* Winterkorn:
“Stiamo dando vita alla maggiore campagna per la mobilità elettrica della
storia automobilistica cinese” * L’iniziativa parte con la e-up!1 e la e-Golf2 * Da qui
al 2018, più di 18 miliardi di Euro destinati a nuovi veicoli, tecnologie e
impianti * Nel 2018 oltre 500.000 dipendenti in più di 3.600
Concessionarie * Per la prima volta, nel 2014, previste fino a 3,5 milioni di consegne in Cina
“Ancora una volta il Gruppo Volkswagen assumerà il ruolo
d’innovatore in Cina, promuovendo la maggior iniziativa per la mobilità
elettrica nella storia automobilistica del Paese” ha annunciato Martin Winterkorn, Presidente di Volkswagen
AG, in occasione del Salone di Pechino.
Il progetto prenderà il via con l’introduzione, prevista già
per l’anno in corso, di due modelli Volkswagen:
la e-up!1 e la e-Golf2.
La Porsche Panamera S
E-hybrid3 è già presente nelle Concessionarie cinesi, mentre il prossimo
anno il Gruppo lancerà altre due innovative vetture plug-in ibride: la Audi A3
e-tron4 e la Golf GTE5. Nel 2016 sarà la volta di due modelli destinati
esclusivamente al mercato cinese: la Audi A6 e la nuova berlina media Volkswagen,
entrambi plug-in ibridi che saranno sviluppati in collaborazione con i partner
FAW Volkswagen e Shanghai Volkswagen, e che saranno prodotti in loco. Inoltre,
la concept Bentley Hybrid apre una finestra sull’ampio potenziale della
tecnologia ibrida.
“Tutte queste vetture sono estremamente efficienti ed
ecologiche” ha proseguito Winterkorn. “E allo stesso tempo offrono anche un
elevato piacere di guida. Ciò è esattamente quello che le persone in tutto il
mondo, e qui in Cina, si aspettano dal Gruppo Volkswagen. Grazie alla struttura
modulare, che sta venendo adottata anche nei nostri stabilimenti cinesi, siamo
in grado di creare una versione elettrica di quasi tutti i modelli della nostra
gamma: dalle city car alle grandi berline, da modelli completamente elettrici
agli ibridi plug-in”.
Con queste premesse, il Gruppo Volkswagen sta lavorando per
rendere l’offerta di prodotti per il mercato cinese ancora più efficiente. Già
17 modelli del Gruppo soddisfano i nuovi requisiti legali imposti dalle
autorità cinesi per ottenere la qualifica di “vetture a basso consumo
particolarmente efficienti”. Anche qui in Cina, stiamo preparando la via per un
futuro all’insegna della mobilità a zero emissioni” ha aggiunto Winterkorn.
Gli investimenti
restano a livello record
A tal fine, le due joint venture FAW Volkswagen e Shanghai
Volkswagen stanno investendo più che mai in vetture e sistemi di trazione
all’avanguardia, tecnologie “verdi” e stabilimenti che salvaguardino le
risorse. Fino al 2018 saranno investiti 18,2 miliardi di Euro. “Un nostro team
di oltre 2.700 ingegneri in Cina e i nostri partner stanno lavorando sulle
tecnologie più nuove, e contiamo molto sulla forza innovativa cinese” ha
dichiarato Winterkorn. Anche il percorso di crescita dell’Azienda proseguirà;
nei prossimi anni, solo in Cina, verranno creati più di 20.000 posti di lavoro
qualificati.
La Rete si espanderà
del 50% entro il 2018
La Rete dei Concessionari del Gruppo sarà protagonista di
un’espansione del 50%, passando dalle attuali circa 2.400 a più di 3.600
Concessionarie entro il 2018. Oltre 500.000 persone saranno poi impiegate nel
settore commerciale del Gruppo Volkswagen in Cina. Alla base del successo delle
Concessionarie c’è una gamma modelli attraente e in continua crescita. Solo
quest’anno, le Marche del Gruppo introdurranno in Cina oltre 30 novità tra
nuovi modelli, modelli successori e aggiornamenti di prodotto.
La Cina gioca un
ruolo chiave nella Strategia 2018
Winterkorn ha inoltre aggiunto: “La Cina è il mercato
principale per il Gruppo Volkswagen e gioca un ruolo chiave nella nostra
Strategia 2018. Anche quest’anno vogliamo registrare una crescita a doppia
cifra nel Paese e, per la prima volta, puntiamo a consegnare più di 3,5 milioni
di veicoli ai Clienti”. Winterkorn vede una crescita complessiva del Gruppo nei
vari mercati: “Quest’anno puntiamo a consegnare, per la prima volta, più di 10
milioni di veicoli in tutto il mondo”. Ciò significherebbe che l’obiettivo
quantitativo della Strategia 2018 verrebbe raggiunto quattro anni prima del
previsto.
La digitalizzazione
ridefinisce il concetto di auto in Cina
La Cina sarà parte integrante del progetto “Future Tracks”
promosso dal Gruppo. “Qui in Cina, come ovunque, le aspettative della gente
sulla mobilità stanno cambiando sempre più rapidamente” ha spiegato Winterkorn.
Inoltre, l’incremento della digitalizzazione sta proponendo nuove sfide
all’industria automobilistica ma, allo stesso tempo, sta offrendo grandi
opportunità. Il Gruppo Volkswagen sta affrontando questi e altri temi legati al
futuro con l’iniziativa “Future Tracks”. “Intensificheremo ulteriormente il
nostro orientamento al Cliente in modo da poter rispondere ai suoi desideri in
modo più rapido e flessibile, anche qui in Cina”.
I migliori esperti del Gruppo Volkswagen lavorano al
progetto “Future Tracks” per trovare risposte alle tendenze a lungo termine e
alle sfide del mondo dell’automobile. Ciò include anche servizi inediti che, in
futuro, saranno sempre più richiesti. “Grazie a questo programma saremo in
grado di offrire ai Clienti e, più in generale, ai mercati, l’auto giusta, con
la tecnologia giusta al momento giusto” ha affermato Winterkorn. “Per me,
“Future Tracks” contiene molti elementi essenziali per portare avanti e
sviluppare ulteriormente la nostra Strategia 2018”.
1) e-up! –
Consumo di energia in KWh/100 km: 11,7 (ciclo combinato); emissioni di CO2 in
g/km: 0 (ciclo combinato); classe di efficienza: A+.
2) e-Golf -
Consumo di energia in KWh/100 km 2,7 (ciclo combinato); emissioni di CO2 in
g/km: 0 (ciclo combinato) classe di efficienza: A+.
3) Porsche Panamera S
E-Hybrid - Consumo di carburante in l/100km: 3,1 (ciclo combinato); consumo
di energia in KWh/100 km: 16,2 (ciclo combinato); emissioni di CO2 in g/km: 71
(ciclo combinato); classe di efficienza: A+.
4) Audi A3 Sportback
e-tron – Consumo di carburante in l/100km: 1,5 (ciclo combinato); consumo
di energia in KWh/100 km: 14,2 (ciclo combinato); emissioni di CO2 in g/km: 35
(ciclo combinato); classe di efficienza: A+.
5) Golf GTE – La vettura non è ancora in vendita. È in
attesa di omologazione. Valori provvisori: consumo di carburante in l/100 km:
1,5 (ciclo combinato); emissioni di CO2 in g/km: 35 (ciclo combinato).
Nessun commento:
Posta un commento