mercoledì 26 giugno 2013

Si chiamerà Kirobo il Robot Umanoide Astronauta by Toyota

 
A Dicembre inizieranno i primi esperimenti nello spazio sul dialogo tra uomo e robot
Toyota Motor Corporation (TMC) ha annunciato la realizzazione di un robot astronauta in collaborazione con la società Dentsu Inc., il Research Center for Advanced Science and Technology, l’Università di Tokyo (RCAST) e la Robo Garage Co., Ltd. Questo androide si chiama Kirobo e salirà a bordo del cargo spaziale Kounotori 4 in partenza Il 4 agosto prossimo dal Tanegashima Space Center e diretto alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS).


 
Kirobo, uno dei due robot umanoidi sviluppati all’interno del Kibo Robot Project, è studiato per comunicare verbalmente con gli esseri umani. Il progetto coinvolge RCAST, Robo Garage e TMC, con l’ausilio inoltre della Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA).

RCAST e Robo Garage hanno lavorato sullo sviluppo dell’hardware e dei dispositivi di movimento, con TMC responsabile della funzione di riconoscimento vocale e la Dentsu che ha invece supervisionato lo sviluppo dell’intero progetto, gestendo inoltre la creazione dei contenuti relativi al vocabolario.

Dopo essere salito a bordo del Kounotori 4 sull’unità di lancio H-IIBe N.° 4, Kirobo approderà sulla ISS in attesa dell’arrivo del Comandante Koichi Wakata, previsto nei mesi di novembre o dicembre. Il modulo ISS Kibo sarà il teatro del primo esperimento nello spazio sulla conversazione tra uomo e robot, che si svolgerà tra il Comandante e il piccolo Kirobo.

Kibo Robot Website: http://kibo-robo.jp/en/
 Calendario
4 Agosto 2013          Partenza del robot Kirobo per la ISS
Ago.–Set. 2013          Primo intervento orale di Kirobo dallo spazio
Nov.–Dic. 2013         Arrivo del Comandante Wakata sulla ISS
Dic. 2013                   Prima conversazione tra il Comandante Wakata e Kirobo
Mag.–Giu. 2014        Partenza del Comandante Wakata dalla ISS
Dic. 2014                   Ritorno sulla Terra di Kirobo

                           

Nessun commento:

Posta un commento