martedì 30 ottobre 2012

Parte la prima edizione del Lexus Design Award


Oggi, durante la TOKYO DESIGNERS WEEK, Lexus annuncerà il lancio della prima edizione del Lexus Design Award: un concorso internazionale di design rivolto ai giovani designer provenienti da diversi settori, come quello dell’architettura, del product design e della moda. Questa iniziativa nasce per sostenere e promuovere il talento dei giovani designer di tutto il mondo.Tra i candidati iscritti, saranno 10 i finalisti a essere selezionati da una giuria composta da 6 esperti.
Due dei dieci finalisti riceveranno l’esclusiva opportunità di lavorare al fianco di designer di fama mondiale, che si occuperanno di supervisionare i progetti proposti dai vincitori. Tra i mesi di Febbraio e Marzo 2013, i due designer in erba potranno collaborare con il Product Designer Sam Hecht e l’architetto Junya Ishigami, che faranno loro da mentori, ricevendo il sostegno economico necessario alla copertura dei costi di realizzazione.
Tutti i finalisti potranno poi presentare i rispettivi progetti in occasione della Milano Design Week 2013. I due progetti completi, accanto ai modelli degli altri 8 finalisti, saranno presentati ai media e al pubblico presso gli stand espositivi Lexus.
Il tema del Lexus Design Award 2012 è ‘il movimento’, un concetto collegato direttamente alla vita quotidiana di tutti noi. Attraverso questa tematica, Lexus dà il suo benvenuto agli innovatori che condividono i valori stilistici del brand e a tutti coloro vogliano offrire il proprio punto di vista sul tema.
Le iscrizioni iniziano oggi e termineranno il 31 Dicembre. Sarà possibile effettuare la propria iscrizione attraverso la speciale pagina Web designboom all’indirizzo: http://www.designboom.com/lexus-design-award-2012.html

Lexus Design Award 2012: Bando di concorso
Iscrizioni
30 Ottobre 2012 – 31 Dicembre 2012
Tema
Il movimento
Criteri di giudizio
·      Profonda conoscenza del tema e corretta interpretazione di esso.
·      Originalità di soluzioni e prospettive.
Giudici
·      Jaime Hayon: Designer
·      Toyo Ito: Architetto
·      Birgit Lohmann: Capo Redattore, Designboom
·      Paola Antonelli: Curatrice
·      Aric Chen: Curatore
·      Kiyotaka Ise: Presidente di Lexus International
Mentori
·      Sam Hecht: Product Designer
·      Junya Ishigami: Architetto
Premi/benefit
·      I dieci finalisti saranno invitati alla Milano Design Week*.
·      I due vincitori riceveranno fino a cinque milioni di Yen (48,000€) ciascuno per coprire  le spese di produzione e realizzazione del progetto. I designer potranno così realizzare i prototipi tra i mesi di Febbraio e Marzo 2013 con la consulenza dei due mentori.
·      I prototipi completi, insieme ai modelli degli altri 8 finalisti, saranno presentati ai media e al pubblico all’interno degli stand Lexus durante la Milano Design Week 2013.
Organizzatore
Lexus International
In collaborazione con
designboom e DESIGN ASSOCIATION NPO
Iscrizioni
Dal sito Web designboom (URL sottostante)
Per maggiori informazioni
* In caso di candidati singoli, il vincitore sarà invitato all’evento. In caso di gruppi, il numero massimo sarò di due invitati.

About TOKYO DESIGNERS WEEK 2012
La TOKYO DESIGNERS WEEK 2012 è stata organizzata con lo slogan “Hello Design!”, puntando ad attirare un’ampia varietà di pubblico, indifferentemente dall’età, offrendo loro alcuni spunti di prima mano sul mondo del design.
Date: Dal 30 Ottobre al 5 Novembre
Orari: Dalle 11:00 fino alle 21:00 (fino alle 18:00 il 5 Novembre)
Luogo: Meiji-Jingu Gaien (principale), a altre location nell’area metropolitana di Tokyo
Website: www.tdwa.com
Organizzatore: DESIGN ASSOCIATION NPO

Nessun commento:

Posta un commento