Lunga solo 3,49
metri, larga 1,66 e alta 1,55, smart forfour lancia una nuova sfida alla
mobilità urbana. Perfettamente a proprio agio nel traffico cittadino, grazie ad
un angolo di sterzata record di appena 8,65 metri, la nuova quattro posti 100% smart si distingue per l’inedita
flessibilità degli interni, che permette di sfruttare al meglio il volume di
carico. Dal seggiolino per il bambino, alla spesa del fine settimana, smart
forfour è pronta a tutto grazie anche alla capacità del bagagliaio di ben 315
litri che, reclinando il divano posteriore, arriva fino a 975 litri. In Italia,
forfour è proposta in ben cinque versioni particolarmente ricche fin
dall’ingresso in gamma: youngster, sport
edition #1, passion, proxy e prime. In attesa della motorizzazione da 45
kW/ 60 CV, forfour debutta in versione youngster da 52 kW/ 71 CV a partire da 13.400 euro.
smart, il marchio che nel 1998 ha rivoluzionato il concetto
di mobilità urbana, presenta la nuova generazione di forfour, la quattro posti
100% smart che torna a far parte della famiglia più giovane ed innovativa del
mercato automobilitico. Lunga solo 3,49 metri, larga 1,66 ed alta 1,55, la
nuova forfour è pronta a scrivere un nuovo capitolo della mobilità firmata
smart.
Funzionalità e lifestyle: il marchio smart parla in egual
misura al cuore ed alla ragione. L’espressivo linguaggio formale e la presenza
del colore incarnano la pura gioia di vivere. Le proporzioni compatte e i
dettagli testimoniano una funzionalità senza precedenti. Per questo motivo, la
nuova forfour esprime fin dal primo sguardo la sua appartenenza alla famiglia
smart. Molti elementi di design come, ad esempio, i proiettori, la griglia
dell’aria di raffreddamento nel frontale e la cellula di sicurezza tridion divenuta
ormai un’icona, sono comuni ad entrambe le versioni, così come il motore
posteriore che aumenta lo spazio a bordo e riduce i consumi.
FUN.ctional: il
design degli esterni
Sbalzi estremamente ridotti nel frontale e nella coda: la
nuova generazione di forfour presenta queste proporzioni tipiche del marchio.
Nella vista laterale smart forfour presenta gli stessi elementi della fortwo
ma, oltre alla porta aggiuntiva, ha una cellula tridion più lunga. Gli sbalzi
anteriori e posteriori risultano corti quanto nel modello a due porte, mentre
la linea del tetto scende nella porte posteriore in stile coupé.
L’evoluzione che ha interessato la silhouette della vettura
viene definita dai designer smart ‘one and a half box’ e, grazie al cofano
anteriore più alto, smart forfour appare oggi matura e sportiva. La linea delle
spalle marcata, conferisce alla forfour un aspetto imponente e una divisione
ottica tra il corpo della vettura e la sua parte superiore.
Grazie alla carreggiata ampliata di 100 mm, le ruote sono
posizionate ancora più all’esterno. Queste proporzioni tipiche garantiscono
visibilità, sicurezza e maneggevolezza eccellenti e, insieme al motore
posteriore, consentono di ottenere, in uno spazio estremamente compatto, un
abitacolo dall’ampiezza senza pari. Tipico del marchio smart è anche il
contrasto cromatico tra cellula di sicurezza tridion e bodypanel.
Il volto della vettura ha un aspetto accattivante e deciso.
Ad esprimere simpatia è indubbiamente la mascherina tipicamente smart, ora
leggermente più ampia. La struttura forata della griglia riprende un motivo a
nido d’ape, che si dissolve verso l’esterno. La mascherina del radiatore, in
tinta o a contrasto con i bodypanel, oltre alle tonalità black, cool silver e
white, è disponibile in diversi altri colori. Anche la seconda apertura per
l’aria di raffreddamento, in black e posizionata nel paraurti, presenta il
motivo a nido d’ape.
Il logo smart posto al centro della griglia è stato
ingrandito e rivisitato, tridimensionale e arrotondato, in linea con le forme
più sensuali della nuova generazione e, come tutti gli inserti cromati, non è
lucidato a specchio, ma opaco.
I proiettori
anteriori romboidali sono leggermente smussati in alto ed hanno un aspetto
sportivo e accattivante, mentre le luci diurne dalla forma ad U rappresentano
un elemento di design caratteristico. In combinazione con il pacchetto LED
& Sensor i proiettori anteriori dispongono della funzione Welcome:
all’apertura della vettura la luce nel proiettore lampeggia, come se la smart salutasse
il suo compagno di viaggio.
La ricerca dei dettagli si riscontra, ad esempio,
nella ripresa del motivo a nido d’ape per il vetro di copertura dei proiettori,
mentre negli indicatori di direzione il motivo a nido d’ape funge addirittura
da diffusore. Anche il cofano, che con sportività e grinta scende verso il
basso tra i proiettori, sottolinea la nuova forma scultorea della vettura.
I gruppi ottici
posteriori romboidali, incorniciati dalla cellula tridion, ricordano la
prima generazione smart e, insieme all’ampia carreggiata, accentuano lo
sviluppo in larghezza della coda. A richiesta, con il pacchetto LED &
Sensor, è possibile conferire alla vettura un’immagine particolare grazie ai
LED: in ciascuna luce posteriore sono disposti ad anello complessivamente
undici cubi illuminati, per un design notturno di grande effetto. Nel vetro
trasparente sopra gli indicatori di direzione e i fari di retromarcia, al
centro della luce, è ancora stampato il tipico motivo a nido d’ape. Il
portellone posteriore monoblocco con apertura verso l’alto permette di caricare
con maggiore comodità il profondo bagagliaio della forfour. Grazie alle nuove e intense tonalità per gli
esterni e circa 40 combinazioni possibili tra bodypanel e cellula tridion, la
gioia di vivere tipica del marchio smart si rafforza ulteriormente. Sono oggi
disponibili, ad esempio, i colori moon white (opaco), lava orange
(metallizzato) e hazel brown (metallizzato), da abbinare a contrasto con le
nuove colorazioni della cellula tridion cool silver (metallizzato) e lava
orange (metallizzato).
Spensierato e
affascinante: il design degli interni
I designer lo chiamano ‘loop’: è lo slancio che caratterizza
in maniera coerente l’abitacolo e che si riscontra nella plancia portastrumenti
e nelle porte. La plancia dalla forma modellata è divisa in due parti e si
compone di una sezione esterna dal taglio incisivo che, a richiesta, può essere
rivestita in tessuto e da una parte ampia e concava all’interno, nella quale
sono collocati gli elementi funzionali. In posizione avanzata, come se fossero
sospesi, si trovano la strumentazione e l’unità di infotainment con autoradio/
navigatore.
La plancia portastrumenti e il pannello centrale delle porte
sono rivestiti in tessuto. Queste pregiate superfici in tessuto, molto
piacevoli al tatto, ricordano gli inserti in ‘mesh’ delle moderne calzature
sportive. La struttura a rete è una caratteristica esclusiva in questo segmento
di vetture.
La scelta di colori e materiali sottolinea il carattere
spensierato e affascinante della nuova generazione smart. In tal senso, le
versioni di equipaggiamento consentono di creare un look originale e personale.
I sedili anteriori sportivi, dai profili accentuati, sono realizzati in
versione integrale.
La strumentazione e la relativa segmentazione a semicerchio
per la velocità e gli indicatori riprende i modelli smart precedenti, ma li
reinterpreta con un look nuovo. Le particolari bocchette sferiche di aerazione
sono facili da comandare. Anche l’unità di comando della climatizzazione, in
posizione centrale, ha un aspetto fuori dal comune: su una scala al centro si
può impostare la temperatura desiderata mediante una lente traslabile. Il
volante a tre razze, nella versione multifunzione a richiesta, consente di
comandare l’unità che racchiude autoradio e navigatore al centro della plancia
portastrumenti. Il centro di infotainment appare come sospeso e presenta lo
stile tipico dei moderni dispositivi elettronici di consumo. Gli interni
rispecchiano pertanto il mondo di una generazione giovane, attiva e connessa.
Con la loro forma a ellisse le porte riprendono il design
che caratterizza la plancia portastrumenti. L’ampio bracciolo è garanzia di
comfort. Il motivo a nido d’ape degli esterni viene riproposto per gli
altoparlanti integrati e i tweeter nell’alloggiamento triangolare per i
retrovisori esterni.
Cinque versioni, per
cinque caratteri
In linea con la filosofia tailor made che da sempre
contraddistingue il marchio smart, in Italia la nuova forfour è disponibile in
ben cinque versioni complete di tutto fin dall’ingresso in gamma: youngster,
sport edition #1, passion, proxy e prime.
youngster
Una rivoluzione di sicurezza, comfort ed infotainment che si
rivolge ai più giovani. A bordo di smart youngster è possibile ascoltare la musica
dal proprio smartphone e comunicare in piena sicurezza grazie al vivavoce
Bluetooth, senza mai staccare le mani dal volante. Cinque airbag, ESP,
Crosswind, Hill Start e speed limit assist contribuiscono a garantire livelli
di sicurezza unici nel segmento. Cerchi in lega e aria condizionata
contribuiscono al look e al comfort della versione youngster.
sport edition #1
La più sportiva di sempre. Aggiunge agli equipaggiamenti
della youngster, volante e leva cambio in pelle, servo parametrico, tetto trasparente,
cerchi da 16” Black, assetto e scarico cromato sportivo. Il nuovo cambio
meccanico contribuisce a sottolineare la sportività di questa versione,
sottolineata anche dal tridion orange, i bodypanel Graphite Grey Metallic e gli
interni bicolori Black/Orange.
passion
Il cuore della gamma, amata dalle donne. Colorata, glamour
ed elegante, aggiunge agli equipaggiamenti già presenti sulla youngster,
volante e leva cambio in pelle, servo parametrico, tetto trasparente, Sedili
Black/Orange, volante multifunzione in pelle e lo schermo multifunzione a
colori con trip computer. I cerchi in lega Bicolor da 15” con finitura a
specchio, il tridion silver e numerosi dettagli negli interni rendono la
versione passion unica e di grande carattere.
proxy
La versione più più originale e frizzante. Eredita gli
equipaggiamenti della sport edition #1 e li arricchisce ulteriormente grazie
agli interni in pelle eco e tessuto bianco/blue marine e alla smartphone
integration. Lo sport pack con cerchi in lega Bicolor da 16” con finitura a
specchio, l’assetto sport e il tetto trasparente ne sottolineano il carattere
sportivo, mentre il Lane keeping assist porta a bordo di smart la sicurezza di
una vera ammiraglia.
prime
È la più sofisticata e innovativa ed eredita tutta la tecnologia
Mercedes-Benz in termini di sicurezza e comfort. Oltre agli equipaggiamenti già
presenti nella versione passion, grazie all’interazione di radar e telecamere è
in grado di allertare il guidatore in caso di rischio di collisione con il
veicolo che precede o transita nell’altra corsia. Anche le manovre di
parcheggio diventano ancora più semplici grazie ai sensori posteriori. Sedili
riscaldabili in pelle, color display e smartphone integration rendono
l’abitacolo esclusivo e tecnologico, mentre i cerchi in lega bicolor con
finitura a specchio e i fari C-LED sottolineano con stile il design esterno. La
versione prime della nuova forfour risponde perfettamente alle esigenze delle
tante donne italiane che hanno amato la prima generazione di Classe A.
Sul fronte dell’infotainment l’integrazione completa degli
smartphone, la navigazione in tempo reale e i comandi intuitivi del
touchscreen, soddisfano anche i clienti più esigenti. Per la prima volta smart
offre il JBL Soundsystem, che genera un suono di grande intensità; il sistema
comprende un amplificatore DSP a 8 canali (da 320 W). Un’esperienza sonora di
qualità è garantita dai dodici altoparlanti ad elevate prestazioni, presenti a
bordo di forfour. Inoltre, smart offre gratuitamente ai clienti della nuova
forfour la rivoluzionaria app ‘smart cross connect’, ricca di funzioni da
utilizzare durante il viaggio e fuori dalle vetture. L’applicazione smart
parking è stata resa più user-friendly e arricchita di nuove funzioni.
In attesa della
motorizzazione da 45 kW/ 60 CV, forfour debutta in versione youngster da 52 kW/
71 CV a partire da 13.400 euro.
Quando le dimensioni
contano
smart forfour si distingue per un eccellente sfruttamento
degli spazi. Per descriverlo, gli ingegneri smart hanno sviluppato il Body
Space Index (BSI), che valuta il rapporto tra lunghezza interna e lunghezza
esterna, dove la lunghezza dell’abitacolo viene misurata orizzontalmente dal
pedale dell’acceleratore non premuto fino alla fine della coda. In questo
parametro forfour segna il valore record di 77%.
Piccola fuori e
grande dentro, la nuova forfour offre un’inedita soluzione alle sfide della
mobilità urbana di tutti i giorni. A dispetto delle dimensioni, contenute in
appena 3,49, forfour è in grado di ospitare comodamente fino a quattro
passeggeri, offrendo abitabilità e volumi di carico mai visti prima nel
segmento.
Gli interni,
caratterizzati dall’inconfondibile stile smart, offrono grande flessibilità,
comfort e numerose soluzioni intelligenti, come lo schienale del sedile lato
passeggero ribaltabile, di serie anche su fortwo.
Le porte posteriori,
con un raggio di apertura di quasi 90°, favoriscono l’accesso e l’uscita
dall’abitacolo, facilitano il carico di oggetti ingombranti e agevolano le
operazioni di montaggio dei seggiolini per bambini.
Con pochi semplici gesti, la nuova forfour si adatta ad ogni
esigenza di trasporto. Grazie allo schienale del sedile lato passeggero
ribaltabile, la nuova smart forfour offre, infatti, una lunghezza di carico che
raggiunge i 2,22 metri, utili ad ospitare oggetti particolarmente lunghi come,
ad esempio, armadi e arredi componibili.
Pratico e funzionale, il grande portellone consente un
comodo accesso al bagagliaio con un volume disponibile di 315 litri. Reclinando
il divano posteriore la capacità del bagagliaio può essere ampliata fino a 975
litri, fornendo una superficie di carico di 1.285 x 996 mm.
In caso di oggetti
particolarmente ingombranti, che necessitano spazio anche in altezza, i sedili
con tecnologia ready space, disponibili a richiesta, permettono di abbassare il
divano posteriore, aumentando l’altezza interna di carico di ben 12
centimetri.
Si gira in un
fazzoletto
Sbalzi corti, lunghezza ridotta, angolo di sterzata elevato.
La nuova forfour ha i presupposti per infilarsi agilmente in ogni parcheggio ed
eseguire inversioni a U con estrema facilità. Con un diametro di volta pari a
8,65 metri la nuova smart forfour vanta, infatti, una capacità di sterzata
quasi analoga a quella della precedente generazione di fortwo, che richiedeva
8,75 metri.
Nuovi motori a tre
cilindri e cambio a doppia frizione
La nuova forfour si presenta al lancio con due moderni
motori a tre cilindri, da 71 e 90 CV. Da una cilindrata di 999 centimetri cubi,
il motore aspirato eroga una potenza di 52 kW/ 71 CV. Grazie alla coppia piena
già ai 1.000 giri/min (valore massimo: 91 Nm a 2.850 giri/min), il propulsore
consente una guida dai consumi estremamente contenuti nella marcia alta, anche
nel traffico urbano. La motorizzazione di punta è rappresentata dal motore
turbo da 66 kW/ 90 CV. Il propulsore da 898 centimetri cubi sviluppa una coppia
massima di 135 Nm a 2.500 giri/min. Il turbocompressore di nuova concezione
dispone di una valvola wastegate controllata elettronicamente, che consente di
aumentare la dinamica del motore e ridurre al tempo stesso i consumi. Un
ulteriore elemento caratteristico è il dispositivo automatico start/stop.
Oltre alla sovralimentazione turbo, numerosi interventi
tecnici concorrono all’eccellenza del motore in termini di consumi e potenza
come, ad esempio, il controllo variabile della turbolenza e la regolazione
variabile delle valvole di aspirazione. Il motore, realizzato completamente in
alluminio, è caratterizzato anche dal rapporto alesaggio-corsa pari a 1 (motore
‘quadro’). Pochi mesi dopo il lancio la gamma si amplierà con un motore a
benzina da 45 kW/ 60 CV. Nuova anche la trasmissione che offre oggi anche un
cambio manuale a cinque marce, che si aggiunge al cambio a sei marce a doppia
frizione twinamic.
La nuova smart forfour si distingue per le infinite possibilità
di personalizzazione, una filosofia tailor made che in Italia trova la sua
massima espressione attraverso ben cinque differenti versioni: youngster, sport
edition #1, passion, proxy e prime. La nuova generazione offre, inoltre, una
varietà di equipaggiamenti a richiesta fino ad oggi esclusiva di segmenti di
mercato superiori.
Anche nella versione d’ingresso, smart forfour offre una
gamma completa di equipaggiamenti che comprendono clima, radio con bluetooth,
cerchi in lega, luci diurne a LED, chiusura centralizzata con telecomando,
segnalazione ottica di chiusura e immobilizzatore, cruise control con
limitatore variabile della velocità, indicatore della temperatura esterna con
segnalazione pericolo gelo, strumentazione con display LCD monocromo, computer
di bordo e alzacristalli elettrici anteriori.
Versatile come una
city car, confortevole come una berlina
Il comportamento di marcia della nuova smart forfour è stato
concepito come lievemente sottosterzante. Sono state quindi mantenute anche le
dimensioni differenti per pneumatici anteriori e posteriori: gli pneumatici
anteriori più stretti, combinati a un elevato angolo di sterzata, concorrono al
ridottissimo diametro di volta. ABS, ASR ed ESP sorvegliano i limiti della dinamica
di marcia. Nell’impianto frenante sono integrati il sistema di ausilio alla
partenza in salita ed il Brake Assist di serie.
Sull’avantreno gli ingegneri hanno progettato nuove
sospensioni McPherson con un cuscinetto a tre vie. La guida delle ruote è
affidata ad un braccio oscillante collocato sotto il centro ruota, al montante
telescopico McPherson e ad una barra di convergenza. Le sospensioni Comfort e i
cuscinetti guida dei bracci trasversali incrementano il comfort di marcia,
proprio come l’escursione elastica complessiva, che è stata nettamente
aumentata. Soprattutto in fase di compressione delle sospensioni, la nuova
smart risulta particolarmente morbida nell’affrontare le asperità del fondo
stradale.
La nuova generazione può contare su di un sofisticato ponte
De Dion, che è stato rielaborato per offrire maggior comfort. Una novità è
rappresentata dagli ammortizzatori bitubo e dalle molle elicoidali convesse in
posizione separata. L’efficace disaccoppiamento acustico delle molle elicoidali
tra la carrozzeria e l’asse posteriore è reso possibile dall’interposizione di
due inserti in elastomero. Chi desidera un comportamento di marcia più
sportivo, può scegliere il pacchetto sportivo, disponibile a richiesta:
l’assetto è più rigido e la vettura è ribassata di dieci millimetri.
Nella versione base la nuova forfour dispone di uno sterzo a
cremagliera meccanico. Lo sterzo diretto con rapporto di trasmissione variabile
e servoassistenza elettrica garantisce piacere di guida, maneggevolezza ed
efficienza ancora più elevati.
Sistema di assistenza
al vento laterale di serie: la sicurezza attiva
Gli avanzati sistemi di assistenza alla guida, fino ad oggi
riservati alle vetture Mercedes-Benz, debuttano su smart ed incrementano
ulteriormente sicurezza e comfort. Tra questi figurano, ad esempio, il sistema
di assistenza in presenza di vento laterale (di serie), la funzione di
avvertimento della distanza (di serie su prime) ed il sistema antisbandamento
(di serie su prime).
Ogni guidatore conosce bene quelle situazioni critiche in
cui, durante il sorpasso di autocarri, su ponti ed all’uscita di gallerie, si
verificano raffiche di vento improvvise. Il sistema di assistenza al vento
laterale, disponibile di serie, riduce la pericolosità di tali situazioni
poiché, rilevando un pericoloso spostamento di corsia, attiva un intervento di
frenata selettivo; in questo modo il guidatore non è costretto a controsterzare
con troppa forza. Il sistema di assistenza in presenza di vento laterale si
attiva a partire da una velocità di 80 km/h durante la marcia in rettilineo ed
in leggera curva. Quando il sistema di assistenza in presenza di vento laterale
interviene in modo percettibile, nella strumentazione si accende la spia ESP.
Basta una piccola distrazione per avvicinarsi in maniera
eccessiva al veicolo che precede: questa è una delle cause principali di
incidenti stradali anche in città. A mitigare la pericolosità di tali
situazioni contribuisce la funzione di avvertimento della distanza (di serie su
prime). Questa funzione può fare evitare i tamponamenti quando, ad esempio, ci
si avvicina all’ultima auto di una coda. Anche in situazioni di traffico
pericolose in strade urbane il sistema può esortare tempestivamente all’azione
ed evitare quindi un incidente. Mediante un radar a medio raggio sorveglia in
modo permanente la distanza e la velocità di avvicinamento al veicolo che
precede.
Il guidatore viene avvertito su due livelli: se viene
rilevato un veicolo che precede e se la distanza di sicurezza è troppo ridotta,
sulla strumentazione si accende una spia di avvertimento (livello 1). Se
l’avvicinamento diventa critico e quindi sussiste un pericolo di collisione, si
attiva anche un segnale acustico (livello 2). Questa è l’ultima occasione in
cui il guidatore può evitare un tamponamento, effettuando una frenata
d’emergenza o una manovra di scarto mirata. La segnalazione ottica e acustica
combinata è attiva tra i 7 km/h e la velocità massima in presenza di
vetture in movimento/in frenata, mentre i veicoli fermi vengono rilevati quando
si viaggia dai 7 ai 90 km/h.
Gli sbandamenti che provocano l’uscita dalla carreggiata e
le collisioni frontali sono le cause di incidente più frequenti e gravi. Il
sistema lane keeping assist, che previene i cambi involontari di corsia (di serie su prime) aiuta a evitare impatti
di tale natura. Una videocamera scansiona ininterrottamente e in tempo reale le
strisce di demarcazione della carreggiata ed è in grado di riconoscere le
differenze di contrasto tra il manto stradale e le linee della corsia. La
centralina di comando elabora i dati registrati dalla telecamera e il
comportamento del guidatore, riconoscendo in tal modo se l’abbandono della
carreggiata è stato volontario, ad esempio perché è stato attivato l’indicatore
di direzione. Se invece si rileva un pericolo, viene emesso un avvertimento
acustico e sulla strumentazione compare un simbolo.
Accurata protezione
degli occupanti: la sicurezza passiva
La scocca e la cellula di sicurezza tridion sono state
perfezionate per adeguarle ai più stringenti requisiti di sicurezza dei crash
test e per estenderle alle dimensioni della nuova forfour. Viene oggi impiegata
una percentuale maggiore di acciai ultraresistenti sottoposti a trattamento
termico e acciai multifase ad altissima resistenza. Questi trovano applicazione
nella parete laterale e, in modo massiccio, nella sottostruttura.
Per ottenere strutture altamente in grado di deformarsi ed
assorbire così l’energia d’urto nelle collisioni frontali, sono state ampliate
il più possibile le zone di assorbimento e si è operato per ripartire
efficacemente tali forze. In caso di grave impatto frontale, anche la struttura
posteriore interviene per assorbire l’energia sprigionata perché le forze
vengono convogliate nella cellula di sicurezza altamente indeformabile. Si è
provveduto con estrema attenzione ad adattare il nuovo supporto dell’asse
anteriore ai requisiti dei crash test.
Anche in impatti di gravissima entità, la cellula di
sicurezza tridion ad alta resistenza è in grado di impedire deformazioni elevate,
contribuendo a rendere sicuro lo spazio degli occupanti. Il serbatoio del
carburante è disposto davanti all’asse posteriore in posizione protetta, fuori
dalla zona di deformazione. In tutte le fasi di sviluppo, gli ingegneri
Mercedes-Benz responsabili della sicurezza hanno fornito il loro prezioso
know-how. Nella simulazione a computer, ad esempio, è stato possibile calcolare
nel dettaglio il comportamento dei singoli punti di saldatura e dei nuovi
metodi di giunzione impiegati come, ad esempio, la saldatura MIG.
In fase di simulazione, così come nei crash test reali, si è
provveduto ad estendere le verifiche ben oltre i casi di collisione prescritti
dalla normativa. La nuova smart, ad esempio, ha seguito lo stesso programma di
sviluppo applicato alla nuova Mercedes-Benz Classe C. Dal momento che la
vettura è stata concepita per il mercato mondiale, il numero di crash test
eseguiti è quattro volte quello richiesto per vetture destinate al mercato
europeo. In linea con la filosofia Real Life Safety di Mercedes-Benz in tema di
sicurezza, si è provveduto a verificare l’effetto degli impatti frontali anche
con vetture molto più grandi e pesanti.
Per una protezione efficace degli occupanti, l’interazione
di tutti i componenti (carrozzeria, cinture di sicurezza, airbag e sensori) è
di cruciale importanza. Gli spazi per la proiezione in avanti del corpo degli
occupanti sono tali per cui, in caso di impatto, è disponibile una corsa di
decelerazione idonea a ridurre il più possibile le conseguenze di un incidente.
Di serie, i sedili anteriori dispongono di una cintura di
sicurezza a tre punti, con limitatore della forza di ritenuta e pretensionatore
pirotecnico. I sedili posteriori di smart forfour dispongono ciascuno di una
cintura a tre punti con pretensionatore pirotecnico e limitatore della forza di
ritenuta: si tratta di un equipaggiamento che per altri produttori, anche in
categorie di vetture superiori, non è assolutamente scontato. È disponibile di
serie l’indicazione dello stato delle cinture posteriori nel gruppo comandi sul
tetto.
Sempre di serie, sul sedile lato passeggero della forfour e
sui sedili posteriori della forfour è presente il sistema di fissaggio ISOFIX
del seggiolino per bambini con TopTether, grazie al quale è possibile ancorare
i seggiolini alla vettura in modo semplice e sicuro. I seggiolini stessi fanno
parte della gamma Mercedes-Benz. I poggiatesta lato guida e passeggero
anteriore sono integrati negli schienali e, in caso di tamponamento, riducono
il rischio di lesioni a carico delle vertebre cervicali.
Per i sedili anteriori, i modelli smart sono dotati di serie
di airbag lato guida, kneebag lato guida ed airbag lato passeggero. Il kneebag
influisce positivamente sulla cinematica degli occupanti in caso di impatto
frontale, offrendo al guidatore un ulteriore potenziale di protezione in molte
situazioni critiche. Il principio del piantone dello sterzo telescopico è stato
mutuato direttamente da Mercedes-Benz. I sidebag per testa e torace, di serie,
sono sistemati nello schienale del sedile lato guida e passeggero e proteggono
lateralmente l’area della testa e del torace degli occupanti. I sidebag
dispongono di due camere per rispondere adeguatamente alla massa differente di
testa e torace. Attivandosi nelle collisioni laterali, possono ridurre
l’impatto nell’area toracica e limitare il rischio di un urto della testa
contro i vetri laterali od oggetti quali pali, alberi o parti del veicolo
coinvolte nella collisione. Il bacino è ulteriormente protetto da corpi di
deformazione posizionati in modo mirato nel rivestimento delle porte.
Il cuore della
produzione
Dalla sua apertura nell’ottobre 1997, lo stabilimento smart
di Hambach, nella regione francese della Lorena, è l’emblema del successo di un
modello di produzione innovativo e particolarmente snello, che ha fissato, e
continua a fissare, parametri di riferimento per l’industria automobilistica.
Lo stabilimento smart di Hambach è in stretto contatto con la sede produttiva
Renault a Novo Mesto, in Slovenia, dove, nell’ambito della cooperazione tra
smart e Renault, viene prodotta la nuova smart forfour. Grazie all’interazione
costante con gli esperti della produzione e della qualità dello stabilimento di
Hambach si garantisce che tutte le vetture della nuova generazione smart siano
conformi agli standard qualitativi smart, indipendentemente dalla sede di
produzione.
Nessun commento:
Posta un commento