidabilità e l'eccellenza tecnica dei lubrificanti usati saranno ancora più determinanti per raggiungere il traguardo.

La Dakar è considerata da molti la più dura competizione motoristica al mondo e rappresenta per Motul un eccellente laboratorio per lo sviluppo dei suoi prodotti. Una gara impegnativa che si corre in un ambiente ostile dove non sono ammesse debolezze meccaniche; in questo campo, Motul ha dimostrato l’affidabilità tecnica dei suoi lubrificanti ad alte prestazioni della gamma 300V destinati alle auto (Motorsport Line) e alle moto (Factory Line).

A guidare i team Motul sarà la squadra HRC Rally che, per la nuova CFR450Rally, presenta una rosa di piloti di prim’ordine: Paulo Goncalves, vincitore 2013 del World Cross Country Rally Champion, Laia Sanz, 13 volte Women’s Trials World Champion e 10 volte Women's Trials European Champion in Outdoor Motorcycle Trials, Joan “bang bang” Barreda, Jeremias Israel Esquerre e Helder Rodriguez. 

La più consistente presenza Motul si registra nella categoria Auto, dove spiccano il team ufficiale Toyota Overdrive che schiererà dieci vetture capitanate da Giniel de Villiers (vincitore della Dakar nel 2009, terzo nel 2012, secondo nel 2013 e quarto nel 2014) e il Team Land Cruiser Toyota Auto Body.

Nella categoria Auto T3, riflettori puntati su Xtremeplus Polaris Factory Team, campione in carica di classe.

Di particolare importanza per Motul saranno le 11 vetture del team MD Rallye Sport che nell’edizione 2015 della Dakar sarà rinominato "L’Ecurie du Cœur" per sottolineare la collaborazione con il Mécénat Chirurgie Cardiaque - associazione benefica specializzata in cardiochirurgia - che consente ai bambini con problemi economici e con malformazioni cardiache, di sottoporsi ad intervento chirurgico in Francia. Faranno parte del team Romain Dumas, vincitore della 24 Hours of Le Mans, e l’attore e regista francese Dany Boon. Motul, attraverso la fondazione Motul Corazón, è partner del Mécénat Chirurgie Cardiaque.

Motul è una società francese di livello mondiale specializzata nella formulazione, produzione e distribuzione di lubrificanti ad alta tecnologia (auto, moto e altri veicoli) rispondenti alle specifiche e omologazioni delle Case costruttrici. Il marchio vanta una storia di oltre 160 anni e un’esperienza maturata nelle competizioni motoristiche di alto livello. Più di 40 titoli vinti nei campionati mondiali coronano la passione e le competenze di Motul. La filiale italiana è a Torino, la sede centrale ad Aubervilliers, Parigi.

Nessun commento:

Posta un commento