Mercedes-Benz ha
sviluppato un sistema intelligente di
gestione dell’energia per i veicoli ibridi in grado di tener conto
dell’andamento della strada che si sta percorrendo. Obiettivo
dell’“Intelligent HYBRID”: sfruttare al massimo l’energia gratuita offerta dal
sistema di recupero regalando al tempo stesso il massimo piacere di guida
grazie all’effetto boost del motore elettrico. Il sistema monitora
costantemente la topografia della zona antistante la vettura e funziona
indipendentemente dall’attivazione della guida a destinazione del sistema di
navigazione satellitare. Nello sviluppo di nuovi modelli ibridi, Mercedes-Benz
si avvale sempre più della collaborazione del proprio team di Formula 1, dove
l’adozione di motori ibridi high-tech votati alla massima economia dei consumi
è ormai all’ordine del giorno. Si creano quindi effetti sinergici applicabili
sia alle vetture di serie che a quelle da corsa.
Nei tratti in discesa
molte vetture ibride disperdono energia. Spesso infatti la batteria ad alto
voltaggio di cui sono dotate risulta troppo carica per poter immagazzinare
anche quella generata dal sistema di recupero. La strategia alla base del
sistema Intelligent HYBRID, applicata da Mercedes-Benz dall’estate 2013 sulla
Classe S ed oggi anche sulla nuova Classe C, fa in modo che la batteria ad alto
voltaggio venga sempre caricata ad un livello che consenta di sfruttare ogni
possibilità di recupero dell’energia offerta dal percorso.
In pratica, significa che, se la batteria risulta troppo carica, il motore elettrico supporta
automaticamente quello a combustione in modo da scaricare la batteria quel
tanto che basta per poter immagazzinare completamente l’energia che sta per
essere prodotta dal sistema di recupero. In questa fase, grazie all’intervento
del motore elettrico, la vettura consuma meno carburante generando così meno
emissioni.
Per calcolare il
potenziale di recupero del tragitto che affronterà la vettura, il sistema
si avvale dei dati del sistema di
navigazione satellitare COMAND Online. Ad esempio, i dati forniscono
informazioni sul profilo del percorso e sui limiti di velocità per i successivi
sette chilometri con accuratezza al singolo metro.
Queste informazioni vengono elaborate dal Central Powertrain Controller (CPC) che
avvia le misure preparatorie del caso. A seconda della situazione, prima di una
discesa, non solo riduce la carica della batteria aumentando l’incidenza della
modalità elettrica o del boost, ma controlla preventivamente anche la ricarica
eventualmente necessaria tramite il motore a combustione in modo da sfruttare
lo stato di carica più favorevole della batteria. Per prevedere il potenziale
di recupero vengono applicati ulteriori algoritmi adattivi di controllo che
tengono conto dell’attuale peso della vettura, del comportamento di marcia (ad
esempio velocità e comportamento in frenata) ed il carico delle utenze
ausiliarie.
L’ Intelligent HYBRID
è l’unica strategia preventiva in esercizio a funzionare indipendentemente
dall’attivazione della guida a destinazione nel sistema di navigazione
satellitare. Il sistema infatti calcola la probabilità di svolta in funzione
della tipologia di strada. Ad esempio, se il veicolo ibrido sta viaggiando in
autostrada, il sistema presuppone che per i successivi 7 chilometri non si
verificheranno variazioni di rilievo.
L’Intelligent HYBRID
informa il guidatore della presenza di un elevato potenziale di recupero
colorando di verde la zona antistante la vettura sul display indicante il
flusso di energia.
Il risparmio di carburante dipende dalla topografia ed è
stato comprovato da diverse migliaia di chilometri percorsi in fase di test.
Più la strada presenta dislivelli, maggiore è il risparmio in termini di
consumi. Per questo motivo, l’effetto risulta più evidente nelle zone montuose
rispetto a quelle pianeggianti.
Mercedes-Benz fa
parlare di sé nel mondo della Formula 1 per l’adozione di vetture da
competizione con tecnologia ibrida. Dopo il trionfo di Nico Rosberg nella gara inaugurale del Gran Premio d’Australia, la
scuderia tedesca conquista il doppio podio in Malesia, Bahrein e Cina con Lewis Hamilton primo seguito da Nico
Rosberg. Il prossimo appuntamento si correrà domenica 11 maggio a Barcellona.
Nessun commento:
Posta un commento