• Trazione integrale "Torque on demand" e funzione Electronic Locking Differential per superare con disinvoltura qualunque situazione.
• Ottimi valori degli “angoli caratteristici fuoristrada”: 21° (attacco), 36° (uscita) e 20° (dosso).
• Generosa altezza da terra: 16 cm per la 1.3 Multijet II e 15 cm per la 0.9 Twinair Turbo.
• Cambio specifico a 6 marce con prima accorciata che accentua le doti off-road del modello.
In occasione della 37esima edizione del Motor Show di Bologna, in programma dal 5 al 9 dicembre, il brand
Fiat partecipa con una flotta di dieci Panda 4x4 messa a disposizione del
pubblico per coinvolgenti test drive su un tracciato con ostacoli e diversi
fondi stradali. Il tutto all’insegna della massima sicurezza grazie alla
presenza di piloti istruttori qualificati che condurranno le vetture nelle
prove.
Ospitata presso l’area esterna 47, all’interno
del complesso
fieristico di Bologna, la zona dedicata alla ‘Fiat Panda 4x4’ prevede, a ridosso del tracciato, un’area hospitality dove il pubblico potrà
ascoltare musica, bere un caffè e
ammirare due esemplari della nuova vettura Fiat, l’unico modello a trazione
integrale del segmento A.
Accompagnati da piloti professionisti, i visitatori
dell’area ‘Panda 4x4’ potranno affrontare in totale sicurezza il tracciato che
prevede una strada con strisce di mezzeria, attraversamento pedonale e un
cantiere di ‘lavori in corso’ dove spicca un camion trasporto mezzi movimento
terra da superare, Il tutto reso ancora
più avvincente dal susseguirsi continuo di ponti, rampe e passaggi con differenti
fondi (legno, pietra, ghiaia) e diverse altezze, lunghezze e pendenze che
metteranno in evidenza le straordinarie doti off-road di Fiat Panda 4x4.
L’area allestita a Bologna è stata realizzata dal brand Fiat in
collaborazione con ACI-Vallelunga, la società che amministra
il polo multifunzionale dell’Autodromo di Vallelunga ubicato alle porte di
Roma.
Panda 4x4, l'unica 'citycar 4x4' del mercato
La Fiat Panda 4x4 è l'unico modello a trazione integrale del segmento A.
Erede di un best seller che fece la sua prima apparizione 29 anni fa affermandosi
come la più piccola e intrigante "esploratrice" della categoria, oggi
la nuova Panda a trazione integrale si conferma una vettura
"tuttofare" pronta ad affrontare con la stessa disinvoltura
mulattiere di montagna e "giungla" urbana. Oltre a una dotazione di
serie capace di soddisfare il più esigente dei clienti, dal punto di vista
tecnico, la nuova Panda 4x4 migliora ancora una volta se stessa e si dimostra
una degna concorrente di vetture off-road dalle dimensioni (e dal prezzo) ben
più importanti.
Proposto a cinque porte, il modello misura 368 centimetri di lunghezza, 167
di larghezza e 160 di altezza. Il passo è di 230 cm mentre la carreggiata
anteriore è di 141 centimetri e quella posteriore è di 140. Caratterizzata da
marcate linee geometriche dei paraurti anteriori e posteriori, completi di
riporti estetici color alluminio a sottolineare la presenza della protezione
metallica sotto-scocca, la nuova Panda 4x4 può 'vestire' due inediti colori di
carrozzeria: l'arancio Sicilia (pastello) e il verde Toscana (metallizzato).
All'interno, rispetto alle versioni 4x2, spiccano alcune novità come una nuova
variante verde per la fascia che incornicia strumentazione e tascone
porta-oggetti, i sedili in tessuto dal design specifico in tre tinte (verde, sabbia,
zucca) arricchiti da dettagli in eco-pelle e un ulteriore vano porta-oggetti in
aggiunta ai 14 già presenti sulle versioni 4x2.
Panda 4x4 è una vettura dalla spiccata personalità che saprà conquistare
clienti esigenti, amanti dell'avventura e della vita all'aria aperta. Per loro
la nuova versione adotta un sistema di trasmissione "Torque on
demand" che entra in funzione automaticamente quando occorre, permettendo
di superare con disinvoltura qualunque situazione. Inoltre, Panda 4x4 propone
di serie il sistema ESC (Electronic Stability Control) completo di funzione ELD
(Electronic Locking Differential), un ulteriore ausilio alla guida e allo
spunto in partenza su percorsi a scarsa aderenza (neve, ghiaccio, fango ecc.).
In più la Panda 4x4 dispone anche di tutte quelle caratteristiche dinamiche
e di comfort che le consentono di superare comodamente percorsi lunghi e
impegnativi grazie soprattutto allo schema delle sospensioni rinnovate - a
ruote indipendenti di tipo Mc Pherson per l'anteriore, a ruote interconnesse
tramite ponte torcente al posteriore - e al cambio a 6 marce con prima
accorciata, in abbinamento al motore TwinAir Turbo, che accentua le doti off-road
del modello garantendo un eccellente spunto nelle partenze in salita. Infine,
contribuiscono alla massima aderenza su ogni superficie l'adozione di
pneumatici specifici 175/65 R15 84T M+S.
Inoltre, la nuova vettura si
trova a proprio agio su terreni sconnessi e difficili anche grazie alla
generosa altezza da terra – 16
centimetri per la versione Multijet II e 15 centimetri per la versione Twinair
Turbo – ed agli ottimi valori degli “angoli caratteristici fuoristrada”: 21°
(attacco), 36° (uscita) e 20° (dosso).
Fiat Panda 4x4 è disponibile con due motorizzazioni, entrambe dotate di
Start&Stop: il nuovo 0.9 TwinAir Turbo da 85 CV e il diesel 1.3 Multijet II
da 75 CV. Rispetto al 1.2 Fire della precedente generazione, il TwinAir Turbo
propone un incremento del 40% della coppia che, unita al cambio specifico a 6
marce con prima accorciata, garantisce un netto miglioramento delle capacità di
partenza in salita, della qualità dello spunto, dell'elasticità e della
ripresa. Un analogo miglioramento è percepibile sulla motorizzazione Multijet
II grazie all'aumento della coppia del 30%.
Ricchissima la dotazione di serie che include sistema ESC completo di ELD,
climatizzatore manuale, radio CD/MP3, cerchi in lega bruniti da 15",
pneumatici 175/65 R15 M+S, retrovisori elettrici, chiusura centralizzata con
telecomando a distanza e poggiatesta posteriori. Inoltre, tra i numerosi optional
e accessori disponibili, si segnalano l'innovativo "City Brake
Control", il sedile posteriore scorrevole e il Blue&Me TomTom2
LIVE".
Scheda tecnica di Fiat Panda 4x4
|
1.3 Multijet 75 Cv
Stop&Start
|
0.9 85
cv TwinAir Stop&Start
|
MOTORE
|
|
|
N° cilindri, disposizione
|
4L
|
2L
|
Diametro x corsa (mm)
|
69,6 x 82
|
80,5 x 86
|
Cilindrata (cm3)
|
1248
|
875
|
Rapporto di compressione
|
16,8
|
10
|
Potenza max: CV-CEE (kW-CEE)
|
75 (55)
|
Normale: 85 (63)
- ECO: 77,5 (57)
|
A giri/min
|
4000
|
5500
|
Coppia max:kgm-CEE (Nm-CEE)
|
19,4 (190)
|
- Normale 14,8 (145)
- ECO 10,2 (100)
|
A giri/min
|
1500
|
- Normale 1900
- ECO 2000
|
Distribuzione (comando)
|
Catena
|
Catena
|
Alimentazione
|
DS
|
BZ
|
Accensione
|
Per Compressione
|
Comandata
|
TRASMISSIONE
|
|
|
Trazione
|
Integrale (4 x 4) ad inserimento automatico tramite
giunto controllato
elettronicamente e due differenziali
|
|
Frizione
|
Idraulico
|
Idraulico
|
Cambio: 1a
|
4.273
|
4.100
|
2a
|
2.238
|
2.158
|
3a
|
1.444
|
1.345
|
4a
|
1.029
|
0.974
|
5a
|
0.767
|
0.766
|
6a
|
-
|
0.646
|
RM
|
3.909
|
3.818
|
Rapporto di riduzione finale
|
3.733
|
5.308
|
STERZO
|
|
|
Tipo
|
A pignone e cremagliera con servosterzo elettrico
|
|
Diametro di sterzata (m)
|
9,7
|
9,7
|
FRENI - D (disco)
- T (tamburo)
|
|
|
Anteriori: mm
|
D257X22 autoventilati
|
D257X22 autoventilati
|
Posteriori: mm
|
D240x11
|
D240x11
|
SOSPENSIONI
|
|
|
Anteriore
|
A ruote indipendenti tipo McPherson, con bracci
oscillanti inferiori trasversali ancorati ad una traversa ausiliaria
|
|
Posteriore
|
A ruote interconnesse tramite ponte torcente
|
|
DIMENSIONI
|
|
|
Passo (mm)
|
2300
|
2300
|
Carreggiata* ant./post. (mm)
|
1411
|
1411
|
1408
|
1408
|
|
Lunghezza/Larghezza/Altezza* (m)
|
3686
- 1672/1882 (senza /con
specchi)
- 1605
|
|
Capacità bagagliaio VDA (dm3)
|
225
|
225
|
RUOTE
|
|
|
Pneumatici
|
175/65 R15 84T M+S
|
175/65 R15 84T M+S
|
(*) = Optional
|
175/65 R15 84T
|
175/65 R15 84T
|
Ruotino OPT 803
|
125/80 R15 95M
|
125/80 R15 95M
|
IMPIANTO ELETTRICO (12V)
|
|
|
Capacità batteria (Ah)
|
63Ah
|
63Ah
|
Alternatore: corrente max (A)
|
105A (riscaldato)
|
105A (riscaldato)
|
120A (condizion.)
|
120A (condizion.)
|
|
PESI - RIFORNIMENTI
|
|
|
(PESI OMOLOGATI)
|
|
|
Peso in ordine di marcia DIN (kg)
|
1115
|
1050
|
Capacità serbatoio combust. (litri)
|
35
|
35
|
Portata compreso conducente
|
500 (vers. 5 posti)
|
500 (vers. 5 posti)
|
480 ( vers. 4 posti)
|
480 ( vers. 4 posti)
|
|
Peso max rimorchiabile
|
900 ( frenato)
400 ( non frenato)
|
800 (frenato)
400 (non frenato)
|
PRESTAZIONI
|
|
|
Velocità massima (km/h)
|
159
|
166
|
Accelerazione (sec.): 0 ÷ 100 km/h
|
14,5
|
12,1
|
CONSUMI CEE (l/100km)
|
|
|
Secondo direttiva CE 1999/100
|
|
|
Urbano - extra-urbano - combinato
|
5,0/4,6/4,7
|
5,9/4,3/4,9
|
CO2 ( g/Km)
|
125
|
114
|
ANGOLI AMMISSIBILI
|
|
|
Attacco – uscita - dosso
(deg)*
|
21/36/20
|
21/36/20
|
Nessun commento:
Posta un commento