venerdì 30 agosto 2013

San Pietroburgo ospita uniques special ones 2013

 San Pietroburgo: dal 30 agosto al 1 settembre 
Prestigiose auto, una cornice d’eccellenza e il gotha del collezionismo internazionale: torna uniques special ones, il concorso dedicato alle auto uniche di oggi e di ieri. Per la quarta edizione sarà la Russia ad ospitare l’evento che negli anni è diventato, oltre che appuntamento fisso del collezionismo internazionale, una vera e propria manifestazione espositiva. Dal 30 agosto all’1 settembre un élite di collezionisti

 
si sfiderà confrontando il design, il restauro, l’originalità e la tradizione storica delle vetture da loro iscritte al uniques special ones international concours. Mentre appassionati e amanti dell’high quality lifestyle potranno osservare da vicino dei veri e propri capolavori della meccanica: respirare e vivere due giorni all’insegna dello stile, in alcune delle più spettacolari location di San Pietroburgo. Le due serate di gala della infatti apriranno le porte di alcuni dei palazzi più prestigiosi della città: dall’Hermitage State Museum al Mikhailovsky Castle.

«Sarà la prima volta che San Pietroburgo accoglierà un concorso internazionale per automobili e il risultato che vedete mi rende particolarmente orgoglioso, perché ottenuto superando la diffidenza di diversi soggetti tra cui anche alcuni collezionisti ed esperti del settore» spiega Sandro Binelli, Presidente di MAC Group e di uniques. «Sono fiero, dopo tre anni consecutivi a Firenze, di portare all’estero il savoir vivre proprio della nostra manifestazione che è esclusiva, inimitabile e unica; e credo possa essere l'inizio di un grande evento da organizzare negli anni a venire»» conclude Binelli.

Un’attenta selezione vetture di grande valore storico e culturale saranno esposte elegantemente a Kirov Park su Yelagin Island, una delle più esclusive isole del delta del Neva. Proprio tra queste rarità l’autorevole giuria di esperti avrà il compito di eleggere la Best of Show del uniques special ones international concours.

Le auto
uniques special ones 2013 dedicherà un’area tematica alle creazioni della Carrozzeria Touring Superleggera, grande atelier che ha contribuito alla storia dell’automobile.
In un intervallo temporale di quasi quarant’anni, a partire dagli anni ’30, uniques special ones illustrerà come nel corso degli anni Touring Superleggera ha creato concept all’avanguardia per stile, tecnologia e prestazioni. Raramente è possibile ammirare insieme tanti modelli così significativi della storia della Carrozzeria.
Fondata nel 1926, Carrozzeria Touring fin dal principio non si limitava alla pura forma, ma si rivolgeva anche – e con la massima cura – al lato tecnico del progetto. Il risultato ottenuto era la massima espressione del motto “il peso è il nemico, la resistenza dell'aria è l'ostacolo”: un equilibrio perfetto tra le esigenze di un pilota, la funzionalità della vettura e l’estetica del designer.
Sono presenti dall’Alfa Romeo 6C 1750 GTC “Fugientem incurro diem” del 1931 alla OSCA 1600 GT del 1962. La prima è un interpretazione molto elegante del telaio sportivo Alfa Romeo, in grado di raggiungere i primi posti in contesti quasi opposti, ovvero tanto nei concorsi d’eleganza quanto in gare di velocità come la Mille Miglia; il modello OSCA invece è uno di due esemplari mai costruiti ed è basato sul modello GT dei Fratelli Maserati. Sarà inoltre possibile ammirare la Lamborghini 400 GT 2+2 del 1966 e l’Alfa Romeo 6C 2300B Mille Miglia del 1938, uno dei modelli più armoniosi e ammirati della Carrozzeria, tra i primi mai prodotti con la tecnologia “Superleggera”.
La Carrozzeria si è infatti distinta proprio per questo innovativo metodo di costruzione, sviluppato intorno al 1935 e il 1936: la struttura in legno della scocca venne sostituita con un traliccio di sottili tubi di acciaio al Cromo-Molibdeno, poi ricoperto con pannelli in alluminio o altre leghe sempre più leggere e resistenti. Così facendo la scocca è diventata un tutt'uno con il telaio, mentre la pelle d'alluminio è poco più che appoggiata: una vera rivoluzione, un capovolgimento della tradizione.

Alle vetture della tematica Touring Superleggera si aggiungono altri modelli di particolare valore storico, primo fra tutti la concept car Ferrari Pinin. Si tratta della prima e unica berlina con il marchio del Cavallino mai realizzata: da Pininfarina naturalmente, nel 1980. Questo modello è nato in occasione del Cinquantesimo anniversario della Carrozzeria per celebrare lo speciale rapporto con Enzo Ferrari: il designer Diego Ottina, sotto l’occhio vigile di Leonardo Fioravanti, ha realizzato un design decisamente futuristico, caratterizzato da linee tese e da parabrezza e finestrini laterali studiati per far si che sembrasse che fosse un unico vetro ad avvolgere l’intera vettura.

E non mancano naturalmente modelli che rappresentano il presente e futuro del design dell’automobile, sempre in un’ottica di unicità naturalmente. Tra questi l’interpretazione della Carrozzeria Bertone dell’Aston Martin Rapide, ribattezzata Rapide Bertone. Lussuosa e raffinata “shooting brake” realizzata in unico esemplare, ripropone inalterata la meccanica del modello d’origine, unendo un corpo vettura teso e muscoloso alla funzionalità d’uso del portellone posteriore: la “Rapide” è stata commissionata da un collezionista di Aston Martin che ha partecipato personalmente a tutto lo sviluppo del progetto.
A presentarla ci sarà la Signora Lilli Bertone, che interverrà alla manifestazione.

Il particolare accento posto sulla caratteristica che distingue la manifestazione, il tailor made, e la sua esclusività sono accresciuti dalle partnership siglate per l’organizzazione. Stefano Ricci, i cui valori distintivi sono perfettamente allineati con quelli di uniques special ones, è Presenting Sponsor dell’evento, insieme a Gazprom – Neft.

unique special ones ha il patrocinio del Saint-Petersburg Government – Committee on Tourism Development, del Consolato Generale d'Italia a San Pietroburgo, e il sostegno di importanti istituzioni: lo State Hermitage Museum; il Russian Museum; Yelagin Park; il St. Petersburg International Economic Forum; la All-Russia Business Union e il Four Seasons Hotel St. Petersburg.

uniques special ones è un progetto di MAC Group, organizzato in collaborazione con Baltic Hotel (www.uniquespecialones.com).

Nessun commento:

Posta un commento