- Prezzi dimezzati entro i primi mesi del 2012 per i sistemi di ricarica rapida
-Programma per la realizzazione di migliaia di punti di ricarica veloce in - tutta Europa entro la fine del 2012
- Possibilità per i possessori di Nissan LEAF di percorrere viaggi più lunghi
- Possibilità di ripristinare l'80% dell'autonomia in meno di 30 minuti
Nissan nel mondo
Ulteriori Informazioni:
Cha de Mo
Il CHAdeMO standard - Charge to Move - è stato inizialmente concordato da una coalizione di aziende giapponesi tra cui Nissan, Toyota, Mitsubishi e Fuji Heavy Industries lavorando a stretto contatto con la Società Tokyo Electric Power. Oggi l'associazione comprende rappresentanti provenienti da oltre 150 aziende in tutto il mondo e da governi locali.
Circutor
CIRCUTOR SA è una delle aziende leader in Europa nella progettazione, produzione e commercializzazione di apparecchiature per l'efficienza energetica. L'azienda offre prodotti e soluzioni che vanno dalla misurazione, protezione, controllo elettrico, alla qualità e al monitoraggio dei fattori di correzione dei consumi energetici fino ad arrivare ai sistemi di ricarica intelligente per veicoli elettrici.
DBT
DBT CEV, una consociata del gruppo DBT, è una società specializzata nell'ingegnerizzazione di soluzioni infrastrutturali per i veicoli elettrici. DBT CEV progetta, sviluppa e produce una vasta gamma di stazioni di ricarica per EV dal 1992, con migliaia di punti di ricarica installati in più di una dozzina di paesi in tutto il mondo. La DBT, leader riconosciuto in tutto il mondo nelle soluzioni di e-mobility, ha appositamente studiato per i veicoli elettrici un portafoglio di sistemi personalizzati di ricarica pubblica, domestica o destinata a flotte.
Efacec
Formatisi nel 1948, EFACEC, il più grande gruppo portoghese nel campo dell'elettricità, impiega circa 4500 dipendenti, ha un fatturato che ha già superato 1 miliardo di euro, ed è presente in oltre 65 paesi. Nel settore EV la EFACEC è una società leader a livello mondiale nelle infrastrutture di ricarica, nei sistemi di gestione ed integrazione di reti intelligenti, così come l'energia per veicoli elettrici.
Endesa
Endesa, una società del gruppo ENEL, la seconda utility più grande d'Europa per diffusione e supporto innovativo per gli EV a livello globale - è una delle più grandi società di energia elettrica del mondo e la più grande utility spagnola. E' anche la principale multinazionale privata in America Latina ed è ha ruolo importante in altri settori energetici, come ad esempio il gas, la cogenerazione e le fonti rinnovabili.
Siemens
Siemens AG (Berlino e Monaco di Baviera) è una potenza mondiale nel settore dell'elettronica ed elettrotecnica, operante nei settori industriale, energetico e sanitario. Per oltre 160 anni Siemens è stata sinonimo di eccellenza tecnologica, innovazione, qualità, affidabilità e internazionalità. L'azienda è il principale fornitore mondiale di tecnologie ambientali. Più di un terzo del suo fatturato totale deriva da prodotti e soluzioni green.
-Programma per la realizzazione di migliaia di punti di ricarica veloce in - tutta Europa entro la fine del 2012
- Possibilità per i possessori di Nissan LEAF di percorrere viaggi più lunghi
- Possibilità di ripristinare l'80% dell'autonomia in meno di 30 minuti
ROLLE, Svizzera (23 settembre 2011) - Nissan ha collaborato con i principali fornitori di energia e con le aziende che producono dispositivi per veicoli elettrici allo scopo di accelerare lo sviluppo di sistemi di ricarica rapida più compatti ed economici e di aumentare la diffusione di colonnine pubbliche per la ricarica veloce in tutta Europa.
L'accordo che comprende Nissan, Circutor, DBT, Efacec, Endesa e Siemens permetterà di ridurre sensibilmente il prezzo unitario delle colonnine - costeranno meno di 10.000 €, ovvero meno della metà rispetto a quelle attualmente in commercio - agevolandone la diffusione presso stazioni di servizio, parcheggi privati e punti vendita che potranno installarle e gestirle come un'ulteriore business della propria attività. I proprietari di Nissan LEAF e di altre vetture predisposte per la ricarica veloce, potranno utilizzare i propri veicoli per percorrere tragitti più lunghi e ricaricare fino all'80% della batteria in meno di mezz'ora.
Di conseguenza, si prevede che entro la fine del 2012 ci saranno migliaia di punti di ricarica veloce in tutta Europa ed entro il 2015 si arriverà a diverse decine di migliaia. Questa tecnologia consentirà ai potenziali acquirenti che hanno occasionalmente necessità di fare viaggi più lunghi, di beneficiare di tutti i confort di Nissan LEAF.
Con la ricarica veloce si può ripristinare l'autonomia della batteria in un tempo appena superiore a quello necessario per fare il pieno ad un tradizionale veicolo a combustione interna: i proprietari di Nissan LEAF possono lasciare in ricarica la propria vettura durante la ricarica ed impiegare il breve tempo necessario per fare una telefonata o uno spuntino.
Il sistema di ricarica veloce Cha de Mo eroga direttamente alla batteria 50KW di corrente diretta ad alto voltaggio, velocizzando così il processo di carica.
Nissan LEAF ha un'autonomia media di oltre 175 Km con una ricarica completa - secondo il New European Driving Cycle (NEDC), criterio di omologazione europea. Lo sviluppo dei sistemi di ricarica rapida si tradurranno in una maggiore libertà di guida per i proprietari di Nissan LEAF.
"Siamo certi che l'autonomia di Nissan LEAF sia più che sufficiente per soddisfare le necessità giornaliere della maggior parte degli utenti. Tuttavia, con l'installazione di un significativo numero di colonnine di ricarica rapida in tutta Europa, i proprietari dei veicoli elettrici che hanno la necessità di coprire distanze maggiori saranno tranquilli di poter ricaricare la propria auto senza nessun problema ovunque vadano, prerogativa essenziale per la diffusione di massa dei veicoli elettrici" ha affermato Toshiyuki Shiga COO di Nissan Motor Co., Ltd. e Presidente di CHAdeMo.
"Fino ad oggi i veicoli elettrici hanno attirato l'attenzione del pubblico per il fatto di produrre emissioni zero allo scarico in fase di marcia. Ma c'è dell'altro: in un momento storico in cui l'energia prodotta da fonti rinnovabili (solare, eolica, ecc) è aumentata notevolmente, i veicoli elettrici sono destinati a diventare un elemento-chiave per assorbire le variazioni di produzione e la dispersione dell'energia generata da fonti rinnovabili", ha aggiunto Toshiyuki Shiga COO di Nissan Motor Co., Ltd. e Presidente di CHAdeMo.
La sfida di costruire sistemi di ricarica con dimensioni e costi più contenuti sarà ancora una volta vinta combinando l'innovativa tecnologia QC (Quick Charger) di Nissan - disponibile sui nuovi sistemi di ricarica veloce a corrente diretta ad alto voltaggio - al forte know-how dei nostri partner europei.
Conforme alle politiche previste per gli altri paesi europei, questi sistemi di ricarica veloce sono anche a corrente alternata, già idonei, quindi, per la ricarica di vetture predisposte per la ricarica rapida a corrente alternata.
Le consegne di Nissan LEAF sono già iniziate in Regno Unito, Olanda, Repubblica D'Irlanda, Francia, Spagna e Portogallo. Gli ordini sono stati aperti anche in altri paesi: Svizzera, Belgio, Norvegia, Svezia e Danimarca e i clienti riceveranno a breve le proprie vetture.
Nissan in Europa
Nissan in Europa
Nissan ha una delle presenze più estese in Europa di qualsiasi costruttore estero, impiegando più di 12.500 persone nelle sue attività di design, ricerca e sviluppo, produzione, logistica, vendite e marketing. Lo scorso anno le fabbriche di Nissan nel Regno Unito, Spagna e Russia hanno prodotto più di 528.000 veicoli, inclusi i pluripremiati crossover, i SUV e i veicoli commerciali. Nissan ora offre in vendita in Europa 24 prodotti diversi ed innovativi, ed è determinata a diventare il marchio giapponese numero 1 in Europa.
Nissan nel mondo
Nissan Motor Co., Ltd è, per volumi, il secondo costruttore del Giappone, ha sede a Yokohama ed è uno dei pilastri dell'Alleanza Renault-Nissan. Nissan impiega più di 248.000 dipendenti a livello globale e nel 2010 ha venduto oltre 4 milioni di unità, generando ricavi per 8,77 trilioni di Yen (102,37 miliardi di dollari). Decisa a sviluppare prodotti innovativi ed emozionanti per tutti, Nissan offre un'ampia gamma di veicoli a basse emissioni e consumi ridotti sotto i marchi Nissan ed Infiniti. Pioniera nella mobilità a zero emissioni, Nissan ha segnato un'importante tappa nel percorso verso la mobilità sostenibile con l'introduzione di LEAF, la prima berlina 100% elettrica, prodotta in serie su larga scala e offerta a un prezzo accessibile, vincitrice di numerosi premi a livello internazionale tra cui il prestigioso premio di European Car Of The Year 2011, nonché l'ambito riconoscimento di World Car of The Year 2011.
Ulteriori Informazioni:
Cha de Mo
Il CHAdeMO standard - Charge to Move - è stato inizialmente concordato da una coalizione di aziende giapponesi tra cui Nissan, Toyota, Mitsubishi e Fuji Heavy Industries lavorando a stretto contatto con la Società Tokyo Electric Power. Oggi l'associazione comprende rappresentanti provenienti da oltre 150 aziende in tutto il mondo e da governi locali.
Circutor
CIRCUTOR SA è una delle aziende leader in Europa nella progettazione, produzione e commercializzazione di apparecchiature per l'efficienza energetica. L'azienda offre prodotti e soluzioni che vanno dalla misurazione, protezione, controllo elettrico, alla qualità e al monitoraggio dei fattori di correzione dei consumi energetici fino ad arrivare ai sistemi di ricarica intelligente per veicoli elettrici.
DBT
DBT CEV, una consociata del gruppo DBT, è una società specializzata nell'ingegnerizzazione di soluzioni infrastrutturali per i veicoli elettrici. DBT CEV progetta, sviluppa e produce una vasta gamma di stazioni di ricarica per EV dal 1992, con migliaia di punti di ricarica installati in più di una dozzina di paesi in tutto il mondo. La DBT, leader riconosciuto in tutto il mondo nelle soluzioni di e-mobility, ha appositamente studiato per i veicoli elettrici un portafoglio di sistemi personalizzati di ricarica pubblica, domestica o destinata a flotte.
Efacec
Formatisi nel 1948, EFACEC, il più grande gruppo portoghese nel campo dell'elettricità, impiega circa 4500 dipendenti, ha un fatturato che ha già superato 1 miliardo di euro, ed è presente in oltre 65 paesi. Nel settore EV la EFACEC è una società leader a livello mondiale nelle infrastrutture di ricarica, nei sistemi di gestione ed integrazione di reti intelligenti, così come l'energia per veicoli elettrici.
Endesa
Endesa, una società del gruppo ENEL, la seconda utility più grande d'Europa per diffusione e supporto innovativo per gli EV a livello globale - è una delle più grandi società di energia elettrica del mondo e la più grande utility spagnola. E' anche la principale multinazionale privata in America Latina ed è ha ruolo importante in altri settori energetici, come ad esempio il gas, la cogenerazione e le fonti rinnovabili.
Siemens
Siemens AG (Berlino e Monaco di Baviera) è una potenza mondiale nel settore dell'elettronica ed elettrotecnica, operante nei settori industriale, energetico e sanitario. Per oltre 160 anni Siemens è stata sinonimo di eccellenza tecnologica, innovazione, qualità, affidabilità e internazionalità. L'azienda è il principale fornitore mondiale di tecnologie ambientali. Più di un terzo del suo fatturato totale deriva da prodotti e soluzioni green.
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