mercoledì 27 agosto 2014

Nuova SKODA Fabia: intervista a Jozef Kaban, Responsabile del Design

 
Il Responsabile del Design della Casa automobilistica ceca parla delle esigenze di forma e funzionalità della nuova Fabia.
D) Alcuni mesi fa, il prototipo SKODA VisionC ci ha dato un primo assaggio dello sviluppo del linguaggio stilistico di SKODA: in che modo la nuova Fabia rispecchia questo progresso?
Jozef Kaban: Con la VisionC abbiamo dimostrato come SKODA sia in grado di coniugare funzionalità a un design espressivo ed emozionale. Questa nuova direzione rappresenta il primo passo nel futuro sviluppo del Marchio. La nuova Fabia è il primo modello che utilizza questo linguaggio. Basata su elementi di progettazione della SKODA VisionC, la nuova Fabia ha un carattere più significativo, dinamico e sportivo.

 
D) Perché si parla di più emozioni?
Jozef Kaban: Negli ultimi anni SKODA si è fatta conoscere per la produzione di automobili con funzionalità, comfort e spazio interno superiore alla media. Sentiamo che questo è il momento giusto per creare una connessione forte tra questi aspetti pratici delle nostre auto e un design più espressivo. In realtà, stiamo ritornando alle nostre origini. Il marchio ?KODA, fin degli albori, ha prodotto vetture di elevata qualità, come la famosa Popular del 1930. Noi vogliamo far rivivere questa tradizione anche nei modelli di oggi.

 
D) Essere più emozionale non rischia di andare a scapito delle già apprezzate caratteristiche di praticità del modello Fabia?
Jozef Kaban: Tutto il contrario. Nonostante l’accento sull’espressività, la nuova Fabia resta più che fedele alle sue virtù fondamentali: spazio, praticità, attenzione all’ambiente e soluzioni Simply Clever. Oltre al design più dinamico, abbiamo aumentato lo spazio in una serie di settori importanti. Il bagagliaio ha la più grande capacità della categoria, l'interno è più largo e più lungo. Inoltre, offriamo fino a dieci nuove soluzioni Simply Clever, tra cui la tecnologia MirrorLink, disponibile per la prima volta in una SKODA, che permette di collegare il proprio smartphone alla vettura. Questo modello compatto si presenta con quattro motorizzazioni benzina e tre Diesel, conformi alla normativa Euro 6, che permettono un risparmio di carburante del 17%. I sistemi di assistenza innovativi sono pari a quelli delle automobili di segmenti superiori. La nostra nuova Fabia dimostra che l'emozionalità e la funzionalità sono perfettamente complementari.
 
D) Dal punto di vista del design, che cosa distingue la nuova SKODA Fabia?
Jozef Kaban: Durante lo sviluppo di questa terza generazione, ci siamo concentrati sulla creazione di un veicolo sportivo e dallo stile nitido. Il risultato è una vettura giovanile, moderna e compatta che stabilisce nuovi standard.
 
Domanda: Quali elementi di progettazione sono stati utilizzati per raggiungere questo obiettivo?
Jozef Kaban: In primo luogo, abbiamo utilizzato proporzioni più contenute. La nuova Fabia è più bassa e più ampia rispetto a prima, per una migliore tenuta di strada. Presenta inoltre spigoli vivi, linee chiare ed elementi di design puliti. Questo ha permesso di ottenere maggiore contrasto e un gioco molto particolare di luci e ombre. Tutto ciò dà alla vettura un carattere unico.
 
D) La vettura ha un aspetto più solido. È dovuto alle sue nuove proporzioni?
Jozef Kaban: Non è solo questo. La parte anteriore della vettura ne è un esempio: abbiamo progettato la griglia e il gruppo ottico in modo che appaiano più incisivi. Questo aumenta, anche visivamente, l’accresciuta ampiezza della vettura. Il cofano motore è sagomato con due linee distintive sui lati. Fari ampi e dal taglio preciso, uniti a fendinebbia più larghi, amplificano questo effetto. La chiara struttura orizzontale della parte posteriore ne accentua la potenza. La silhouette risulta più dinamica anche grazie alla linea tornado sulla parte laterale.
 
D) Sempre più Clienti vogliono aggiungere un tocco personale alla propria auto. Cosa può offrire la nuova Fabia da questo punto di vista?
Jozef Kaban: 15 diversi colori di carrozzeria e una particolare opzione, il “Colour Concept”, che permette di scegliere singolarmente il colore di tetto, cerchioni e retrovisori esterni. Offriamo tre linee di allestimento interno e numerose altre opzioni.
 
D) Qual è il significato degli elementi cristallini?
Jozef Kaban: SKODA è orgogliosa delle proprie origini. Le linee taglienti, i contorni definiti dei fari della Fabia rendono omaggio alla tradizione boema della lavorazione artistica del vetro. Elevata precisione e finitura danno a questi elementi un aspetto unico. Anche il gruppo ottico posteriore colpisce in maniera particolare.




Nessun commento:

Posta un commento