martedì 20 settembre 2011

Federal-Mogul CrushShield™ Nuova guaina per cavi di veicoli elettrici e ibridi


Federal-Mogul Corporation ha sviluppato una protezione per i cavi ad alta tensione che contribuirà alla salvaguardia degli occupanti dei veicoli ibridi ed elettrici in caso di incidente. Il nuovo materiale, denominato CrushShield™, racchiude e protegge i cavi elettrici, tenendo isolato il sistema elettrico dal resto del veicolo. Il CrushShield™è uno dei primi prodotti per cavi sul mercato in grado di soddisfare la nuova normativa americana che è entrata in vigore a settembre, e che si prevede venga estesa anche ai nostri mercati, ed è già in produzione per un veicolo ibrido leader di mercato.

La nuova normativa USA FMVSS 305 (Federal Motor Vehicle Safety Standard 305) richiede ai costruttori di veicoli ibridi ed elettrici, di assicurare che in caso di impatto i sistemi di accumulo e di conversione dell’energia, così come quelli deputati alla trazione, non possano in alcun modo mettere a repentaglio la sicurezza degli occupanti del veicolo. I sistemi devono perciò essere isolati elettricamente dallo chassis del veicolo e la loro tensione deve essere al di sotto di specifici livelli oltre i quali è presente il rischio di folgorazione.
Il CrushShield di Federal-Mogul racchiude il conduttore del cavo della batteria che rimane perciò perfettamente isolato dallo chassis metallico del veicolo. Il Crushshield incorpora una robusta struttura multistrato realizzata tramite un unico substrato, che contemporaneamente assorbe e disperde l’energia. La sua presenza consente ai costruttori di veicoli ibridi ed elettrici di soddisfare le nuove normative, senza dover riprogettare i componenti e cavi elettrici.
“Questo innovativo prodotto dimostra la profonda conoscenza tecnica dei sistemi di protezione da parte di Federal-Mogul e la nostra capacità nello sviluppare e fornire soluzioni veloci in grado di soddisfare le esigenze della nostra clientela” ha affermato Ramzi Hermiz, senior vice president, Federal-Mogul Vehicle Safety and Protection.” Il Crushshield è l’ultimo di una serie di prodotti che aiutano l’industria del trasporto a spingersi nella direzione di veicoli più sicuri e dal basso impatto ambientale.”
Il CrushShield è stato sviluppato grazie alla collaborazione di diversi team basati a Exton, Pennsilvania, a Shonan, in Giappone e a Crépy-en-Valois, Francia.

Nessun commento:

Posta un commento