Presentando la
nuova BMW X5 M e la nuova BMW X6 M (consumo di carburante nel ciclo
combinato: 11,1 l/100 km; emissioni di
CO2 nel ciclo combinato: 258 g/km)*, BMW M GmbH definisce nuovamente il benchmark nel
segmento degli High Performance Sports Activity Vehicles (SAV) e delle Sports
Activity Coupés (SAC). Già la versione precedente, quando l’indole high
performance delle automobili della BMW M GmbH fu trasferita per la
prima volta ai modelli BMW della famiglia di modelli X,
contraddistinti tutti dalla trazione integrale, affascinò marcando i migliori
valori di dinamica di guida.
La nuova
BMW X 5 M e la nuova BMW X6 M
danno seguito con coerenza alla storia di successi offrendo un ulteriore
aumento della dinamica di guida, il design M a forte carica emotiva e
un’efficienza eccellente.
La nuova BMW X5 M e
la nuova BMW X6 M riuniscono le
caratteristiche della famosa famiglia BMW dei modelli X, cioè esclusività,
robustezza, agilità e guida giornaliera,
con i tipici attributi high-performance delle vetture M. Quest’ultimo trova la
propria espressione più affascinante nei valori delle prestazioni di guida. In
combinazione con il cambio di serie M Steptronic a otto rapporti, entrambi i
modelli accelerano da 0 a 100 km/h in
4,2 secondi.
Innovativa tecnologia
motoristica.
Il nuovo motore M
TwinPower Turbo della BMW X5 M e della
BMW X6 M è il propulsore più potente finora sviluppato da BMW per vetture a
trazione integrale. Grazie all’innovativa tecnologia M TwinPower Turbo con sovralimentazione TwinScroll Bi-Turbo, al
collettore di scarico che serve entrambe
le bancate di cilindri, al VALVETRONIC e all’iniezione diretta di benzina High Precision Injection, il
nuovo motore V8 da 4.400 cc eroga una
potenza massima di 423 kW/575 CV, richiamabile tra 6.000 e 6.500 g/min. Rispetto ai modelli
precedenti, ciò corrisponde a un aumento della potenza massima del 4 per cento.
Il progresso si manifesta ancora di più nell’erogazione di potenza del
nuovo propulsore. 750 Nm, disponibili nell’ampio arco di regime tra
i 2.2000 e i 5.000 g/min, riflettono un aumento della coppia massima di 70 Nm,
dunque del 10 per cento.
Contemporaneamente, nel ciclo di prova UE il consumo di
carburante dei nuovo modelli BMW X5 M e
BMW X6 M è stato ridotto di oltre il 20 per cento, da 13,9 a 11,1
l/100 km, analogamente alle emissioni di CO2, calate anche
esse di oltre il 20 per cento a 258 g/km. In combinazione con il cambio
- Valori di consumo
rilevati in base al ciclo di prova ECE; possono variare in dipendenza della
misura di pneumatici selezionata.
- M Steptronic di
serie a otto rapporti, entrambi i modelli accelerano da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi. La velocità massima è
limitata elettronicamente a 250 km/h.
Immagine atletica ed
equipaggiamenti esclusivi.
La nuova BMW X5 M e
la nuova BMW X6 M anticipano le loro
ambizioni sportive attraverso il loro marcato linguaggio formale. Sulla strada,
già gli esterni, verniciati interamente nel colore della carrozzeria, lasciano
apparire i due modelli bassi, mentre i pneumatici
differenziati esprimono la carreggiata sportiva, esaltandone contemporaneamente
l’alta qualità. In più, numerosi dettagli ritoccati distinguono i modelli M
ancora di più che in passato dalla BMW
X5 e dalla BMW X6. Grosse prese d’aria nella sezione anteriore, branchie
laterali con il nome del modello ed Air Breather, i caratteristici specchietti
retrovisori esterni M a piede sdoppiato, il tipico impianto di scarico M a
quattro vie e lo spoiler posteriore della BMW X6 M garantiscono un look
indipendente, tipico di una vettura M. L’offerta esclusiva viene completata da
specifici cerchi in lega M da 20 pollici e pneumatici differenziati oppure
dall’optional cerchi in lega M fucinati
da 21 pollici.
I pregiati interni
affascinano per l’abbinamento particolarmente raffinato di dettagli sportivi,
di materiali esclusivi e di lavorazione impeccabile. Questo comprende la
strumentazione M, il volante in pelle M con paddles in alluminio e selettore di
marcia M con il concetto di comando del
famoso cambio a doppia frizione M e si estende ai sedili sportivi M di
guidatore e passeggero a regolazione elettrica, al poggiapiede M fino
all’optional Head-Up Display che oltre alla visualizzazione standard offre anche una schermata specifica M con
indicazione della marcia inserita, il
campo di regime e le shift light.
Inoltre, il cliente di un nuovo modello BMW X5 M oppure BMW X6 M può
scegliere tra un’ampia gamma di
esclusivi optional M, per esempio di cerchi in lega M da 21 pollici, oppure
l’allestimento interamente in pelle
merino o i sedili multifunzione M. In più, sono disponibili due nuove esclusive
vernici M.
Nessun commento:
Posta un commento