Si è svolta nella
prestigiosa sede di
AIB, Associazione Industriale
Bresciana, l’anteprima
di METEF, l’evento fieristico che
si terrà a Verona Fiere dall’11 al 13 giugno. Il biennale appuntamento
della manifestazione propone una cornice espositiva e contenutistica di valenza
internazionale, raccogliendo in un unico lay out espositivo i saloni METEF, FOUNDEQ, METALRICICLO-RECOMAT
ai quali si è aggiunto quest’anno ALUMOTIVE. Produzione e trasformazione di alluminio e di
metalli innovativi, estrusione, fonderia e pressocolata, laminazione, finiture,
recupero e riciclo, lavorazioni meccaniche, tecnologie e materiali innovativi
per la componentistica dei trasporti troveranno nel quartiere fieristico
veronese il loro contesto ideale in un’ottica di reale internazionalizzazione
che mette in particolare evidenza il
meglio del Made in Italy nel comparto.
A pochi mesi dall’apertura della manifestazione le
aspettative sono molto positive, con oltre tre quarti di area espositiva già
confermata, a testimonianza del successo di un insieme di azioni incisive messe
in moto, ormai da mesi, per sviluppare al meglio la valenza internazionale
della manifestazione. Sono infatti
attese delegazioni composte
da decision makers,
progettisti e responsabili
acquisiti provenienti dalla Turchia, Serbia, Paesi Balcanici, Svizzera,
Ungheria, Bulgaria, Repubblica Ceca, Sud America, Ucraina, Polonia, USA,
Messico, Corea, Svezia, Germania, Russia e le ex provincie sovietiche.
Un altro focus particolarmente importante sarà dedicato alle
relazioni con i Paesi del Golfo, un’area in costante fase di sviluppo nel campo
delle produzioni metallurgiche primarie e delle trasformazioni downstream, che
offre interessanti opportunità per attivare scambi tecnologici e commerciali
dalle materie prime, ai processi produttivi, ai prodotti finiti, in settori chiave come le costruzioni ed i
mezzi di trasporto.
L’internazionalizzazione è sempre più, dunque, l’obiettivo strategico di
METEF; in un ottica di reale sinergia., Veronafiere, grazie alla rete di
delegazioni in 60 Paesi del mondo, offrirà agli espositori servizi avanzati di
Trade Matching (incontri B2B) con i committenti più qualificati accreditati
all’evento.
Per il
Presidente di AIB,
Marco Bonometti “… AIB
vede in METEF,
anche grazie alla
sinergia operativa con Veronafiere,
un formidabile strumento
per dare visibilità
e opportunità di comunicazione internazionale alla tecnologia
ed al know how metallurgico-manifatturiero, tradizionalmente molto attivo nel
territorio. Il settore manifatturiero italiano in generale, ed in particolare
quello bresciano, strettamente legato al comparto dei trasporti, ha
un’eccezionale rilevanza all’interno del Sistema Industriale Italia, ma questo dato di
fatto viene spesso sottovalutato e presentato dai media
in termini riduttivi, ritengo quindi che sia indispensabile correre ai ripari
con una comunicazione mirata rivolta in particolare agli addetti ai lavori a
livello internazionale. Da qui la necessità,
strategica, di assicurare
a questo settore
visibilità e sostegno,
anche da parte
delle Istituzioni; diventa dunque ancor più importante la possibilità di
svolgere, grazie all’entrata in campo di Alumotive, una attività di lobby a
livello nazionale e internazionale. In questo contesto, AIB è sempre più
convinta del suo ruolo di partnership per la manifestazione, e usufruirà di
questo palcoscenico per sviluppare ulteriormente la visibilità e
l’internazionalizzazione del settore rappresentato. Inoltre, il senso della
collaborazione fra AIB e una rassegna fieristica strettamente connessa al
territorio, quale è METEF, va ricercato
nel processo di
trasferimento tecnologico fra
le imprese, visto
come un acceleratore per l’innovazione
e la competitività”.
Ettore Riello,
Presidente di Veronafiere ha dichiarato: “… occorre sottolineare, in primo
luogo, l’importanza della convergenza fra Alfin?Edimet e Veronafiere nella
conduzione dell’evento, perché questa operazione si sta dimostrando una formula
ottimale per supportare, con maggiore forza, tutta la parte di promozione e
organizzazione dell’evento. METEF sta suscitando, in Italia e all’estero,
grande interesse anche grazie all’originale formula espositiva, che vede
l’azione centripeta di METEF, FOUNDEQ, METALRICICLO?RECOMAT e ALUMOTIVE. In
particolare, è proprio l’inserimento nel lay out espositivo di ALUMOTIVE la
grande novità dell’edizione di quest’anno. Con questa new entry, che va a
completare, con le soluzioni, i componenti e i materiali tecnologici di primo
equipaggiamento impiegati nell’industria dei trasporti, la formula di “fiera di
filiera”, stiamo dimostrando che il nostro Paese è in grado di esprimere, a
livello mondiale, la capacità di realizzare prodotti “su misura” e ad alto
valore aggiunto”.
Per Aurelio Nervo,
Presidente del Gruppo Componenti ANFIA: “La centralità del comparto
automotive nell’industria manifatturiera italiana rimane indiscussa anche in
questa fase particolarmente critica per il
nostro Paese e,
anzi, costituisce una
leva fondamentale nel
processo di rilancio
della nostra economia. Fare
industria automotive in Italia deve continuare ad essere una scelta possibile,
sia per i produttori di autoveicoli che per la filiera della componentistica,
che nel nostro Paese rappresenta circa 2.400 imprese, per un fatturato
complessivo di quasi 38 miliardi di Euro e 166.000 addetti diretti, inclusa la
subfornitura (dati 2012).
L’impegno di ANFIA in questo senso si concretizza, in
particolare, nei lavori della Consulta automotive –organo di governo del
settore istituito a ottobre 2013 presso il Ministero dello Sviluppo Economico –
che, a seguito dell’insediamento del nuovo Consiglio dei Ministri, verranno
riavviati nelle prossime settimane, con un focus sui temi chiave del rilancio
di competitività, dell’internazionalizzazione, della ricerca e sviluppo e della
riduzione dei costi dell’energia elettrica.
La partecipazione a METEF rappresenta per ANFIA un’utile
esperienza di rafforzamento della sinergia tra filiere industriali già
profondamente integrate, che troverà espressione anche nell’organizzazione di
un convegno dedicato all’internazionalizzazione delle imprese automotive in
collaborazione con ASSOFOND il prossimo 12 giugno”.
Anche per il Presidente
Amafond, Francesco Savelli “… i riflettori dovranno essere puntati
sull’operazione che METEF sta conducendo per favorire l’internazionalizzazione
degli espositori e, in questa azione, il ruolo di Amafond, partner di METEF sin
dal 2002, è decisivo. E’ infatti il nostro obiettivo fare in modo che una delle
peculiarità più caratterizzanti dell’evento veronese sia ancora la ricca
e qualificata presenza
di delegazioni estere,
composte da decision
makers, progettisti, responsabili
acquisti, provenienti da tutto il mondo. L’orizzonte internazionale è,
logicamente, anche la mission dell’edizione di quest’anno, e Veronafiere,
grazie alla rete di delegazioni presente in 60 Paesi, saprà individuare i buyer
specializzati, offrendo servizi avanzati di Trade Matching. E interessanti
prospettive stanno emergendo dal roadshow di promozione dell’evento, che ha
toccato numerose aree del mondo, dal Brasile agli USA, dalla Turchia
all’India”.
Per il Vice Presidente
Assofond, Franco Zanardi “… va sottolineata la grande novità della presenza
di ALUMOTIVE che, per la prima volta a Verona, presenterà le soluzioni, le
proposte, i materiali e i componenti di primo equipaggiamento per il comparto
dei trasporti. Le aziende che danno concretezza ad ALUMOTIVE presenteranno, in
un contesto a forte valenza internazionale, tutte le novità dedicate ai
fornitori di primo equipaggiamento per veicoli commerciali e industriali,
macchine agricole e per movimento terra, metropolitane e treni. Sarà, in ultima
analisi, l’appuntamento che coinvolgerà tutta la filiera produttiva, dai
materiali alle macchine ed impianti, dalla progettazione e engineering alla
componentistica, dalla logistica e servizi fino al riciclo”.
L’AD Kauffmann &
Sons, Paolo Kaufmann, ha commentato: “METEF viene visto da FARO – The
International Commodities Club – come il contesto ideale per affrontare,
all’interno di una logica di filiera, tutte le tematiche relative al risk
management, per conoscere gli strumenti di copertura del rischio derivante
dalle oscillazioni dei
mercati, per apprendere
dagli analisti le
dinamiche delle tendenze in
atto. Riteniamo dunque
importante sottolineare che
presso la lounge
FARO si alterneranno, nel corso
della manifestazione, meeting, one to one session e interventi di analisti dei
mercati finanziari.
Per Roberto Tonizzo,
Direttore Generale di UBI Banco di Brescia, “il nostro Istituto è main
sponsor di METEF, una partnership di lunga durata nata a Brescia, come la
manifestazione, che negli anni è diventata l’expo internazionale numero uno
dedicata alla filiera produttiva dell’alluminio, dei metalli ferrosi e non
ferrosi e della fonderia. Un’opportunità dedicata quindi alla manifattura e
all’industria, che sono comparti vitali per l’economia reale del nostro Paese.
Metef è un mezzo di comunicazione strategico delle nostre eccellenze, ed in
questa ottica riteniamo ottimamente indirizzato il nostro supporto.”
Paolo Streparava,
Vice Presidente Sviluppo di Impresa, Innovazione ed Economia AIB, ha
sottolineato come “… METEF, con la sua formula espositiva, diventa una vera e
propria forza propulsiva, con l’obiettivo di favorire sinergie e relazioni fra
i vari attori del settore, presupposto fondamentale per affrontare e vincere le
sfide del mercato. METEF è, da questo punto di vista, un evento che ha saputo
rispondere ai movimenti dei mercati, aiutando in questo modo le aziende
italiane ad affrontare rischi (e opportunità) della competizione globale. Ma
METEF è, anche, uno straordinario momento di forte legame con il territorio:
ricordiamo che il progresso tecnologico di settore non potrà mai prescindere
dall’energia, dal “sapere” e dalle competenze proprie dell’industria locale,
sempre più chiamata a presidiare nuove esigenze, sempre più tesa
all’innovazione di prodotti e processi, e sempre più coinvolta verso un fattivo
“fare rete”. METEF rappresenta di fatto un evento unico in Italia e come tale
intende dare visibilità a tutto il settore; anche con gli eventi dedicati,
quali “Save the Weight”, o il “Premio Innovazione”, ulteriori strumenti per
dimostrare ai player internazionali la capacità dell’industria italiana di
offrire soluzioni innovative e personalizzate in tempi rapidi.
Nessun commento:
Posta un commento