Il modello più venduto e più esportato: quasi 5 milioni di unità - La Ibiza ha inaugurato l’inizio delle
attività della fabbrica di Martorell nel
1993 - Nel corso delle quattro generazioni le firme di Giugiaro, de Silva e Donckerwolke - Edizione
speciale commemorativa “Ibiza 30° anniversario”
Nel 1984, mentre
il mondo applaudiva il lancio del primo computer Apple e assisteva all’affermazione
del compact disc, il 27 aprile veniva
prodotta, nella Zona Franca di Barcellona, la prima SEAT Ibiza: il modello
di maggiore successo della Casa automobilistica. Ieri, la vettura spagnola più
venduta e più esportata di sempre, ha compiuto i suoi primi 30 anni.
La Ibiza, con quasi 5 milioni di unità vendute è il modello best seller della SEAT e ha
segnato la svolta della Azienda. Se esiste una vettura dinamica, ambiziosa e
innovativa, simbolo della Spagna degli anni '80, questa è di sicuro la SEAT
Ibiza. Forte dell’immagine vivace dell’isola del Mediterraneo da cui prende il
nome, il suo lancio è stato una pietra miliare nel mondo automotive.
La Ibiza è quindi uno dei pilastri della SEAT: dal 2001, è
leader delle vendite nel suo segmento in Spagna e per commemorare questo
importante traguardo, a fine giugno, sarà lanciata una versione speciale.
La Ibiza è stata svelata per la prima volta al mondo intero
nel 1984, in occasione del Salone Internazionale dell’Automobile di Parigi.
Grazie a questa bestseller, la SEAT è stata protagonista di una forte
espansione internazionale, segnata dall’aumento notevole delle esportazioni. Da
allora, questa icona del mercato automobilistico, ha raggiunto un livello di
esportazioni pari al 69% (circa 3,5 milioni di unità) in oltre 75 Paesi in cui
la Casa di Martorell è presente; inizialmente i mercati più importanti per la
Ibiza sono stati l’Italia, la Francia, la Germania, il Regno Unito, il
Portogallo e il Messico oltre, naturalmente, alla Spagna.
La SEAT Ibiza ha
inaugurato lo stabilimento produttivo di
Martorell
La decade degli anni '80 si chiude con l’ingresso della SEAT
nel Gruppo Volkswagen, facendo registrare cifre record in termini di produzione
e di vendite. Fino al 1993 la Casa spagnola fabbricava i propri modelli
esclusivamente nella Zona Franca di Barcellona,
ma con l’ingresso nel Gruppo, il successo dei nuovi modelli
sui mercati e il conseguente aumento delle richieste, si rende necessario
creare un nuovo complesso industriale. Ciò ha consentito alla SEAT di poter
contare su nuove e moderne installazioni vicino al proprio Centro Tecnico. La
seconda generazione della Ibiza è quindi la prima vettura a lasciare le linee
del nuovo stabilimento di Martorell, la cui inaugurazione ha portato alla
nascita di una zona industriale comprendente allora 20 aziende fornitrici.
Martorell è tuttora uno degli impianti più moderni e
flessibili in Europa ed è stato insignito del prestigioso riconoscimento
internazionale “Automotive Lean Production”. Ogni giorno sono circa 700 le
Ibiza che escono dalla Linea 1, dove lavorano in maniera diretta quasi 1.600
persone. Complessivamente, la SEAT crea, direttamente e indirettamente, posti
di lavoro per quasi 70.000 famiglie. Attualmente, l’effetto moltiplicatore
della SEAT sull’economia è indiscutibile e determinante. La SEAT non è
pensabile senza Martorell, e il settore automobilistico spagnolo non è
concepibile senza la SEAT.
La SEAT Ibiza:
design, spirito giovane e sportività
Come prima auto interamente progettata e sviluppata dalla
Casa spagnola, la Ibiza è una vettura 100% SEAT. L’attenzione al design è da
sempre parte del DNA del Marchio spagnolo e, nel caso della Ibiza, le sue
quattro generazioni portano la firma di alcuni dei designer più autorevoli del
panorama automobilistico.
Per la prima
generazione della Ibiza (1984-1993), la SEAT ha collaborato infatti per il
design con la Italdesign del Cavalier Giorgietto Giugiaro, con Karmann per lo
sviluppo della carrozzeria e con Porsche per gli aspetti tecnologici dei motori
“System Porsche”.
La seconda
generazione (1993-2002), sempre firmata Giugiaro, ha segnato una chiara
evoluzione estetica: linee più arrotondate e aerodinamiche che abbracciavano
equipaggiamenti e innovazioni meccaniche fino ad allora riservate
esclusivamente a vetture di livello superiore.
Le linee essenziali della terza generazione (2002-2008), caratterizzata da un’ulteriore
evoluzione in termini di qualità, gamma di motorizzazioni e prestazioni
dinamiche si devono al designer italiano Walter de Silva, attuale Responsabile
del Design del Gruppo Volkswagen: per questa generazione, de Silva propone
un’estetica più accattivante, ispirata dal concetto di agilità. Il risultato è
stato il “telaio agile”, sviluppato dal Centro Tecnico di Martorell.
La quarta generazione
della Ibiza (2008 – a oggi) è frutto del lavoro dell’allora Responsabile
del Design della SEAT, Luc Donckerwolke. Per la prima volta nella storia,
viene adottato il “design a freccia” nel frontale della
vettura: decisamente più sportiva rispetto al modello precedente, grazie anche
ai tratti geometrici e alla linea dinamica ridisegnata della fiancata.
La versione più
sportiva conquista il Campionato Mondiale Rally
Il primo modello della Ibiza da competizione è stato il SXI
con motore da 100 CV, precursore delle attuali versioni CUPRA (abbreviazione di
Cup Racing) e FR (Formula Racing). Nel 1996, la SEAT presentava la versione
CUPRA con motore 2.0 150 CV, che coniugava prestazioni eccezionali e
sportività. Le tanto attese Ibiza Kit Car furono lanciate per celebrare la
vittoria nel Campionato Mondiale Rally FIA nella categoria “2 litri”, un
successo ripetutosi nel 1997 e nel 1998. Nel 2004, la Ibiza ha celebrato il suo
20° anniversario con oltre 3,3 milioni di esemplari costruiti e l’introduzione
sul mercato di due nuove versioni sportive: la FR e la CUPRA (con nuovi motori
Diesel).
Lo sapevate che…?
* Il prezzo della
SEAT Ibiza nel 1984 era di circa 825.000 pesetas (4,950 €) che, rivalutato a
oggi, corrisponderebbe a 15.620 €.
* La SEAT Ibiza è stata la vettura ufficiale dei Giochi
Olimpici di Barcellona del 1992.
* La seconda generazione della Ibiza è stata il primo
modello del segmento a montare un motore
TDI 90 CV.
* La SEAT Ibiza è stata il primo modello del segmento dotato
del dispositivo ESC di serie (controllo elettronico della
stabilizzazione) nell’intera gamma.
* Vendite Ibiza per
generazione:
* Ibiza I, 1984-1993:
1.308.461 unità
* Ibiza II,
1993-2002: 1.522.607
unità
* Ibiza III,
2002-2008: 1.221.200
unità
* Ibiza IV, 2008 a
oggi: 924.183 unità
Nessun commento:
Posta un commento