• Il Campionato "verde" rinnova lo spettacolo
delle MPV Kia oggi ancora più veloci
• Il prestigio di Serie Internazionale FIA e l'innovazione
tecnica della propulsione ibrida a GPL
• 15 Kia Venga,
specificamente preparate da BRC Gas
Equipment, danno vita a 6
appuntamenti europei per 12 gare
3-4 Maggio VALLELUNGA
(Roma)
24-25 Maggio di
POZNAM (Polonia)
28-29 Giugno IMOLA
(BO)
1-2 Agosto
NURBURGRING (Germania)
6-7 Settembre VARANO
(PR)
27-28 Settembre
PERGUSA (EN)
La personalità unica di Kia Venga, capace di esprimere il
suo carattere nell'uso quotidiano come in pista, anima anche quest'anno le gare
della Green Hybrid Cup,
manifestazione unica nel suo genere che unisce la competitività dei campionati
monomarca alle più avanzate tecnologie "verdi" come l'alimentazione a
GPL e la propulsione ibrida. Per questo motivo la Green Hybrid Cup fa parte del
Campionato Italiano Energie Alternative promosso dalla CSAI e gode dello status
di Serie Internazionale FIA.
Fin dal lancio al
Motor Show del 2010 del Trofeo Green Scout, la collaborazione fra Kia
Motors Italy e BRC Gas Equipment ha sviluppato un modo alternativo di vedere e
vivere la passione per le corse integrando la sportività estrema con le
tecnologie dedicate alla mobilità sostenibile. In linea con questo spirito la
Green Hybrid Cup 2014 vede protagoniste le Kia Venga in un'edizione specifica
che porta al massimo livello le prestazioni velocistiche, il divertimento di
guida e contemporaneamente la sofisticazione tecnica.
Proprio lo spirito di questa serie monomarca ha attirato
appassionati di ogni estrazione e di ogni fascia di età, fra i quali spicca la
personalità di Jimmy Ghione che è protagonista di queste gare dal primo anno e
ha conquistato il titolo di Campione nel 2012.
La preparazione delle Kia Venga, curata di tecnici del BRC Racing Team, non intacca la
struttura originale della MPV compatta se non in quei particolari che
richiedono uno specifico adattamento all'utilizzo in pista, come l'allestimento
degli interni, l'integrazione del rollbar di sicurezza, il cambio sequenziale
da corsa e l'utilizzo di pneumatici racing. Significativa invece la
trasformazione del sistema propulsivo nel quale il motore Kia 1600 con sistema
di alimentazione BRC GPL Monofuel è sovralimentato e affiancato dal sistema
ibrido formato da due motori elettrici in corrispondenza delle ruote
posteriori.
La potenza massima
disponibile in gara raggiunge così i 160 CV, sommando quella del motore
termico, di 135 CV, con quella combinata dei due motori elettrici, pari a 25 CV
supplementari.
Per regolamento le 15 vetture, rigorosamente identiche ma
ciascuna contraddistinta dalla livrea di uno specifico sponsor, vengono
sorteggiate fra tutti i partecipanti e zavorrate fino a raggiungere un peso
identico, a salvaguardia della competitività. Il Campionato si articola su sei
meeting, nel corso di ciascuno dei quali verranno disputare due gare, con
questo calendario:
3-4 Maggio VALLELUNGA
(Roma)
24-25 Maggio di
POZNAM (Polonia)
28-29 Giugno IMOLA
(BO)
1-2 Agosto
NURBURGRING (Germania)
6-7 Settembre VARANO
(PR)
27-28 Settembre
PERGUSA (EN)
Tutte le tappe
italiane del Campionato verranno trasmesse in diretta su Dinamica Channel,
canale 249 del digitale terrestre.
Scheda tecnica: Kia
Venga 1.6 Green Hybrid Cup
CARROZZERIA
spoiler anteriore, presa aria cofano anteriore, presa aria
abitacolo, alettone posteriore in fibra di carbonio.
VETRI
lexan alle porte
anteriori
AUTOTELAIO
in acciaio con rollbar integrale saldato alla struttura
ABITACOLO
plancia e consolle comandi in carbonio
IMPIANTO ELETTRICO
dedicato con sistema di acquisizione dati integrato nella
strumentazione
SERBATOIO
GPL da 48 litri integrato nella scocca
FRENI
impianto racing con doppie pompe e regolazione di
frenata pinze anteriori AP racing 6 pistoni ?disco anteriore 332x32mm -
disco posteriore 300x8mm
CERCHIO
17x8
PNEUMATICI
205 /40-17
SOSPENSIONI
Billstein monotaratura, regolazione altezza, barra antirollio
anteriore
Nessun commento:
Posta un commento