* Premiato il sistema di sicurezza attiva che frena
automaticamente per evitare la collisione.
* Valido ausilio nel traffico cittadino, il ‘City Brake Control’ è attivo a
velocità fino a 30 km/h.
* Disponibile a richiesta sui modelli Fiat Panda e 500L. - Dal 2010‘Euro NCAP Advanced’ premia i
costruttori che equipaggiano le proprie vetture con sistemi di sicurezza
avanzati che garantiscono un effettivo beneficioagli utenti della strada. Tra
queste innovazioni si segnala il nuovo sistema ‘City Brake Control’ che ha
ricevuto il prestigioso riconoscimento ‘Euro NCAP Advanced 2013.
Offerto come optional sui
modelli Fiat Panda e 500L,l’innovativo sistema di sicurezza attiva
riconosce la presenza di altri veicoli o di ostacoli posti di fronte alla
vettura e frena automaticamente nel caso in cui il guidatore non intervenga
direttamente per evitare la collisione o ridurne le conseguenze.
Il sistema ‘City
Brake Control’ è stato pensato per supportare la guida nel traffico
cittadino ed è sempre in funzione quando la velocità della vettura è compresa
tra 5 e 30 km/h. Attivo ad ogni accensione dell’auto, il sistema può essere
disattivato e riattivato a discrezione del guidatore.,
In dettaglio, il ‘City Brake Control’ impiega un sensore
laser di tipo LIDAR (Light Detection And Ranging ), posto sulla parte superiore
del parabrezza, che dialoga con il sistema ESC (Electronic Stability Control).
A seconda di alcuni parametri - condizioni del fondo stradale, dinamica e
traiettoria dei veicoli, scenario degli ostacoli, stato degli pneumatici -
l'intervento del sistema può evitare completamente l'urto
(‘CollisionAvoidance’) o ridurne le conseguenze (‘CollisionMitigation’).
Il sofisticato dispositivo integra tre funzioni: l'Automatic
Emergency Braking (AEB), il Prefill ed il Brake Assist. Il primo, pur
rispettando la volontà del guidatore e lasciandogli il pieno controllo della
vettura, entra in azione con una frenata d'emergenza quando l’impatto sembra
ormai inevitabile ed il guidatore non è ancora riuscito a reagire, di fatto
anticipandolo. Invece, la funzionalità "Prefill" precarica il sistema
frenante al fine di consentire una risposta più pronta sia quando interviene
l'Automatic Emergency Braking sia in caso di frenata da parte del
guidatore. Infine, il Brake Assist riconosce le situazioni di emergenza e,
se la collisione è imminente, il sistema diventa più sensibile potenziando
l’azione frenante per consentire un ridotto spazio di arresto.
Nessun commento:
Posta un commento